I kata spiegati da Mad

  • 208 Replies
  • 30127 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #165 on: January 21, 2012, 10:23:03 am »
0
Quote from: Hung-gio
Però credo ci siano troppi pregiudizi, e no, io che mi muovo in campo scientifico, non mi faccio convincere da due test che dicono che le forme non fanno fiato, perchè è evidente che non devono fare fiato.
Ora non voglio convincere nessuno, ma secondo me sottovalutate troppo questo tipo di esercizio.

Quindi che cosa dovrebbero allenare dal punto di vista squisitamente fisico che non verrebbe allenato meglio con un qualche altro sistema più specifico ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #166 on: January 21, 2012, 14:11:09 pm »
+2
La resistenza scrotale...
Ma se hai figli piccoli poi puoi ovviare.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #167 on: January 21, 2012, 14:24:43 pm »
0
Quote from: Hung-gio
Però credo ci siano troppi pregiudizi, e no, io che mi muovo in campo scientifico, non mi faccio convincere da due test che dicono che le forme non fanno fiato, perchè è evidente che non devono fare fiato.
Ora non voglio convincere nessuno, ma secondo me sottovalutate troppo questo tipo di esercizio.

Quindi che cosa dovrebbero allenare dal punto di vista squisitamente fisico che non verrebbe allenato meglio con un qualche altro sistema più specifico ?
La domanda da 1.000.000 $ :thsit:

La resistenza scrotale...
Ma se hai figli piccoli poi puoi ovviare.... XD
;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #168 on: January 21, 2012, 14:41:00 pm »
0

Però credo ci siano troppi pregiudizi, e no, io che mi muovo in campo scientifico, non mi faccio convincere da due test che dicono che le forme non fanno fiato, perchè è evidente che non devono fare fiato.
Ora non voglio convincere nessuno, ma secondo me sottovalutate troppo questo tipo di esercizio.
Sarò l'ultimo difensore delle forme sul forum? Quale onore :sbav:!

Quale sarebbe quindi il senso delle forme?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #169 on: January 21, 2012, 15:32:23 pm »
0
Ho già scritto che ogni metodo con cui si allena una forma ha il suo obbiettivo. Questi possono essere diversi: allenare la resistenza fisica ad esempio. Muoversi in modo cordinato , veloce, preciso, dinamico per 4 minuti e passa senza fermarsi mai, vi assicuro è un ottimo allenamento.
Poi si ci saranno 10000 modi diversi di allenare il corpo allo stesso modo ma non vedo perchè discriminare un metodo che può per esempio anche migliorare l'equilibrio, il muovere bacino e gambe nel modo giusto, far divenire il corpo non un insieme di arti, ma una sola cosa, l'esplosività degli arti inferiori, tecniche ecc.

Se poi 4 minuti sembrano pochi la fai due volte di seguito senza fermarti e diventano 8 minuti, ma dubito che con la normale preparazione fisica che si trova nelle palestre di arti marziali si possa fare. Questo è per dire che se io ho a dipsosizione uan palestra e per 10 anni utilizzo solo pesi da 5 Kg e compio sempre lo stesso esercizio, e non vedo miglioramenti, non posso dire che il body building non funziona.

Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.
Poi rimane il fatto che può non piacere, ma ripeto, questo non le rende inutili al resto del mondo.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #170 on: January 21, 2012, 15:34:40 pm »
0
Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.

Presente!

 :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #171 on: January 21, 2012, 15:37:43 pm »
0
Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.

Presente!

 :thsit:

E ti ha fatto così schifo? :sbav:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #172 on: January 21, 2012, 15:38:51 pm »
0
Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.

Presente!

 :thsit:

E ti ha fatto così schifo? :sbav:

A me le forme "piacciono". Solo che mi sono reso conto che per l'addestramento marziale non sono efficienti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #173 on: January 21, 2012, 16:10:12 pm »
0
Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.


Dieci anni  :)

Passando da quelle piu' spirituali a quelle piu' faticose, da una pratica personale ad una per le gare.

