Dracula 3D la fine di Dario Argento

  • 3 Replies
  • 1973 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Dracula 3D la fine di Dario Argento
« on: March 14, 2013, 09:16:20 am »
0
Avevo detto che lo avrei visto, perchè non si può criticare se non si vede, quindi l'ho visto.
Dario Argento ha fatto alcune cose buone, per mio conto 4 film, dopo di che ha iniziato un declino, forse anche per colpa di chi lo ha chiamato "il maestro dell'horror", virando verso lo splatter fine a se stesso, mettento su dei film pieni di buchi e incongruenze narrative,("profondo rosso" era un film potenzialmente ottimo, con grandi musiche e ottime idee, ma rimane l'unico film che mi costò la cacciata dalla sala, da parte della maschera, perchè disturbavo ridendo troppo forte) fino a che non è più riuscito a trovare ne finanziatori e ne distributori.
Credo che l'ostinazione con cui fa lavorare la figlia sia un bel pezzo delle ragioni del declino.
Dopo il brutto tonfo di "Giallo", mai uscito al cinema, è rimasto fermo per qualche anno, rimuginando sul film del rilancio, l'opera omnia, forse influenzato dal successo ottenuto da F F Coppola con il Dracula, decide di affrontare il tema.
I progetto è ambizioso, Dracula è un personaggio fortissimo, proprio perchè mixa origini storiche reali e grandiose, con un romanzo capolavoro, la cinematografia è stracolma di film sul conte, l'ultimo è decisamente un ottimo prodotto, quindi occorre avere grandi idee, specialmente se ci si mette anni a scriverlo, oppure si rischia il tracollo.
A Cannes il film è stato accolto da un mix di fischi, risate e boo, la distribuzione nelle sale è talmente ridotta all'osso da fare il paio con "Giallo", ma Dario Argento merita un minimo di possibilità, poi c'è Rutger Hauer che proprio un cagnaccio non è.
Il film è distribuito in Italia e Spagna, nel complesso dei due paesi incassa la bellezza di 500.000 euro, forse la pizza per il cast l'hanno potuta pagare.
Il mio giudizio:
I Luoghi - girato dalle parti di Biella, non c'è una sola inquadratura che faccia pensare alla Valacchia.
Le luci - due soli tipi di luce, pieno giorno da pic nic sui prati, notte con cielo terso e stellato, le fosche ambietazioni.....disperse.
L'adattamento dal romanzo di Stoker - se Bram fosse vivo, darebbe personalmente la caccia a Dario Argento solo perchè va dicendo di aver tratto il film dal suo libro, mentre pare evidente che ha visto uno o due film su dracula, più svariati video su Youtube, mettendo poi tutto insieme senza ne capo ne coda.
Asia Argento - si muove malissimo, recita talmente male che viene da pensare lo faccia per uccidere suo padre, quando apre bocca però, vien voglia di uccidere lei.
Il livello della recitazione - ad un concorso per prodotti amatoriali, uscirebbe alle fasi eliminatorie, non c'è un solo attore salvabile.
Regia - completamente sconosciuti i piani sequenza, Dario Argento pare aver piazzato delle videocamere prive di zoom e filtri luce.
Effetti speciali - nel 1960 sarebbero stati passabili appena appena, con un mac pro si fa di meglio, in alcuni momenti, credo addirittura che si siano scordati il Rendering, lasciando grezzi e sovrapposti gli effetti.
Il castello di Dracula e l'ambientazione - non pervenuti, quando inquadrano (brevemente per fortuna) il castello, si capisce che siamo in piena Lombardia, manca solo un cartello con scritto "specialità cotoletta alla milanese"
Rutger Hauer - protagonista del vero momento di suspance, quando durante le riprese, imbriaco fracico, si perde nei boschi biellesi, del resto ha l'aria sbronza per tutto il film, intontito e spaesato, si direbbe debba avere ingollato ettolitri di alcool per riuscire a stare in mezzo a tanti cani nel film che forse lo seppellirà professionalmente.....una prece per Rutger.
La paura - quella di non riuscire a restare svegli......la lentezza del film, la sonnolenza della recitazione, penso farebbero dormire anche i più gravi malati di insonnia.....in una ipotetica classifica dei Dracula che fanno paura, si piazza parecchio dietro "Fracchia contro Dracula".
Il Dracula - occorre continuamente ricordare il titolo per non scambiarlo per un prete noioso
Dario Argento - non ha idea di come usare le telecamere, non ha letto il romanzo di Stoker, ha visto e studiato pochissimo il personaggio, non sa far recitare gli attori, ma riesce a far recitare male persino uno bravo come Hauer, in sala montaggio non credo sia mai entrato, si è convinto che Dracula fosse un campeggiatore estivo.
La resa visiva - fra regia, scenografia, luci, montaggio e recitazione, sembrerebbe una telenovela o un teleromanzo anni 70/80, ma di un livello più basso....nel complesso credo abbia inaugurato  l'idea di Z Movie.
Sangue e Splatter - ho visto di peggio in alcuni episodi de "la casa di topolino"
L'invenzione creativa - la Mantide di cui parlano le recensioni, quella che Argento racconta come onirica genialità del suo film, è stata evidentemente rubata dal magazzino dei Muppets, mentre le mosche sono le stesse usate in "4 mosche di velluto grigio".
Il doppiaggio - qui credo ci sia stato un malinteso, perchè Argento deve aver parlato di rumeni, mentre al doppiaggio hanno preso dei Romani--------de Trastevere.
Note positive - belle tette.

Mio giudizio - Penso sia giunto il tempo di arrestare Dario Argento e sua figlia Asia.
Voto - un bel -11 pieno pieno

NOTA A MARGINE - il film, pare sia un prodotto culturale di interesse nazionale, tant'è che ha ottenuto ben 300.000 euro di pubblico finanziamento, cosa di cui Argento si bulla nei titoli di testa.


« Last Edit: March 14, 2013, 10:33:53 am by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Dracula 3D la fine di Dario Argento
« Reply #1 on: March 14, 2013, 10:59:58 am »
0


NOTA A MARGINE - il film, pare sia un prodotto culturale di interesse nazionale, tant'è che ha ottenuto ben 300.000 euro di pubblico finanziamento, cosa di cui Argento si bulla nei titoli di testa.

Solo per questo in Italia ci si lamenta ancora...
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dracula 3D la fine di Dario Argento
« Reply #2 on: March 14, 2013, 11:08:52 am »
0
Note positive - belle tette.
Mentre leggevo prima di arrivare a fine post volevo già mettere io questo commento XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dracula 3D la fine di Dario Argento
« Reply #3 on: March 14, 2013, 11:13:52 am »
0
Ho visto il suo programma su RaiMovie e secondo me ha accusato la vecchiaia, lungi da me far diagnosi ma mi era sembrato un po' senile, succede a tanti non c'è da vergognarsi
Mi piace pensare a lui come un genio della tecnica, un perfezionista all'ultimo stadio che ha reso più grande il nostro già grande cinema, non vedrò DDDracula  :)