Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139617 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #135 on: March 08, 2012, 11:41:37 am »
0
Tieni conto che è fisiologicamente più facile pollici in fuori, ma la vera trazione è pollici in dentro.

Allora devo avere qualcosa che non va.  :-X
Pollici in fuori, nelle ultime rip, mi fanno male i bicipiti nel superare con il mento la sbarra..di solito è per quello che cedo, non sento problemi con i dorsali.
Pollici in dentro invece, chiudo la trazione con più facilità...bhò..

Se riesci a superare il blocco, comincia a inserirle tipo con un 3x3.

Inizio con fare solo la fase negativa e quando riesco a controllare per bene il gesto provo la risalita..solo dopo parliamo di 3x3.
Ps: come mai tra presa stretta e larga c'è un gap così ampio?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #136 on: March 08, 2012, 11:58:00 am »
0
Ho capito che 30 '' di recupero non vanno mica tanto bene ...

Dipende da che tipo di lavoro stai facendo. Puoi anche organizzare un anerobico lattacido con le trazioni, o un circuito forza-resistenza con priamidali, però direi che è un lavoro più specifico e che si può inserire solo con una buona base alle spalle.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #137 on: March 08, 2012, 12:02:11 pm »
0
Ho capito che 30 '' di recupero non vanno mica tanto bene ...

Dipende da che tipo di lavoro stai facendo. Puoi anche organizzare un anerobico lattacido con le trazioni, o un circuito forza-resistenza con priamidali, però direi che è un lavoro più specifico e che si può inserire solo con una buona base alle spalle.

Direi di si, le ho inserite in un mini circuitino improvvisato e dettato dal volere fare più cose in un arco di tempo molto ristretto.
Devo mettere le basi sicuramente, sabato o domenica mattina (dipende da come passerò le relative nottate  :yawn:) ci riprovo con più calma.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #138 on: March 08, 2012, 16:21:41 pm »
+4

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #139 on: March 08, 2012, 17:48:14 pm »
0
A trazioni pensavo di essere messo maluccio, ma leggendo alcuni post mi sono reso conto di essere messo in modo disastroso!  :'(

Ok, al momento ne faccio 6 ripetizioni per 4 serie con sovraccarico di 10kg e 2 minuti e mezzo di recupero tra una serie e l'altra. Esecuzione mediocre.

Se faccio 5x5 senza sovraccarico, l'esecuzione arriva ad essere mediamente decente.

(by the way: negli ultimi mesi faccio veramente tanta fatica a far sì che il lavoro con i pesi non vada a incidere negativamente sul lavoro tecnico, soprattutto con lo sparring... se ho fatto pesi in modo serio il giorno prima, difficilmente il giorno dopo faccio una sessione di sparring soddisfacente  :nono: )
« Last Edit: March 08, 2012, 17:51:02 pm by Raven81 »


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #140 on: March 08, 2012, 18:04:56 pm »
0
A trazioni pensavo di essere messo maluccio, ma leggendo alcuni post mi sono reso conto di essere messo in modo disastroso!  :'(

Ok, al momento ne faccio 6 ripetizioni per 4 serie con sovraccarico di 10kg e 2 minuti e mezzo di recupero tra una serie e l'altra.

Bhè, con 10 Kg di sovraccarico, 6 ripetizioni  non sono male!. Io a novembre facevo le 6x2 con 28 kg di sovraccarico e 1 min e mezzo di pausa.

(by the way: negli ultimi mesi faccio veramente tanta fatica a far sì che il lavoro con i pesi non vada a incidere negativamente sul lavoro tecnico, soprattutto con lo sparring... se ho fatto pesi in modo serio il giorno prima, difficilmente il giorno dopo faccio una sessione di sparring soddisfacente  :nono: )

Eh,i giusti compromessi sono sempre difficili.
Credo che Nicola e John ti sapranno essere di aiuto.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #141 on: March 08, 2012, 18:28:31 pm »
0
Non capisco...senza sovraccarico di 10 kg fai solo una ripetizione in più... ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #142 on: March 08, 2012, 21:43:35 pm »
0
Non capisco...senza sovraccarico di 10 kg fai solo una ripetizione in più... ???

Ah, volevo solo dire che l'esecuzione dell'esercizio, dal punto di vista tecnico, mi soddisfa solo quando faccio un 5x5 senza sovraccarico.

L'ultima volta che ho provato a fare un serie senza sovraccarico a esaurimento ne ho fatte 9, di cui le ultime due piuttosto bruttine.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #143 on: March 08, 2012, 22:08:53 pm »
0
Curiosità, fai anche pesistica, magari in determinati mesocicli?

Tutto Torna

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #144 on: March 08, 2012, 22:35:37 pm »
0
Curiosità, fai anche pesistica, magari in determinati mesocicli?

Sì, negli allenamenti più specificatamente orientati alla preparazione atletica lavoriamo sistematicamente con i pesi, soprattutto "stile kettlebell" oppure facendo esercizi di resistenza alla velocità - avevo postato un allenamento nel thread "Allenarsi quando si ha poco tempo".
Lontano dai match e a inizio stagione abbiamo fatto 4 settimane dedicate alla forza e ai massimali; durante l'anno cerco di inserire almeno 2 sessioni settimanali di pesi... ma francamente le faccio molto alla cazzo, nel senso che mi "accontento" di fare un 5x5 su un paio di fondamentali.

Comunque di periodizzazione non se so un cazzo, quindi non conosco esattamente il perché di molte delle cose che mi fanno fare.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #145 on: March 09, 2012, 17:36:50 pm »
0
Sembra che quelle prone mi prevedano un 4 come massimale, ergo sono dovuto scendre al 5*3.
Però, doms  e roba simile non ce n'è.
@Nicola, che faccio, aumento le serie?

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #146 on: March 09, 2012, 17:43:03 pm »
0
5x3 e niente DOMS?

fai 5x4 allora. Se arrivi in fondo bene, allora fanne una 6a.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #147 on: March 09, 2012, 18:06:22 pm »
0
Cioè, mi satai dicendo di lavorare direttamente sui massimali?
Interesting.
In questo cao, però, forse devo prendermi più di 3 minuti canonici di pausa

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #148 on: March 09, 2012, 18:27:59 pm »
0
se con 5x3 non hai alcun tipo di risposta d'adattamento, direi che se aumenti di 1 unità le ripetizione e, se tutto va bene, anche 1 serie, non vai a lavorare sul massimale, ma sei su un sub-massimale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #149 on: March 09, 2012, 18:29:09 pm »
0
e tieni conto che ora stai anche cercando di acquisire un volume totale minimo decente. Poi per me 3 minuti sono più che sufficienti, ma se vedi che non ti bastano, fai 3'30" magari.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)