Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!

  • 34 Replies
  • 9383 Views
*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #30 on: May 03, 2010, 18:41:41 pm »
0
ci sono una montagna di esercizi, io seguivo tutti i giorni una luuuunga serie concatenata che agiva sui meridiani e sul livello fisico, sciogliendo tutti e nove i "cieli" ... dal cielo basso, le caviglie, a quello alto, la testa.
In molte arti,per praticare seriamente, si deve assolutamente lavorare sul proprio corpo tutti i giorni, cosi' da "ricostruirlo" in un certo senso e ritrovarne l'equilibrio fisico ed energetico.
Ii piedi sono le nostre radici, se le radici non sono sane la pianta non puo' crescere, e quindi giu' con esercizi e pratiche giornaliere, coadiuvate da lunghe camminate scalzi e se si e' in grado anche di massaggi o stimolazioni particolari ( io ho portato per lunghi periodi delle solette fatte ad hoc  ;) ).
Il corpo per essere in salute dovrebbe "allineare" un po' tutto , esistono delle importanti relazioni tra piedi\ginocchia\anche\bacino\schiena\sterno\spalle\collo , queste lunghe pratiche tendono a ripristinare l'armonia tra questi elementi ed eliminare i cosiddetti "blocchi" fisici od energetici, cosicche' ci si possa radicare ottimamente,colpire in modo opportuno,muoversi con tutto il corpo,lasciar fluire il chi .... insomma "connettersi" .
Quindi esercizi e pratiche,pratiche ed esercizi e costanza a non finire e piano piano ci si riprende l'uso del proprio corpo, i piedi ridiventano zampe, si riaprono, si ammorbidiscono seguendo il movimento del corpo e ritrovano il naturale movimento di "ventosa" col terreno ....


Interessante bisogna che ti venga a trovare che mi fai vedere, comunque resto dell'idea che la "ventosa" serve, ma se non c'é non é la fine del mondo per quanto riguarda il radicamento :pla:

*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #31 on: May 03, 2010, 21:49:19 pm »
0
Interessante bisogna che ti venga a trovare che mi fai vedere,

con molto piacere avvoca'  ;)

*

canarino mannaro

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #32 on: May 04, 2010, 08:37:30 am »
0
Mi trovo d'accordo con Iperbole c'è una quantità di esercizi che migliorano la postura del piede piatto. Anche i plantari servono è chiaro che prima si mettono, meglio è. Ormai in fisioterapia la correzione della postura è diventata una vera e propria branca e non solo di tipo "orientale".

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #33 on: October 18, 2010, 18:49:07 pm »
0
..e voi con i piedi piatti...non sapete che fortuna che avete!!
c'è chi lavora una vita per arrivare a poggiare tutta la pianta del piede per terra contemporaneamente..
 :) :)
c'é gente che viene operata per questo  ???
quoto alla grande,è la prima volta che sento dire che avere i piedi piatti è un bene :(  ???
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #34 on: October 25, 2010, 11:04:26 am »
0
stè solette che dici le usa anche il mio babbo x un motivo simile e lui mi dice che effettivamente comincia a sentirne i benefici , l'inconveniente è che , almeno a lui , queste solette su misura le hanno fatte pagare uno sbotto!!!
Eh, perché a me le regalano... >:(
120€ all'anno, però la Dott. podologa, che mi ha appena rifatto la soletta, dice che a suo avviso, l'anca si sta leggermente rimettendo in asse, quindi ha deciso di rifare la soletta uguale, per incentivarne il raddrizzamento, mi ha anche detto di fare spesso camminate a passo lungo e veloce, per tonificare i muscoli in modo il più possibile armonico.
Questo incentiverà il lavoro di "raddrizzaggio", quindi può essere che in uno o due anni, mi trovo solo la soletta da rialzo, senza particolare inclinazione per recuperi vari.
Da notare che, i vari compensamenti indotti, mi hanno anche messo fuori asse un ginocchio, che ogni tanto mi fa amle in due punti precisi, la dott. dice che una volta tornato in asse il bacino, è in asse anche il ginocchio, quindi il problema si ridurrà molto in fretta, fino QUASI a sparire, perche alla mia età l'elasticità delle cartilagini è scarsa.
la fijlkam è alla frutta