Ar.Ma.

Meditazione, salute e pratiche di lunga vita => Meditazione / Spiritualità/ Medicina Alternativa/ Psicologia => Topic started by: Trepicchi on February 01, 2010, 15:19:09 pm

Title: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Trepicchi on February 01, 2010, 15:19:09 pm
"La mappa non è il territorio" è sicuramente una delle cose più importanti che vengono dette ai corsi di PNL! :)

...la PNL è una bella cosa...il problema sono i PNListi... ;)

ma senza attendere la PNL, ho la mezza idea che già l'induismo fosse sulla buona strada...per non parlare del buddhismo...

Concordo  Sommo.......spesso manipolatori all'inverosimile (ovvio non per tutte le persone)....se poi prendiamo in esame origine dell Pnl ...dall SS tedesche se non sbaglio appena ho un attimo posto un articolo...
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 01, 2010, 15:22:33 pm
Concordo  Sommo.......spesso manipolatori all'inverosimile (ovvio non per tutte le persone)....se poi prendiamo in esame origine dell Pnl ...dall SS tedesche se non sbaglio appena ho un attimo posto un articolo...

Mmmm... Io so che la PNL è stata "codificata" da Bandler e da Grinder... Che poi le SS tedesche avessero sviluppato qualcosa di simile non lo metto in dubbio: in fondo la PNL non dice niente di realmente "Nuovo", porta solo alla luce cose che abbiamo tutti ben presenti.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Trepicchi on February 01, 2010, 15:35:46 pm
ovviamente una riflessione di un articolo apparso su medicine....ovviamente nessuno crocifisso ma penso che vedere a 360 la materia possa farla apprezzare o comprendere ancor di piu'..


...................:

Una mattina mentre ero intento a scrivere un articolo suonò il campanello. Al citofono (allora non avevo ancora le telecamere) si svolse questa sequenza di domande e risposte:

“Sì?”

”Sono Rossi, Signor Gianazza?”

“Si sono io, mi dica...”

“Buongiorno Signor Gianazza, sono Rossi Gilberto! (nome di fantasia) Dovrei parlarle”. Il tutto in modo chiaro con un tono di rispetto su “Signor Gianazza” e di entusiasmo su “sono Rossi Gilberto!”, come se un amico che non vedi da molto tempo volesse preannunciarsi.

Tentai:

“Mi dica!”

“Si signor Gianazza, non al citofono, se me lo consente, sono Rossi Gilberto!”

Pensando chi cavolo era 'sto Rossi Gilberto mentre lo aspettavo sulla porta, dall'ascensore comparve un ragazzo sui 25 anni, con camicia e cravatta, una 24 ore e un valigione che non lasciava dubbi sul fatto che contenesse qualche tipo di elettrodomestico per fare dimostrazioni e un sorriso da fare invidia a quello del jolly delle carte da poker.

Stavo per congedarlo gentilmente ma poi ci ripensai, dopotutto era il primo venditore porta porta che fosse mai riuscito ad andare oltre al citofono ed ero curioso di sapere, non tanto riguardo al prodotto, ma che tipo di tecniche di vendita avrebbe usato. Mi diverte molto osservare le persone che usano artifici per convincere altri a sposare le proprie idee.

Quindi lo accolsi stringendogli calorosamente la mano come se non avessi fatto altro che aspettarlo per tutta la mattina, come quando finalmente arriva l'idraulico mentre hai il pavimento allagato. Entrò soddisfatto, sempre con il sorriso da jolly stampato, e lo feci accomodare in soggiorno.

Mentre si guardava in giro gli chiesi:

“Allora cosa deve dirmi...?”

“Ecco Signor Gianazza, non voglio raccontarle bugie, ho osservato che lei ha notato la mia valigia e che ha fatto le sue considerazioni e che ha compreso che sono un venditore, è vero signor Gianazza?”

“E' vero Signor Rossi! Non ci voleva comunque molto per comprenderlo, con quel valigione che si porta appresso.” dissi sorridendo. Pensai ridendo fra me e me: “Sta cercando il mio consenso su qualcosa di evidente”.

“Di solito quando entro in una casa, dando uno sguardo in giro riesco a individuare più o meno che tipo di persone vi abitano, ma ora davvero mi trovo in difficoltà, lei deve essere una persona fuori del comune, almeno non riesco a darle una collocazione...” E via di questo passo... chi è indentificato nella propria personalità vorrebbe o pensa di essere una “persona fuori dal comune” in quanto tende a fare paragoni con altre personalità che considera mediocri. E' per questo che da chi offre l'illusione di essere diverso o migliore dalla mediocrità vengono poi accettate le suggestioni che porteranno ala vendita o qualunque cosa che si voglia fare al malcapitato. La vendita inizia preparando l'acquirente.

Si trattava di un aspirapolvere, davvero un prodotto di alta qualità, il venditore ha cercato di fare leva su ogni mio aspetto che gli mostravo, sopratutto cercando carenze per cui l'aspirapolvere sarebbe stato un sostituto per riempire vuoti che l'individuo cerca di colmare. Sembra incredibile ma si può far colmare un vuoto emotivo con qualsiasi cosa, anche un aspirapolvere, se sai come fare.

Era amichevole, ma davanti a me vedevo solo una personalità sintetica e il suo unico interesse era quello di vendere l'aspirapolvere, e di sicuro le tecniche da lui usate possono far comprare un aspirapolvere anche a chi non ne ha bisogno e a chi deve poi far fatica a pagare i bollettini mensili per un paio d'anni.

Gli dissi che era un bravo venditore e per vedere se avevo fatto centro, gli dissi anche di aver letto che c'è una tecnica che aumenta le possibilità di successo che si chiama PNL e gli chiesi se ne avesse mai sentito parlare.

A quel punto si illuminò mi disse entusiasta che la stava facendo e che era al secondo stage, (non so cosa significhi) e che era il massimo ecc. ecc.

Bevemmo insieme un caffè d'orzo e lo congedai dicendo che non ne avevo bisogno e che per quanto il suo non fosse nemmeno da paragonare al mio vecchio aspirapolvere che ormai faceva fatica a tirar su un capello sul pavimento, bastava quello per le mie esigenze.

Rifiutai gentilmente un suo futuro secondo appuntamento e lo salutai augurandogli buona giornata.

Questo era più di due anni fa. Ora nel 2009 sono invaso da spam sulla PNL, da offerte di partecipare a seminari della PNL dove sarà presente il più grande formatore del mondo. (I nomi cambiano ma è sempre il formatore più grande del mondo). Mi hanno offerto un contratto di affiliazione vantaggioso, ma quando ho realizzato che promuoveva principalmente materiali sulla PNL ho annullato l'iscrizione.

Cos'è la PNL
Non aspettarti una spiegazione dettagliata di cosa è la PNL. Sul web troverai molte info. Considera che è roba psichiatrica, e ha molto a che fare con l'ipnosi o l'autoipnosi, con il controllo mentale e tutto quanto che può rientrare nella manipolazione dell'individuo.

PNL è l'acronimo di Programmazione (l'azione di programmare per fare qualcosa) Neuro (ha a che fare con il cervello) Linguistica (ha a che fare con le parole e il parlare).

La mente (gli psichiatri pensano che sia il cervello) reagisce alle parole e noi eseguiamo alcuni programmi quando sentiamo delle parole o suoni. Quando qualcuno suona il clacson, eseguiamo un programma chiamato "Cosa cavolo vuole questo imbecille" o qualcosa di simile, si può iniziare ad avere caldo, a guardarsi intorno, si inizia a maledire. Ogni persona avrà una reazione diversa, ma avrà una reazione.

La PNL è stata sviluppata negli anni '70 da Richard Bandler e John Grinder. Cercavano di capire perché certi terapeuti ottenevano risultati molto rapidi con i loro clienti in situazioni in cui altri terapeuti impiegavano mesi e anni. Hanno così scoperto che tutti noi passiamo attraverso alcuni processi mentali per prendere decisioni e per apportare cambiamenti.

Se qualcuno conosce i processi mentali che un'altra persona utilizza (inconsciamente) per effettuare cambiamenti, basta che dia dei “suggerimenti” allineati con tali processi e la persona farà il cambiamento desiderato.

E' sufficiente assecondare tale processo e il cambiamento avverrà e la persona sarà convinta che il cambiamento è avvenuto per sua propria decisione.

Una persona mi scrive dicendomi che ascolta i CD sulla prosperità, sull'autostima e sulla libertà dall'ansietà. Mi chiede che danni penso che potrebbero provocarle di cui non sia consapevole. Me lo chiede seriamente: nonostante ne senta soltanto beneficio, non esclude che potrebbero provocare danni.
Non è facile rispondere a questa domanda se non ripetendo quanto detto nell'articolo. In sostanza ci si sente bene perché si ricevono suggestioni ipnotiche, ma le cause che hanno causato i turbamenti non vengono risolti. In pratica si coltiva una personalità bella, felice, capace, motivata, accattivante, ecc. ma l'essenza, cioè tu, rimane con tutti i suoi problemi irrisolti. Ma tutto dipende dal livello di consapevolezza individuale, molti non considerano questo essere un danno. E' come mettere una pietra sopra alle esperienze passate senza aver risolto alla base i turbamenti o incapacità per cui cerchiamo rimedio, un aggirare gli ostacoli. E' come delegare il vivere a un secondo falso sé. E' quello che il NWO vuole, cittadini felici e spensierati, allegri, di piacevole compagnia, motivati, di successo, conquistatori, ecc., ma non più in contatto con la propria essenza. E suggestionabili. E la PNL li prepara.

In sostanza se si conosce la mappa stradale della mente di una persona, e la maggior parte di tale mappa è identica, a parte alcune varianti personali che un operatore della PNL può rilevare facilmente osservando movimenti del corpo, voce e atteggiamenti della persona, si può far fare alla persona un sacco di cose senza che sappia cosa stia facendo.

Quando si partecipa a quei seminari condotti da quei famosi “supercoach” si esce di solito molto “motivati” avendo ricevuto il trattamento di cui sopra. Ci si sente grandi, migliori (di chi?) come se si avesse il mondo in mano ma si va in giro come pedine programmate.

Naturalmente l' intera tecnica, o meglio le tecniche perché sono parecchie, non vengono insegnate a quei seminari, ma solo piccole parti, il nucleo fondamentale viene mantenuto segreto dal coach.

La PNL non è una tecnica originale ma l'insieme di più tecniche o procedure provenienti da sperimentazioni psichiatriche, da esperimenti sul controllo mentale e sul lavaggio del cervello, da riesumazione di esperimenti fatti al Tavistock Institute e nei laboratori del Terzo Reich.

Vengono fatti anche un sacco di discorsi per dare un senso etico alla PNL, la maggior parte verte su : “tutti siamo costantemente manipolati”, ma il fatto che “tutti” facciano qualcosa non significa che sia etico, ma serve da giustificazione per azioni alquanto discutibili.

Molte persone applicano la PNL alle vendite e alla persuasione, per motivare il personale aziendale, mentre altri l'applicano per sedurre per rimediare un rapporto sessuale, e per tanti altri usi in cui la volontà di chi ne subisce l'effetto viene violata.

Le persone possono essere influenzate da parole e suoni. Per esempio, la prossima volta che vedi uno spot della famosa Bibita Gassata o del Mulino di non so che colore, guarda quante persone sono sorridenti nello spot. È per questo che la coca cola o i biscotti fanno sentire a proprio agio chi guarda lo spot. Si associa il sorriso con la bevanda e lo star bene in compagnia o in famiglia, e lo stesso avviene con qualsiasi cosa. Questo vale per tutto, biscotti, caramelle, tariffe telefoniche, ADSL a 10 euro, caffè, birra, ogni cosa che ti vendono in uno spot trovi gente allegra e sorridente, perché vogliono farti vibrare a un tono allegro, così compri. Nessuno fa uno spot con una scena di attentati con kamikaze e poi ti dice dove c'è pasta c'è casa. Non c'è alcuna relazione reale con la scena e il prodotto, ma usano le emozioni della scena per vederti un prodotto che in sé è un oggetto privo di alcuna attrattiva emozionale.

