Homo Homini Deus

  • 91 Replies
  • 10574 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #75 on: October 12, 2010, 12:43:53 pm »
0
Per me è difficile accettare il caso, tutto quello che vedo mi dimostra che è la legge di causa-effetto a governare il mondo.
Beh nella meccanica quantistica che tu lo accetti o meno il caso ha una sua rilevanza.

Si si per carità :)
Io sono la prima ad ammettere di avere una mente limitata, faccio il ragionamento che la mia mente mi permette di fare, più in là di così è difficile.

Quote
Ma non capisco come colleghi questo discorso all'entità onnisciente, io non ne ho mai parlato.
Mi è venuto in mente che tu parlassi di una mente onniscente per questo passaggio
Aspetta aspetta... quindi secondo te il concetto di ordine è che tutto sia perfettamente prevedibile da una mente umana? Anche cose che non sono neanche concepibili dalla mente umana? Se l'idea è questa, ho capito perchè consideri l'universo "disordinato" :)
ma forse non intendevi quello...

Cioè hai dedotto che il fatto che alcune cose non siano concepibili da una mente umana porti automaticamente a pensare che siano concepibili da una sorta di mente superiore?
Capisco, ma non era assolutamente quello che intendevo.

Come ho detto sopra, io arrivo fino a un certo punto. Più in là, chissà  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #76 on: October 12, 2010, 13:32:23 pm »
0
Si ok ma... non mi puoi paragonare il comportamento del sole con quello di una persona  :-\
Non vedo il nesso!

si, dimenticavo di non aver risposto al nesso

1- ordine e' causa-effetto

2- dici che nell'universo c'e' ordine

3- il comportamento umano fa parte dell'universo

4- nel comportamento umano c'e' ordine

5- tuttavia il comportamento umano e' imprevedibile poiche' causa-effetto dipende dall'individio

quale di queste e' sbagliata?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #77 on: October 12, 2010, 16:43:02 pm »
0
1- ordine e' causa-effetto

2- dici che nell'universo c'e' ordine

3- il comportamento umano fa parte dell'universo

4- nel comportamento umano c'e' ordine

5- tuttavia il comportamento umano e' imprevedibile poiche' causa-effetto dipende dall'individio

quale di queste e' sbagliata?

Mmmmm.... ma sai che non hai tutti i torti??  XD

Forse è come dice Cooks, funziona solo a livello macro.

Oppure c'è qualcosa che non va nell'uomo  ???

In ogni caso, scommetto che il sole domattina sorgerà.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #78 on: October 12, 2010, 16:48:38 pm »
0
1- ordine e' causa-effetto
2- dici che nell'universo c'e' ordine
3- il comportamento umano fa parte dell'universo
4- nel comportamento umano c'e' ordine
5- tuttavia il comportamento umano e' imprevedibile poiche' causa-effetto dipende dall'individio
quale di queste e' sbagliata?
Mmmmm.... ma sai che non hai tutti i torti??  XD
Forse è come dice Cooks, funziona solo a livello macro.
Oppure c'è qualcosa che non va nell'uomo  ???
In ogni caso, scommetto che il sole domattina sorgerà.

a meno che mi contesti la 3, ma in tal modo ammetteresti l'esistenza del libero arbitrio, ed allora io ti do in pasto a dorje
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #79 on: October 12, 2010, 16:52:27 pm »
0
Bè, dal mio punto di vista non c'è dubbio che il comportamento umano faccia parte dell'universo.
Però se io, qui e oggi, faccio una domanda ad una persona, non posso sapere come mi risponderà.
E a livello più ampio, ho l'impressione che l'intero genere umano si sia un po' allontanato da quello che dovrebbe essere un comportamento in linea con l'equilibrio universale. A meno che non sia anche questo un ciclo naturale, e alla fine ci sia una distruzione e una rinascita. Potrebbe essere.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re: Homo Homini Deus
« Reply #80 on: October 12, 2010, 18:04:14 pm »
0
la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione

non e' sempre cosi'

anche lo spazio e il tempo si possono piegare

la luce si puo' rallentare (non si e' riusciti ad accelerarla, pero')

provato col NOS ?
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Homo Homini Deus
« Reply #81 on: October 12, 2010, 21:04:22 pm »
0
Si si per carità :)
Io sono la prima ad ammettere di avere una mente limitata, faccio il ragionamento che la mia mente mi permette di fare, più in là di così è difficile.
Non è questione di mente limitata (tutte quelle umane lo sono) ma dato che stavamo parlando di ordine, direi che alcune nozioni relative al "caos" ci stavano.. poi non le ho studiate nemmeno io approfonditamente, ma sapere che esistono certe teorie può aiutare ad ampliare la visione.

Cioè hai dedotto che il fatto che alcune cose non siano concepibili da una mente umana porti automaticamente a pensare che siano concepibili da una sorta di mente superiore?
Era un tentativo di interpretare le tue parole, io non credo all'esistenza di una mente superiore. Se tu sostieni che tutto è ordinato e dici che non sempre la mente umana riesce a coglierlo io però in mancanza di altri indizi deduco che per cogliere questo ordine ho bisogno di una mente superiore..
A questo punto mi sembra di aver spiegato il mio punto di vista, ma il tuo mi è ancora piuttosto oscuro  ???
« Last Edit: October 12, 2010, 21:06:52 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

L0tvs Eff3ct

Re: Homo Homini Deus
« Reply #82 on: October 12, 2010, 21:37:58 pm »
0
Il fatto che stiamo parlando di divinità, pangenesi e senso della vita riuscendo, tuttavia, ad avere  al contempo una chiara e tendenzialmente razionale assertività, dovrebbe far riflettere certi utenti di certe sezioni.

*

machine gun yogin

Re: Homo Homini Deus
« Reply #83 on: October 13, 2010, 02:49:47 am »
0
Chi dovrebbe fare riflettere? si specifico per cortesia o ti mando a giocare ai giochi di ruolo anch''io!

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #84 on: October 13, 2010, 07:41:08 am »
0
Cioè hai dedotto che il fatto che alcune cose non siano concepibili da una mente umana porti automaticamente a pensare che siano concepibili da una sorta di mente superiore?
Era un tentativo di interpretare le tue parole, io non credo all'esistenza di una mente superiore. Se tu sostieni che tutto è ordinato e dici che non sempre la mente umana riesce a coglierlo io però in mancanza di altri indizi deduco che per cogliere questo ordine ho bisogno di una mente superiore..
A questo punto mi sembra di aver spiegato il mio punto di vista, ma il tuo mi è ancora piuttosto oscuro  ???

Oh... scusa, a me sembra sempre di essere chiara ma evidentemente non lo sono  :D
Non c'è bisogno di interpretare le  mie parole, neanch'io credo in una mente superiore o in una volontà esterna che "ordina" l'universo.
Però credo (perchè la vedo, sento e percepisco) che ci sia un'energia unica che muove l'universo, che genera questi cicli (vita/morte/rinascita, big bang/supernova/blabla...) e in mancanza di una mente capace di concepire l'immensità di una simile energia, la chiamiamo Dio  :)
Poi, secondo me tutte le storielle, i miti e le leggende sono state costruite nei secoli sopra a questa semplice realtà.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #85 on: October 13, 2010, 09:00:15 am »
0
Chi dovrebbe fare riflettere? si specifico per cortesia o ti mando a giocare ai giochi di ruolo anch''io!

intendeva gli elfi del boschetto orientale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

machine gun yogin

Re: Homo Homini Deus
« Reply #86 on: October 13, 2010, 12:45:24 pm »
0
Chi dovrebbe fare riflettere? si specifico per cortesia o ti mando a giocare ai giochi di ruolo anch''io!

intendeva gli elfi del boschetto orientale
ah grazie, non sapevo fossero utenti di certe sezioni

*

L0tvs Eff3ct

Re: Homo Homini Deus
« Reply #87 on: October 13, 2010, 20:44:42 pm »
0
Ora lo sai.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #88 on: October 19, 2010, 16:51:04 pm »
0
la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione
non e' sempre cosi'
anche lo spazio e il tempo si possono piegare
la luce si puo' rallentare (non si e' riusciti ad accelerarla, pero')
Sempre rispettando leggi fisiche, eh! :)
Non è che le eludiamo. ;)
il concetto che volevo esprimere e' che le costanti sono davvero poche

parrebbe addirittura che le poche costanti non siano poi cosi' costanti
http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/1008/1008.3907v1.pdf
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Homo Homini Deus
« Reply #89 on: October 19, 2010, 17:05:50 pm »
0
Prima che apra il pdf... c'è forse del ming men di mezzo, in esso?