Ed era quando ero un araldo del tradizionalismo, quindi non solo senza pregiudizi,ma con massima fiducia  :)



tu invece a parte la tua opinione che dati hai?  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #174 on: January 21, 2012, 16:18:36 pm »
0

Ho già scritto che ogni metodo con cui si allena una forma ha il suo obbiettivo. Questi possono essere diversi: allenare la resistenza fisica ad esempio. Muoversi in modo cordinato , veloce, preciso, dinamico per 4 minuti e passa senza fermarsi mai, vi assicuro è un ottimo allenamento.
Poi si ci saranno 10000 modi diversi di allenare il corpo allo stesso modo ma non vedo perchè discriminare un metodo che può per esempio anche migliorare l'equilibrio, il muovere bacino e gambe nel modo giusto, far divenire il corpo non un insieme di arti, ma una sola cosa, l'esplosività degli arti inferiori, tecniche ecc.

Se poi 4 minuti sembrano pochi la fai due volte di seguito senza fermarti e diventano 8 minuti, ma dubito che con la normale preparazione fisica che si trova nelle palestre di arti marziali si possa fare. Questo è per dire che se io ho a dipsosizione uan palestra e per 10 anni utilizzo solo pesi da 5 Kg e compio sempre lo stesso esercizio, e non vedo miglioramenti, non posso dire che il body building non funziona.

Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.
Poi rimane il fatto che può non piacere, ma ripeto, questo non le rende inutili al resto del mondo.



Mi quoto perchè non ho ricevuto risposta ed edito :

Quote
Quindi che cosa dovrebbero allenare dal punto di vista squisitamente fisico o tecnico che non verrebbe allenato meglio con un qualche altro sistema più specifico ?

perchè, quoto
Quote
10000 modi diversi di allenare il corpo allo stesso modo
ma il problema è che ce ne sono 10000 migliori.
Scrivere
Quote
Se poi 4 minuti sembrano pochi la fai due volte di seguito senza fermarti e diventano 8 minuti, ma dubito che con la normale preparazione fisica che si trova nelle palestre di arti marziali si possa fare. Questo è per dire che se io ho a dipsosizione uan palestra e per 10 anni utilizzo solo pesi da 5 Kg e compio sempre lo stesso esercizio, e non vedo miglioramenti, non posso dire che il body building non funziona.
non ha senso perchè è risaputo che il bb non si fa' con pesi da 5kg e nessuno dice che facendolo con i pesi da 5kg si ottengono determinati risultati.
« Last Edit: January 21, 2012, 16:30:56 pm by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #175 on: January 21, 2012, 18:30:31 pm »
+4
Il problema è che le forme non sono uno strumento "allenante" ma uno strumento didattico.

Sono il bigino dello stile, ovvero la stilizzazione dei movimenti tipici dello stile.

Una volta un maestro di kungtao (il kung fu dei coloni cinesi in Indonesia) mi spiegò che in origine le forme erano insegnate alla fine del percorso di apprendimento. Quelle di base a tutti al fine di avere uno strumento di ripasso nel caso fossero impossibilitati ad allenarsi con altri del "clan" (allenarsi con gente di altre famiglie/stili era vietato per evitare che questi ultimi potessero rubare i segreti) e quelle avanzate a quelli che sarebbero diventati "maestri/istruttori", al fine di avere uno strumento di ripasso della tecnica "pura" (fondamentale in quanto punto di partenza per l’adattamento dello stile al praticante).

Questa cosa mi piacque molto, anche perché rispecchiava la mia visione delle tipologie di marzialisti. Per me esistono due tipi di marzialisti, gli “utilizzatori” che modificano lo stile (qualsiasi esso sia) adattandolo al proprio corpo, alle proprie esigenze e al proprio tempo e i “conservatori” che trasmettono di generazione in generazione la tradizione e la forma “pura” dello stile.

Faccio un pelo di necroposting:

Sul fatto che non allenano il fiato ho da ridire, per esperienza personale almeno. Ho un 'ottima resistenza , molto più alta di altri amici che praticano sport definiti più aerobici e vi assicuro che non corro molto, o quanto meno passo più tempo a fare forme che a correre. Inoltre sono asmatico, quindi la capacità personale è da escludere. Una forma può durare anche 3-4 minuti e fatte con giusto ritmo possono diventare come sessioni di sacco. Ripeto, non ho prove certe, ma solo la mia esperienza. :)

I bronco dilatatori migliorano la prestazione del fiato, infatti sono vietati dal protocollo wada (sono permessi solo i più blandi)
Tutto ciò che so è sbagliato

*

muteki

Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #176 on: January 21, 2012, 19:28:56 pm »
0
come dico sempre le forme di per sé non allenano nulla di specifico na allenano molte cose insieme come equilibrio, percezione del movimento in un dato spazio e tempo, tecnica di scuola ecc. e hanno il pregio di fare tutto in un solo esercizio. ma x allenare per esempio parametri specifici come fiato, resistenza o esplosività occorrono esercizi mirati oltre alle forme. idem x il combattimento, poiché non sì impara a combattere... senza combattere!

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #177 on: January 21, 2012, 22:05:05 pm »
0
Ho già scritto che ogni metodo con cui si allena una forma ha il suo obbiettivo. Questi possono essere diversi: allenare la resistenza fisica ad esempio. Muoversi in modo cordinato , veloce, preciso, dinamico per 4 minuti e passa senza fermarsi mai, vi assicuro è un ottimo allenamento.
Poi si ci saranno 10000 modi diversi di allenare il corpo allo stesso modo ma non vedo perchè discriminare un metodo che può per esempio anche migliorare l'equilibrio, il muovere bacino e gambe nel modo giusto, far divenire il corpo non un insieme di arti, ma una sola cosa, l'esplosività degli arti inferiori, tecniche ecc.

Se poi 4 minuti sembrano pochi la fai due volte di seguito senza fermarti e diventano 8 minuti, ma dubito che con la normale preparazione fisica che si trova nelle palestre di arti marziali si possa fare. Questo è per dire che se io ho a dipsosizione uan palestra e per 10 anni utilizzo solo pesi da 5 Kg e compio sempre lo stesso esercizio, e non vedo miglioramenti, non posso dire che il body building non funziona.

Non so quanti di voi hanno veramente avuto l'onestà intellettuale di provare un allenamento con le forme senza pregiudizi.
Poi rimane il fatto che può non piacere, ma ripeto, questo non le rende inutili al resto del mondo.

Ho avuto le forme per anni nel JJ.
Poi ho scoperto l'attività fisica.
Mi viene da chiedermi come mai atleti professionisti,quindi i migliori "del settore",pagati per essere i più forti,non si allenino con le forme.
Non credo si possano tirare in ballo i pregiudizi e la visione di vedute limitata,ci sono in ballo molti soldi,e se ci fosse anche la minima possibilità di migliorarsi...provare non costa nulla.
Quindi,se sono così efficaci,perchè se guardiamo all'eccellenza vediamo che nessuno lo fa?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #178 on: January 21, 2012, 23:08:56 pm »
0

Ho avuto le forme per anni nel JJ.
Poi ho scoperto l'attività fisica.
Mi viene da chiedermi come mai atleti professionisti,quindi i migliori "del settore",pagati per essere i più forti,non si allenino con le forme.
Non credo si possano tirare in ballo i pregiudizi e la visione di vedute limitata,ci sono in ballo molti soldi,e se ci fosse anche la minima possibilità di migliorarsi...provare non costa nulla.
Quindi,se sono così efficaci,perchè se guardiamo all'eccellenza vediamo che nessuno lo fa?

Mio quasi omonimo del ovest credo sia fiato sprecato, il suo maestro gli ha detto così quindi è così inutile che tenti di fargli cambiare idea e poi anche se ci riuscissi pensi che il giorno dopo si rifiuterebbe di eseguirle preferendo farsi un quarto d'ora di sacco?

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #179 on: January 22, 2012, 10:11:21 am »
0
come dico sempre le forme di per sé non allenano nulla di specifico na allenano molte cose insieme come equilibrio, percezione del movimento in un dato spazio e tempo, tecnica di scuola ecc. e hanno il pregio di fare tutto in un solo esercizio. ma x allenare per esempio parametri specifici come fiato, resistenza o esplosività occorrono esercizi mirati oltre alle forme. idem x il combattimento, poiché non sì impara a combattere... senza combattere!

Questo è esattamente il mio pensiero.