I kata spiegati da Mad

  • 208 Replies
  • 30029 Views
*

D.Tigre90

Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #90 on: September 18, 2011, 09:48:14 am »
+1
Tigre, sii cortese e non prendermi per il culo  :)

Se vuoi discutere dillo,accetta le regole della dialettica e saro' lieto di intrattenere una discussione con te.
Se non vuoi perche' la dialettica e' brutta e cattiva allora non farlo e attieniti a studi di professori senza dare la tua invalida opinione.

Ma cercare di fare il furbo che gira la fritta e discute quando gli fa comodo e sentenzia quando messo alle strette e' poco rispettoso di chi,con te,prova ad avere un dialogo serio.

Peraltro sono molto attento alla forma,sei libero di chiamarmi "maddy",ma se io non ti chiamo "gattino che fa la voce da tigre" c'e' un motivo: sono ancora nella fase in cui mi interesso delle tue opinioni e non ti etichetto come "coglione con cui non vale la pena di discutere"  :)


Concludo ricordandoti che io le forme le ho praticate per anni e ci ho pure vinto un sacco di gare.
Ma ho anche combattuto.
Tu?

Prima di tutto le cose importanti.
La questione "maddy": era tanto per ridere, non c'erano secondi fini o altro. Era solo per smorzare i toni (hanno detto che sembravo arrabbiato) e metterla sul genere "chiacchiere fra amici"
La questione "dialettica": io non ho aperto un 3d sull'argomento, è venuto fuori semplicemente per opera del mod. Ho scritto un post in cui mi lamentavo di come sembrasse che alcuni rispondessero esclusivamente per demolire le tesi; mi avete corretto dicendomi che quella è retorica. Poi il resto degli interventi sono confluiti in un 3d.
Un'altra cosa che voglio chiarire è che se anche i miei toni sembrano aggressivi in realtà non lo sono. Perchè in tutta onestà prendo il forum con leggerezza(non perchè non vi rispetto), perchè è un luogo di svago.
Quindi chiunque si sia sentito preso in giro, offeso o altro, SCUSATE.

Per il resto non ho mai fatto gare di forme, ma amatoriali di combattimento (poche). Ora, da quando faccio Karate tr. combatto per il piacere di farlo con amici, conoscenti, nel dojo ecc.
Quindi in sintesi, per me l'allenamento delle forme fa parte del resto, e nella giusta quantità lo trovo utile.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #91 on: September 18, 2011, 10:39:56 am »
0
Quote
Per il resto non ho mai fatto gare di forme, ma amatoriali di combattimento (poche). Ora, da quando faccio Karate tr. combatto per il piacere di farlo con amici, conoscenti, nel dojo ecc.
Quindi in sintesi, per me l'allenamento delle forme fa parte del resto, e nella giusta quantità lo trovo utile.
io credo che Mad intedesse chiederti se hai mai sostenuto combattimenti reglari di light o ko...non semi contact o amichevoli in palestra...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #92 on: September 18, 2011, 13:23:37 pm »
0
non posso certo rispondere per Tigre, ma posso dirti che ho rischiato di venire su per il primo evento organizzato dal nostro Gianluca solo per riempire la categoria di peso dei massimi. e nonostante tutto, faccio pure i kata.  XD

se le avessi prese, sarebbe stata colpa dei kata o del fatto che a 46 anni e facendo il karateka dopolavorista avrei dovuto affrontare gente vent'anni più giovane e che si allena tutti i giorni?  ;)

*

D.Tigre90

Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #93 on: September 18, 2011, 14:03:31 pm »
0
Quote
Per il resto non ho mai fatto gare di forme, ma amatoriali di combattimento (poche). Ora, da quando faccio Karate tr. combatto per il piacere di farlo con amici, conoscenti, nel dojo ecc.
Quindi in sintesi, per me l'allenamento delle forme fa parte del resto, e nella giusta quantità lo trovo utile.
io credo che Mad intedesse chiederti se hai mai sostenuto combattimenti reglari di light o ko...non semi contact o amichevoli in palestra...
amatoriali ko quando non facevo karate.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #94 on: September 18, 2011, 17:19:50 pm »
0
Quote
Per il resto non ho mai fatto gare di forme, ma amatoriali di combattimento (poche). Ora, da quando faccio Karate tr. combatto per il piacere di farlo con amici, conoscenti, nel dojo ecc.
Quindi in sintesi, per me l'allenamento delle forme fa parte del resto, e nella giusta quantità lo trovo utile.
io credo che Mad intedesse chiederti se hai mai sostenuto combattimenti reglari di light o ko...non semi contact o amichevoli in palestra...
amatoriali ko quando non facevo karate.
Scusa tigre ma c'è qualcosa che non mi torna...mi ricordo male ho hai 20 anni? hai combattuto ko da minorenne?


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #95 on: September 18, 2011, 17:24:17 pm »
0
non posso certo rispondere per Tigre, ma posso dirti che ho rischiato di venire su per il primo evento organizzato dal nostro Gianluca solo per riempire la categoria di peso dei massimi. e nonostante tutto, faccio pure i kata.  XD

se le avessi prese, sarebbe stata colpa dei kata o del fatto che a 46 anni e facendo il karateka dopolavorista avrei dovuto affrontare gente vent'anni più giovane e che si allena tutti i giorni?  ;)
capisco cosa vuoi dire...in ogni caso anche allenandosi molto male quando ci sono grossi attributi genetici si raggiungono risultati.
Quindi non sempre è facile capire cosa è più allenante rispetto ad altro...
io sinceramente non trovo i kata molto allenanti rispetto ad altri esercizi...ma è solo una mia opinione
fa parte di quegli esercizi sostituibili...mentre altri restano insostituibili.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #96 on: September 18, 2011, 17:31:09 pm »
+1
magari il kata non è nato per essere allenante
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #97 on: September 18, 2011, 17:54:52 pm »
0
magari il kata non è nato per essere allenante
concordo

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #98 on: September 18, 2011, 17:56:14 pm »
0
magari il kata non è nato per essere allenante
Ipotesi mooooooooooooooooooooooooooolto verosimile.
E, aggiungo, manco per essere:

A- praticato per intero....
B- ... e così frequentemente, per giunta

Tutto Torna

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #99 on: September 18, 2011, 20:00:06 pm »
0
magari il kata non è nato per essere allenante
Ipotesi mooooooooooooooooooooooooooolto verosimile.
E, aggiungo, manco per essere:

A- praticato per intero....
B- ... e così frequentemente, per giunta
è quello che penso anche io, in certi stili di silat hanno kata cortissimi composti da una combinazione di poche tecniche, la combo la esegui 4 volte nord\sud\est\ovest, dai movimenti estraggono la "biomeccanica" utile da usare in colpi\leve\proiez. ecc. naturalmente non era una biomeccanica scientifica e perfezionata come la nostra, ma rappresentava il LORO modo di vedere i fenomeni (quindi il movimento).
quindi immaginiamo che io passassi un annetto sulla giungla con un maestro, il quale mi insegnasse 10 combinazioni (mini kata) spiegandomi le INFORMAZIONI contenute, io ritornato in italia, potrei, come promemoria, fondere le 10 combo in un kata più lungo, dove come in un manuale, troverei le informazioni che mi servono.
ricollegandomi al discorso delle misurazioni, io posso anche sezionare un giaguaro, ma da predatore mi interessa imparare come tende un imboscata ad un tapiro.
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #100 on: September 18, 2011, 20:32:03 pm »
0
Che bello vedere che non sono il solo ad arrivare a certe conclusioni, o che forse a gente non skippa i miei post sull'argomento xD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #101 on: September 18, 2011, 20:59:10 pm »
+1
Tigre, sii cortese e non prendermi per il culo  :)

Se vuoi discutere dillo,accetta le regole della dialettica e saro' lieto di intrattenere una discussione con te.
Se non vuoi perche' la dialettica e' brutta e cattiva allora non farlo e attieniti a studi di professori senza dare la tua invalida opinione.

Ma cercare di fare il furbo che gira la fritta e discute quando gli fa comodo e sentenzia quando messo alle strette e' poco rispettoso di chi,con te,prova ad avere un dialogo serio.

Peraltro sono molto attento alla forma,sei libero di chiamarmi "maddy",ma se io non ti chiamo "gattino che fa la voce da tigre" c'e' un motivo: sono ancora nella fase in cui mi interesso delle tue opinioni e non ti etichetto come "coglione con cui non vale la pena di discutere"  :)


Concludo ricordandoti che io le forme le ho praticate per anni e ci ho pure vinto un sacco di gare.
Ma ho anche combattuto.
Tu?

Prima di tutto le cose importanti.
La questione "maddy": era tanto per ridere, non c'erano secondi fini o altro. Era solo per smorzare i toni (hanno detto che sembravo arrabbiato) e metterla sul genere "chiacchiere fra amici"
La questione "dialettica": io non ho aperto un 3d sull'argomento, è venuto fuori semplicemente per opera del mod. Ho scritto un post in cui mi lamentavo di come sembrasse che alcuni rispondessero esclusivamente per demolire le tesi; mi avete corretto dicendomi che quella è retorica. Poi il resto degli interventi sono confluiti in un 3d.
Un'altra cosa che voglio chiarire è che se anche i miei toni sembrano aggressivi in realtà non lo sono. Perchè in tutta onestà prendo il forum con leggerezza(non perchè non vi rispetto), perchè è un luogo di svago.
Quindi chiunque si sia sentito preso in giro, offeso o altro, SCUSATE.

Per il resto non ho mai fatto gare di forme, ma amatoriali di combattimento (poche). Ora, da quando faccio Karate tr. combatto per il piacere di farlo con amici, conoscenti, nel dojo ecc.
Quindi in sintesi, per me l'allenamento delle forme fa parte del resto, e nella giusta quantità lo trovo utile.

Tutto ok,mi fa piacere il chiarimento  :)


Questo intero 3D piu' che dire che i "kata fanno schifo" voleva essere un modo per dire che la ricerca di prove oggettive e' una trappola che andrebbe evitata.

Gli studi in materia sono relativamente pochi e a mio avviso condotti in maniere sbagliate e parziali.
Ma ci sono e dicono delle cose.
Con criteri rigorosi.

Ora io sono il primo dispostissimo a mettere da parte quel che dice la scienza ufficiale  e abbracciare una discussione,rigorosa si,ma maggiormente libera.  :)



Intanto formalizzo la mia testi in modo che non si fraintenda:

"I kata non insegnano a combattere"

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

muteki

Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #102 on: September 18, 2011, 21:37:43 pm »
0
magari il kata non è nato per essere allenante
Ipotesi mooooooooooooooooooooooooooolto verosimile.
E, aggiungo, manco per essere:

A- praticato per intero....
B- ... e così frequentemente, per giunta

bingo. per quello infatti esistono i bunkai, ossai "dividere e spiegare" (tale è il significato dei due kanji di bunkai). pertanto il kata va diviso, sezionato, eviscerato e ripulito degli estetismi, per diventare utile a qualcosa.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #103 on: September 18, 2011, 21:52:29 pm »
0
A proposito..... è solo impressione mia che i kata dello uechi, causa forse l' estrema spartanità dello stile, hanno dei movimenti dall' applicabilità più trasparente/intuibile?

Tutto Torna

*

muteki

Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #104 on: September 18, 2011, 21:55:28 pm »
0
verissimo, come anche alcune forme del goju. meno immediati appaiono quelli di altri stili (lasciando stare i famigerati heian, uno dei più grossi imbrogli nella storia del karate secondo me. non perché non valgano ma perché sono stati spacciati da itosu per qualcosa che non sono, ossia un mezzo educativo... e così il maestro li fregò tutti!)



nota: sulla mia affermazione in parentesi mi riservo, quando avrò tempo, di pronunciarmi in modo più preciso