Kintsugi

  • 19 Replies
  • 4629 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kintsugi
« Reply #15 on: November 07, 2013, 13:34:00 pm »
0
Ragazzi.... Boh!
Io di filosofia et simila capisco poco e niente.
Di cultura e filosofia orientale, men che meno.
Mi era piaciuto il concetto quando ne lessi tempo addietro, mi è tornato alla mente[1] l'ho cercato e postato.
Ma su una cosa che dice il buon Dhammachinegun sono perfettamente d'accordo.

Le parole del saggio sono molto belle, ma ci sono tutta una serie di motivazioni di natura socio-psicologica per cui le ferite fanno cosi male nella societa' occidentale e non vengono valorizzate come in oriente, ma represse sempre piu in profondita'.. motivazioni che vanno molto piu la di quello che viene presupposto qui. E il semplice leggere queste belle parole non portera' nessun beneficio se non l'illusione, per qualche secondo, di poter valoirizzare queste ferite.

Non importa se si parla di pensiero orientale, occidentale o questione filosofica. Molto spesso le persone che fanno un certo percorso, che ricercano ossessivamente un certo tipo di pensiero o di pratica, sono poi quelle che si dimostrano maggiormente in antitesi con essi.
Sarà per compensazione? Sarà che ogniuno cerca ciò che non ha? O voglia essere (sembrare/apparire) ciò che non è?
Sta di fatto che ogniuno è fatto alla sua maniera (com'è naturale che sia) e io credo che debba si, cercare di migliorarsi e crescere[2], ma senza andare contro natura.
Come tutte le cose, la pratica del Kintsugi può essere vista solo come una tecnica di riparazione. Ma può essere intesa come metafora di vita. Può parlare semplicemente di una persona che, dopo aver vissuto un periodo buio, doloroso o difficile, si rialza e si "ricompone" più forte e e vigorosa di prima.
Letto in quest'ottica, sempre se ne si ha voglia, con l'idea del Kintsugi si può realizzare, da un coccio rotto senza più valore, un oggetto di enorme valore artistico ed economico, perchè la casualità con cui si rome ogni singolo coccio, fa si ce se ne crei uno unico e irripetibile.
Poi, se uno è propenso a bestemmiare per l'oggeto rotto e buttarlo nella monnezza, nulla di male.
Come dicevo, ogniuno è fatto allsua maniera e deve seguire la SUA natura.

Questa frase poi è molto bella!
Riparare e' prendersi cura di qualcosa,sempre.

 1. Alcuni di voi qui hanno contribuito a farmelo tornare in mente  XD
 2. anche i pomodori lasciati al sole prima o poi maturano  :om: e se non lo fanno marciscono, comunque cambiano e non rimangono uguali
« Last Edit: November 07, 2013, 13:37:13 pm by Karate Nerd™ »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kintsugi
« Reply #16 on: November 07, 2013, 15:15:31 pm »
+1
- se fosse una pratica occidentale, non se la cagherebbe nessuno o, più probabilmente, sarebbe considerata un' effimera frikkettonata.

Sicuramente c'è del vero in questa tua affermazione, suppongo che per " non se la cagherebbe nessuno" tu intenda "perlopiù le persone superficiali non la considererebbero", giusto?

Giustissimo!
Quindi non vedo perchè le stesse persone "superficiali" (o presunte tali) debbano considerarla perchè in chiave orientale.....
Sono "loro" a proporre "elucubrazioni mentali" o "noi" ad adorare tanto la pratica del "masturbatio grillorum"?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kintsugi
« Reply #17 on: November 07, 2013, 15:52:18 pm »
+1
Sono "loro" a proporre "elucubrazioni mentali" o "noi" ad adorare tanto la pratica del "masturbatio grillorum"?

Penso che qui ognuno possa parlare solo per se stesso... Io in passato ho peccato sicuramente di un'"esterofilia" elevata che mi rendeva praticamente un fanatico... E la natura stessa di quest'atteggiamento quindi mi poneva automaticamente ad essere un "frichettone".

Ora per fortuna riesco a scorgere le cose interessanti in qualsiasi luogo, indipendentemente dalla provenienza. Nel caso della pratica da te indicata nel thread, il fatto che sia giapponese è del tutto irrilevante. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kintsugi
« Reply #18 on: November 07, 2013, 16:21:14 pm »
+1
Ed è giusto che sia così!  :)

Perchè se è vero che qualcuno di noi, di tanto in tanto, pecca di "esterofilia"....... E' altrettanto vero che a volte, sempre senza rendercene conto, si fa l'esattol contrario.
Sono i due estremi dello stesso modo di vedere le cose in maniera distorta, partendo da preconcetti.
« Last Edit: November 07, 2013, 16:55:40 pm by Karate Nerd™ »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kintsugi
« Reply #19 on: November 07, 2013, 16:28:15 pm »
0
Sono "loro" a proporre "elucubrazioni mentali" o "noi" ad adorare tanto la pratica del "masturbatio grillorum"?

Penso che qui ognuno possa parlare solo per se stesso...

Forse sono stato frainteso..... il mio "loro" era riferito agli orientali..... mica agli utenti. E il "noi" a noi occidentali.  :thsit: