Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139568 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #210 on: June 28, 2012, 13:56:35 pm »
0
A proposito: sconsiglio di inframezzare le trazioni con altro lavoro sugli stessi gruppi muscolari. Se proprio devo, ma se proprio devo, lo prevedo solo alla fine del lavoro su sbarra.
Immagino tu stia parlando del contesto specifico di iommi perché in una sessione di bb tipicamente si fanno trazioni, pullover, lat, rematore, pulley, ecc...in serie una di fila a l'altra (con il giusto recupero) e che impattano tutte sul dorsale, ma (fondamentale) lo allenano da angolazioni differenti. E alla fine, spesso, i bicipiti. Se l'obiettivo è distruggere il maggior numero di fibre muscolari per favorire la ricostruzione in massa è necessario far lavorare a fondo lo stesso gruppo muscolare con esercizi differenti.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #211 on: June 28, 2012, 14:24:33 pm »
0
Bah...sarà che per me nn è l'esercizio in sè ma "l'uso" a fare la differenza ma io tutti sti problemi nn me li farei.
Ad ogni modo suggerisco l'apprendimento del kipping e il semiabbandono delle trazioni classiche.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #212 on: June 28, 2012, 15:07:37 pm »
0
Il kipping lo trovo interessante soprattutto questo uso del corpo come se fosse una KB.
Quello che mi lascia un pò perplesso è che nei video sembra si lascino tutti cadere a peso morto chiudendo completamente il gomito e sinceramente non mi sembra una grande idea.
Devo capire bene l'esecuzione.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #213 on: June 28, 2012, 15:13:18 pm »
0
Per quello che ho visto io nessun peso morto, anzi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #214 on: June 28, 2012, 15:27:24 pm »
0
A proposito: sconsiglio di inframezzare le trazioni con altro lavoro sugli stessi gruppi muscolari. Se proprio devo, ma se proprio devo, lo prevedo solo alla fine del lavoro su sbarra.
Immagino tu stia parlando del contesto specifico di iommi perché in una sessione di bb tipicamente si fanno trazioni, pullover, lat, rematore, pulley, ecc...in serie una di fila a l'altra (con il giusto recupero) e che impattano tutte sul dorsale, ma (fondamentale) lo allenano da angolazioni differenti. E alla fine, spesso, i bicipiti. Se l'obiettivo è distruggere il maggior numero di fibre muscolari per favorire la ricostruzione in massa è necessario far lavorare a fondo lo stesso gruppo muscolare con esercizi differenti.

In generale non sono d'accordo con questo approccio/metodologia, tantopiù ti ho grassettato il problema: qui non si sta parlando di BB, ma di preparazione atletica degli sport da combattimento, che è una cosa ben diversa, a cominciare dagli obiettivi, finendo con la struttura corporea.
Applicare una metodologia del BB a un arrampicatore, tanto per fare l'esempio più vicino all'esercizio delle trazioni, è semplicemente senza senso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #215 on: June 28, 2012, 15:32:19 pm »
0
bravi bravi, continuate a buttare info  :thsit:
comunque sì, aveva capito bene Happo, cercavo qualcosa per un eventuale post sbarra, non da intramezzare alle trazioni
quindi: addome dinamico
mi viene in mente la swiss ball ma non so perchè  :)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #216 on: June 28, 2012, 15:43:41 pm »
0
Da coglionazzo quale sono una volta ho provato il kipping, ovviamente senza avere nessuna nozione in merito..., gli Dèi vollero che non mi rompessi in due pezzi ....  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #217 on: June 28, 2012, 15:58:48 pm »
0
A proposito: sconsiglio di inframezzare le trazioni con altro lavoro sugli stessi gruppi muscolari. Se proprio devo, ma se proprio devo, lo prevedo solo alla fine del lavoro su sbarra.
Immagino tu stia parlando del contesto specifico di iommi perché in una sessione di bb tipicamente si fanno trazioni, pullover, lat, rematore, pulley, ecc...in serie una di fila a l'altra (con il giusto recupero) e che impattano tutte sul dorsale, ma (fondamentale) lo allenano da angolazioni differenti. E alla fine, spesso, i bicipiti. Se l'obiettivo è distruggere il maggior numero di fibre muscolari per favorire la ricostruzione in massa è necessario far lavorare a fondo lo stesso gruppo muscolare con esercizi differenti.

In generale non sono d'accordo con questo approccio/metodologia, tantopiù ti ho grassettato il problema: qui non si sta parlando di BB, ma di preparazione atletica degli sport da combattimento, che è una cosa ben diversa, a cominciare dagli obiettivi, finendo con la struttura corporea.
Applicare una metodologia del BB a un arrampicatore, tanto per fare l'esempio più vicino all'esercizio delle trazioni, è semplicemente senza senso.
Certo a obiettivi diversi corrispondo tipologie di allenamento differenti. Volevo solo aver ben chiaro che si parlava quindi di un contesto specifico (quello della preparazione atletica ai fini del combattimento) e non di una regola generale.
Anche se mi piacerebbe vedere Coleman fare free climbing...:)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #218 on: June 28, 2012, 16:07:56 pm »
0
Per quello che ho visto io nessun peso morto, anzi...
A me sembra che molti chiudono il gomito completamente bloccandolo di colpo durante la discesa, dondolano sfruttando l'inerzia e poi recuperano il movimento per fare la trazione successiva e sinceramente in questo modo non mi sembra molto salutare per il gomito .
Ancora comunque non l'ho provato, ma in generale credo che il corpo debba eseguire il movimento sotto un constante controllo muscolare. Insomma esattamente come avviene per lo swing con il KB. Solo che in questo caso il kb è sostituito dal corpo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #219 on: June 28, 2012, 16:11:07 pm »
+1
Io non so che idee generali avete riguardo alla preparazione atletica negli sport (da combattimento, ma anche negli altri), ma visto che l'obiettivo principale è massimizzare le componenti atletiche al fine di migliorare la prestazione, se devo pensare a una metodologia, la più lontana dal raggiungimento di questi obiettivi che mi viene in mente è quella del BB.
Di sale pesi nei centri di atletica, ginnastica, tennis, arrampicata e arti marziali un po' ne ho visto, e sinceramente non mi è mai capitato di vedere gente usare la ghisa come i BB, nemmeno discoboli, lanciatori del peso/martello/giavellotto.
MA...sempre pronto a esser corretto, ci mancherebbe eh.  ;)
E, giusto per finire in bellezza, a maggio ho chiesto a Teri come lavora Alex Ariza (uno dei preparatori atletici più quotati sul pianeta per gli sdc)...e lei mi diceva che lavora tantissimo al campo di atletica, con potenziamento a carico naturale, pliometria, rapidità con ostacoli e scalette a terra, mobilità articolare, destrezza, perfezionamento del gesto, etc. Pensate che  non mi ha nemmeno nominato i pesi (che cmq, ben inteso, questi atleti fanno eccome).
« Last Edit: June 28, 2012, 16:12:43 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #220 on: June 28, 2012, 16:12:01 pm »
0
Io col kipping ho imparato facendo cmq un movimento fluido...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #221 on: June 28, 2012, 17:23:27 pm »
0
Io non so che idee generali avete riguardo alla preparazione atletica negli sport (da combattimento, ma anche negli altri), ma visto che l'obiettivo principale è massimizzare le componenti atletiche al fine di migliorare la prestazione, se devo pensare a una metodologia, la più lontana dal raggiungimento di questi obiettivi che mi viene in mente è quella del BB.
Di sale pesi nei centri di atletica, ginnastica, tennis, arrampicata e arti marziali un po' ne ho visto, e sinceramente non mi è mai capitato di vedere gente usare la ghisa come i BB, nemmeno discoboli, lanciatori del peso/martello/giavellotto.
MA...sempre pronto a esser corretto, ci mancherebbe eh.  ;)
E, giusto per finire in bellezza, a maggio ho chiesto a Teri come lavora Alex Ariza (uno dei preparatori atletici più quotati sul pianeta per gli sdc)...e lei mi diceva che lavora tantissimo al campo di atletica, con potenziamento a carico naturale, pliometria, rapidità con ostacoli e scalette a terra, mobilità articolare, destrezza, perfezionamento del gesto, etc. Pensate che  non mi ha nemmeno nominato i pesi (che cmq, ben inteso, questi atleti fanno eccome).
Nicola, sono d'accordo. Mai pensato di integrare in qualunque disciplina che non sia il culturismo stesso il BB!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #222 on: June 28, 2012, 17:25:22 pm »
0
Io col kipping ho imparato facendo cmq un movimento fluido...
E io sicuro che il tuo movimento fluido è comunque un movimento controllato e non da sacco di patate appeso a una sbarra. Dovrò studiarmi un pò la tecnica perché comunque lo trovo molto interessante.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #223 on: June 30, 2012, 20:41:06 pm »
+3
amici, scrivo per condividere con voi una grande gioia. cioè, è una cazzata, per voi probabilmente non sarà niente, ma io sono veramente felice, perché ho iniziato a vedere i frutti degli ultimi mesi di allenamento, e vi giuro che non ho mai assaggiato un frutto così dolce. neanche quattro mesi fa scrivevo questo:

