I kata spiegati da Mad

  • 208 Replies
  • 30024 Views
*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #75 on: September 17, 2011, 15:30:52 pm »
0
...Infatti preferisco lavorare sui movimenti singoli che sulle sequenze intere (quelle sono bigini complessivi, utili solo come promemoria).

Quindi è questa la funzione specifica dei kata?
Per di più, promemoria di tante cose che non si avrà mai tempo di approfondire in maniera soddisfacente, come dice Ronin.  :(

Ma torniamo alle pubblicazioni scientifiche:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19711097
Altro studio che mi han segnalato,c'e' solo l'abstract...

 >:(  Hmmm...
Non mi fido.
Non tiene conto della componente ki!

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #76 on: September 17, 2011, 15:35:56 pm »
0
mad la medicina tradizionale cinese conta come dato scientifico?
« Last Edit: September 17, 2011, 15:41:53 pm by MATUSA »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #77 on: September 17, 2011, 15:38:39 pm »
0
la medicina tradizionale cinese conta come dato scientifico?

Prevedo un imminente Spin off...  :(

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #78 on: September 17, 2011, 15:42:09 pm »
0
Per la gioia di Fdul, ho trovato questo in rete:

http://www.melchiorre.com/content/view/102/60/

Qui ho postato dei dati provenienti da ricerche scientifiche, quindi mi sembra in linea con il topic. :)
« Last Edit: September 17, 2011, 15:44:35 pm by TakuanZen »

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #79 on: September 17, 2011, 15:54:01 pm »
0
la medicina tradizionale cinese conta come dato scientifico?

Prevedo un imminente Spin off...  :(

no, nessun spin off, solo una riflessione sul fatto che, forse, tentiamo di spiegare l'utilità di un esercizio nato da una certa cultura del movimento (che potrebbe anche fare acqua da tutte le parti,, non dico di no), utilizzandone un altra che, forse, non và bene, come se stessimo misurando del liquido con un calibro.
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #80 on: September 17, 2011, 18:17:03 pm »
+1
Misuriamo il corpo.
Il corpo è uno.
Il metodo più attendibile per studiarlo/curarlo idem.
I cinesi lo hanno capito... anche se rompono i coglioni con tonnellate di bias di pubblicazione.
I sinofili occidentali, paradossalmente, no... e rompono i coglioni creando, con anatomie e fisiologie del tutto alternative, di fatto un nuovo tipo di umanoide a sè stante.
Esso nasce per germinazione spontanea da un corpo umano, in avanzato stadio di atrofia muscolare dovuto ad un misto di sedentarietà e proteolisi da vegetarianesimo fatto a cazzo di cane (rigorosamente Pechinese o Shar Pei), ad uopo immerso in taiji quan demarzializzato ed eventualmente arricchito tramite bombardamento via sofismi quantistici in apposito acceleratore di particelle.
E' il cosiddetto NDC, Neoroide Dinastia Chen.

Tutto Torna

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #81 on: September 17, 2011, 19:03:17 pm »
0
Mad ha spiegato già che arrivare col fiato corto alla fine di un esercizio non implica che lo stesso abbia necessariamente qualità allenanti :pla:

Trovo interessante l'interpretazione dei dati e il punto di vista di Tigre.

Quando ero agonista il maestro ci faceva allenare così e ti posso dire che lavorando cosi dei miglioramenti li hai,perché non é che finisci bassadai ti fermi  un tot di tempo,ma fai bassadai e non ti fermi mai per 15 minuti,subito dopo si prendono i colpitori le persone si mettono secondo l'embusen del kata e tu ti muovi  andando a colpire per una decina di minuti senza fermarti mai.Non penso che abbiano fatto la ricerca usando anche questo metodo.Se riesci prova a farlo per 2 o 3 mesi,poi dimmi se trovi dei benefici oppure no.
I benefici vanno misurati da uno staff in grado di farlo, non è che te lo devo dire io, ignorante impiegato karateka della domenica.
Anche se lo riconoscessi, e per lungo tempo l'ho fatto prima di cambiare idea, sono solo sensazioni in cambio di dati scientifici.
Inoltre, certo che spararsi alla morte i kata per millemila volte allena, il problema è se sia il metodo ottimale e non ci siano, come stiamo supponendo, metodi più efficienti.
Insomma tra un interval training e kata a iosa, tanto per intenderci...


Ovvio che ci dovrebbe essere uno stff a misurare realmente se ci sono mo meno dei benefici.Secondo me si.Come ho scritto prima siccome eravamo tutti agonisti di kumite,e i kata li facevamo controvoglia,facendoceli fare in questo modo noi ci divertivamo. ;)






Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #82 on: September 17, 2011, 19:53:37 pm »
0
Quote
"I piegamenti sono utili a combattere?"
"no, ma migliori la forza che ti servirà in combattimento"
"i kata sono utili a combattere?"
"no ma migliori la chinestetica, l'equilibro, la percezione di te, la tecnica ecc che ti serviranno in combattimento"
io mi trovo daccordo con questa affermazione.
Aggiungo però 2 cose in critica/appoggio sulle forme.
Ammesso che il kata che noi eseguiamo sia effettivamente un concatenamento dei gesti tecnici che poi dovrò eseguire in combattimento. Abbiamo a questo punto un insieme di fondamentali eseguiti senza impatto che, certamente lavorano sulla tecnica e che se eseguiti in maniera esplosiva lavorano anche sulla muscolatura e sul sistema cardio vascolare.....se li fai per 2 ore di fila ti fanno pure dimagrire...io detto questo li paragono effettivamente alla shadow boxing che presenta gli stessi pregi e mancanze tipo...i kata:
Non sotituiscono però il lavoro sugli impatti (pao sacco etc) non sostituiscono lo sparring e non stostituiscono le tecniche a coppie.

Detto questo nella mia esperienza passata nei vari stili di kung fu notavo che un grosso limite della forma è la sua memorizzazione, si perde molto tempo per ricordare esattamente la rigida coreografia e si va a sviluppare il talento mnemonico della ballerina...mentre per fare shadow questi tempi non lio perdi inoltre sviluppi quello che vuoi sviluppare a seconda della tua attitudine....

Infine io ho notato e visto che spesso nelle forme si fanno movimenti anche molto diversi da quello che poi si dovrebbe applicare e questo annulla tutte le cose positive dette prima

*

D.Tigre90

Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #83 on: September 17, 2011, 20:06:45 pm »
0
Prima da tutto dico che non mi arrabbio (è proprio che mi piace litigare con Kitsune  :gh:), semplicemente mi scoccia riscrivere le stesse cose tre volte, dal momento che puntualmente non vengo capito. Poi soprattutto mi mettete a difendere i kata a spada tratta quando sono solo una parte del mio allenamento, sembra chissà cosa.
 :blue:
Per gelo: le prove scientifiche le ha portate maddy, io ve le ho solo lette nell'ottica combattimento. Se scopri che i piegamenti aumentano la forza (con dati scientifici) hai bisogno di altre prove scientifiche che ti dicano che la forza si usa in combattimento?  :halo:
Boh per il resto per rispondere mi basterebbe riquotare tutto d'accapo. Per la quarta volta, siccome mi scoccia, andate a rileggere da soli. Ma alla fine che vi frega tanto non li praticate e cominciare ora sarebbe inutile.
Buon sabato sera a tutti  :thsit:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #84 on: September 17, 2011, 20:17:08 pm »
0


