Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139560 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #735 on: September 04, 2014, 16:33:05 pm »
0

Tutto Torna

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #736 on: September 04, 2014, 21:09:57 pm »
0
- 5 serie da 10 tirate al mento con manubri da 10 kg

5 x 10 con 10 kg di sovraccarico? Complimentoni.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #737 on: September 04, 2014, 21:14:05 pm »
0
hai letto male uà, erano 5 serie da 10 ripetizioni di tirate al mento con 2 manubri da 10 kg l'uno, quello che qualcuno chiama un esercizio con funzione di "finisher".

Le trazioni prima delle tirate al mento erano 5 serie da 10 ma senza sovraccarico.


Generalmente evito di abbinare volumi alti a sovraccarichi alti, senza contare che non so se riuscirei mai a fare 5 serie da 10 trazioni con 10+10 kg di sovraccarico.  :-X



(ma ora che mi ci fai pensare... vedrò nelle prox settimane di quanto riesco a migliorare).  :sur:


"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #738 on: September 04, 2014, 21:14:22 pm »
0
1 minuto scarso è poco se stai lavorando sulla forza, con un recupero così si va nell'anaerobico lattacido velocemente.

Io non ho davvero idea di cosa tu abbia scritto, per cui a Carrara mi fai un corso winzip di 5 minuti sui recuperi? Così poi sul mio CV posso scrivere "personal trainer". E querelo chiunque abbia qualcosa da ridire. XD

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #739 on: September 04, 2014, 21:16:49 pm »
0
hai letto male uà, erano 5 serie da 10 ripetizioni di tirate al mento con 2 manubri da 10 kg l'uno, quello che qualcuno chiama un esercizio con funzione di "finisher".

Aaaaaaah. "5 serie da 10 tirate al mento"...al "tirate" attribuivo altro significato.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #740 on: September 04, 2014, 21:19:47 pm »
0
ultimamente a Ryujin piace tenere le lezioni mentre a me no (ultimamente tendo a essere più stringato), così secondo me non si lascerà scappare l'occasione di spiegarlo per bene con tutti i grafici sul tipo di sforzo-tempo-attivazione di un sistema metabolico.

Genericamente ti posso dire che se fai un lavoro in sovraccarico ma recuperi meno di 1 minuto stai facendo forza-resistenza, attivi un tipo di metabolismo e un sistema energetico di tipo anaerobico (cioè che sviluppa energia in scambi metabolici senza bisogno di ossigeno) e lattacido (cioè, se guardi il famoso "ciclo di Krebs", in un ciclo energetico che ha come sottoprodotto di reazione il famoso acido lattico).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #741 on: September 04, 2014, 21:29:04 pm »
0
ultimamente a Ryujin piace tenere le lezioni mentre a me no (ultimamente tendo a essere più stringato), così secondo me non si lascerà scappare l'occasione di spiegarlo per bene con tutti i grafici sul tipo di sforzo-tempo-attivazione di un sistema metabolico.

Non pensavo Ryu venisse a Carrara! :sur: :sur: :sur:


Genericamente ti posso dire che se fai un lavoro in sovraccarico ma recuperi meno di 1 minuto stai facendo forza-resistenza, attivi un tipo di metabolismo e un sistema energetico di tipo anaerobico (cioè che sviluppa energia in scambi metabolici senza bisogno di ossigeno) e lattacido (cioè, se guardi il famoso "ciclo di Krebs", in un ciclo energetico che ha come sottoprodotto di reazione il famoso acido lattico).

Avrei almeno 3 domande per 3 righe che hai scritto. Mi viene più facile parlarne di persona.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #742 on: September 04, 2014, 21:55:45 pm »
0
ultimamente a Ryujin piace tenere le lezioni mentre a me no (ultimamente tendo a essere più stringato), così secondo me non si lascerà scappare l'occasione di spiegarlo per bene con tutti i grafici sul tipo di sforzo-tempo-attivazione di un sistema metabolico.

Non pensavo Ryu venisse a Carrara! :sur: :sur: :sur:

Io spero proprio che Ryu venga a Carrara! ma intendevo che ora ci risponderà con un bel post.  ;)




Genericamente ti posso dire che se fai un lavoro in sovraccarico ma recuperi meno di 1 minuto stai facendo forza-resistenza, attivi un tipo di metabolismo e un sistema energetico di tipo anaerobico (cioè che sviluppa energia in scambi metabolici senza bisogno di ossigeno) e lattacido (cioè, se guardi il famoso "ciclo di Krebs", in un ciclo energetico che ha come sottoprodotto di reazione il famoso acido lattico).

Avrei almeno 3 domande per 3 righe che hai scritto. Mi viene più facile parlarne di persona.

Vai tranquillo, Se sabato è dedicato alle lezioni di John e Jackie, la domenica nella seconda parte della mattina si può davvero discutere di tutte queste cose.

Cmq dimmi lo stesso le 3 domande.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #743 on: September 04, 2014, 22:06:31 pm »
0
Guarda, posso aspettare di vedere sia te al Gathering che Ryu in quel di Milano (ma spero a Carrara).

Fare recuperi da 1 o 2 minuti non penso che mi farà fare il muscle up o uscire il six-pac prima del 27 settembre. :gh:

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #744 on: September 04, 2014, 22:17:57 pm »
0
no non credo, però i lavori in anaerobico lattacido tendono ad innalzare il metabolsmo basale e la termodistruzione dei grassi, per cui magari arrivi cl 3 packs.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #745 on: September 04, 2014, 22:31:19 pm »
+1
Ripresa attivita' dopo 22 giorni di quasi fermo....
Allenamento di 11 minuti completato solo quando Nosudo mi e' apparso in visione.... :-X
Ill bello di sentirsi merda a volte e' che ti da una spinta in piu'... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #746 on: September 04, 2014, 23:18:44 pm »
0
Vi ringrazio per la stima, mi ha fatto piacere :)
Purtroppo il gathering per me è fuori discussione sia per motivi finanziari (tanto per dirne una, ho appena lasciato giù 1400 di riparazione auto :'() che logistici.

Sui recuperi, se lo scopo è il muscle up che non viene ancora, assolutamente recuperi completi, anche 5 o 7 minuti.

Ora ho appena finito il mio WO e sono stracotto... magari ci torno e provo a recuperare la discussione.
Tra l'altro non capisco come sia possibile... con le gambe enormi che mi ritrovo, mi sarei aspettato una certa agevolazione nello squat, che invece tra tutte è l'alzata che mi viene peggio. Mah... :dis:

Nicola, senza googlare, e premesso che la biochimica che sta sotto non la conosco per niente, mi risulta che Krebs fosse per il sistema aerobico, a lenta produzione di ATP. Mi sbaglio?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #747 on: September 04, 2014, 23:21:28 pm »
0
però i lavori in anaerobico lattacido tendono ad innalzare il metabolsmo basale e la termodistruzione dei grassi, per cui magari arrivi cl 3 packs.

...ho fatto bene a scrivere "principi di preparazione atletica" nel link del gathering su FB... 8)

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #748 on: September 05, 2014, 00:52:17 am »
+3
Vi ringrazio per la stima, mi ha fatto piacere :)
Purtroppo il gathering per me è fuori discussione sia per motivi finanziari (tanto per dirne una, ho appena lasciato giù 1400 di riparazione auto :'() che logistici.

Sui recuperi, se lo scopo è il muscle up che non viene ancora, assolutamente recuperi completi, anche 5 o 7 minuti.

Ora ho appena finito il mio WO e sono stracotto... magari ci torno e provo a recuperare la discussione.
Tra l'altro non capisco come sia possibile... con le gambe enormi che mi ritrovo, mi sarei aspettato una certa agevolazione nello squat, che invece tra tutte è l'alzata che mi viene peggio. Mah... :dis:

Nicola, senza googlare, e premesso che la biochimica che sta sotto non la conosco per niente, mi risulta che Krebs fosse per il sistema aerobico, a lenta produzione di ATP. Mi sbaglio?

Se ben ricordo il punto è che in scarsità di O2 nel ciclo di krebs non si riforma l'ossalacetato con accumulo di piruvato che viene ridotto a lattato

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #749 on: September 05, 2014, 01:13:43 am »
0
OK, dovrò googlare :sbav:
Grazie per la dritta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL