Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139552 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #195 on: June 28, 2012, 10:01:33 am »
0
a due giorni dal test, mi sono svegliato con le ali :) ottime sensazioni, i bicipiti un po' doloranti

domanda: ora che il test è fatto cosa mi conviene abbinare al lavoro di trazione?  :) 

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #196 on: June 28, 2012, 10:38:32 am »
0
nella mia ignoranza direi sempre gambe, così vai sul sicurointanto i miei genitori hanno acconsentito a farmi appendere una barra come la tua in garage. mi appunto le istruzioni di Nicola e appena arrivo la metto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #197 on: June 28, 2012, 10:41:41 am »
0
così il giorno dopo mi muovo come robocop  :D
Pensavo invece di insistere con l'Upper body, e relegare le gambe ad un giorno tutto loro, visto che poi a parte questa cosa delle trazioni non lavoro tanto sui singoli distretti, quanto sulle "qualità" generali dell'intero corpaccione  :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #198 on: June 28, 2012, 10:47:47 am »
+2
boh, allora non ti rimane molto tra cui scegliere: o petto o spalle. io direi petto, ma devi inframezzare con qualcosa d'altro, perché il buon Nicola insegna che mentre fai lavorare un gruppo la contrazione del gruppo antagonista viene inibita, per cui se fai lavorare il petto subito dopo il dorso magari non lavori in modo ottimale. puoi inframezzare con un lavoro per la fascia addominale e poi passare al petto, oppure dedicare tutto il resto della seduta alla fascia addominale e basta. oppure ancora sentire i consigli di qualcuno che ne capisce più di me che sto sparando quasi a caso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #199 on: June 28, 2012, 10:57:14 am »
0
Abbinare in che senso? Sempre per i dorsali? Altri gruppi muscolari?
Per esempio nel bb quando si fa una sessione sui dorsali di solito dopo si lavora il bicipite in modo che lo si "ammazzi" a fondo. Questo perché il bicipite interviene anche durante il lavoro sui dorsali quindi finiti i dorsali è già "stanco" e con poco carico lo si porta a maggior sfinimento. Naturalmente in una prospettiva anche di crescita muscolare.

Quindi che intendi?

Qualità generali dell'intero "corpaccione" allora è squat, non può essere solo upper body.

Se fai il dorso io insisterei su dorsali e trapezio e bicipiti.

Un altro giorno pettorali e tricipiti.

Un altro giorno gambe e spalle


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #200 on: June 28, 2012, 11:06:14 am »
+1
intendevo che non ragiono per distretti in quell'ottica lì, per ora  :)
sono più rivolto all'atletismo che al BB

Quindi un giorno cardio, un giorno resistenza muscolare, un giorno pliometria (o quasi), un giorno allenamenti strani, un giorno core,  un giorno allenamento tecnico e sparring ecc ecc.
Imparare a fare le trazioni mi serve per inserirle poi all'interno di questi lavori, solo che non mi va di dedicare un giorno solo a quelle e pensavo a qualcosa da abbinarci, senza andare a far danno
Penso che seguiro il consiglio e finirò la schiena e aggiungero il core

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #201 on: June 28, 2012, 11:09:30 am »
+2
Lavora sull'addome.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #202 on: June 28, 2012, 11:15:32 am »
0
grazie :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #203 on: June 28, 2012, 11:34:58 am »
0
seeee! troppo facile così. uno viene qua fresco fresco, caca un consiglio secco (e non dimenticare di mettere il punto alla fine!) e se ne va. bello, qua hai a che fare con dei professionisti!!

Lavora sull'addome.

perché? :) :D  dai Nico, ci spieghi? grazie..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #204 on: June 28, 2012, 11:53:17 am »
0
intendevo che non ragiono per distretti in quell'ottica lì, per ora  :)
sono più rivolto all'atletismo che al BB

Quindi un giorno cardio, un giorno resistenza muscolare, un giorno pliometria (o quasi), un giorno allenamenti strani, un giorno core,  un giorno allenamento tecnico e sparring ecc ecc.
Imparare a fare le trazioni mi serve per inserirle poi all'interno di questi lavori, solo che non mi va di dedicare un giorno solo a quelle e pensavo a qualcosa da abbinarci, senza andare a far danno
Penso che seguiro il consiglio e finirò la schiena e aggiungero il core
In quest'ottica l'allenamento dei dorsali mi sembra possa rientrare nel giorno "degli allenamenti strani" :)