su invocazione del caro L0tvs intervengo in questo tristo thread. caro V3nt0, io sono ben più pippa di te: in 'allenarsi quando si ha poco tempo' ho scritto di averne fatte 5, ma se immagini che io abbia passato tutto il tempo con i piedi per aria sei un ottimista! i miei dorsali fanno veramente pietà, per farne cinque avrò messo i piedi a terra almeno una volta!


bene, poco dopo ho iniziato ad allenarmi sulle trazioni due o tre volte alla settimana, fisso. le trazioni di cui parlavo nel post sono quelle con i pollici in fuori, perché con i pollici in dentro non riuscivo a farne nemmeno una. ho iniziato ad allenarmi mirando a un 6x6 con 3' di recupero tra una serie e l'altra. ad oggi non lo chiudo completamente: un paio di ripetizioni nell'ultima serie mi manca sempre. oggi, però, mi sono detto 'quasi quasi provo a farle coi pollici in dentro, chissà se riesco a farne almeno una..'. però - mi sono detto - un test è un test e va fatto con onestà. quindi la presa dev'essere bella larga e l'esecuzione completa, sennò mi sto prendendo per il culo. non ci credevo.. la prima serie l'ho completata tutta, sei ripetizioni, e volendo avrei potuto continuare ancora!! mi sono fermato, perché il mio obiettivo è sempre il 6x6 e volevo vedere quanto riuscivo a durare con quell'impugnatura. nella seconda serie ne ho fatte tre (ma la serie l'ho comunque portata a completezza cambiando l'impugnatura), poi ne ho fatte due, poi ancora due, poi zero, e infine una.. non ci posso ancora credere, mi sembra impossibile! per voi sarà una cazzata ma per me era uno scoglio indescrivibile...

ora vi dico cosa ho intenzione di fare. continuerò con il 6x6 a pollici in fuori, fino a quando non sarò riuscito a completarlo bene in due allenamenti consecutivi. dopodiché inizierò ad alternare le sessioni secondo lo schema A - B - A - B - A - B - ... dove:

- negli allenamenti di tipo A mi allenerò per chiudere il 6x6 pollici in dentro;
- negli allenamenti di tipo B mi allenerò nelle trazioni coi pollici in fuori: mirerò prima al 6x7. raggiunto questo passerò al 6x8 e così via fino al 6x12

intanto saranno passati mille anni, ma quando sarò riuscito a chiudere il 6x6 pollici in dentro e il 6x12 pollici in fuori, continuerò sempre con lo schema A - B spostando via via gli obiettivi: quelli successivi saranno:

- allenamenti di tipo A: progredire nel 6x6 pollici in dentro, eseguendolo con cintura zavorrata e carico progressivamente maggiore;
- allenamenti di tipo B: chiudere il 6x12 pollici in dentro


sì ok, lo so, le sto sparando veramente grosse.. ma tanto sognare è gratis, e ora sono in preda all'euforia
« Last Edit: June 30, 2012, 20:44:15 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #224 on: June 30, 2012, 20:48:14 pm »
+1
Grande,grandissimo,immenso Happo! Porsi un obiettivo e raggiungerlo è quanto più di soddisfacente possa esserci!! Mitico!!!!!    :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: