Parlando di Tecnica e Allenamento..i CALCI

  • 3 Replies
  • 1368 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Parlando di Tecnica e Allenamento..i CALCI
« on: July 02, 2011, 19:01:58 pm »
0
Bene..da insegnante scopro quasi giornalmente quante cose si posso ancora imparare su tecniche base apparentemente ormai ben immagazzinate..e qs cosa negli anni mi ha dato l'opportunità di cambiare il metodo di lavoro di determinte tecniche, e soprattutto i calci..da me più amati rispetto ai pugni.

Personalmente ho scoperto non esistere un vero e proprio sistema vietnamita per calciare..o per lo meno non viene insegnato davvero..non in Vietnam, ma in Italia si è spesso voluto insegnare il metodo di calciare delle AM vietnamita..
In Vietnam l'atleta entra in palestra ed imita..difficilmente trovere un maestro insegnare nel dettaglio un caricamento, la posizione del piede, le mani..come trovare l'equilibrio..ecc ecc..un po' perchè hanno talmente tanti alteti che seguirli uno ad uno sarebbe impossibile, in qs modo si fa selezione natuale e quando saranno arrivati ad un certo livello li "plasmeranno"...ma sono moltopiù dotati di noi..la percentuale di quelli sciolti e che riescono a fare determinate cose è di gran lunga superiore a quella occidentale..e allora da noi si sono svilippati metodi per spiegare come calciare...ma qs è quello che io penso..perchè nn ho mai trovato un sistema uguale all'altro..o cmq nn sempre..


Quanti condividono oppure no qs cose..e magari già le applicano..altrimenti indicare sistemi differenti...

Da Thang - Calcio Frontale
Credo sia importante spiegare che senza l'abduzione della gamba, con conseguente avanzamento del tallone non si possa correttamente alzare l'arto inferiore..senza dove andare sulle punte (calcio non corretto)..da li caricamento alto del ginocchio, stendo la gamba spingendo il bacino in avanti e portando il busto indietro a bilanciare...insegno che si deve formare una sorta di Y ...da li si calcia di base con punte sollevate e piede disteso...poi si richiama la gamba mantenendo il ginocchio alto..e si appoggia a terra..in avanti nel caso si debba calciare con l'altra..indientro se è una ripetizione della stessa gamba...

Importantissimo il richiamo alto del ginocchio che impedisce al calcio di restare nelle mani dell'avversario e strapparlo via dopo aver colpito..altra cosa che mi hanno sempre insegnato, ed insegno..è non FRUSTARE..ma fermare una frazione di sec. il calcio e richiamare..

Ora mi fermo poi continuerò su DA DAP - Laterale, DA TAT - circolare...ecc ecc..

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:Parlando di Tecnica e Allenamento..i CALCI
« Reply #1 on: July 08, 2011, 11:06:08 am »
0
Ottimo spunto.
Il mio/nostro metodo per tirare il calcio frontale (da noi chiamato Truc Cuoc) è esattamente lo stesso che indichi tu.

ciao,
gianpy

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Parlando di Tecnica e Allenamento..i CALCI
« Reply #2 on: July 08, 2011, 11:56:14 am »
0
Grazie Giampy..intanto io ho messo il nomi del VVN..scusate, sarebbe bene mettere anche il nome nelle altre AM

Da Dap..laterale, side kick..nn so come sia nel QKD, Bang Long Cuoc è nel Binh Dinh..


Si esegue in vari modi, con il caricamente da dietro in guardia sx per il calcio dx e guardia dx per il calcio sx..oppure con gamba avanti..in anticipo, con il passo..con il saltello.

Di gamba dietro: Caricamento del ginocchio portandosi già di lato e piede in appoggio con 90° di rotazione..distensione della gamba in spinta con rotazione del piede di altri 90°, sedere dentro..colpisce il tallone e il piede va rivolto verso il basso e tirato verso di se..mano della gamba che calcia verso l'esterno dietro al gluteo..(alcuni in Vietnam lo fanno con la mano dentro..orribile e senza spinta)
Se eseguito di gamba avanti ovviamente manca un pezzo di caricamento..calcio più veloce..in anticitpo senza il passo, caricamento e distensione..con il passo, che va fatto assolutamente dietro, si esegue il caricamento portando il piede in appoggio a 180° e si tira..con il saltello è uguale, solo che il passo avviene con un leggere saltello (appunto)

Il richiamo delle gambe avviene SEMPRE..tornado nella posizione iniziale oppure in avanti ma cmq richiamando il ginocchio alto!

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:Parlando di Tecnica e Allenamento..i CALCI
« Reply #3 on: July 08, 2011, 12:04:51 pm »
0
Ban Long Cuoc anche da noi. E la tecnica è la stessa. Credo che tecniche di base come queste siano molto simili fra VVN e QKD. Le differenze iniziano forse più avanti.

ciao,
gianpy