Infine io ho notato e visto che spesso nelle forme si fanno movimenti anche molto diversi da quello che poi si dovrebbe applicare e questo annulla tutte le cose positive dette prima

ecco clode hai centrato quello che penso


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #85 on: September 17, 2011, 21:03:13 pm »
0
lotvstemp, scusami se ti ho rotto i coglioni, non era assolutamente mia intenzione e se hai avuto brutte avventure con la medicina alternativa o am new age, hai il mio sostegno, perchè le ho avute anche io.
penso ti sia fatto un idea sbagliata del mio pensiero, perchè sono totalmente distante da tutto ciò che è hippy, newage ecc.
studio la medicina cinese, ma ci vado con i piedi di piombo e sono sempre critico con quello che studio e applico.
è chiaro che credo nella medicina occidentale, ma studio la medicina cinese (il loro modo di spiegare i fenomeni), per capire la base di cosa ESSI pensavano quando hanno creato le loro arti del movimento, che poi possono essere delle vaccate mostruose, non entro nel merito di ciò, ma se vogliamo capire a cosa servono sti cazzo di kata (che anche io non pratico più), dobbiamo prima metterci nei panni di chi li creava e come pensava, quale era la sua cultura del movimento, poi posso benissimo cominciare a paragonare con i miei metodi e se voglio anche ridergli in faccia.
posso assolutamente dire che con i kata non faccio fiato, ma se il loro scopo originario non era quello di fare fiato, che cosa stò misurando?
il punto è che sono stati tramandate le forme, ma non la cultura di base.

scusami ancora lot se ti ho fatto inacidire, non era mia intenzione :)

grandi i neoroidi, kyashan era un mito :hakama:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #86 on: September 18, 2011, 00:05:23 am »
0
lotvstemp, scusami se ti ho rotto i coglioni, non era assolutamente mia intenzione e se hai avuto brutte avventure con la medicina alternativa o am new age, hai il mio sostegno, perchè le ho avute anche io.
penso ti sia fatto un idea sbagliata del mio pensiero, perchè sono totalmente distante da tutto ciò che è hippy, newage ecc.
studio la medicina cinese, ma ci vado con i piedi di piombo e sono sempre critico con quello che studio e applico.
è chiaro che credo nella medicina occidentale, ma studio la medicina cinese (il loro modo di spiegare i fenomeni), per capire la base di cosa ESSI pensavano quando hanno creato le loro arti del movimento, che poi possono essere delle vaccate mostruose, non entro nel merito di ciò, ma se vogliamo capire a cosa servono sti cazzo di kata (che anche io non pratico più), dobbiamo prima metterci nei panni di chi li creava e come pensava, quale era la sua cultura del movimento, poi posso benissimo cominciare a paragonare con i miei metodi e se voglio anche ridergli in faccia.
posso assolutamente dire che con i kata non faccio fiato, ma se il loro scopo originario non era quello di fare fiato, che cosa stò misurando?
il punto è che sono stati tramandate le forme, ma non la cultura di base.

scusami ancora lot se ti ho fatto inacidire, non era mia intenzione :)

grandi i neoroidi, kyashan era un mito :hakama:
Macchè, tu non hai fatto nulla.
Mi riferivo a diatribe del passato embrionale di sto forum in cui mi andai ad impelagare convinto utopicamente che il Male dei taiji da forum fosse solo dettato da ignoranza.
Invece, era schizofrenia + fascinazione + antiscientismo + ipse dixit, tutto mescolato nel Bimby e glassato con abbondante coglionaggine appena freddatosi.

Tutto Torna

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #87 on: September 18, 2011, 01:55:21 am »
0
Macchè, tu non hai fatto nulla.
Mi riferivo a diatribe del passato embrionale di sto forum in cui mi andai ad impelagare convinto utopicamente che il Male dei taiji da forum fosse solo dettato da ignoranza.
Invece, era schizofrenia + fascinazione + antiscientismo + ipse dixit, tutto mescolato nel Bimby e glassato con abbondante coglionaggine appena freddatosi.
concordo, una vera pigna in culo
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #88 on: September 18, 2011, 02:59:57 am »
+1
Prima da tutto dico che non mi arrabbio (è proprio che mi piace litigare con Kitsune  :gh:), semplicemente mi scoccia riscrivere le stesse cose tre volte, dal momento che puntualmente non vengo capito. Poi soprattutto mi mettete a difendere i kata a spada tratta quando sono solo una parte del mio allenamento, sembra chissà cosa.
 :blue:
Per gelo: le prove scientifiche le ha portate maddy, io ve le ho solo lette nell'ottica combattimento. Se scopri che i piegamenti aumentano la forza (con dati scientifici) hai bisogno di altre prove scientifiche che ti dicano che la forza si usa in combattimento?  :halo:
Boh per il resto per rispondere mi basterebbe riquotare tutto d'accapo. Per la quarta volta, siccome mi scoccia, andate a rileggere da soli. Ma alla fine che vi frega tanto non li praticate e cominciare ora sarebbe inutile.
Buon sabato sera a tutti  :thsit:

Tigre, sii cortese e non prendermi per il culo  :)

Se vuoi discutere dillo,accetta le regole della dialettica e saro' lieto di intrattenere una discussione con te.
Se non vuoi perche' la dialettica e' brutta e cattiva allora non farlo e attieniti a studi di professori senza dare la tua invalida opinione.

Ma cercare di fare il furbo che gira la fritta e discute quando gli fa comodo e sentenzia quando messo alle strette e' poco rispettoso di chi,con te,prova ad avere un dialogo serio.

Peraltro sono molto attento alla forma,sei libero di chiamarmi "maddy",ma se io non ti chiamo "gattino che fa la voce da tigre" c'e' un motivo: sono ancora nella fase in cui mi interesso delle tue opinioni e non ti etichetto come "coglione con cui non vale la pena di discutere"  :)


Concludo ricordandoti che io le forme le ho praticate per anni e ci ho pure vinto un sacco di gare.
Ma ho anche combattuto.
Tu?
« Last Edit: September 18, 2011, 03:07:41 am by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #89 on: September 18, 2011, 08:58:06 am »
0
lotvstemp, scusami se ti ho rotto i coglioni, non era assolutamente mia intenzione e se hai avuto brutte avventure con la medicina alternativa o am new age, hai il mio sostegno, perchè le ho avute anche io.
penso ti sia fatto un idea sbagliata del mio pensiero, perchè sono totalmente distante da tutto ciò che è hippy, newage ecc.
studio la medicina cinese, ma ci vado con i piedi di piombo e sono sempre critico con quello che studio e applico.
è chiaro che credo nella medicina occidentale, ma studio la medicina cinese (il loro modo di spiegare i fenomeni), per capire la base di cosa ESSI pensavano quando hanno creato le loro arti del movimento, che poi possono essere delle vaccate mostruose, non entro nel merito di ciò, ma se vogliamo capire a cosa servono sti cazzo di kata (che anche io non pratico più), dobbiamo prima metterci nei panni di chi li creava e come pensava, quale era la sua cultura del movimento, poi posso benissimo cominciare a paragonare con i miei metodi e se voglio anche ridergli in faccia.
posso assolutamente dire che con i kata non faccio fiato, ma se il loro scopo originario non era quello di fare fiato, che cosa stò misurando?
il punto è che sono stati tramandate le forme, ma non la cultura di base.

scusami ancora lot se ti ho fatto inacidire, non era mia intenzione :)

grandi i neoroidi, kyashan era un mito :hakama:
Macchè, tu non hai fatto nulla.
Mi riferivo a diatribe del passato embrionale di sto forum in cui mi andai ad impelagare convinto utopicamente che il Male dei taiji da forum fosse solo dettato da ignoranza.
Invece, era schizofrenia + fascinazione + antiscientismo + ipse dixit, tutto mescolato nel Bimby e glassato con abbondante coglionaggine appena freddatosi.

Da praticante di Taiji confermo che si tratta di una preoccupazione pienamente fondata e ragionevole. :)