svuotare e portare giù

  • 14 Replies
  • 3656 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
svuotare e portare giù
« on: February 16, 2010, 08:39:43 am »
0
mi riallaccio ad un post di un altro 3d perchè in questo passaggio ci ho trovato uno degli argomenti più difficili da comprendere almeno per me


Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.


prima di tutto: svuotare il petto e curvare la schiena, mi sono reso conto e mi hanno fatto rendere conto che accentuavo troppo questo aspetto risultato colonna vertebrale non allineata e non riuscivo a scaricare il peso sulle anche e sulle gambe, in pratica mi mancava la connessione tronco/gambe
ma allora la famosa schiena a "guscio di tartaruga"???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

Re: svuotare e portare giù
« Reply #1 on: February 16, 2010, 08:53:20 am »
0
se posso dire la mia
quella di fare il vuoto nel petto è stata spesso mal interpretata
si tratta di un'espressione giusta che vuole evidenziare come la forza nel taiji vada concentrata nell'area pelvica
e non certo nel torace
"in pratica il pancia in dentro e petto in fuori era/è sbagliato"
i cinesi propongono l'esatto contrario: respirazione diaframmatica ed uso della parte bassa del corpo (area pelvica)
Far franare le anche è un'altra bella espressione (e giusta secondo me)
vale a dire, nel momento in cui ho afferrato il mio avversario
abbasso rapidamente il peso e trasferisco questa pressione gravitazionale sul punto di contatto

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: svuotare e portare giù
« Reply #2 on: February 16, 2010, 08:55:04 am »
0
mi riallaccio ad un post di un altro 3d perchè in questo passaggio ci ho trovato uno degli argomenti più difficili da comprendere almeno per me


Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.


prima di tutto: svuotare il petto e curvare la schiena, mi sono reso conto e mi hanno fatto rendere conto che accentuavo troppo questo aspetto risultato colonna vertebrale non allineata e non riuscivo a scaricare il peso sulle anche e sulle gambe, in pratica mi mancava la connessione tronco/gambe
ma allora la famosa schiena a "guscio di tartaruga"???


Quello che mi ha insegnato il Maestro Flavio Daniele al riguardo è che il guscio di tartaruga si ottiene rilassanndo i muscoli della schiena (le grandi fasce muscolari) e applicando la respirazione inversa (facendo una specie di risucchio del punto situato 2 cm sotto l'ombelico) e cercando di portare l'aria compressa che si è creata in questa maniera nella parte alta della schiena, senza riempire il petto, questo grazie all'aiuto dell'intenzione. Questo grazie all'abbassamento dello Zhong ding permette di effettuare movimenti pieni con le braccia! Questo è quello che sono riuscito a capire io fino ad adesso, se poi c'è dell'altro mi verrà spiegato più avanti quando il mio stato di comprensione sarà pronto. E allora ti diro se mi ha aggiunto dei pezzi! Spero di esserti stato utile!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: svuotare e portare giù
« Reply #3 on: February 16, 2010, 09:01:39 am »
0
se posso dire la mia
quella di fare il vuoto nel petto è stata spesso mal interpretata
si tratta di un'espressione giusta che vuole evidenziare come la forza nel taiji vada concentrata nell'area pelvica
e non certo nel torace
"in pratica il pancia in dentro e petto in fuori era/è sbagliato"
i cinesi propongono l'esatto contrario: respirazione diaframmatica ed uso della parte bassa del corpo (area pelvica)
Far franare le anche è un'altra bella espressione (e giusta secondo me)
vale a dire, nel momento in cui ho afferrato il mio avversario
abbasso rapidamente il peso e trasferisco questa pressione gravitazionale sul punto di contatto

Nel mio baguazhang, svuotare il petto si riferisce ad un atteggiamento fisico vero e proprio, infatti per abbassare il qi si usa l'espressione xià qi, svuotare il petto = kong xiong. Il far franare le anche non è qualcosa da usare solo in applicazione, ma anch'esso un altro principio di postura (almeno per me), e quindi che va mantenuto sempre

Il mio maestro mi parla di 4 principi generali, che lui dice validi x tutto il gongfu:
沉肩  坠肘  下气  塌腰
cheng jian, zhui zhou, xia qi, ta yao
sprofondare le spalle, far cadere i gomiti, abbassare il qi, far franare i fianchi.


ciap

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: svuotare e portare giù
« Reply #4 on: February 16, 2010, 09:10:55 am »
0
se posso dire la mia
quella di fare il vuoto nel petto è stata spesso mal interpretata
si tratta di un'espressione giusta che vuole evidenziare come la forza nel taiji vada concentrata nell'area pelvica
e non certo nel torace
"in pratica il pancia in dentro e petto in fuori era/è sbagliato"
i cinesi propongono l'esatto contrario: respirazione diaframmatica ed uso della parte bassa del corpo (area pelvica)
Far franare le anche è un'altra bella espressione (e giusta secondo me)
vale a dire, nel momento in cui ho afferrato il mio avversario
abbasso rapidamente il peso e trasferisco questa pressione gravitazionale sul punto di contatto

Nel mio baguazhang, svuotare il petto si riferisce ad un atteggiamento fisico vero e proprio, infatti per abbassare il qi si usa l'espressione xià qi, svuotare il petto = kong xiong. Il far franare le anche non è qualcosa da usare solo in applicazione, ma anch'esso un altro principio di postura (almeno per me), e quindi che va mantenuto sempre

Il mio maestro mi parla di 4 principi generali, che lui dice validi x tutto il gongfu:
沉肩  坠肘  下气  塌腰
cheng jian, zhui zhou, xia qi, ta yao
sprofondare le spalle, far cadere i gomiti, abbassare il qi, far franare i fianchi.


ciap


Si da noi gli stessi principi sono presenti solo che recitano più o meno così:
spalle nel dan tien, gomiti pesanti, far scendere il qi, abbassare lo zhong ding. Che poi presumo all'atto pratico siano la stessa cosa!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

MattiaBaldi

Re: svuotare e portare giù
« Reply #5 on: February 16, 2010, 09:15:38 am »
0
Quoto Rickyriccardo in toto e anche fanchin'na.