Osservando una persona si può apprendere molto dai suoi movimenti, dal suo tono di voce, dall'espressione del suo volto, da come cammina, ecc. e tutto questo può essere usato per manipolare le persone ed è ciò che fanno l'operatore, il praticante e il “supercoach” della PNL.

Questi supercoach vendono seminari in quasi tutto il mondo e hanno successo per il fatto che usano le loro tecniche di manipolazione e controllo mentale fin dal primo momento che i partecipanti entrano nella sala in cui si svolge il seminario. La manipolazione avviene con il consenso della persona che la subisce, è lei a richiedere di essere manipolata, fa anche un sacco chilometri per andare al seminario e paga per riceverla. Il miglior controllo che si possa avere su una persona è quello richiesto dalla persona stessa, ed è quello che sta succedendo con il NWO.

Può essere interessante sapere che i primi promotori della PNL e di altre “tecniche di miglioramento personale” sono personaggi che facevano parte o erano collegati ad agenzie governative statunitensi.

Alcuni sfigati partecipano a seminari della PNL per diventare seduttori e cercano poi di conquistare una donna con un tipo o un altro di tecniche manipolative, e a volte hanno successo, ma ti lascio immaginare la qualità di tale rapporto se il corteggiamento si conclude con successo. E' una sorta di inganno, di preparare una trappola. Non è un rapporto che nasce dalla reciproca conoscenza dell'uno e dell'altra. Sono comunque certo che questo uso della PNL entusiasma molte persone.

Un cosiddetto “coach motivazionale” può suggestionare un imbecille fino a farlo sentire un genio, e magari può fare cose notevoli, avere successo, ma in realtà che fa tutto è una personalità sintetica che ha tutte quelle belle qualità create con la suggestione. L'essenza, la persona non partecipa, osserva impotente dietro alle quinte e non gioisce dei risultati che può ottenere nella vita.


La PNL, al pari di altre tecniche manipolative viola il libero arbitrio dell'individuo. Quando il libero arbitrio è violato si è schiavi.

Tutto quanto osservi in TV, dalle (cattive) notizie dei TG, ai discorsi dei politici, agli spot, alle rubriche “bellezza e salute”, agli spettacoli demenziali, alle soap opera, ai reality show, ai report sui misfatti, ai serial televisivi dove vedi tutte quelle autopsie a scopo investigativo, ai film d'azione (violenza a iosa), ai programmi mi manda non so chi, ecc. tutto è manipolazione.

La manipolazione è un “passo avanti” (senza virgolette per i manipolatori) rispetto alla coercizione, che viene eseguita contro il volere di chi la subisce, ed è per questo che è molto più potente, in quanto ha il consenso e anche il plauso del ricevente.

Nessuno deve introvertirisi in questo scenario di manipolazione universale. Anzi ognuno dovrebbe imparare ad osservare tutti questi tentativi di manipolazione, che quasi sempre raggiungono l'obiettivo. Nei media e soprattutto nella TV puoi trovare parecchie occasioni di osservarli. All'inizio potresti anche arrabbiarti nel vedere come ti trattano, quando comincerai a ridere significa che ne sei fuori.

Il modo corretto di migliorare sé stessi è quello di togliere ciò che ci impedisce di essere noi stessi, non di farsi costruire addosso, per quanto possa essere magnifica, una personalità fittizia.


http://www.medicinenon.it/modules.php?name=News&file=article&sid=130
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 01, 2010, 21:01:06 pm
L'ho letto tutto d'un fiato. Ok ora ho capito più o meno cos'è questa PNL.

La mia domanda è: come faccio a diventare immune?!?  :o
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Syntrip on February 01, 2010, 21:08:00 pm
sto per protestare ufficilamente, trepicchi è affetto da una mania ossessivo- compulsivo che lo porta a copincollare tutto quello che supera le 25 righe che gli capita sotto mouse ......

va fermato per il bene nostro e suo.....












 ;) ;) ;) ;) ;) XD XD XD XD
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 01, 2010, 21:30:47 pm
Ahahah! In effetti credo sia il primo post di trepicchi che leggo per intero XD scusa trepicchi!
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 01, 2010, 21:46:54 pm
Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL. :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 01, 2010, 21:55:23 pm
Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL. :)

Mmh... dici? Un link con punto di vista diverso c'è?  :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 01, 2010, 22:01:05 pm
Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL. :)

Mmh... dici? Un link con punto di vista diverso c'è?  :)

Non ti serve "un altro punto di vista". :) Devi formartene uno tuo... ;)

Sul web purtroppo non so cosa si trovi, però un buon libro per iniziare a conoscere la PNL è questo:
"Usare il cervello per cambiare. L'uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica" (di Richard Bandler)

Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 22:02:59 pm
sto per protestare ufficilamente, trepicchi è affetto da una mania ossessivo- compulsivo che lo porta a copincollare tutto quello che supera le 25 righe che gli capita sotto mouse ......

va fermato per il bene nostro e suo.....
 ;) ;) ;) ;) ;) XD XD XD XD
D XD XD XD XD XD XD XD
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: dora on February 02, 2010, 07:58:00 am
Ma non so vorrei provare a portare qualche idea della psicologia analitica junghiana. In pratica sia l'analista che l'analizzato concordano sul fatto di esporre i fatti e le emozioni provate , sia da entrambi, sia da eventuali interagenti. Del tipo "Quando ti ha detto questa cosa o ha fatto ciò che espressione aveva? Come ha reagito alle affermazioni e/o alle azioni?" Lo scopo è quello di mettere sullo stessso piano e analizzare quindi le emozioni provate (o la risposta emozionale di terzi) con le azioni per trovare il più possibile il cosiddetto "piano di realtà". Insieme a ciò si analizza anche il retroterra culturale e sociiologico degli agenti: è chiaro per esempio che la cura della casa nei  minimi dettagli ad esempio, interessa di solito donne con una tradizione patriarcale alle spalle, fortemente condizionate da un modello conservatore ed emozionalmente sarà più importante per loro che per la ragazza che ha avuto un tipo di educazione meno formale (è solo un esempio, naturalmente)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 02, 2010, 08:41:11 am

Sul web purtroppo non so cosa si trovi, però un buon libro per iniziare a conoscere la PNL è questo:
"Usare il cervello per cambiare. L'uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica" (di Richard Bandler)


Vedrò se lo trovo in biblioteca, grazie :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Il Sommo Piastrellista on February 02, 2010, 16:50:34 pm
dipende da come definiamo "comunicazione"...

se per comunicazione intendiamo la trasmissione da un emettente ad un ricevente di informazioni strutturate attraverso un linguaggio comprensibile ad entrambi, il silenzio non è comunicazione...è semmai metacomunicazione, è "comunicare" che non si vuole comunicare

Sisi, infatti nella PNL per comunicazione si intende anche (anzi: soprattutto) la metacomunicazione.

Il non verbale e il paraverbale sono le cose con più peso, secondo la PNL.

è una loro innocente manipolazione...chiamano pere le mele, tanto sono frutti tutti e due, no?... ;)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 02, 2010, 17:08:37 pm
è una loro innocente manipolazione...chiamano pere le mele, tanto sono frutti tutti e due, no?... ;)

Hai toccato uno dei punti deboli della PNL (in senso accademico). La terminologia che si usa non coincide con quella scientificamente accettata. :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 02, 2010, 17:13:22 pm
ad esempio stare zitti è in un certo senso comunicare...ma in un altro non lo è...ma l'assioma PNLlistico gioca (come è appunto tipico della PNL) su queste ambiguità semantiche, per inferirne conseguenze che non sono completamente vere

A questo punto mi devi fare un esempio di quando non comunichi però! :)


....quando sei da solo?

Ah vabbè, non avevo capito che la comunicazione con se stessi era inclusa! Allora anche dormendo  :=)
E meditando?

Ma poi tutto questo... cosa vorrebbe dimostrare?  ???
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 02, 2010, 17:52:51 pm
Ma poi tutto questo... cosa vorrebbe dimostrare?  ???

Non dimostra nulla. Sono dei presupposti che hanno permesso lo sviluppo di alcuni metodi, tutto qua.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: machine gun yogin on February 02, 2010, 18:05:00 pm
Ce poco da fare, se andiamo a cercare dimostrazioni acientifiche nella PNL siamo cascati male.
La terminologia che usa non ha molto di accademico, tantomeno scientifico, anche se alcuni personaggi spacciano certe teorie per scienza.

Il fatto é che se ti serve la usi, é stat fatta x questo, e funziona molto bene.
Se vuoi analizzare i principi su cui si basa o i termini che usa, allora é tempo perso.

Personalmente la uso e l'ho studiata per lavoro, ma l'ho applicata anche nella vita privata (almeno certe tecniche) con ottimi risultati. A volte é in contrasto con lo yoga, e con i sistemi orientali, a volte ci va a braccetto molto piu della scienza ufficiale.

Secondo me bisogna prenderla per com'é e utilizzare quando ci serve senza prenderla per veritá assoluta.

Mi ricordo i primi corsi che ho fatto anni fa con lo staff venditori, abbiamo portato un centro fitness da un livello di vendite pessimo (era stato rilevato dopo un fallimento) ad un'azienda che funziona, con utili tangibili e stipendi grassi per tutti.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 02, 2010, 23:32:09 pm
...continuo a pensare che non vorrei imparare ad usarla ma a diventare immune da chi la vuole usare su di me  ;D

Cmq non dico altro fino a che non ho basi di conoscenza più serie  :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: machine gun yogin on February 03, 2010, 00:04:49 am
...continuo a pensare che non vorrei imparare ad usarla ma a diventare immune da chi la vuole usare su di me  ;D
non vederla come una cosa "cattiva", non esiste il male e il bene sono nostri pregiudizi e basta.

La PNL serve per aumentare la capacitá di comunicazione, per accrescere l'autostima, per imparare a relazionarsi in modo migliore ed avere rapporti sociali dove si ha piu coscienza di noi stessi.

Non é "il lato oscuro della forza"

(http://www.rabittooth.com/1024x768StarWarsWallpapers2/1024DarthVaderROTSV1.jpg)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Il Sommo Piastrellista on February 03, 2010, 08:14:39 am
come già dissi, il problema non è la PNL, sono i PNLlisti...
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 03, 2010, 08:15:11 am

La PNL serve per aumentare la capacitá di comunicazione, per accrescere l'autostima, per imparare a relazionarsi in modo migliore ed avere rapporti sociali dove si ha piu coscienza di noi stessi.


...mi ricorda tanto un discorso che mi ha fatto un tizio di scientology  :=) :o
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 09:12:43 am
...continuo a pensare che non vorrei imparare ad usarla ma a diventare immune da chi la vuole usare su di me  ;D

Non si può "utilizzare la PNL su qualcuno o qualcosa". La PNL ti insegna certe cose (e devo dire che sono cose alle quali sono perlopiù giunto da solo, con la PNL ho solo scoperto il modo di definire), e basta.

La prima legge della cibernetica (che poi è uno dei presupposti della PNL) dimostra poi che un sistema viene "controllato" dall'elemento con maggior varietà di comportamenti possibili e la maggior possibilità di scelta. Ma è una conseguenza del modo di essere, non una "volontà di manipolazione".

Chi pensa di studiare la PNL per manipolare gli altri, non ci riuscirà mai. :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 09:13:15 am
...mi ricorda tanto un discorso che mi ha fatto un tizio di scientology  :=) :o

Lassa perdere scientology... ;)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 09:13:45 am
come già dissi, il problema non è la PNL, sono i PNLlisti...

Questo anche è assolutamente vero. :(
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: machine gun yogin on February 03, 2010, 10:24:04 am
come già dissi, il problema non è la PNL, sono i PNLlisti...
quoto  :-X
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 03, 2010, 11:12:54 am
...mi ricorda tanto un discorso che mi ha fatto un tizio di scientology  :=) :o

Lassa perdere scientology... ;)

 ;D è da quando avevo 14 anni che mi stressano ma non sono mai riusciti a convincermi. Eppure glie ne ho date tante di possibilità..

