Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139569 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #255 on: July 31, 2012, 00:04:23 am »
0
grazie! domattina lo faccio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #256 on: August 08, 2012, 15:51:59 pm »
+2
Dunque.
Nella pausa pranzo ero con le bimbe a farle giocare su uno di quei giochi in legno dei parchi.
Così nel frattempo ho fatto una minisessione, tanto per non rimanere fermi. Alla fine mi è venuto in mente di scrivervela qui, tanto per tenervi sul pezzo.

Vi sentite fighi perché state incrementando il vostro volume di trazioni? vi faccio passare io l'ottimismo e il buonumore.  XD
Come faccio a farvi crollare le certezze tutte in un colpo? Facile, basta allargare la presa.

Oggi ho fatto questo:

5 trazioni, tenendo la mano sx su un travetto di legno laterale alla struttura, mentre la dx è sul tronco di legno principale e che sta più in alto rispetto a quello laterale.
Risultato: la presa sulla mano dx è su un legno di circonferenza superiore a 2 palmi di mano (quindi, appaoggiandoci la mano, non ne stringo nemmeno la metà); la presa sulla sx cinge metà trave di legno MA più basso di 30-40 cm rispetto all'altro.
Quindi, trazione sfalsata.

Al termine delle 5 trazioni, riposo 40-45 sec., poi cambio: 5 trazioni con sx sul trave grande alto e dx su quello laterale basso.
riposo 2'.
Altra serie di 2x5.

Riposo.

2 serie di 5 trazioni stavolta con tutte e 2 le mani sul trave grande.

Tot: 30 trazioni. (notare che settimana scorsa raggiungevo agevolmente un volume superiore a 50 trazioni totali, mentre stavolta sono arrivato con molta più fatica a 30).


Buon allenamento.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #257 on: August 08, 2012, 15:55:50 pm »
0
Da paura...non potevi trovare modo migliore per farci capire che nn solo sei caduto prima dall'altalena ma hai anche sbattuto la testa.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #258 on: August 08, 2012, 15:59:30 pm »
0
Da paura...non potevi trovare modo migliore per farci capire che nn solo sei caduto prima dall'altalena ma hai anche sbattuto la testa.... XD

l'anno scorso avevo mancato una presa mentre lanciavo al volo sui giochi al parco. Ero piombato giù tipo polpo lanciato su uno scoglio e vicino c'era una madre che mi ha guardato con commiserazione, espressione del viso del tipo: "povere bimbe con 'sto padre che si ritrovano".  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #259 on: August 08, 2012, 16:01:21 pm »
+2
Ti comprendo...
Non sai quante volte mi stavo cappottando col carrello della spesa tipo Jackass.... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #260 on: August 08, 2012, 21:04:39 pm »
0
Trazioni al parchetto giochi con bimbe al seguito anche per Bellerofonte, con la più grande a fare da scimmietta sovraccaricante  :-X  :-*
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #261 on: August 08, 2012, 21:06:34 pm »
0
Per fare le trazioni due giorni fa mi è venuto un crampo al polpaccio :dis: :dis: :dis:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #262 on: August 18, 2012, 12:26:23 pm »
0
questo

Ok, dunque andiamo avanti.

IMHO io le prossime 2 sessioni farei così, sempre rimanendo nel "costruire la base":

1a sessione - 2 triplette: 8-6-4 ; 6-4-2. Recupero 2 min. tra le serie, almeno 3' tra le triplette. Tot. 30 reps.

2a sessione - 5x5. Se finisci bene la quinta, metticene un'altra. Tot. 30 reps se va bene, 25 se va male.

  :(

EDIT: non ho capito bene bene bene la prima sessione  ??? Invoco l'aiuto del poliedrico arrampicamuri

mission complete:
le triplette un po' le soffro, sulla lunga distanza e questo va a discapito dell'esecuzione delle trazioni finali
Le 5x5 vanno alla grande le prime tre riesco a farle da 6 "agevolmente" le ultime due no  :)

che faccio? Passo ad altro o continuo fino a raggiungere una forma migliore?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #263 on: August 20, 2012, 13:34:50 pm »
0
Informazione che non riesco a trovare nel topic (se c'è, segnalatemela): meglio eseguire le trazioni con la sbarra dietro la testa o davanti alla testa?
Quali sono le differenze nei due casi? Grazie. ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #264 on: August 21, 2012, 16:26:33 pm »
0
un attimo di calma e vi rispondo eh.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #265 on: August 22, 2012, 20:34:13 pm »
0
Mi aggiungo: un 5x5 con sovraccarico ha senso, o è meglio incrementare il numero delle ripetizioni ?
Gracias.
« Last Edit: August 23, 2012, 10:56:55 am by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #266 on: September 19, 2012, 18:53:29 pm »
0
Alla prove fisiche di forza per l'ammissione alla facoltà di scienze motorie ci hanno fatto fare le trazioni alla sbarra enon si poteva barare,dato che c'era uno che ti guardava e se facevi il furbo non ti contava le trazioni.

Senza allenamento fisico ne ho fatte un totale di 8 e mi hanno dato come votazione B
il voto massimo era A penso che non sono andato poi troppo male contandi che ero anche a corto di fiato per via del circuito fatto prima.

Che dite voi esperti?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #267 on: November 25, 2012, 12:33:42 pm »
+1
questo

Ok, dunque andiamo avanti.

IMHO io le prossime 2 sessioni farei così, sempre rimanendo nel "costruire la base":

1a sessione - 2 triplette: 8-6-4 ; 6-4-2. Recupero 2 min. tra le serie, almeno 3' tra le triplette. Tot. 30 reps.

2a sessione - 5x5. Se finisci bene la quinta, metticene un'altra. Tot. 30 reps se va bene, 25 se va male.

  :(

EDIT: non ho capito bene bene bene la prima sessione  ??? Invoco l'aiuto del poliedrico arrampicamuri

mission complete:
le triplette un po' le soffro, sulla lunga distanza e questo va a discapito dell'esecuzione delle trazioni finali
Le 5x5 vanno alla grande le prime tre riesco a farle da 6 "agevolmente" le ultime due no  :)

che faccio? Passo ad altro o continuo fino a raggiungere una forma migliore?
sono andato avanti
dalle triplette sono passato a fare
8-6-4-2, 2 min. tra le serie, poi 3 min. di riposo e 8-6-4-2 di nuovo

il secondo giorno invece dal 5x5, sono passato a 6x6 + 4x3 (3 min. di riposo tra le serie)

a differenza dell'inizio, tutti movimenti completi e composti :)

L'aumento della forza generale per la lotta è stata spaventosa  :)
grazie nicola per lo stimolo e il metdo iniziale

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #268 on: November 25, 2012, 13:03:56 pm »
+2
Gente, ho scoperto che una volta tanto le cose che dico.....funzionano veramenteeee!  :o    XD XD XD XD


Scherzi a parte, Iommi mi pare evidente l'incremento sia di forza che di capacità di durata, a me sembra un buon risultato.  :thsit:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #269 on: November 25, 2012, 14:31:13 pm »
+2
Ne sono rimasto stupito pure io e ne sono soddisfattissimo, pensa che partivo proprio da zero  :)

Magari può tornare utile a qualcuno:
Ho trovato grossi benefici nel fare in una seduta settimanale, il 10X3 con 3 min. di recupero tra le serie.[1]
 1. 10 serie da 3 rep. non il contrario  :)
« Last Edit: November 29, 2012, 17:53:13 pm by Iommi ravvicinato del terzo tipo »