Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139664 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #810 on: September 17, 2014, 10:05:40 am »
0
Grazie.

Dici che il core deve lavorare sempre nel senso che deve sempre rimanere contratto giusto?
A scanso di equivoci, non contratto al massimo che impedirebbe un'esecuzione sciolta, direi con l'opportuna tensione che serve a "collegare" le due metà e a tenere insieme la colonna.

Si ecco proprio quello che intendevo  XD  :)
Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #811 on: September 19, 2014, 11:48:53 am »
+1
stamattina, con sovraccarico di circa 20 kg:

5 - 5 - 4 - 3 - 2. Ottimo risveglio  :-X .
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #812 on: October 12, 2014, 07:58:15 am »
0
Stamattina test per verificare i risultati dopo le 6 sessioni programmate come dicevo:

2 trazioni presa prona, la prima completa, la seconda sono arrivato al mento.

Insomma, si riparte da 1.  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #813 on: November 28, 2014, 12:08:18 pm »
0
5 (kipping) di fila.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #814 on: November 28, 2014, 12:32:51 pm »
0
Senza offesa, ma m pare un pessimo risultato, visto ciò che già facevi a ottobre.

Tutto Torna


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #815 on: November 28, 2014, 12:44:36 pm »
0
Devi considerare che quando ho raggiunto il mio target - peso ero nuovamente a 0. E ho ri-preso ad allenarle da 2 settimane (con però alimentazione "quasi" normocalorica).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #816 on: November 28, 2014, 17:07:56 pm »
0
Imaginavo ci fosse stata una poderosa interruzione.
Come hai intenzione di proseguire, in termini di dorsali?

Tutto Torna

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #817 on: November 29, 2014, 20:11:30 pm »
+1
Non lo so... Mi sto ancora documentando. E' dannatamente difficile procedere avendo solo una sbarra a disposizione - e in questo periodo sono ancora concentrato sul ridurre almeno altri 5kg di grasso. Diciamo che attualmente non sono in condizioni di lavorare seriamente alle trazioni ancora. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #818 on: November 30, 2014, 10:28:14 am »
+1
IMHO. Per avere adattamenti ci vuole sicuramente un tonnellaggio diverso, una maggiore specificità esecutiva e una progressione del carico molto più graduale.
Diversamente rischi di arrivare a certi risultati ma poi fermarti li.
Quindi fossi in te dimenticherei il kipping, semplificherei la trazione alleggerendo il carico (JK, elastici, assistenza di un compagno... Un modo lo si trova) mi concentrerei sulla correttezza dell'esecuzione, eseguirei molte più ripetizioni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #819 on: November 30, 2014, 12:04:31 pm »
0
Trovare un compagno che mi segua alle 4 di mattina sarebbe fantastico!  XD

Con gli elastici ho provato ma non mi ci sono trovato (e sono scomodi). Invece pensavo di provare a collegare un paio di funi ad un'imbracatura e poi appendere da ogni parte 4 bottiglie di plastica da 1,5l (piene d'acqua). In teoria mi farei una "macchina per pullups" rudimentale e gradualmente potrei anche togliere peso.... Solo non ho ancora pensato a come mimetizzare tutto l'ambaradan nel luogo dove mi alleno (non so se basta metterlo "dentro" a qualche cespuglio - non vorrei inquinare da una parte, visto che si tratta di un boschetto, e vorrei evitare che qualcuno mi freghi il tutto).

Boh, vedremo. Intanto devo ancora calare. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #820 on: November 30, 2014, 20:11:08 pm »
0
Io opterei per ancor più spartani jack knife già citati da ryujin o ancor più semplici eccentriche tendenzialmente molto lente.
E, diciamocelo, anche l' isometria a fine seduta avrebbe il suo perchè.

Tutto Torna

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #821 on: December 02, 2014, 10:00:12 am »
+1
Hmmmm... Oggi ho fatto il workout Hades: un totale di 45 trazioni come volume, le prime 6 tutte di fila, poi a "gruppetti" (qualche 5, qualche 4, qualche 3, parecchi 2 e 1). Erano 3 circuiti da 15.

Sono rimasto più o meno così:  ???

L'unica cosa che ho cambiato è alimentazione (da quando sono ri-giunto a 0), oramai da 3 settimane non sono più a 1450 ma a 2250 e... Sbarra! Quella dove mi allenavo prima non era proprio ben fissata e faceva un po' di "rotazione" quando salivo. Mi sa che quello ha inciso molto sulle performance. :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #822 on: December 07, 2014, 18:24:02 pm »
0
Altro piccolo update. Dopo aver fatto il workout dell'ultima volta (i 45 pullups erano tutti kipping), oggi ho voluto vedere come sono messo con le trazioni normali. Fatta la prima corsetta, l'idea era di farmi 3 serie da 10: le prime strict, a finire le altre kipping (con meno slancio possibile). Nella prima serie ho fatto 4 strict, nella seconda 2 e nella terza 3. La prima trazione in assoluto l'ho fatta con una tale "disinvoltura" che sono rimasto sbalordito: mi sono tirato su lentamente (2 secondi), mi sono fermato 2 secondi con la sbarra che toccava il petto e sono sceso in 3 secondi. Mai fatta una trazione così...

Insomma, so che a voi le kipping non piacciono, ma per le prossime settimane vedo di seguire questo schema, anche alternando la presa: finché vedo che il numero delle strict aumenta, mi pare un metodo valido per aumentare il volume, no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #823 on: December 07, 2014, 18:37:09 pm »
+1
il problema delle kipping è che allenerebbero altro rispetto alla trazione, se non ricordo male
ma alla fine devi fare quello che ti diverte fare ed è comunque un mettersi alla prova  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #824 on: December 07, 2014, 18:45:06 pm »
+1
il problema delle kipping è che allenerebbero altro rispetto alla trazione, se non ricordo male
ma alla fine devi fare quello che ti diverte fare ed è comunque un mettersi alla prova  :)

Le kipping sono in sostanza trazioni che sfruttano un cheating per facilitare il movimento (in pratica la prima parte della trazione è alleggerita). Quanto meno kipping fai, tanto più la trazione è "normale". Siccome le altre forme di trazioni assistite per il momento mi sono precluse, vediamo se riesco a sfruttare queste... I risultati mi pare si inizino a vedere, vediamo in un paio di settimane che succede. L'obiettivo ora è raggiungere 10 strict pullups di fila. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.