Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139568 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #765 on: September 10, 2014, 16:32:40 pm »
+1
... dei giganti motoriamente svantaggiati sicuramente XD
All'inizio avevo messo una bilancia con su in appoggio i piedi per valutare la differenza. Mi dava qualcosa tipo di 6 / 8 kg. Ma da giù, da su era più difficile misurare (l'angolo differente sicuramente cambia qualcosa). Tuttavia sui pull up veri siamo ancora a 1 x 1 (forse, se la congiunzione astrale lo consente), quindi forse l'errore di calcolo è rilevante.
Comunque conto che quando riuscirò a fare 15 ripetizioni con, toh, 10 o 15 kg di sovraccarico, inizierò a vedere qualcosa di più consistente e potrei pensare a qualcosa tipo super serie, tipo 1 o 2 (o 3...) pull up veri seguiti da un tot di JK, magari con sovraccarico. Un po' quello che faccio adesso ma praticamente facendo salire il livello di difficoltà sia nelle ripetizioni principali che in quelle di backup.

Certo è che a vedere questa progressione che migliora oggettivamente ma che è ancora lontana da consentirmi il pull up, se rimanevo sull'old style falle finchè non riesci, campa cavallo... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #766 on: September 10, 2014, 20:47:47 pm »
0
'stasera al parchetto 6 serie da 7 sia di prone che di supine (all'interno del solito Aikitraining).

Alla fine, da un paio di settimane sto facendo un "6 x" di dips alla sbarra. Mai fatti prima. Sono passato da un misero 6 x 1 a un meno misero 6 x 6. Trazioni + dips con solito obiettivo muscle up (entro giugno 2015 ce la farò :thsit:).

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #767 on: September 11, 2014, 08:30:04 am »
0
Uhm... L'unico jackknife che conosco serve per allenare gli addominali... Mi spiegate?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Wa No Seishin

Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #768 on: September 11, 2014, 09:26:13 am »
0
Qualche pagina fa Ryujin aveva messo delle immagini (io ignoravo del tutto cosa fosse il jackknife).

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #769 on: September 11, 2014, 09:44:08 am »
0
Trovato, grazie.

In pratica è quello che ho fatto stamattina. XD

Ho impostato il lavoro così: prima ho fatto 4 serie (7-5-5-6) col movimento eccentrico, poi altre 4 (8-6-6-8) JK. Ho messo numero set e ripetizioni a cazzo, come venivano...

In generale: meglio eccentriche prima e JK dopo o al contrario?

Per le ripetizioni...?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #770 on: September 11, 2014, 11:54:05 am »
0
Trovato, grazie.

In pratica è quello che ho fatto stamattina. XD

Ho impostato il lavoro così: prima ho fatto 4 serie (7-5-5-6) col movimento eccentrico, poi altre 4 (8-6-6-8) JK. Ho messo numero set e ripetizioni a cazzo, come venivano...

In generale: meglio eccentriche prima e JK dopo o al contrario?
Se proprio vuoi ricorrere alle eccentriche (che a me non fanno impazzire per un paio di motivi), sicuramente prima loro.

Per le ripetizioni...?
Quante più possibile rispettando al solito dinamicità ed esecuzione tecnica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #771 on: September 11, 2014, 14:21:49 pm »
0
Prima eccentriche a bw completo, poi jacknife per effettuare una sorta di stripping.

Tutto Torna

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #772 on: September 15, 2014, 10:38:36 am »
0
Eventualmente... Ha senso se dopo le eccentriche e i JK, aumento ancora il volume con dei BR?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #773 on: September 15, 2014, 10:50:58 am »
0
In che cosa pensi potrebbe esserti utile?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #775 on: September 15, 2014, 11:09:15 am »
0
In che cosa pensi potrebbe esserti utile?

Per aumentare il volume del lavoro, anche se i muscoli sono coinvolti in maniera differente (per questo chiedo).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #777 on: September 15, 2014, 11:47:55 am »
0
In che cosa pensi potrebbe esserti utile?

Per aumentare il volume del lavoro, anche se i muscoli sono coinvolti in maniera differente (per questo chiedo).
Perchè con i JK hai difficoltà a fare volume?
Te lo chiedo non perchè abbia qualcosa a prescindere contro i BR che tra l'altro faccio eseguire alla mia okusan, ma perchè non vedo una reale necessità di concatenare addirittura 3 esercizi. Di base la formula che uso io è fai i pullup, come e quanto riesci, poi ti ingozzi di JK. Al limite puoi fare i BR un altro giorno alternando e magari con un po' di sovraccarico al momento opportuno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #778 on: September 15, 2014, 11:53:08 am »
+1
http://www.accademiaitalianaforza.it/un-programma-da-non-fare-aumenta-le-tue-trazioni-in-6-settimane-%E2%80%93-di-alessio-ferlito/
a questo link avete dato uno sguardo? Che ne pensate?
IMHO (d'obbligo quando parlo di quello che viene pubblicato su AIF), è sicuramente un programma anni luce avanti a quelli che si leggono in giro.
Però:
1) non vedo la necessità di fare tutto in 3 settimane. Perchè?
2) pur essendo buono ed essendo un programma da pubblicare quindi per forza generalizza, sostengo che sia sempre meglio personalizzare l'allenamento in base alle esigenze e alle possibilità. Ad esempio anche per me, come Dorje, sarebbe un programma troppo pesante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #779 on: September 15, 2014, 11:53:39 am »
0
In che cosa pensi potrebbe esserti utile?

Per aumentare il volume del lavoro, anche se i muscoli sono coinvolti in maniera differente (per questo chiedo).
Perchè con i JK hai difficoltà a fare volume?

No... O almeno: faccio 5 serie, riapplico il volume fatto con le eccentriche ai JK.

Te lo chiedo non perchè abbia qualcosa a prescindere contro i BR che tra l'altro faccio eseguire alla mia okusan, ma perchè non vedo una reale necessità di concatenare addirittura 3 esercizi. Di base la formula che uso io è fai i pullup, come e quanto riesci, poi ti ingozzi di JK. Al limite puoi fare i BR un altro giorno alternando e magari con un po' di sovraccarico al momento opportuno.

In effetti li facevo perchè riuscivo a mettere qualche serie anche di quelli (in coda a tutto, un po' come il discorso dei sassi e del contenitore :D). Ma se mi dici che tendenzialmente a questo punto è meglio aumentare il volume dei JK, allora mi concentro su quelli e auemnto la dose. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.