Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139569 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #285 on: December 21, 2012, 09:25:01 am »
0
?

1 è 1... Non è che sia molto interpretabile. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #287 on: January 16, 2013, 17:33:52 pm »
0
Una cosa che chi ha lavorato sulle trazioni partendo da zero ha potuto sperimentare in quel che dice l'articolo (che ho scorso sommariamente) è il "rest and recovery", per cui si consigliano almeno 4 giorni.

Questo numero la dice lunga sul livello di ingaggio del lavoro alla sbarra. Ciò è dovuto banalmente al fatto che non siamo (più) scimmie che stanno attaccate ai rami dal mattino alla sera, ma siamo bipedi che passano gran parte del tempo a sollecitare gambe e addome.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #288 on: January 16, 2013, 20:58:46 pm »
0
Ma non e'un po' tanto, farsi una trazione, 3min di pausa, un'altra.... per 5 serie o piu'? Uno passa piu' tempo a riposare che non a trazionare.  :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #289 on: January 17, 2013, 08:19:44 am »
0
Altra cosa: gli 'almeno 4 giorni' sono considerati compreso il giorno stesso dell'allenamento, se uno si allena al mattino presto? Se faccio tipo lun - ven - mer - lun - ven - .... e cosi' via, e' ok?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #290 on: January 17, 2013, 10:39:40 am »
0
Ma non e'un po' tanto, farsi una trazione, 3min di pausa, un'altra.... per 5 serie o piu'? Uno passa piu' tempo a riposare che non a trazionare.  :-[

La routine penso sia pensata per l'aumento della forza, per cui il tempo di recupero è corretto (dev'essere un recupero quasi-completo).
Tu però magari potresti fare del "riposo attivo", che è una parola che a me ha sempre fatto paura da ragazzo, in quanto spesso il mio riposo attivo era stare sdraiato a terra o su una panchina sperando che l'orologio che segnava il tempo di recupero dilatasse il tempo.


Altra cosa: gli 'almeno 4 giorni' sono considerati compreso il giorno stesso dell'allenamento, se uno si allena al mattino presto? Se faccio tipo lun - ven - mer - lun - ven - .... e cosi' via, e' ok?

io li intendo: lunedì mi alleno, venerdì alla stessa ora mi rialleno. Però bisogna comprendere anche una certa elasticità.
Se mi alleno il lunedì mattina, poi posso anche prevedere la sessione successiva il giovedì sera, ad esempio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #291 on: January 17, 2013, 10:42:53 am »
0
Ma non e'un po' tanto, farsi una trazione, 3min di pausa, un'altra.... per 5 serie o piu'? Uno passa piu' tempo a riposare che non a trazionare.  :-[

La routine penso sia pensata per l'aumento della forza, per cui il tempo di recupero è corretto (dev'essere un recupero quasi-completo).


Ok. Il fatto è che, se faccio una trazione... Non riesco a fare la seconda, però non mi sento affatto "esaurito". Non so se mi spiego...

Tu però magari potresti fare del "riposo attivo", che è una parola che a me ha sempre fatto paura da ragazzo, in quanto spesso il mio riposo attivo era stare sdraiato a terra o su una panchina sperando che l'orologio che segnava il tempo di recupero dilatasse il tempo.

Ovvero? :sur:



Altra cosa: gli 'almeno 4 giorni' sono considerati compreso il giorno stesso dell'allenamento, se uno si allena al mattino presto? Se faccio tipo lun - ven - mer - lun - ven - .... e cosi' via, e' ok?

io li intendo: lunedì mi alleno, venerdì alla stessa ora mi rialleno. Però bisogna comprendere anche una certa elasticità.
Se mi alleno il lunedì mattina, poi posso anche prevedere la sessione successiva il giovedì sera, ad esempio.

Perfetto. Ma il ritmo lun-ven-mer-ecc... a me andrebbe benissimo, quindi imposterò così gli allenamenti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #292 on: January 17, 2013, 10:47:22 am »
0
Ok. Il fatto è che, se faccio una trazione... Non riesco a fare la seconda, però non mi sento affatto "esaurito". Non so se mi spiego...
Se fai 1 trazione e poi non riesci a concludere la seconda allora significa che le tue serie devono per ora essere di 1 trazione. Fregatene se è imbarazzante fare serie da 1 movimento. Quando fai forza pura la sensazione di esaurimento non è la stessa di quella di un lavoro aerobico, o di uno anaerobico lattacido.




Tu però magari potresti fare del "riposo attivo", che è una parola che a me ha sempre fatto paura da ragazzo, in quanto spesso il mio riposo attivo era stare sdraiato a terra o su una panchina sperando che l'orologio che segnava il tempo di recupero dilatasse il tempo.

Ovvero? :sur:

Ovvero magari programmi un lavoro collaterale su un settore non sollecitato dalle trazioni, ad esempio con le gambe (es.: squat su una gamba sola, polpacci, etc.).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #293 on: January 17, 2013, 10:48:11 am »
0
Perfetto, grazie! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #294 on: January 17, 2013, 23:37:32 pm »
+2
Fatte cosi qualcuno le ha mai provate?  :gh:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=K1JqtbRPNps#!

Comunque visto che ci sono vi dico io come sto messo.
Una volta a settimana faccio trazioni alla sbarra. Adesso sono arrivato a fare 8 rip x 5 serie con 11 kg di sovraccarico, 2 min di rec tra le serie (uso la cintura da sub con i pesi in piombo, molto comoda devo dire) . Ogni serie la faccio tenendo le mani in posizioni diverse. Questo perchè ho sempre pensato che per andare a lavorare su più muscoli possibile fosse meglio, se il mio scopo è aumentare la forza generale.
Quindi comincio con quelle che per me sono più dure, quelle a presa larga in cui arrivo toccando con il petto la sbarra, poi normale con presa con i pollici all'interno, poi normale con i pollici all'esterno, poi con i palmi uno a fronte dell'altro (la mia sbarra ha due tubi paralleli per fare questo) e l'ultima tenendo le mani unite lungo la sbarra ogni trazione finisco con la testa da un lato della sbarra...(l'ho vista fare al tizio nero in never back down 2 :sbav:).
« Last Edit: January 18, 2013, 00:32:11 am by Quiao zhi »


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #295 on: January 18, 2013, 06:48:42 am »
0
Volevo scrivere che sono giunto a 2, ma poi ho letto il post di Quiao. :dis:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #296 on: January 18, 2013, 09:51:06 am »
0
Comunque... Per le prossime 6 sessioni, intendevo procedere così:

A: presa supina, 5 serie da 2 trazioni.
B: presa prona, 5 serie da "x"[1] trazioni con scarico parziale (con elastico).

Terrò i min 4 giorni allenandomi lun - ven - mer - lun - ven - mer.

Che ne dite? Consigli?
 1. X perché stamattina, con l'elastico più blando possibile, non sono riuscito a farne manco una: mi procurerò l'elastico da 55mm e vediamo quante ne riesco a fare.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #297 on: January 18, 2013, 10:29:11 am »
+1
daje

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #298 on: January 18, 2013, 10:39:29 am »
+1
Consigli: VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #299 on: January 18, 2013, 10:40:47 am »
0
Ok: vi aggiorno fra un mesetto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.