Se invece parliamo sopratutto di corpo libero all'ora ci sta che piegamenti, trazioni, addominali, burbees (anche in protocollo tabata) sono per l'obiettivo di un miglioramento di tutto il "corpaccio" degli esercizi che consiglierei.
Personalmente visto che non lavori coi carichi dopo le trazioni ci metterei i burbees, poi ancora trazioni, poi piegamenti, poi burpees, poi piegamenti, poi addominali, ecc...
Gli altri giorni farei il resto per cardio, plio, core ecc...






*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #205 on: June 28, 2012, 11:57:52 am »
0
Io ieri con le trazioni ci ho abbinato squat (con "carichi" imbarazzanti  :-[) e addome.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #206 on: June 28, 2012, 12:43:11 pm »
+1
seeee! troppo facile così. uno viene qua fresco fresco, caca un consiglio secco (e non dimenticare di mettere il punto alla fine!) e se ne va. bello, qua hai a che fare con dei professionisti!!

Lavora sull'addome.

perché? :) :D  dai Nico, ci spieghi? grazie..

Semplicemnte per i motivi che dicevi tu.
Le trazioni, se correttamente eseguite, impattano massivamente su: muscolatura della schiena, spalle, bicipiti, flessori dell'avambraccio, nonché pettorali (poco, ma ci sono), e addome.
Teoricamente, fosse per me, ti direi di inframezzare il lavoro di trazioni con qualcosa che lavori in una zona completamente diversa, tipo ad esempio lo squat, o i "piedi" (al castello, ad esempio). Se devo pensare a un esercizio che come tipologia dinamica si avvicina alla trazione, potrebbe essere il semisquatjump con bilancere.
Però, leggendo che non vuoi metterci roba di gambe, allora la scelta per me cade sull'addome. Io ci infilerei un esercizio che abbia un dinamismo simile a quello della trazione, ma è solo la mia personale opinione.
Tieni conto però di una cosa: se il lavoro di trazioni lo consideri e lo strutturi come un propedeutico di lavoro su forza base è un conto, ma se vuoi lavorarci massivamente in una sola sezione, allora tra una serie e l'altra ti serve un recupero semicompleto, per cui non puoi metterti sulla schiena 150 kg e fare squat, ma è meglio inserire qualcosa di meno pesante e più dinamico.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #207 on: June 28, 2012, 12:45:40 pm »
0
A proposito: sconsiglio di inframezzare le trazioni con altro lavoro sugli stessi gruppi muscolari. Se proprio devo, ma se proprio devo, lo prevedo solo alla fine del lavoro su sbarra.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #208 on: June 28, 2012, 12:47:35 pm »
+1
grazie Nicola. io non avevo inteso che volesse inframezzare con l'altro esercizio le serie di trazioni. m'era parso di capire che volesse fare prima le trazioni e dopo qualcos'altro per completare la sessione. grazie ancora per le informazioni, sempre molto gentile. solo un'ultima cosa:

i "piedi" (al castello, ad esempio)

cosa sono? che vuol dire?

grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #209 on: June 28, 2012, 13:00:38 pm »
+1
grazie Nicola. io non avevo inteso che volesse inframezzare con l'altro esercizio le serie di trazioni. m'era parso di capire che volesse fare prima le trazioni e dopo qualcos'altro per completare la sessione. grazie ancora per le informazioni, sempre molto gentile. solo un'ultima cosa:

i "piedi" (al castello, ad esempio)

cosa sono? che vuol dire?

grazie

bilancere sulle spalle, al castello (bilancere tra due guide). tavoletta da mettere sotto le punte dei piedi. gambe quasi completamente stese (non ho detto completamente stese eh, ma QUASI). Con i piedi (avampiede sulla tavoletta e tallone a terra) effettuo spinte, il più possibile dinamiche ed esplosive, verso l'alto (si solleva il tallone).
Per il tipo di esercizio, 4-6 serie da 15-20 movimenti.
Stimolazione sui flessori caviglia e piede, stabilizzatori e, ovviamente, sul muscolo del polpaccio (che è il gastrocnemio).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)