Chi pensa di studiare la PNL per manipolare gli altri, non ci riuscirà mai. :)
come già dissi, il problema non è la PNL, sono i PNLlisti...

...manipolatori?
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 11:34:47 am
...manipolatori?

Non è tanto quello. Il vero problema è che si lasciano condizionare (LOL) da una specie di "standardizzazione dei valori". Che niente c'entra con la tecnica della PNL in se, capiamoci... :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Muay Jack on February 03, 2010, 13:39:20 pm
premesso che la PNL la conosco solo superficialmente, ma da tutti quelli a cui ne ho sentiti parlare definivano PNLari -definendo in modo dispregiativo un PNLista- chi proprio usa questo metodo paraverbale per influenzare gli altri a suo piacimento.

Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: machine gun yogin on February 03, 2010, 13:48:51 pm
Queste sono le diffidenze di persone ignoranti che non sannop di cosa stanno parlando.
Come mia nonna quando é venuta a sapere che facevo yoga:
cos'ele quele robe li? non te diventeré mia uno de quei che crede ai santoni era?
 ???
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Syntrip on February 03, 2010, 13:59:43 pm
come già dissi, il problema non è la PNL, sono i PNLlisti...

un po' come x le arti marziali, non è l'arte marziale , che è scarsa, è il praticante che è una mezzacalzetta..... ;)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Muay Jack on February 03, 2010, 14:12:54 pm
Queste sono le diffidenze di persone ignoranti che non sannop di cosa stanno parlando.
Come mia nonna quando é venuta a sapere che facevo yoga:
cos'ele quele robe li? non te diventeré mia uno de quei che crede ai santoni era?
 ???

machine ti riferivi al mio post? non ho capito
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: machine gun yogin on February 03, 2010, 14:17:02 pm
Non solo era riferito a tutte le persone che pensano che la pnl sia una cosa dalla quale tenere le distanze o ancora peggio difendersi, o da quelli che credono che con la pnl si manipolino menti tipo scientology per spillare soldi ai discepoli.

Minchiate >:( >:( >:(
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 15:04:44 pm
premesso che la PNL la conosco solo superficialmente, ma da tutti quelli a cui ne ho sentiti parlare definivano PNLari -definendo in modo dispregiativo un PNLista- chi proprio usa questo metodo paraverbale per influenzare gli altri a suo piacimento.



Veramente... E' *impossibile* "manipolare" una persona perché si conosce la PNL. La PNL modifica noi stessi, è il cambiamento in noi stessi la "chiave" nel cambiamento degli altri. :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 03, 2010, 15:28:47 pm
Allora, aspettate un secondo.

La programmazione neuro linguistica in sè può anche essere materia interessante di studio, come la psicologia e cose del genere.

Qui: http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/modellopnl.htm

ho trovato questa definizione:

"La Programmazione Neurolinguistica (PNL) è nata come un modello di come comunichiamo con noi stessi e gli altri.
"Comunicare" significa trasmettere e ricevere informazioni.
La PNL è quindi un modello che spiega come processiamo le informazioni che ci arrivano dall'esterno e di come a sua volta il nostro comportamento, stati emozionali e rappresentazioni interne ne vengano influenzati.
"

e non c'è nulla di sbagliato, anzi tutto di guadagnato se impariamo a capire le nostre reazioni e le reazioni degli altri alle nostre parole e azioni.

Quello che mi fa storcere il naso e mi fa pensare a scientology & Co è questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoSpeaking&Id=111
questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoCarisma&Id=194
...e soprattutto i prezzi!!!
http://www.pnl.info/
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 15:34:09 pm
Quello che mi fa storcere il naso e mi fa pensare a scientology & Co è questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoSpeaking&Id=111
questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoCarisma&Id=194

Esattamente, cosa ti fa storcere il naso?

...e soprattutto i prezzi!!!
http://www.pnl.info/

Bé... Se vai "fuori" dal mondo delle arti marziali, per seminari e corsi di altre cose i costi sono quelli. Anzi: ti sembrerà strano mai sono addirittura economici!!
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 03, 2010, 15:51:35 pm
PNL:

"COSA SAPRAI FARE DOPO IL CORSO
* Essere percepito dagli altri nel modo in cui desideri.
* Assumere comportamenti carismatici.
* Sviluppare la tua personalità.
* Suscitare stima e rispetto negli ambienti che frequenti.
* Utilizzare il carisma nella tua vita personale e professionale.
* Comunicare con efficacia ed eleganza.

COSA SAPRAI FARE DOPO IL CORSO
* Essere convincente sfruttando appieno il potere del carisma.
* Presentare le idee in modo accattivante.
* Controllare il tono di voce per risultare più incisivo.
* Suscitare consapevolmente nella platea diverse emozioni."


Scientology:

"Scientology rende la gente più libera, sana e capace; consente di essere più se stessi e dà la capacità di creare e cambiare qualsiasi cosa in modo naturale e prevedibile. Rende più determinati nella vita e facilita il compito di assumersi le responsabilità, non solo per la propria vita, ma anche per il mondo intero."
"Ciò che mi ha davvero colpito di Scientology è che possiede la miglior tecnologia per tutto quanto esista nella vita. Sono diventata una persona più forte e ho accresciuto le mie capacità. Prima di conoscere Scientology non avrei mai sognato di poter raggiungere i risultati che ho poi conseguito."


...ma vi sembra davvero così azzardato il paragone??  ???


Bé... Se vai "fuori" dal mondo delle arti marziali, per seminari e corsi di altre cose i costi sono quelli. Anzi: ti sembrerà strano mai sono addirittura economici!!

Bè insomma... in quest'altro sito danno tutto gratis  ???
http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/index.htm
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 15:59:02 pm
...ma vi sembra davvero così azzardato il paragone??  ???

Scusa ma... Allora potremmo anche paragonare le arti marziali, alla scientology! ;D

Bè insomma... in quest'altro sito danno tutto gratis  ???
http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/index.htm

E invece qui paghi sazio:
https://www.redhat.com/elearning/rh133_red_hat_linux_system_administration_series/

(ed è un corso online...)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 03, 2010, 16:04:56 pm
...ma vi sembra davvero così azzardato il paragone??  ???

Scusa ma... Allora potremmo anche paragonare le arti marziali, alla scientology! ;D

Si, certo! Se mi trovi una scuola di arti marziali che ti promette l'arma segreta che farà crescere il tuo carisma e migliorerà la tua vita e ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi con meno sforzo e fatica, ti dico esattamente la stessa cosa  ;)
Quote
Bè insomma... in quest'altro sito danno tutto gratis  ???
http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/index.htm

E invece qui paghi sazio:
https://www.redhat.com/elearning/rh133_red_hat_linux_system_administration_series/

(ed è un corso online...)

...un corso per programmatori? Che c'entra?  ???
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: machine gun yogin on February 03, 2010, 16:19:44 pm
Quoto Dorje in tutto e non ho altro da aggiungere
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 16:22:41 pm
Si, certo! Se mi trovi una scuola di arti marziali che ti promette l'arma segreta che farà crescere il tuo carisma e migliorerà la tua vita e ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi con meno sforzo e fatica, ti dico esattamente la stessa cosa  ;)

Non so. Io non ci vedo scritto niente di simile a "arma segreta" in quelle descrizioni da te estrapolate. :)

...un corso per programmatori? Che c'entra?  ???

E' un corso che costa tanto. :)

Intendevo dire che non so come fai a dire che "costa troppo".
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 03, 2010, 17:37:27 pm
Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL. :)

Quoto.

Spesso ho evidenziato alcune pecche della PNL, soprattutto della spaghetti PNL.

Ma in questo caso devo prendere le sue difese perchè quell'articolo non parla di PNL.

Sembra l'articolo sulle arti marziali di un giornalista che non le ha praticate.

Il tenore di quest'articolo è pari alla reazione della signora Bianca
quando la Lella, amica di famiglia nella mia infanzia, le disse:

- "Mio figlio è andato a fare judò"

Signora Bianca: - "Io quelle violenze lì non le capisco proprio"

 
Comunque... i toni entusiastici dei corsi sono ben diversi dai testi base di Grinder e Bandler, che spesso i trainer più convinti non hanno nemmeno letto. Infatti non hanno la copertina colorata ma sono odiosi libri gialli scritti in piccolo della biblioteca degli adelphi.

ne ricordo uno in particolare perchè mi fece diventare matto: era una sorta di libro di matematica, con tanto di equazioni e funzioni.

La PNL non è perfetta ma ha molto da dare. Quello che mi spaventa sono i fanatici della PNL.

Comunque associarla al NWO ed alla II WW è peggio del mio post sulla cospirazione in quarantena.

La PNL deriva dagli studi, sviluppati dai due fondatori, di Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls.

In seguito è stata ampliata da Robert Dilts, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, David Gordon ed altri, senza nulla a che spartire con le teorie della II WW.

Che poi le osservazioni del III Reich siano usate in tutta la psicologia e nella medicina attuale, non è da isolarsi come linea teorica immorale, ma come "è terribile la sperimentazione umana, ma siccome purtroppo abbiamo i dati, saremmo stupidi a non approfittarne, quelle persone sarebbero morte per niente"

In effetti, volenti o nolenti, molte delle cose estreme che la nostra scienza conosce sull'uomo derivano dal periodo della IIWW.

Ma la PNL non nasce certo da lì più di quanto non nasca da lì la moderna psicologia.

Anche il terremoto di Haiti sta fornendo dati importanti sulla psicologia delle folle e dell'emergenza.

Allora cosa facciamo, vietiamo la psicologia? La demonizziamo e la associamo alle immagini dei morti ad Haiti?

E poi... è vero: i venditori col sorriso smagliante motivati da un corso di pnl o due hanno riempito le tasche di tanti trainer e non hanno capito nulla di PNL.

Hanno capito le stesse cose che avremmo capito noi ad un corso di un fine settimana di psicologia o di difesa personale.










Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 03, 2010, 17:50:58 pm
Booooooooooooooooooh!
Ora non dico davvero più niente fino a quando non ne saprò di più. Per ora ho solo impressioni, non vere e proprie idee. E sulle impressioni è un po' inutile discutere :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Trepicchi on February 03, 2010, 19:03:45 pm
sto per protestare ufficilamente, trepicchi è affetto da una mania ossessivo- compulsivo che lo porta a copincollare tutto quello che supera le 25 righe che gli capita sotto mouse ......

va fermato per il bene nostro e suo.....


 ;) ;) ;) ;) ;) XD XD XD XD

adesso ti faccio barba capelli che hai un aspetto trasandato cosi' impari  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Trepicchi on February 03, 2010, 19:17:02 pm
Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL. :)

Quoto.

Spesso ho evidenziato alcune pecche della PNL, soprattutto della spaghetti PNL.

Ma in questo caso devo prendere le sue difese perchè quell'articolo non parla di PNL.

Sembra l'articolo sulle arti marziali di un giornalista che non le ha praticate.

Il tenore di quest'articolo è pari alla reazione della signora Bianca
quando la Lella, amica di famiglia nella mia infanzia, le disse:

- "Mio figlio è andato a fare judò"

Signora Bianca: - "Io quelle violenze lì non le capisco proprio"

 
Comunque... i toni entusiastici dei corsi sono ben diversi dai testi base di Grinder e Bandler, che spesso i trainer più convinti non hanno nemmeno letto. Infatti non hanno la copertina colorata ma sono odiosi libri gialli scritti in piccolo della biblioteca degli adelphi.

ne ricordo uno in particolare perchè mi fece diventare matto: era una sorta di libro di matematica, con tanto di equazioni e funzioni.

La PNL non è perfetta ma ha molto da dare. Quello che mi spaventa sono i fanatici della PNL.

Comunque associarla al NWO ed alla II WW è peggio del mio post sulla cospirazione in quarantena.

La PNL deriva dagli studi, sviluppati dai due fondatori, di Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls.

In seguito è stata ampliata da Robert Dilts, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, David Gordon ed altri, senza nulla a che spartire con le teorie della II WW.

Che poi le osservazioni del III Reich siano usate in tutta la psicologia e nella medicina attuale, non è da isolarsi come linea teorica immorale, ma come "è terribile la sperimentazione umana, ma siccome purtroppo abbiamo i dati, saremmo stupidi a non approfittarne, quelle persone sarebbero morte per niente"

In effetti, volenti o nolenti, molte delle cose estreme che la nostra scienza conosce sull'uomo derivano dal periodo della IIWW.

Ma la PNL non nasce certo da lì più di quanto non nasca da lì la moderna psicologia.

Anche il terremoto di Haiti sta fornendo dati importanti sulla psicologia delle folle e dell'emergenza.

Allora cosa facciamo, vietiamo la psicologia? La demonizziamo e la associamo alle immagini dei morti ad Haiti?

E poi... è vero: i venditori col sorriso smagliante motivati da un corso di pnl o due hanno riempito le tasche di tanti trainer e non hanno capito nulla di PNL.

Hanno capito le stesse cose che avremmo capito noi ad un corso di un fine settimana di psicologia o di difesa personale.



O mammia che svepaio che ho mosso ahhahaha :D interessante si sta creando un utile

confronto di menti  ;D

sono sicuro che tutto questo fara' piu' che bene alla Pnl e a tutte le persone che la cercano di usare con un minimo di etica  ;)

Ritengo comunque interessante e utile vedere la situazione da 360 gradi ,come dice un mio insegnante anche quando su una situazione vi è palesamente chiarezza e non ci siano dubbi  ....gli piace anche ascoltare e sentire l'altra faccia della medaglia perchè nasconde sempre una traccia di verita'  ;)

a voi
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 03, 2010, 20:19:52 pm
Booooooooooooooooooh!
Ora non dico davvero più niente fino a quando non ne saprò di più. Per ora ho solo impressioni, non vere e proprie idee. E sulle impressioni è un po' inutile discutere :)

Quotando AiViA, ti rilancio la mia proposta del testo da leggere, uno dei primi di Bandler. :)

Purtroppo siamo distanti, altrimenti te lo presteri volentieri! :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Trepicchi on February 03, 2010, 20:45:13 pm
Il-Tempo-Per-Cambiare-Richard-Bandler

http://www.scribd.com/doc/14046957/Il-Tempo-Per-Cambiare-Richard-Bandler


Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 03, 2010, 21:40:35 pm
Il-Tempo-Per-Cambiare-Richard-Bandler

http://www.scribd.com/doc/14046957/Il-Tempo-Per-Cambiare-Richard-Bandler


Grazie Trepicchi!!!  :)

Ho appena letto il prologo e un pezzo del primo capitolo, e la prima considerazione che mi viene da fare è che... o il libro è tradotto malissimo, oppure il tipo scrive in modo molto confuso  :-X

Cmq ho la prima domanda: non capisco come usa i termini "ipnosi" e "trance": sembrano intercambiabili!  :o



Ah, PS: in realtà "Time for a change" vorrebbe dire "E' tempo di cambiare", e non "Il tempo per cambiare". Forse la differenza è sottile, ma c'è.


PPS: a pag. 8: la Food and DRAG Administration?!? L'Organizzazione per Cibo e Trascina?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ok ok la smetto!
E' il mio animo di traduttrice che prende il sopravvento!!  ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 03, 2010, 23:04:25 pm
A chi volesse conoscere una PNL umanistica e meno "spaghetti/tu vuò fà l'americano"  possibile, pur se in italiano, consiglio di farsene un'idea attraverso il lavoro di Mauro Scardovelli.

http://www.google.it/search?rlz=1C1GGLS_itIT363IT363&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=aleph+mauro+scardovelli (http://www.google.it/search?rlz=1C1GGLS_itIT363IT363&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=aleph+mauro+scardovelli)

Meno umanista ma comunque non fanatico come tanti, e con idee fresche, consiglio anche Piernicola de Maria.

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1C1GGLS_itIT363IT363&q=piernicola+de+maria&meta=&aq=0&oq=piernicola (http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1C1GGLS_itIT363IT363&q=piernicola+de+maria&meta=&aq=0&oq=piernicola)

Mi scuso se ne esistono altri validi che non ho citato per ignoranza.

@Morgana: a volte con ipnosi si intende non tanto l'atto di mesmerizzare, detto induzione ipnotica, quanto lo stato di ipnosi, che può essere anche autoindotto. Per questo a volte si trova una certa itercambiabilità fra i termini trance ed ipnosi.

"sono in stato di ipnosi" "sono in stato di trance"

E' comunque un errore semantico perché non tutte le induzioni portano ad uno stato di trance, spesso l'ipnosi è molto più leggera.
Un esempio di ipnosi leggera è quando guidiamo l'auto in automatico senza farci caso finché non dobbiamo inchiodare all'improvviso.

@tutti quelli che hanno sentito per la prima volta parlare di PNL in questo 3d: attenzione!

Il mondo della PNL e della formazione in generale è ugualmente variegato ma addirittura peggiore di quello delle arti marziali.

Nelle arti marziali almeno c'è il miraggio di un confronto fisico, se qualcuno vaneggia. Dico miraggio perchè molti non combattono.

Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Trepicchi on February 04, 2010, 05:14:41 am
@tutti quelli che hanno sentito per la prima volta parlare di PNL in questo 3d: attenzione!

Il mondo della PNL e della formazione in generale è ugualmente variegato ma addirittura peggiore di quello delle arti marziali.

Nelle arti marziali almeno c'è il miraggio di un confronto fisico, se qualcuno vaneggia. Dico miraggio perchè molti non combattono.




Concordo

Video Intervista Richard Blander

Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 04, 2010, 12:44:36 pm
Non ho letto tutte le 4 pagine perché non ne avevo voglia, però vorrei postare un paio di cose che conosco per vissuto personale e perché nella libreria che avevo, c'era la serie completa di testi di psicologia e di pnl dell'Astrolabio-Ubaldini.
Oltre ad avere studiato un poco la materia in gioventù.
Jabba (quell'essere che dicono sia mia sorella anche se io ho i miei dubbi, pensando piuttosto al lascito davanti alla porta di casa dei miei del frutto dell'amore peccaminoso tra godzilla e magilla gorilla) è master practìscioner o salcazzo di PNL.
E' una manipolatrice assurda e il fatto è che cerca in tutti i modi di accaparrarsi l'attenzione di ciascuno in ogni contesto sociale (dalla famiglia, alla cena tra amici alle conoscenze casuali) per trarne un qualche beneficio anche indiretto.
Avendo bazzicato nel mondo della PNL per anni, penso di capire questo modo di comportarsi tendenzialmente affettato e falso (e che mi indispone non poco) che cerca di creare "raport" con l'interlocutore.
Si pensa che Bandler, processato anni fa per omicidio, sia stato assolto grazie alla PNL che lui usò per influenzare la giuria.
A parte questo, penso che la PNL sia uno strumento interessante ed efficace, sebbene poco "spirituale" sebbene ora pubblichino testi su come essere più spirituali con la PNL 
:-X.
Il problema è l'uso che se ne fa e il comportamento manipolativo che tendono ad assumere le persone che la applicano e che si rendono conto di aver acquisito una nuova capacità. Poi, ovviamente, ci sono gli sfigati che si fanno sgamare subito e che non sanno usarla sebbene siano convinti del contrario...  ;D
Mi incuriosisce molto anche la frase da convintoni che spesso sentivo usare agli inizi di questa "moda" nei primi anni '90. Quando dovevano affrontare una difficoltà, chiudono il pugno, avvicinando il gomito al corpo e dicendo: "Ce la posso fare!"  ;D ;D ;D
Simpaticissimi!
Last bat no list: alcuni psicologi che conosco mi hanno detto di avere a che fare con pazienti che fanno PNL e che hanno iniziato a soffrire di disturbi dissociativi dato che non trovavano riscontro tra le convinzioni che si mettevano in testa e la realtà che vivevano ogni giorno...  :o
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 04, 2010, 12:47:23 pm
Last bat no list: alcuni psicologi che conosco mi hanno detto di avere a che fare con pazienti che fanno PNL e che hanno iniziato a soffrire di disturbi dissociativi dato che non trovavano riscontro tra le convinzioni che si mettevano in testa e la realtà che vivevano ogni giorno...  :o

 XD XD XD XD XD XD

No, ok... Non c'è niente da ridere...

Mi ricorda un po' quelli che con il WT si autoconvincevano di essere imbattibili! ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 04, 2010, 12:58:04 pm
Last bat no list: alcuni psicologi che conosco mi hanno detto di avere a che fare con pazienti che fanno PNL e che hanno iniziato a soffrire di disturbi dissociativi dato che non trovavano riscontro tra le convinzioni che si mettevano in testa e la realtà che vivevano ogni giorno...  :o

 XD XD XD XD XD XD

No, ok... Non c'è niente da ridere...

Mi ricorda un po' quelli che con il WT si autoconvincevano di essere imbattibili! ;D
Visto che sei sensibile all'argomento, penso che tu conosca questo libro: http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__mente_cambiare-c.php
Con prefazione del Dalai Lama. Buddismo e neuroscienze trovano un punto di incontro.
Cito:
Questo libro dimostra che si può modificare la struttura fisica del cervello attraverso pratiche come la "meditazione profonda", sperimentate da secoli dai monaci buddisti.

Per decenni si è ritenuto che il cervello avesse una struttura fissa, determinata fin dalla nascita, destinata a deteriorarsi col tempo.

La scoperta della plasticità cerebrale ha radicalmente modificato questa concezione: oggi si sa che il cervello ha la capacità di creare nuovi neuroni anche in età avanzata, di riprogrammare le proprie reti neurali, di superare danni provocati da traumi o malattie.


A febbraio inoltrato farò un seminario per imparare il Metodo Silva, che è più nelle mie corde come approccio (l'insegnante, oltre ad essere maestra di shaolin e taiji, è stata pure assistente di Bandler -col quale si è diplomata in PNL- ed è Master in PNL).
Penso quindi che si rivelerà un'esperienza interessante  :-*.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 05, 2010, 00:59:50 am

Last bat no list: alcuni psicologi che conosco mi hanno detto di avere a che fare con pazienti che fanno PNL e che hanno iniziato a soffrire di disturbi dissociativi dato che non trovavano riscontro tra le convinzioni che si mettevano in testa e la realtà che vivevano ogni giorno...  :o


Verissimo.
Il più importante e meno conosciuto "comandamento" della PNL è che essa si basa non sulla realtà oggettiva, ma su premesse che non sono vere ma devono essere utilizzate come regole per dare una struttura alla PNL.

Lo stesso discorso si può fare con la matematica. Essa si fonda su assunti convenzionati.

Idem per l'ora legale e solare... è una convenzione funzionale ad uno scopo. 

Ma il 99% dei praticanti di PNL non lo sa, non lo ha capito o lo ha dimenticato.

Per fare un esempio, una delle premesse è: "tutto è possibile"

Chiunque sano di mente capisce di trovarsi davanti ad una falsa premessa ma....non era nell'intenzione dei fondatori usare premesse reali, lo scopo di usare come premessa "tutto è possibile" è per esemio quello di entrare in uno stato mentale generativo, non inibito ed aperto a trovare soluzioni non scontate.

Alcuni invece, in quella che ormai si può definire "la mc donald della pnl" ovvero corsi su corsi tenuti a catena di montaggio dalla gente meno preparata che esista, hanno preso queste premesse come reali ed ovviamente sono finite dallo psicologo, e non mi stupirei se finissero dallo psichiatra.

Se per giocare a golf mi immagino di essere tiger wood, e mi immedesimo in quello che farebbe lui (mi immedesimo volentieri visto le ultime notizie), lo so che è una premessa falsa ma funzionale a ciò che sto facendo. Se cominciassi a crederci veramente sarei da ricovero.

Ecco, questo è esattamente ciò che è successo a queste persone, le premesse della PNL sono state create per essere funzionali ad uno scopo, non per essere ritenute vere!



Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Rev. Madhatter on February 05, 2010, 19:30:59 pm
@thume

In universita' ti sara' capitato di beccare quei tipi che vendono corsi per memoria miracolosa no?

Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 05, 2010, 23:35:00 pm
@thume

In universita' ti sara' capitato di beccare quei tipi che vendono corsi per memoria miracolosa no?

Sì  ;D
Mi chiedevano: "Ti piacerebbe preparare l'esame di Diritto Privato in meno di un mese?"
Ed io: "Già fatto quando studiavo legge".
"E allora ti piacerebbe avere la media del 30?"
Ed io: "Ma io ce l'ho già...  8)"
Nessuna risposta  ;D
In realtà è del 28,9 ma ho arrotondato un po' in eccesso giusto per farli rimanere male ;)
Quei poveretti sono sfruttati e mi dà fastidio che si facciano sfruttare.
Inoltre le loro memotecniche sono desuete e sostanzialmente noiose (per me almeno).
So di non avere un metodo di studio che potrei dire funzionale, ma con l'autosuggestione, la visualizzazione e quel poco che mi ricordo del Metodo Silvia (che tra poche settimane andrò a ripetere aggratis), oltre ad una buona dialettica e ad un sincero interesse per la maggior parte degli argomenti che studio, riesco ad avere risultati molto buoni a prescindere.
Alla faccia loro che menano gramo (tié tié tié!  :P)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 06, 2010, 02:13:37 am
@thume

In universita' ti sara' capitato di beccare quei tipi che vendono corsi per memoria miracolosa no?

Sì  ;D
Mi chiedevano: "Ti piacerebbe preparare l'esame di Diritto Privato in meno di un mese?"
Ed io: "Già fatto quando studiavo legge".
"E allora ti piacerebbe avere la media del 30?"
Ed io: "Ma io ce l'ho già...  8)"
Nessuna risposta  ;D
In realtà è del 28,9 ma ho arrotondato un po' in eccesso giusto per farli rimanere male ;)
Quei poveretti sono sfruttati e mi dà fastidio che si facciano sfruttare.
Inoltre le loro memotecniche sono desuete e sostanzialmente noiose (per me almeno).
So di non avere un metodo di studio che potrei dire funzionale, ma con l'autosuggestione, la visualizzazione e quel poco che mi ricordo del Metodo Silvia (che tra poche settimane andrò a ripetere aggratis), oltre ad una buona dialettica e ad un sincero interesse per la maggior parte degli argomenti che studio, riesco ad avere risultati molto buoni a prescindere.
Alla faccia loro che menano gramo (tié tié tié!  :P)

C'è modo e modo... sono contrarissimo al giochetto di prestigio delle schede memorizzate per far pagare 3200 € un corso che ne vale 600, è come far pagare 3000 euro un corso di kung fu dopo aver mostrato il gioco di prestigio del giornale che prende fuoco col pensiero.

Inoltre sono contrario al metodo di mandare gli studenti a fare volantinaggio gratis in cambio di un seminario sulla leadership, come fanno loro.

Tuttavia il corso in se, se riveduto e modernizzato non è male, non è male per niente soprattutto dopo la prima parte delle mnemotecniche.

Personalmente ho ottenuto dei risultati oltre le mie aspettative tenendo quel corso per 16 bambini, divenuti poco dopo i primi della classe nelle loro scuole. Primi della classe ma non secchioni, semplicemente hanno cominciato a divertirsi come matti e a studiare per interesse delle materie e non per passare le interrogazioni.

Ho ricevuto un sacco di letterine bellissime da loro e mi hanno contattato i loro professori per chiedermi che caxxo avessi fatto... e se posso organizzare qualcosa per loro.

E' molto più elegante e dignitoso che mandare in giro gente con i volantini...mandare in giro ragazzini con ottimi voti... ah ah ah
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Rev. Madhatter on February 06, 2010, 12:47:37 pm
si si,divertenti le tecniche,ma roba vecchia...tempi di Leibniz e anche prima! da sempre sono esistiti manualetti di mnemotecniche che per un 15'000 lire insegnavano queste cose. (e non 1'250 euro)


Uno di quei ragazzi l'ho preso in simpatia (dopo averlo fatto impazzire un pochetto) e l'ho invitato a prendere un caffe',nel mentre mi son fatto raccontare come era finito a fare le cose che faceva.
In pratica gli hanno stuprato il cervello...lavora gratis e tra poco partira' per stare un mese a Napoli dove aprira' la nuova sede della sua societa' e li potra' fare un casino di esperienza..senza pagare nulla! che culo!

Poi mi ha tirato fuori dalla borsa un po' di libri motivazionali e di formazione che i suoi superiori gli hanno detto di leggere per "migliorarsi come persona", e mi ha detto che i risultati sono incredibili!

Siamo stati li a chiaccherare per un po' e poi son tornato al mio studio...pero' mi ha fatto un po' tristezza...

Comunque ora quando incontro i suoi "colleghi" mi diverto un pochetto di piu'  ;D


@thume: quel bel libercolo che consigliavi poco sopra lo devo ordinare o sai dove posso trovarlo?




Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 06, 2010, 16:26:10 pm
@thume: quel bel libercolo che consigliavi poco sopra lo devo ordinare o sai dove posso trovarlo?

Sarei curioso di sapere cosa sono per te i libri se definisci libercoli i testi di 331 pagine  :o.
Ad ogni modo, essendo un libro, in qualsiasi libreria dovresti poterlo trovare o al limite te lo fai ordinare.
Se invece non vuoi fare fatica e farti spedire tutto a casa, ordinalo pure al link che ho messo.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Rev. Madhatter on February 06, 2010, 16:43:40 pm
Il tono "libercolo" era vagamente ironico ;D


La domanda era in realta' molto piu' diretta: tu dove l'hai preso?  :)


Io ormai ho una fiducia infima nelle capacita' delle librerie di farsi arrivare i libri  :=) :=) :=)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 06, 2010, 17:04:47 pm
Il tono "libercolo" era vagamente ironico ;D
La domanda era in realta' molto piu' diretta: tu dove l'hai preso?  :)
Io ormai ho una fiducia infima nelle capacita' delle librerie di farsi arrivare i libri  :=) :=) :=)

Presso la libreria dell'Euroclub a metà prezzo (però sono abbonato), Via Pergolesi 6
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Rev. Madhatter on February 06, 2010, 17:33:07 pm
Mille grazie  :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 06, 2010, 21:16:54 pm
si si,divertenti le tecniche,ma roba vecchia...tempi di Leibniz e anche prima! da sempre sono esistiti manualetti di mnemotecniche che per un 15'000 lire insegnavano queste cose. (e non 1'250 euro)


Uno di quei ragazzi l'ho preso in simpatia (dopo averlo fatto impazzire un pochetto) e l'ho invitato a prendere un caffe',nel mentre mi son fatto raccontare come era finito a fare le cose che faceva.
In pratica gli hanno stuprato il cervello...lavora gratis e tra poco partira' per stare un mese a Napoli dove aprira' la nuova sede della sua societa' e li potra' fare un casino di esperienza..senza pagare nulla! che culo!

Poi mi ha tirato fuori dalla borsa un po' di libri motivazionali e di formazione che i suoi superiori gli hanno detto di leggere per "migliorarsi come persona", e mi ha detto che i risultati sono incredibili!

Siamo stati li a chiaccherare per un po' e poi son tornato al mio studio...pero' mi ha fatto un po' tristezza...

Comunque ora quando incontro i suoi "colleghi" mi diverto un pochetto di piu'  ;D


@thume: quel bel libercolo che consigliavi poco sopra lo devo ordinare o sai dove posso trovarlo?






Sono roba vecchissima, ma molta gente non ne ha mai sentito parlare.

A quel punto puoi fargliele cadere dal cielo e, dopo averli stupiti, farti strapagare dagli ingenui ed odiare dai consapevoli...oppure puoi far pagare il giusto prezzo per qualcosa che comunque serve, soprattutto se integrato con le strategie più moderne, da Buzan a win Wenger in poi.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Rev. Madhatter on February 07, 2010, 11:12:45 am
Ma infatti e' un peccato che queste persone chiedano un $acco di $oldini per queste cose e che siano praticamente gli unici detentori divulgatori organizzati di queste tecniche/discipline..
Che poi non ho mai capito perche' non vengano insegnate a scuola...
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 07, 2010, 15:38:51 pm
Ma infatti e' un peccato che queste persone chiedano un $acco di $oldini per queste cose e che siano praticamente gli unici detentori divulgatori organizzati di queste tecniche/discipline..
Che poi non ho mai capito perche' non vengano insegnate a scuola...

Finchè si comporteranno all'americana in un paese in cui l'individuo più stupido è più intelligente dell'americano più intelligente...saranno sempre snobbati giustamente dai professori.

Classe, quella dei professori, che ho sempre rispettato ed ammirato.

Mi sono sempre alzato in piedi quando entravano, anche quando non lo faceva più nessuno.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Rev. Madhatter on February 07, 2010, 18:46:54 pm
La stima verso i professori come classe si infrange appena si comincia a conoscerli,a mio modesto avviso.

Vi sono alcuni professori che sono persone eccellenti,simili ad eroi romantici che si battono per la cultura.
Vi e' poi la maggioranza composta da persone inadeguate e pressapochiste.
Inadeguate perche' insegnano senza passione (sopratutto senza aggiornamento,se uno insegnasse per passione non smetterebbe mai di studiare) e perche' non hanno competenze necessaria a trasmettere il sapere.Per non parlare dell'incompetenza nel relazionarsi con gli studenti.

Questo,quantomeno, fa risplendere maggiormente quei professori/esse realmente degni di questo nome.



Questa almeno e' stata la mia esperienza da studente e da figlio di professoressa abituato ad avere la casa invasa da questa razza (con la possibilita' di osservarli quindi fuori dall'ambiente scolastico..).


Il rispetto per il loro lavoro comunque non ha a che fare con l'opinione che si possa avere.





Finchè si comporteranno all'americana in un paese in cui l'individuo più stupido è più intelligente dell'americano più intelligente...saranno sempre snobbati giustamente dai professori.

 ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Dottor Wolvie Killmister on February 07, 2010, 19:40:14 pm

Mmmmh...nonostante quello che ho letto nel thread e quello che ho letto altresì nel resto del web, non posso dire di aver capito bene (semprechè mi  sia possibile ???) la "fisiologia" della PNL. Mi riferisco alla linguistica generale, che di questa sigla a tre lettere costituisce, credo, parte integrante.
Non ho capito, cioè, in base a quali principi prettamente "linguistici" dovrebbe funzionare. Cioè, se una tecnica di controllo o un colpo particolare si basano sull'anatomia e sulla biomeccanica umana, qual'è il potenziale segreto di aggettivi, di ordine marcato Vs ordine non marcato della frase ( con enfasi sull'agente o sul paziente, ovvero soggetto o oggetto), dei diversi significati di modo, tempo e coniugazione verbale (in inglese si coniuga solo gli ausiliari essere e avere, e anche la marca della 3a p.s. si usa sempre di meno), del "peso" che i sostantivi hanno nel funzionamento della lingua che parliamo (ad esempio, se portano solo le "informazioni "di genere e numero come in italiano o anche il caso usato come in latino o in russo), oppure meccanismi dinamici di agglutinazione di prefissi e suffissi (prendere/ri-prendere, bene/bene-volo, spostare/spostar-si) che danno diverse sfumature alla componente semantica attraverso cambiamenti della forma (morfologia).

Cioè, quanto dipende la PNL dalla struttura della lingua nella quale viene posta in essere, utilizzata, studiata? AiViA dice che nel passaggio dall'inglese all'italiano le tecniche e strategie perdono senso ed efficacia...niente di più vero, basti pensare alla difficoltà che si incontra nel tradurre un testo poetico (che deve quasi tutta la sua efficacia alla "forma" nel quale è espresso/composto/comunicato).

(Madonna quanto sono barboso quando faccio una domanda  :-[)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 08, 2010, 00:22:12 am

Mmmmh...nonostante quello che ho letto nel thread e quello che ho letto altresì nel resto del web, non posso dire di aver capito bene (semprechè mi  sia possibile ???) la "fisiologia" della PNL. Mi riferisco alla linguistica generale, che di questa sigla a tre lettere costituisce, credo, parte integrante.
Non ho capito, cioè, in base a quali principi prettamente "linguistici" dovrebbe funzionare. Cioè, se una tecnica di controllo o un colpo particolare si basano sull'anatomia e sulla biomeccanica umana, qual'è il potenziale segreto di aggettivi, di ordine marcato Vs ordine non marcato della frase ( con enfasi sull'agente o sul paziente, ovvero soggetto o oggetto), dei diversi significati di modo, tempo e coniugazione verbale (in inglese si coniuga solo gli ausiliari essere e avere, e anche la marca della 3a p.s. si usa sempre di meno), del "peso" che i sostantivi hanno nel funzionamento della lingua che parliamo (ad esempio, se portano solo le "informazioni "di genere e numero come in italiano o anche il caso usato come in latino o in russo), oppure meccanismi dinamici di agglutinazione di prefissi e suffissi (prendere/ri-prendere, bene/bene-volo, spostare/spostar-si) che danno diverse sfumature alla componente semantica attraverso cambiamenti della forma (morfologia).

Cioè, quanto dipende la PNL dalla struttura della lingua nella quale viene posta in essere, utilizzata, studiata? AiViA dice che nel passaggio dall'inglese all'italiano le tecniche e strategie perdono senso ed efficacia...niente di più vero, basti pensare alla difficoltà che si incontra nel tradurre un testo poetico (che deve quasi tutta la sua efficacia alla "forma" nel quale è espresso/composto/comunicato).

(Madonna quanto sono barboso quando faccio una domanda  :-[)

E' una domanda formulata impeccabilmente.

La PNL dipende moltissimo, nella sua parte linguistica e nella parte di derivazione ericksoniana, dall'utilizzo della lingua inglese.

La coniugazione verbale è un muro insormontabile per la PNL, pensa soltanto che nei recenti testi sulla PNL in americano è stato addirittura tolto il verbo essere perchè incasinava la comprensione.

Tutta la parte che si occupa di ipnosi conversazionale, di suggestioni ecc. E' gravemente inficiata da lingue come la nostra, ed è traducibile solo per conoscenza e non per funzione, come da te perfettamente espresso nell'analogia poetica.

Sin embargo, la PNL va ammesso che è anche molto di più della parte linguistica.

Esistono molti spunti interessanti che ognuno di noi può trovare in questa disciplina in evoluzione, sempre ricordando che:

- quando ti propongono un corso da 2000 euro per un fine settimana, controlla che non esista un libro o più d'un libro che ti spiegano la stessa cosa, meglio, per 20 euro.

- le premesse della PNL non sono oggettivamente vere, ma sono funzionali a scopi.

Per meglio chiarire quest'ultimo punto, uso un esempio di Lorenzo Ait:

Scenario:

Un criminale viene condannato alla sedia elettrica, voi siete incaricato dell'arringa per ottenere la grazia.

Premessa utile al vostro scopo: "le persone non sono il loro comportamento"

Scenario:

Un pedofilo frequenta lo stesso parco giochi di vostra figlia e voi lo venite a sapere.

Premessa utile al vostro scopo:"le persone sono il loro comportamento"

Come vedete, le premesse non sono mai vere, sono solo funzionali o non funzionali.

Purtroppo moltissima gente impreparata ha tenuto corsi costosissimi a gente ancor più impreparata convincendoli, forse in buona fede per ignoranza, che le premesse su cui si basa tutta la struttura della PNL fossero una rivelazione, una grande verità.

Dopo tre anni, quella gente che frequentava i corsi, ha tenuto corsi a sua volta...ecc ecc.

E' bellissimo, per una mente cinica e fredda, notare come le persone che sono 10 anni che frequentano corsi su come diventare ricchissimi grazie alla pnl, siano sempre le stesse, sempre ricche o povere come quando hanno cominciato, che cambiano trainer e provano nuovi approcci per poi finire a fare corsi anche loro su come diventare ricchi.

Riguardo alla enorme e vastissima letteratura motivazionale che viene consigliata ai frequentatori di detti corsi (della quale ho letto per conoscenza almeno 200 testi), una cosa che mi ha sempre fatto sorridere, da ex piccolo imprenditore finito fregato dal socio, è sempre stata che ricalcano il modello religioso di guarigione miracolosa:

se il 10% di malati di tumore guarisce spontaneamente, c'è un 90% che muore.

Quando qualcuno guarisce, se è credente, dirà all'intervistatore di essere stato a lourdes, o di aver pregato qualunque santo o divinità della sua cultura.

Quest'informazione servirà la causa dei miracoli, che fanno vendere ogni anno milioni di euro in donazioni e santini.

Nessuno però andrà ad intervistare i morti, per sapere quanti tra loro fossero stati a lourdes o avessero pregato qualche santo.

Così si crea il mito che chi è guarito lo deve al santo della sua cultura, in un paese sarà stato Padre Pio, da un'altra parte qualche altra dinvinità.

Con l'imprenditoria è lo stesso.

Già prima della crisi, solo il 3% delle aziende appena aperte superava indenne i primi 5 anni di attività.

Moltissime piccole aziende, ditte individuali, imprese, muoiono ogni giorno mentre altre ne nascono piene di belle speranze.

Ora, quello che fanno questi testi motivazionali, è andare ad intervistare quei bravi e fortunati che ce l'hanno fatta, che hanno fatto i soldi e non sono falliti.

Questi diranno: ce l'ho fatta perchè avevo un sogno e ci credevo fino in fondo. "sia che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione", è la frase di Enry Ford più citata in questi libri o corsi.

Ma...come nel campo dei "miracolati" si dimenticano SEMPRE di andare ad intervistare anche quelli che sono falliti... perchè se lo facessero, scoprirebbero tristemente che anche il 90% di loro aveva un sogno, ci credeva fino in fondo e ha perso tutto per cercare di raggiungerlo.

Se quest'informazione fosse recepita chiaramente, cadrebbe a pezzi tutta l'impalcatura motivazionale all'americana.

Per esempio, è facile chiedere ad Obama cosa abbia decretato il suo successo... risponderebbe che aveva un sogno e che ha lottato.

Ma anche i suoi avversari politici avevano un sogno ed hanno lottato....

Questa faciloneria entusiasta all'americana ha portato all'ennesima crisi economica, ad opera di quegli stessi investitori che hanno perso tutto dopo essere stati intervistati molte volte come esempi di successo, dopo aver essi stessi speso fortune in personal coach e in corsi.

Quando ho dato consigli in merito ad un mio amico investitore in immobili a Miami, prima della crisi, non mi ha ascoltato.

Dopotutto, perchè avrebbe dovuto ascoltarmi: è considerato il più esperto in italia in investimenti immobiliari all'estero, ha clienti più grossi di quello che posso immaginare, ha 50 anni e ricopre un ruolo importante. Inoltre questa è la sua materia, per cui ha studiato una vita.

Beh, i suoi calcoli di guadagni milionari si sono risolti così:

-i suoi soci sono incasinatissimi e pieni di debiti
-uno di questi ha tentato il suicidio ed è ricoverato in un ospedale psichiatrico
-lui invece di guadagnare sta perdendo cifre importanti ogni mese.
Cifre che non ha più e si sta indebitando con le banche.

Ho resistito alla tentazione di dirgli "te l'avevo detto".  :(



ps. Dorje...ma perché il correttore mi segna sbagliate tutte le parole?



Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 08, 2010, 12:49:27 pm

...
Riguardo alla enorme e vastissima letteratura motivazionale che viene consigliata ai frequentatori di detti corsi (della quale ho letto per conoscenza almeno 200 testi), una cosa che mi ha sempre fatto sorridere, da ex piccolo imprenditore finito fregato dal socio, è sempre stata che ricalcano il modello religioso di guarigione miracolosa:

se il 10% di malati di tumore guarisce spontaneamente, c'è un 90% che muore.
...
Moltissime piccole aziende, ditte individuali, imprese, muoiono ogni giorno mentre altre ne nascono piene di belle speranze.

Ora, quello che fanno questi testi motivazionali, è andare ad intervistare quei bravi e fortunati che ce l'hanno fatta, che hanno fatto i soldi e non sono falliti.

Questi diranno: ce l'ho fatta perchè avevo un sogno e ci credevo fino in fondo. "sia che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione", è la frase di Enry Ford più citata in questi libri o corsi.

Ma...come nel campo dei "miracolati" si dimenticano SEMPRE di andare ad intervistare anche quelli che sono falliti... perchè se lo facessero, scoprirebbero tristemente che anche il 90% di loro aveva un sogno, ci credeva fino in fondo e ha perso tutto per cercare di raggiungerlo.

Se quest'informazione fosse recepita chiaramente, cadrebbe a pezzi tutta l'impalcatura motivazionale all'americana.

Per esempio, è facile chiedere ad Obama cosa abbia decretato il suo successo... risponderebbe che aveva un sogno e che ha lottato.

Ma anche i suoi avversari politici avevano un sogno ed hanno lottato....

Questa faciloneria entusiasta all'americana ha portato all'ennesima crisi economica, ad opera di quegli stessi investitori che hanno perso tutto dopo essere stati intervistati molte volte come esempi di successo, dopo aver essi stessi speso fortune in personal coach e in corsi.


Nessuno guarisce dalla colite ulcerosa perché è una malattia cronica.
Io sono guarito.
Nessuna azienda supera il 5° anno. Nel 2003 ho rilevato una quota di una piccola società creata nel 1998 (quindi nel suo 5° anno). 4 anni dopo abbiamo venduto l'attività ad un coglionazzo che l'ha fatta fallire in meno di un anno. Noi invece ci vivevamo senza problemi.

In ogni campo non c'è sicurezza al 100%. Si parla di probabilità.
Evidentemente lo stesso sistema non funziona per tutti (e per fortuna) o non si sono prese in considerazione le solite inevitabili variabili.

Avere un sogno e farsi comunque il mazzo per raggiungerlo, sogni realizzabili nei quali siamo i primi a credere ovviamente, è sempre meglio che vivere di rimessa e trascinarsi da un giorno all'altro senza nutrire alcuna speranza di miglioramento perché tanto è inutile. Certamente c'è molta faciloneria per come vengono presentate certe cose, ma sarebbe ben peggio se non potessimo nemmeno aspirare a migliorare la nostra posizione, il nostro stile di vita, la nostra esistenza, condannati dalle ineluttabili leggi del karma.

Tempo fa ho dato 3 esami in 10 giorni (per i quali però ho studiato tutta l'estate) : 30, 30, 30 e lode. Ci ho sempre creduto fortemente e cazzo, ci sono riuscito.
Mai più fatto. Anche perché non mi sono più impegnato in quel modo.
Pure io ho preso le mie badoste come tutti, e anche nei momenti più bui, ero convinto che le cose si sarebbero messe al meglio se mi fossi impegnato abbastanza combattendo la mia innata pigrizia.
Così avviene ogni volta.
Preferisco fallire provandoci piuttosto che fallire per non averci provato: nel primo caso almeno ho più possibilità e in ogni caso ho già troppi rimpianti.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Dottor Wolvie Killmister on February 08, 2010, 17:33:45 pm
Quotone a tutti e due, perchè:

- le premesse della PNL non sono oggettivamente vere, ma sono funzionali a scopi.

Tempo fa ho dato 3 esami in 10 giorni (per i quali però ho studiato tutta l'estate) : 30, 30, 30 e lode. Ci ho sempre creduto fortemente e cazzo, ci sono riuscito.


Infatti è grazie a un "automodellamento" di tipo PNListico che sono riuscito anch'io a fare i miei miracoli all'università. Un esempio: Lett. Inglese III (Romanticismo->Postmodernismo) + Filologia Germanica in una sola sessione. 30 e 30. Questo perchè il Prof. di letteratura inglese ci aveva detto di aver passato, ai suoi tempi, Filologia Germ. con 30. E mi stava anche simpatico (è stato il mio relatore e presidente di commissione). D'altronde, anche il Prof di Filologia Germanica era degno del mio rispetto, e per di più li si studiava anche la mitologia nordica e le varie saghe, insieme alla parte storica sulle migrazioni dei popoli. Non sia mai che un metallaro praticante come me  ;) non ti va a prendere il massimo dei voti in due esami in cui si parla di Coleridge (musicato dagli Iron Maiden) e dell'Edda di Snorri (su cui si basa molta della nostra conoscenza in merito, nonchè il 90% dell'immaginario Epic Metal ;)).

Mi sono immaginato felice e sorridente, soddisfatto e contento mentre uscivo dall'aula o dall'ufficio, con il libretto piacevolmente appesantito. Mi è piaciuta, quell'immagine. E l'ho realizzato. Ma se non mi facevo il mazzo anch'io per 3/4 mesi prima della sessione (a scervellarmi sugli esiti del protogermanico in tedesco antico o a farmi i flash sugli scritti di Wordsworth e Fowles), starei ancora lì a farmi le pippe mentali.

E' vero che bisogna immaginare la freccia che vola verso il bersaglio, ma se poi non si imbraccia l'arco e non lo si tende per bene, la strada verso l'autoillusione permanente (o ideologia..) diventa tutta in discesa.
Questo nell'epoca in cui si vuole avere tutto a buon mercato, sempre, ad ogni costo.
Ma in che tempi viviamo  :( ....

Grazie per le risposte.




Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 08, 2010, 17:55:55 pm
Quotone a tutti e due, perchè:

- le premesse della PNL non sono oggettivamente vere, ma sono funzionali a scopi.

Tempo fa ho dato 3 esami in 10 giorni (per i quali però ho studiato tutta l'estate) : 30, 30, 30 e lode. Ci ho sempre creduto fortemente e cazzo, ci sono riuscito.


Infatti è grazie a un "automodellamento" di tipo PNListico che sono riuscito anch'io a fare i miei miracoli all'università. Un esempio: Lett. Inglese III (Romanticismo->Postmodernismo) + Filologia Germanica in una sola sessione. 30 e 30. Questo perchè il Prof. di letteratura inglese ci aveva detto di aver passato, ai suoi tempi, Filologia Germ. con 30. E mi stava anche simpatico (è stato il mio relatore e presidente di commissione). D'altronde, anche il Prof di Filologia Germanica era degno del mio rispetto, e per di più li si studiava anche la mitologia nordica e le varie saghe, insieme alla parte storica sulle migrazioni dei popoli. Non sia mai che un metallaro praticante come me  ;) non ti va a prendere il massimo dei voti in due esami in cui si parla di Coleridge (musicato dagli Iron Maiden) e dell'Edda di Snorri (su cui si basa molta della nostra conoscenza in merito, nonchè il 90% dell'immaginario Epic Metal ;)).

Mi sono immaginato felice e sorridente, soddisfatto e contento mentre uscivo dall'aula o dall'ufficio, con il libretto piacevolmente appesantito. Mi è piaciuta, quell'immagine. E l'ho realizzato. Ma se non mi facevo il mazzo anch'io per 3/4 mesi prima della sessione (a scervellarmi sugli esiti del protogermanico in tedesco antico o a farmi i flash sugli scritti di Wordsworth e Fowles), starei ancora lì a farmi le pippe mentali.

E' vero che bisogna immaginare la freccia che vola verso il bersaglio, ma se poi non si imbraccia l'arco e non lo si tende per bene, la strada verso l'autoillusione permanente (o ideologia..) diventa tutta in discesa.
Questo nell'epoca in cui si vuole avere tutto a buon mercato, sempre, ad ogni costo.
Ma in che tempi viviamo  :( ....

Grazie per le risposte.

Cacchio sembra di leggere quello che ho fatto io! Ogni giorno, prima e dopo lo studio mi vedevo rispondere con sicurezza alla commissione che poi mi faceva i complimenti e l'assistente giovane e carina mi chiedeva di uscire e di fare di lei una vera donna (se ci metti delle emozioni funziona meglio ;)).
In effetti è andato proprio così. Tranne la faccenda dell'assistente giovane e carina...  :-[
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 08, 2010, 18:09:26 pm
Si ma.... facile prendere 30 ad un esame se la materia ti appassiona, dico io. Anch'io ho preso dei bei 30 in filologia slava e in letteratura post-coloniale, ma perchè studiavo con piacere. Invece in linguistica generale ho rimediato un misero 24, e non è che non mi sia impegnata! Solo che mi ci impegnavo malvolentieri.

 ???
...forse che il segreto della PNL è fare solo le cose che ci piacciono? Così la percentuale di successo aumenterebbe a dismisura  ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 08, 2010, 18:24:28 pm
Si ma.... facile prendere 30 ad un esame se la materia ti appassiona, dico io. Anch'io ho preso dei bei 30 in filologia slava e in letteratura post-coloniale, ma perchè studiavo con piacere. Invece in linguistica generale ho rimediato un misero 24, e non è che non mi sia impegnata! Solo che mi ci impegnavo malvolentieri.

 ???
...forse che il segreto della PNL è fare solo le cose che ci piacciono? Così la percentuale di successo aumenterebbe a dismisura  ;D

Non è che Storia degli Antichi Stati Italiani fosse per me motivo di particolare interesse dato che i testi facevano veramente schifo...
 :=)
Neppure Letteratura Inglese (che per chi faceva Lingue era Letteratura Inglese Contemporanea) era una materia che potesse definirsi particolarmente di mio gradimento, eppure...
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 08, 2010, 18:28:48 pm
Si ma.... facile prendere 30 ad un esame se la materia ti appassiona, dico io. Anch'io ho preso dei bei 30 in filologia slava e in letteratura post-coloniale, ma perchè studiavo con piacere. Invece in linguistica generale ho rimediato un misero 24, e non è che non mi sia impegnata! Solo che mi ci impegnavo malvolentieri.

 ???
...forse che il segreto della PNL è fare solo le cose che ci piacciono? Così la percentuale di successo aumenterebbe a dismisura  ;D

No... il segreto è... agire COME SE ti piacessero.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 08, 2010, 18:46:49 pm
...quindi il succo della PNL è imparare a prendersi in giro da soli?  ???


Con tutta la fatica che ho fatto per imparare ad essere sincera con me stessa e a non "raccontarmela", ora mi dite che per avere successo dovrei imparare a raccontarmi balle?  :o
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 08, 2010, 18:51:13 pm
...quindi il succo della PNL è imparare a prendersi in giro da soli?  ???


Con tutta la fatica che ho fatto per imparare ad essere sincera con me stessa e a non "raccontarmela", ora mi dite che per avere successo dovrei imparare a raccontarmi balle?  :o

Dipende da come "vedi" la cosa! ;)

TI spiego...

A me la storia non è MAI piaciuta. Infatti a malapena arrivavo alla sufficienza.

Guarda caso, me la sono "fatta piacere". Ora ti posso dire che la storia mi appassiona! :)

Ho mentito a me stesso per farmela piacere? Beh.. Non più di quanto mi sia mentito prima per disprezzarla. ;)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 08, 2010, 18:55:58 pm
Dorje, capisco il cercare motivazioni più profonde che possano farmi appassionare a cose che magari superficialmente non mi interessano.
Ma autoconvincermi che (ad esempio) adoro la matematica quando in realtà non me ne frega una mazza non mi sembra poi così utile all amia crescita.

Cmq ho letto tutto il primo capitolo di quel libro e ancora non ho capito praticamente nulla  :=)

..... forse è perchè sono già immune alla PNL!!!  ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 08, 2010, 18:59:49 pm
Dipende da come "vedi" la cosa! ;)
TI spiego...
A me la storia non è MAI piaciuta. Infatti a malapena arrivavo alla sufficienza.
Guarda caso, me la sono "fatta piacere". Ora ti posso dire che la storia mi appassiona! :)
Ho mentito a me stesso per farmela piacere? Beh.. Non più di quanto mi sia mentito prima per disprezzarla. ;)
Meno male che sono arrivato in fondo al post... Stavo per cospargermi il capo di cenere e abbandonare il forum, dopodiché sarei andato in eremitaggio in cima ad una montagna  :o.
Poi fortunatamente sono arrivato in fondo e ora accendo la fiamma sotto l'acqua per té, riconciliato con il mondo...  :-*
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 08, 2010, 19:08:16 pm
Dorje, capisco il cercare motivazioni più profonde che possano farmi appassionare a cose che magari superficialmente non mi interessano.
Ma autoconvincermi che (ad esempio) adoro la matematica quando in realtà non me ne frega una mazza non mi sembra poi così utile all amia crescita.

In 2 frasi hai detto che: comprendi ciò che ho scritto, tuttavia ti pare che ciò che ho fatto è una cazzata! :)

Cmq ho letto tutto il primo capitolo di quel libro e ancora non ho capito praticamente nulla  :=)

..... forse è perchè sono già immune alla PNL!!!  ;D

Dopo questo tuo post ho capito il perché...



Non ti piace la matematica! ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 08, 2010, 19:08:51 pm
Dipende da come "vedi" la cosa! ;)
TI spiego...
A me la storia non è MAI piaciuta. Infatti a malapena arrivavo alla sufficienza.
Guarda caso, me la sono "fatta piacere". Ora ti posso dire che la storia mi appassiona! :)
Ho mentito a me stesso per farmela piacere? Beh.. Non più di quanto mi sia mentito prima per disprezzarla. ;)
Meno male che sono arrivato in fondo al post... Stavo per cospargermi il capo di cenere e abbandonare il forum, dopodiché sarei andato in eremitaggio in cima ad una montagna  :o.
Poi fortunatamente sono arrivato in fondo e ora accendo la fiamma sotto l'acqua per té, riconciliato con il mondo...  :-*

Ti dirò di più: ora come ora, provo un pizzico d'invidia per te che puoi studiarla! :)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 08, 2010, 19:23:26 pm
Dorje, capisco il cercare motivazioni più profonde che possano farmi appassionare a cose che magari superficialmente non mi interessano.
Ma autoconvincermi che (ad esempio) adoro la matematica quando in realtà non me ne frega una mazza non mi sembra poi così utile all amia crescita.

In 2 frasi hai detto che: comprendi ciò che ho scritto, tuttavia ti pare che ciò che ho fatto è una cazzata! :)

Ahahahahah! Ma scherzi!? Non mi permetterei mai!!!  :-\

Invece sono sicura che c'è chi è capace di autoconvincersi a comando (vedi appunto i bravi venditori o motivatori etc), e che ti devo dire.. beati loro se questo porta dei vantaggi. Ma io proprio non ce la faccio, non mi piace l'idea di raccontarmi balle, neanche coscientemente, dopo aver fatto tutta questa fatica per arrivare alla sincerità completa con me stessa.

Quote
Cmq ho letto tutto il primo capitolo di quel libro e ancora non ho capito praticamente nulla  :=)

..... forse è perchè sono già immune alla PNL!!!  ;D

Dopo questo tuo post ho capito il perché...



Non ti piace la matematica! ;D

Ah, dici che è per questo?? Probabilissimo!  ;D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 08, 2010, 19:24:36 pm
Dipende da come "vedi" la cosa! ;)
TI spiego...
A me la storia non è MAI piaciuta. Infatti a malapena arrivavo alla sufficienza.
Guarda caso, me la sono "fatta piacere". Ora ti posso dire che la storia mi appassiona! :)
Ho mentito a me stesso per farmela piacere? Beh.. Non più di quanto mi sia mentito prima per disprezzarla. ;)
Meno male che sono arrivato in fondo al post... Stavo per cospargermi il capo di cenere e abbandonare il forum, dopodiché sarei andato in eremitaggio in cima ad una montagna  :o.
Poi fortunatamente sono arrivato in fondo e ora accendo la fiamma sotto l'acqua per té, riconciliato con il mondo...  :-*

Ti dirò di più: ora come ora, provo un pizzico d'invidia per te che puoi studiarla! :)

C'è qualcuno che te lo impedisce?  ???
Io non mi ci posso dedicare molto per mancanza di tempo ma quando lo faccio, lo faccio con godimento. Come leggere libri che ti piacciono.
Al posto di leggere ai tuoi sbarbati le solite favole trite e ritrite, puoi leggere loro la ritirata dei 10.000 di Senofonte o le guerre persiane o ancora le guerre puniche.
Tanto per cominciare. Storie appassionanti e che fanno volare la fantasia.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 08, 2010, 19:28:21 pm
C'è qualcuno che te lo impedisce?  ???

Sono in 2. Non sono grandi e grossi, ma incazzosi si! ;D

Io non mi ci posso dedicare molto per mancanza di tempo ma quando lo faccio, lo faccio con godimento. Come leggere libri che ti piacciono.
Al posto di leggere ai tuoi sbarbati le solite favole trite e ritrite, puoi leggere loro la ritirata dei 10.000 di Senofonte o le guerre persiane o ancora le guerre puniche.
Tanto per cominciare. Storie appassionanti e che fanno volare la fantasia.

Guarda, è proprio quelo che avevo intenzione di fare!!! (giuro!)

Solo dovrò aspettare ancora un paio d'annetti! ;)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 08, 2010, 19:31:27 pm
C'è qualcuno che te lo impedisce?  ???

Sono in 2. Non sono grandi e grossi, ma incazzosi si! ;D

Io non mi ci posso dedicare molto per mancanza di tempo ma quando lo faccio, lo faccio con godimento. Come leggere libri che ti piacciono.
Al posto di leggere ai tuoi sbarbati le solite favole trite e ritrite, puoi leggere loro la ritirata dei 10.000 di Senofonte o le guerre persiane o ancora le guerre puniche.
Tanto per cominciare. Storie appassionanti e che fanno volare la fantasia.

Guarda, è proprio quelo che avevo intenzione di fare!!! (giuro!)

Solo dovrò aspettare ancora un paio d'annetti! ;)

Ci sono anche splendidi resoconti a fumetti.
Tornando ai testi, parlando invece dei Conquistadores, una trentina di anni fa lessi con piacere L'oro dell'Azteco, scritto da Cesare Peri, che più tardi sarebbe stato il mio prof. di greco, latino, italiano, storia e geografia al ginnasio (ma ancora non lo sapevo).
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 08, 2010, 20:08:31 pm
Invece sono sicura che c'è chi è capace di autoconvincersi a comando (vedi appunto i bravi venditori o motivatori etc), e che ti devo dire.. beati loro se questo porta dei vantaggi.

Tu sei una di questi. ;)

Pensa che ti sei addirittura autoconvinta che la matematica non ti piace. :D
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 08, 2010, 20:37:00 pm
Invece sono sicura che c'è chi è capace di autoconvincersi a comando (vedi appunto i bravi venditori o motivatori etc), e che ti devo dire.. beati loro se questo porta dei vantaggi.

Tu sei una di questi. ;)

Pensa che ti sei addirittura autoconvinta che la matematica non ti piace. :D

Ahahahahahahahahah!!  XD  >:(  8)


PS: in realtà non è vero che la matematica non mi piace, ho fatto solo un esempio  :P
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on February 09, 2010, 13:04:44 pm
PS: in realtà non è vero che la matematica non mi piace, ho fatto solo un esempio  :P

In realtà, la cosa che più mi ha dato "fastidio", a posteriori, era capire che in passato avevo odiato la storia a causa di insegnanti che me l'hanno fatta odiare.

In pratica, ho capito che avevo permesso ad altre persona di scegliere per me.

Il che è tremendo. :(
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 09, 2010, 13:09:08 pm
Si è vero, è successo anche a me :) Ma l'importante è rendersene conto.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: ^'V'^ on February 09, 2010, 13:41:53 pm
Ma io proprio non ce la faccio, non mi piace l'idea di raccontarmi balle, neanche coscientemente, dopo aver fatto tutta questa fatica per arrivare alla sincerità completa con me stessa.



Invece ci riesci benissimo... infatti questa che hai dichiarato è una convinzione, che può farti sentire tranquilla ed a posto, ma può essere limitante.

In realtà il tuo cervello è perfettamente in grado di capire la matematica. Ma si autosabota per essere coerente con la tua convinzione.

La differenza tra una che crede di capire la matematica e una che crede di non capirla?

quella che crede di non capirla cerca di risolvere un esercizio ma non ci riesce, ci prova 100 volte e ad ogni errore si dice:

"vedi? non ci capisco niente, non sono portata"

Quella che crede di capirla ha la stessa identica capacità ed intelligenza.

Anch'ella prova 100 volte a risolvere l'esercizio, e quando alla fine ci riesce pensa "hai visto!!! lo sapevo che sono portata!!!"

Inoltre, non c'è bisogno che tu metta in discussione la tua dentità.

Il tuo inconscio ormai crede che tu non sia portata, e giustamente come fai notare farà di tutto per rimanere coerente con ciò che crede.

Puoi fottere il sistema in questo modo:

"ok, io non ci capisco una mazza...ma...cosa farei se fossi einstein (o Dorje)"

Allora ti immagini di entrare nel corpo di einstein, come fosse un costume di carnevale. Lo fai come un gioco, ma permetti al tuo inconscio di non doversi sentire violato nell'identità, se dovesse risolvere l'esercizio.

Quando gli antichi guerrieri o sciamani indossavano pelli di lupo o di orso e ne acquisivano le capacità... capacità che chiaramente erano già in loro, se non non avrebbero potuto usarle... beh, quelli erano i precursori mistici della PNL.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on February 09, 2010, 17:22:11 pm
Ma io la matematica la capiscooooooooo!!!!!!!!  >:(  ;D

Io non credo che ci siano cose per cui si è più o meno portati, ma semplicemente che ci siano cose che per noi sono più o meno interessanti, a seconda dei gusti e degli obiettivi.
Tornando all'esempio (puramente teorico!) della matematica (perchè in realtà io la capisco la matematica, okei??  >:( hihih!), se per fare il lavoro dei miei sogni dovessi studiare matematica sono sicura che mi piacerebbe un sacco  ;)
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Dottor Wolvie Killmister on February 09, 2010, 18:22:12 pm

A proposito di modalità "autoindotte" di percezione della realtà, mi è venuta in mente questa parola: solipsismo. L'ho letta per la prima volta in "1984" di Orwell, nel dialogo-tortura di O'Brien su Winston a proposito dell'ortodossia ideologica del Partito..

Copioincollo qualcosa da Wikipedia (il grassetto è mio):

"l solipsismo (dal latino solus (solo) e ipse (stesso), ossia "solo se stesso") è la credenza secondo cui tutto quello che l'individuo percepisce venga creato dalla propria conoscenza. Di conseguenza, tutte le azioni e tutto quello che fa l'individuo fa parte di una morale prestabilita dal proprio io, ubbidendo pertanto solamente a quello che quest'ultimo dice, al di là delle leggi prestabilite dal mondo esterno, da altre soggettività, quindi. Contrariamente alle altre credenze, che hanno leggi e regole stabilite secoli addietro, il solipsismo si distingue in quanto le leggi da rispettare provengono direttamente dagli stati più interni dell'individuo, e pertanto hanno una credenza e una validità molto più veritiera di tutte quelle regole che altri individui avrebbero stabilito per conto nostro: gli stessi "non uccidere" e "non rubare" sono tali in quanto l'io, in quanto la morale personale sa ed è convinta che queste due azioni sono sbagliate, al di là del fatto che appartengono a leggi esterne. Psicologicamente, se l'io non sente quello che sentono gli altri, non può di conseguenza viverlo in contemporanea: se l'individuo è arrabbiato, gli altri in contemporanea vivono non sentendo questo sentimento, e in un certo qualmodo l'individuo per gli altri non esiste. Tutti gli io hanno diversi modi d'approccio alla realtà, soggettiva e caratterizzata da diversi punti di vista.

Linee di pensiero analoghe al solipsismo si incontrano nelle filosofie orientali: il Taoismo ed alcune interpretazioni del Buddhismo, sostengono che tracciare una linea di separazione fra il sé e l'Universo è arbitrario e senza senso, un accidente dovuto al linguaggio più che alla pura realtà dei fatti."

http://it.wikipedia.org/wiki/Solipsismo

Ma mi pare di capire che questo solipsismo sia solo uno "strumento" fra tanti per accedere al potenziale della mente...boh.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Wa No Seishin on February 15, 2010, 17:57:38 pm
L'anno scorso ho partecipato a un Corso su Clima Organizzativo e Comunicazione Interna, in cui si "sfiorò" la PNL: risultai cenestesico.

Questo WE ho invece fatto un corso vero e proprio di PNL di I livello organizzato da CONI e Provincia di Milano (il mese prossimo ci sarà il II livello): pare confermata la prima diagnosi :=)

Al di là di quello che si può dire pro/contro la PNL, gli argomenti trattati sono senza dubbio interessanti.
Title: Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Fabius Thume Phacente on February 16, 2010, 02:16:15 am
L'anno scorso ho partecipato a un Corso su Clima Organizzativo e Comunicazione Interna, in cui si "sfiorò" la PNL: risultai cenestesico.

Questo WE ho invece fatto un corso vero e proprio di PNL di I livello organizzato da CONI e Provincia di Milano (il mese prossimo ci sarà il II livello): pare confermata la prima diagnosi :=)

Al di là di quello che si può dire pro/contro la PNL, gli argomenti trattati sono senza dubbio interessanti.

Sì, molto molto molto. Però l'insegnante deve essere in gamba, altrimenti rischia di essere potenzialmente dannosa soprattutto per sé con rischi di disturbi di carattere dissociativo connessi.
Io invece sono auditivo, sebbene pensassi di essere astemio.
Title: Re:[PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on May 31, 2011, 22:34:30 pm
Non so se lo sapete, ma hanno brevettato anche la Programmazione Neurolinguistica Quantistica!   ;D

http://www.pnlq.com/sezione.asp?id_s=5 (http://www.pnlq.com/sezione.asp?id_s=5)

Mi ci sono imbattuta per caso e ho pensato subito a voi!  :sur:
Title: Re:[PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Dottor Wolvie Killmister on May 31, 2011, 22:58:49 pm
Non so se lo sapete, ma hanno brevettato anche la Programmazione Neurolinguistica Quantistica!   ;D

http://www.pnlq.com/sezione.asp?id_s=5 (http://www.pnlq.com/sezione.asp?id_s=5)

Mi ci sono imbattuta per caso e ho pensato subito a voi!  :sur:

Complimenti, è un modo molto soft ed elegante per dire che siamo psicologicamente instabili.  ;)

Title: Re:[PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: (morgana) on May 31, 2011, 23:43:36 pm

Complimenti, è un modo molto soft ed elegante per dire che siamo psicologicamente instabili.  ;)

Meno di me, probabilmente  :halo:

Cmq no, è solo che mi son ricordata di discussioni passate :)
Title: Re: Re:[PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
Post by: Darth Dorgius on May 31, 2011, 23:56:44 pm
Non so se lo sapete, ma hanno brevettato anche la Programmazione Neurolinguistica Quantistica!   ;D

http://www.pnlq.com/sezione.asp?id_s=5 (http://www.pnlq.com/sezione.asp?id_s=5)

Mi ci sono imbattuta per caso e ho pensato subito a voi!  :sur:

:o


Sent from my x10 mini pro using Tapatalk