Bruce Lee e l'Arte della Scherma

  • 158 Replies
  • 34464 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #150 on: October 02, 2012, 18:45:47 pm »
0
no, spesso tirando si provano gia' queste sensazioni nel senso che ti capita di tirare alla maschera che e' rigida o nelle costole sulla tibia, ginocchia ecc. e chi ti dice che si vada al semplice tocco? se la lama sportiva si piega ad arco vuol dire che sei andato ben oltre al tocco! es: a me e' capitato di rompere una costola ad uno mentre tiravo di spada, ma non era per niente voluto e non mi e' nemmeno parso un urto fortissimo, si sente di piu quello sulla maschera per esempio.

come bersaglio per le prove pensavo di appendere un maiale ma piu' grande di quello del video che ti ho segnalato e poi utilizzarlo come bbq, fai conto che non mi invento le posizioni di pugno per andare a segno ma mi baso su quelle comuni a tutti i trattati di scherma anche quelli non sportivi, se dovessi fare questo genere di test sarebbe per divertimento.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #151 on: October 02, 2012, 19:14:37 pm »
0
no, spesso tirando si provano gia' queste sensazioni nel senso che ti capita di tirare alla maschera che e' rigida o nelle costole sulla tibia, ginocchia ecc. e chi ti dice che si vada al semplice tocco? se la lama sportiva si piega ad arco vuol dire che sei andato ben oltre al tocco! es: a me e' capitato di rompere una costola ad uno mentre tiravo di spada, ma non era per niente voluto e non mi e' nemmeno parso un urto fortissimo, si sente di piu quello sulla maschera per esempio.

come bersaglio per le prove pensavo di appendere un maiale ma piu' grande di quello del video che ti ho segnalato e poi utilizzarlo come bbq, fai conto che non mi invento le posizioni di pugno per andare a segno ma mi baso su quelle comuni a tutti i trattati di scherma anche quelli non sportivi, se dovessi fare questo genere di test sarebbe per divertimento.

Ottimo, così dopo puoi fartelo allo spiedo e invitare gli amici  :) :) :)

ti chiedo una cosa, Crux,
non so se nella tua pratica esista un modo d'impugnare tipo quello che nel coltello viene definito "sabre", cioè sciabola
modo che prevede che il polpastrello del pollice o parte di esso prema sul ramo di guardia superiore o su qualche svaso del dorso della lama del coltello
per tua esperienza quanto è salda una presa del genere e quanto rischio c'è di un trauma per compressione dell'articolazione del pollice?
oppure i vantaggi superano gli svantaggi?
 

 

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #152 on: October 02, 2012, 19:23:18 pm »
0
tutte le impugnature (italiana, francese, anatomica) hanno come caratteristica la gestione della lama tra pollice indice e medio le altre dita fanno da supporto, e' un tipo di impugnatura che non ha a che fare con lo sport ma con la storia stessa della scherma, i traumi di cui parli non possono verificarsi con l'impugnatura anatomica (dovresti provare) ne' con quella italiana e piu' facile con quelle a manico dritto come sciabola e francese ma anche qui' piu' che l'impugnatura in se' stessa e' come si porta il colpo e la stretta in tempo (ho spiegato nella pagina prima cos'e'), a differenza del colettlo pero' queste armi hanno una coccia ed un cuscinetto per cui al massimo vai a sbattere e ti incassi il pollice, non ti tagli da solo come con un coltello..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #153 on: October 02, 2012, 19:58:07 pm »
0
tutte le impugnature (italiana, francese, anatomica) hanno come caratteristica la gestione della lama tra pollice indice e medio le altre dita fanno da supporto, e' un tipo di impugnatura che non ha a che fare con lo sport ma con la storia stessa della scherma, i traumi di cui parli non possono verificarsi con l'impugnatura anatomica (dovresti provare) ne' con quella italiana e piu' facile con quelle a manico dritto come sciabola e francese ma anche qui' piu' che l'impugnatura in se' stessa e' come si porta il colpo e la stretta in tempo (ho spiegato nella pagina prima cos'e'), a differenza del colettlo pero' queste armi hanno una coccia ed un cuscinetto per cui al massimo vai a sbattere e ti incassi il pollice, non ti tagli da solo come con un coltello..

muchas gracias,
e buon arrosto di maiale  ;)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #154 on: October 03, 2012, 13:51:06 pm »
0
devo fare esprimere un ultimo desiderio al maiale.. prima di infilzarlo?  ??? :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #155 on: October 09, 2012, 10:21:54 am »
0
Ieri sera ho fatto un po' di ricerche: è probabile che quello in tenuta da scherma nella foto fosse proprio bruce.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #156 on: October 09, 2012, 10:29:16 am »
0
Risulta anche a me per quanto la giovane età lo faccia assomigliare parecchio al fratello.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #157 on: October 12, 2012, 08:09:05 am »
0
il mio interesse e' scaturito, vedendo la foto, perche' tiene un fioretto francese di contro la tattica descritta nel Tao del Jeet Kune Do mi sembra di impronta spadistica essendo impostata piu' ad intercettare ed anticipare, l'economia di movimenti invece e' comune a tutte le discipline schermistiche.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #158 on: October 17, 2012, 16:04:55 pm »
0
A proposito, dimenticavo: molte note riprese poi nel tao del jkd sono prese da Hugo e James Castello.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)