Yang Jwing Ming

  • 16 Replies
  • 5152 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Yang Jwing Ming
« on: April 10, 2012, 10:10:10 am »
0
Non l'avevo notato

http://ymaa.com/articles/ymaa-taijiquan-lineage

Dopo averla menata per anni con il suo stile "da Yang Banhou" ora candidamente dice che viene da Yang Chengfu ...

YM






*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #1 on: April 10, 2012, 10:16:54 am »
0
Però li c'è scritto:

Thanks to a recent reunion between Dr. Yang, Jwing-Ming and his first Taijiquan teacher, Grandmaster Kao, Tao (高濤), we now know the complete lineage of YMAA's Yang style Taijiquan (taiji quan) in more detail. The most interesting discovery is that Yang, Chengfu, who is famous for teaching the health aspects of Taijiquan to the public, also had indoor disciples who trained the martial side of Taijiquan.

In effetti mi sfugge il significato però... :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #2 on: April 10, 2012, 10:29:22 am »
0
Però li c'è scritto:

Thanks to a recent reunion between Dr. Yang, Jwing-Ming and his first Taijiquan teacher, Grandmaster Kao, Tao (高濤), we now know the complete lineage of YMAA's Yang style Taijiquan (taiji quan) in more detail. The most interesting discovery is that Yang, Chengfu, who is famous for teaching the health aspects of Taijiquan to the public, also had indoor disciples who trained the martial side of Taijiquan.

In effetti mi sfugge il significato però... :pla:

Apparentemente ad una gara a Taiwan YJM con alcuni suo allievi americani ha incontrato il suo vecchio maestro Kao Tao, che i suoi ragazzi hanno anche filmato.
A quel punto non poteva piu' fare lo gnorri e proseguire con le sue fantasie di "banhou" ed ha detto di aver 'scoperto' dal suo maestro che aveva studiato da Yue.
Naturalmente ha anche aggiunto che Yue era un "indoor" di yang Chengfu e quindi uno dei buoni ... :)

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #3 on: April 10, 2012, 10:32:55 am »
+1
Il che dimostra anche che tutti i suoi "fajing" <sic> nella forma sono una sua invenzione e/o introduzione dallo stile della gru, come discusso per anni ma sempre smentito da YJM :)

Yang Jwing Ming - Forma corta

YM

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #4 on: April 10, 2012, 10:38:27 am »
+1
Come si dice? Tutti i nudi vengono al petting! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #5 on: April 13, 2012, 17:29:52 pm »
0
YM tu come giudichi la preparazione marziale "generale" (TJQ escluso, ovviamente) di YJM?
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #6 on: April 13, 2012, 17:33:19 pm »
+1
YM tu come giudichi la preparazione marziale "generale" (TJQ escluso, ovviamente) di YJM?

Nel panorama di questi tempi direi accettabile, sopra la media credo.
Purtroppo é la media ad essere messa molto male

YM

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #7 on: April 13, 2012, 17:49:30 pm »
+1
negli anni '90 era venuto a milano per degli stage di cinna, l'ho conosciuto in quelle occasioni, ai tempi parlava solo di "gru bianca" e per quanto concerneva lo stage, a me da ignorante in materia, era parso competente, per il resto anche abbastanza simpatico (ma diceva delle cose un po dubbie, tipo di una ricerca americana per un sistema guida missili col pensiero! bho  :-\ )
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Joker

Re:Yang Jwing Ming
« Reply #8 on: April 13, 2012, 17:51:57 pm »
+1
Ho letto un libro sul qigong, un grosso manualone, scritto da sto signore e mi é sembrato molto tecnico e preparato. Se non ricordo male lui é un altro fisico (mi pare) quindi spiega in modo molto scientifico certi concetti cinesi. YM come giudichi il suo livello di conoscenze di TCM e qiging (non-marzialmente parlando)?

Ingegnere.  :)

Spoiler: show
Non confondere le due categorie, sono sensibile su questo punto  XD

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #9 on: April 13, 2012, 17:58:55 pm »
0
YM come giudichi il suo livello di conoscenze di TCM e qiging (non-marzialmente parlando)?

Non saprei, di YJM ho letto solo alcune traduzioni dei classici del TJQ

Non credo pero, ma potrei sbagliare, che abbia competenze specifiche nei settori che citi che vadano oltre la collezione di materiale altrui per la pubblicazione

YM


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #10 on: April 16, 2012, 14:17:32 pm »
0

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #11 on: April 17, 2012, 04:22:19 am »
+1
Io ho praticato per tre anni circa nella YMAA. Alla luce di quanto fatto dopo, cioè considerando vero gongfu un'arte marziale che abbia alla base un "atteggiamento" posturale e uno shenfa tipico, credo si possa tranquillamente dire che il Maestro Yang pratichi solo un tipo di gongfu, ovvero la gru bianca. Fare il Changquan o il Taijiquan, e allenarli con shenfa della gru bianca, significa che non stai facendo Changquan e Taijiquan. La tecnica e la tattica slegate dalla forza (tipica di ogni stile), sono abbastanza vuote.
In particolare il Maestro Yang considera vera forza solo quella esplosività frustata tipica della gru bianca. Posso azzardare l'ipotesi che questo faintendimento derivi dal fatto che l'unico stile che gli sia stato insegnato bene (ovvero compreso l'allenamento "posturale") sia quello. Mancando questo negli altri due stili, ha riempito il vuoto con quello che aveva.

Non conosco affatto il taijiquan, nè quello "buono" nè quello "cattivo", ma sul Changquan direi che non ci sono dubbi, è il programma della jinwumen, un'insieme di sequenze, alcune changquan, alcune shaolinquan, alcune mizongquan, alcune tanglangquan.....è chiaro che non c'è nessuno "stile", ma è quello io chiamo taoluquan.




*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #12 on: April 17, 2012, 07:52:53 am »
0
la maggior parte delle tecniche di chinna proposte allo stage sono presenti nel video postato da Takuan, per il sistema guida missili disse di ricordare l'acronimo "S.Q.U.I.D." che ne avremmo sentito parlare negli anni a venire; ora a distanza di 20 anni l'unica cosa che ho sentito di similare e' il sistema di controllo delle nuove consolle per videogiochi giapponesi che utilizzeranno un caschetto che registra l'attivita' elettrica del cervello e la converte in imput senza bisogno di mouse/joystick/pad. :sur:

Ultima cosa raccomandava di ciulare non piu' spesso di una volta ogni 14 giorni per non disperdere il jin o qualcosa del genere!  :o
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #13 on: April 17, 2012, 09:17:32 am »
0

Ultima cosa raccomandava di ciulare non piu' spesso di una volta ogni 14 giorni per non disperdere il jin o qualcosa del genere!  :o

Magari intendeva la ritenzione del seme:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8504.0

Avevo spulciato una volta in libreria un suo libro di Qigong in cui affrontava l'argomento, persino consigliando specifici (auto)massaggi... XD

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Yang Jwing Ming
« Reply #14 on: April 17, 2012, 09:29:54 am »
0
ho letto un sacco di tempo fa' il suo saggio sul "lavaggio del midollo osseo"! se ricordo bene raccomandava di farsi massaggiare da donne giovani se si era vecchi e l'inverso se si era giovani!!  :whistle: per la questione del bilanciare le forze yin e yang  :P
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.