Mindfulness

  • 35 Replies
  • 7806 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Mindfulness
« Reply #1 on: October 22, 2012, 18:10:48 pm »
0
 :nono:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mindfulness
« Reply #2 on: October 22, 2012, 18:12:35 pm »
0
 ??? Non capisco... cosa c'è che non va?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Mindfulness
« Reply #3 on: October 22, 2012, 18:15:10 pm »
0
niente... volevo cominciare rompendo le scatole.. :P hehehe..
Argomento interessante la Mindfulness, però volevo chiederti una cosa in partenza per poter partecipare attivamente (tengo corsi di meditazione e ho studiato attivamente anche la mindfulness psicologica) al discorso. Come mai associ mindfulness e illuminazione?  ???
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mindfulness
« Reply #4 on: October 22, 2012, 18:28:15 pm »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Mindfulness
« Reply #5 on: October 22, 2012, 18:33:09 pm »
0
 :'( ok... ho capito che per farmi un idea del contesto mi devo leggere tutti i post... ci metto un po' ma arrivo!  :gh:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mindfulness
« Reply #6 on: October 22, 2012, 18:49:38 pm »
0
Nessuna fretta....
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Mindfulness
« Reply #7 on: October 22, 2012, 18:59:02 pm »
0
In realtà mi son lasciato trascinare ed ho risposto sull'altro tread.. :P
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

pal

Re:Mindfulness
« Reply #8 on: October 22, 2012, 19:23:58 pm »
0
Ti spiego io che fai prima.
L'illuminazione viene definita come il raggiungimento di uno stato di presenza sul qui e ora 24 ore al giorno, il distacco dai beni materiali, corpo compreso e la disidentificazione con l'ego nonchè il capire in modo consapevole l'impermaneza e l'inesistenza dell'individualità.

I monaci  buddisti e i praticanti di yoga ricorrono alla meditazione come mezzo per arrivare all'illuminazione. Recentemente la società occidentale ha scoperto che queste pratiche spirituali non solo rendo una persona illuminata (forse con gli anni) ma in piu conferiscono salute mentale e fisica. Sono stati fatti un sacco di studi a riguardo su monaci e meditatori. Infine una volta accertato che c' una correlazione evidente tra meditazione e salute, ne sono stati investigati i processi cognitivi e neurologici (la ricerca è solo agli inizi).

Il termine mindfulness è stato coniato in occidente per descrivere questo stato di presenza-attenzione sul qui e ora e questo senso di distacco, non-giudizio degli stati corporei, emozionali e mentali (2 componenti racchiusi in questo termine). Da qui sono nati diversi mindfulness training come MBST, MBCT e IBMT.

Le persone che hanno sviluppato queste terapie sono psicologi e medici che hanno speso del tempo (decine d'anni) in contatto con monaci buddisti facendo loro stessi del training meditativo.

I terapisti sono psicologi e medici che hanno fatto il training per diventare terapista dopo la laurea, e molti di loro sono ex monaci buddisti o meditatori da diversi anni.

I ricercatori che studiano gli effetti di queste terapie sono medici, psicologi e neuroscienziati. La ricerca s è spostata dall'analizzare risultati in ambito clinico, al studiare processi cognitivi ed infine neurologici.

Ho messo le mani su una recente ricerca fatta 2 mesi fa, dove hanno studiato una meditazione body-scan e i risultati che produrrebbe in un discrimination task in ambito body awareness. 6 mesi fa invece sono stati fatti degli studi usando fMRI technoogy per andare a cercare che meccanismi neurologici sarebbero coinvolti quando meditiamo e che cambiamenti a livello corteccia avverrebbero.

Pr rispondere alla tua domanda, mindfulness è una parola per descrivere uno stato cognitivo-neurologico che avverrebbe duarnte e dopo (con il passare degli anni) la meditazione. L'illuminazione, anche se non affrontata dalla comunità scientifica perchè appanaggio di materie come spiritualità, rappresenterebbe lo stadio ultimo di questo processo.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Mindfulness
« Reply #9 on: October 22, 2012, 20:16:55 pm »
0
si, scusate, io arrivo con tempi biblici..

Aggiungo solo per dettaglietto storico:
A) La Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR; Kabat-Zinn 1990): è un protocollo originariamente elaborato per il trattamento del dolore cronico e dei disturbi derivati dallo stress; in tali situazioni i partecipanti dovrebbero imparare a etichettare i propri sentimenti e le proprie emozioni dando loro un nome, invece di evitarli.

La Dialectical Behavioural Therapy (DBT; Linehan, 1993a, 1993b) viene utilizzata nel del disturbo bordeline di personalità.

La Mindfulness Based-Cognitive Therapy (MBCT), consiste in un adattamento del protocollo MBSR integrato con alcune tecniche di Terapia Cognitivo- Comportamentale con l’obiettivo della prevenzione delle ricadute nelle dapressione.

La Acceptance and Commitment Therapy (ACT; Hayes, Strosahl, & Wilson, 1999) partendo dal presupposto che la sofferenza psichica ha tra le sue cause l’evitamento dell’esperienza, stimola i pazienti a ridurre il controllo emotivo ed a maturare un atteggiamento di accettazione nei confronti di quanto si trovano a vivere.

:) magari sono curiosità....
in generale oggi comunque viene molto promossa come tecnica anche "preventiva" e di sostegno nelle fasi di terapia.
Non voglio dire una cavolata ma Pal magari mi può correggere, se non sbaglia stavano facendo ricerche anche su effetti che ha la Mindfulness nei disturbi da stress post traumatico, e mi sembrava pure dare dati soddisfacenti. Mi confermi Pal?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"


*

pal

Re:Mindfulness
« Reply #10 on: October 22, 2012, 23:28:39 pm »
0
Certo, specialmente la MBCT da te citata. Mark Williams e colleghi hanno elaborato un protocollo per adattare la stress reduction a disturbi d'ansia, post traumatica compresa. I risultati sono significativi, ma io a dire il vero sono piu interessato alle performance cognitive, memoria, attenzione ed executive control. I benefici terapeutici di alcuni mindfulness training sono ben noti da decenni.

Aggiungo che la MBST, secondo quello che ho sperimentato, non solo sfrutta tutte le potenzialità della meditazione buddista da cui deriva, ma spinge oltre integrando con CBT. Per chi conosce la CBT (comportamentale cognitiva da te menzionata), si tratta di un protocollo molto efficace per "razionalizzare stati emozionali e comportamenti" (passami il termine). Per certi versi assomiglia alla piu commerciale PNL, ma decismente piu terapeutica.

Ci sonodei dibattiti ricorrenti tra psicologi, psicoterapeuti e medici psichiatri, sul fatto che CBT e psicoanalisi (psicodinamica) non si escludono a vicenda ma dove fallisce una vince l'altra. Ecco che i terapeuti hanno usato per anni CBT e in certi casi (malattie psicosomatiche che portano a sintomi fisiologici per esempio) terapie psicodinamiche. La MBCT ha permette un lavoro differente, perchè olre ad etichettare risposte fisiologiche, emozoni e un mind management razonale, va oltre portando ad un lavoro profondo nel subconscio (non so se sia ancora possibile parlare di subconcio ma uso il termine perchè è popolare). Prima questo lavoro veniva fatto con psicodinamica e ipnosi.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Mindfulness
« Reply #11 on: October 23, 2012, 07:06:48 am »
0
Beh.. :) io devo ammettere di non essere un super amante della MBCT perché non sono un amante di base del paradigma cognitivo comportamentale. Sono più legato alle psicoterapie della terza forza.
Però si ottengono risultati tosti!
Posso chiederti di approfondire il tuo tema specifico? Cioè quello Mindfulness legato alla memoria in particolare...
 :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline indoctus felix

  • 43
  • Respect: +27
Re:Mindfulness
« Reply #12 on: October 23, 2012, 16:06:52 pm »
0
Vista la mia ignoranza, possiamo affermare che la Mindfulness è un protocollo terapeutico con relativi test scientifici, e utilizza come fulcro la MEDITAZIONE che ha una tradizione millenaria per curare persone con problemi? Questi protocolli rendono più facile un approccio ai soggetti che devono essere curati nell'ambito medico, quindi nascono per scopi precisi e delineati nel terapeutico?
La programmazione neuro linguistica, non vorrei dire una eresia in quanto non mi ricordo la data precisa, l'ho conosciuta oltre venti anni fa insieme alla dinamica mentale.
Mi permetto di fare questo parallelo: molti filosofi moderni tentano di spiegare la FILOSOFIA, argomentando molteplici esempi con ghirigori, disegni per avvalorare ridefinire quello che già esiste, ma non hanno inventato nulla (qualcuno ci è riuscito qualche decina di secoli prima), gli hanno dato solo un vestito diverso, in certe situazioni senza dubbio può essere utile specialmente in questo caso. Mi scuso, se erro correggetemi non è mia intenzione essere irriverente trovo delle analogie con il mio cammino di ricerca passato.

« Last Edit: October 23, 2012, 18:25:29 pm by indoctus felix »

*

pal

Re:Mindfulness
« Reply #13 on: October 23, 2012, 20:45:39 pm »
0
Beh.. :) io devo ammettere di non essere un super amante della MBCT perché non sono un amante di base del paradigma cognitivo comportamentale. Sono più legato alle psicoterapie della terza forza.
Però si ottengono risultati tosti!
Posso chiederti di approfondire il tuo tema specifico? Cioè quello Mindfulness legato alla memoria in particolare...
 :)
Principalmente working memory ed executive functions.

http://www.mindinsight.co.uk/docs/jha_stanley_etal_emotion_2010.pdf

http://www.dharmasalon.net/Writings/Mindfulness/files/01_Memory_and_wisdom.pdf

http://www.ecsa.ucl.ac.be/personnel/heeren/BRT2047-1.pdf

La capacità di lavorare in multitasking innalizando il livello limite di sovraccarico d'informazione.
E.g. Ascolti un cd con delle parole da memorizzare, mentre conti alla rovescia da 300 in giu. Poi ti vengono chieste le parole in ordine e il livello di working memory è dato dal numero di parole memorizzate nel corretto ordine.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Mindfulness
« Reply #14 on: February 17, 2013, 15:43:08 pm »
0