Avvolte si male interpreta il concetto di "sprofondare il torace". Rap se stai fermo in piedi e respiri rpofondamente di petto, gonfiandolo, porti lo sterno in "fuori" giusto? adesso fai il contrario e cioe' crea una conca con le spalle e lo sterno rientra di molto.Fatto questo la giusta posizione e' nella via di mezzo. Il perche' e' dovuto al fatto che se tu spingi una cosa con le braccia e tieni lo sterno "all'infuori" la forza delle gambe andra' tutta concentrata li. Altro esperimento e' spingere un muro con le mani, braccia semiflesse e ferme, gioca con lo sterno ponendolo all'infuori o all'indentro per vedere quando la forza delle gambe si trasferisce nelle braccia e quando invece va nello sterno.


M.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: svuotare e portare giù
« Reply #6 on: February 16, 2010, 09:15:48 am »
0
Ragazzi, avete una foto o un video con questa posizione?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: svuotare e portare giù
« Reply #7 on: February 16, 2010, 09:29:27 am »
0
Quoto Rickyriccardo in toto e anche fanchin'na.

Avvolte si male interpreta il concetto di "sprofondare il torace". Rap se stai fermo in piedi e respiri rpofondamente di petto, gonfiandolo, porti lo sterno in "fuori" giusto? adesso fai il contrario e cioe' crea una conca con le spalle e lo sterno rientra di molto.Fatto questo la giusta posizione e' nella via di mezzo. Il perche' e' dovuto al fatto che se tu spingi una cosa con le braccia e tieni lo sterno "all'infuori" la forza delle gambe andra' tutta concentrata li. Altro esperimento e' spingere un muro con le mani, braccia semiflesse e ferme, gioca con lo sterno ponendolo all'infuori o all'indentro per vedere quando la forza delle gambe si trasferisce nelle braccia e quando invece va nello sterno.


M.

mmhh...qualche volta ci sono riuscito a trasferire dalle gambe alle braccia senza bloccare tutto nello sterno...
grazie per le conferme!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: svuotare e portare giù
« Reply #8 on: February 16, 2010, 10:14:21 am »
0
Ragazzi, avete una foto o un video con questa posizione?

guarda sul mio blog, da lì ci sono anche link a youtube...niente di specifico, ma nei filmati vedi il mio Maestro nelle 64 tecniche, forse si capisce qualcosina... ;)

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: svuotare e portare giù
« Reply #9 on: February 16, 2010, 11:43:24 am »
0
secondo me è un movimento molto sottile...io svuoto il petto e lo chiudo a prescindere da un'enfatizzazione del movimento o postura...e non lo vedi esternamente...

altra problema: quando fai scendere dove fai scendere???

saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: svuotare e portare giù
« Reply #10 on: February 16, 2010, 11:52:33 am »
0
secondo me è un movimento molto sottile...io svuoto il petto e lo chiudo a prescindere da un'enfatizzazione del movimento o postura...e non lo vedi esternamente...

altra problema: quando fai scendere dove fai scendere???

saluti

ecco appunto..da fuori non si può vedere, e soprattutto non per tutti la posizione sarà esettamente uguale, più che altro è una sensazione ben precisa che ti porta a sentire scendere tutto passando per gambe e piedi fino a terra
le poche volte che l'ho provata mi sentivo "pieno" fino alle mani, in completa connessione con il terreno..
ma sono posture che da fuori possono essere corrette fino ad un certo punto...quando si inizia a "lavorare di fino" non c'è niente da fare...si intraprende un percorso soggettivo...
o almeno..questa è l'idea che mi sono fatto io...

poi ci sono volte in cui non riesce proprio nulla...come ieri sera...in cui volentieri avrei interrotto la pratica e me ne sarei andato direttamente sul divano...non mi funzionava nulla, nessuna connessione, mi sembrava di essere tornato agli albori della pratica...sono addirittura arrivato a chiedermi se sono effettivamente portato per le am interne...bah...
« Last Edit: February 16, 2010, 11:56:47 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: svuotare e portare giù
« Reply #11 on: February 16, 2010, 12:02:52 pm »
0
secondo me è un movimento molto sottile...io svuoto il petto e lo chiudo a prescindere da un'enfatizzazione del movimento o postura...e non lo vedi esternamente...

altra problema: quando fai scendere dove fai scendere???

saluti

ecco appunto..da fuori non si può vedere, e soprattutto non per tutti la posizione sarà esettamente uguale, più che altro è una sensazione ben precisa che ti porta a sentire scendere tutto passando per gambe e piedi fino a terra
le poche volte che l'ho provata mi sentivo "pieno" fino alle mani, in completa connessione con il terreno..
ma sono posture che da fuori possono essere corrette fino ad un certo punto...quando si inizia a "lavorare di fino" non c'è niente da fare...si intraprende un percorso soggettivo...
o almeno..questa è l'idea che mi sono fatto io...

poi ci sono volte in cui non riesce proprio nulla...come ieri sera...in cui volentieri avrei interrotto la pratica e me ne sarei andato direttamente sul divano...non mi funzionava nulla, nessuna connessione, mi sembrava di essere tornato agli albori della pratica...sono addirittura arrivato a chiedermi se sono effettivamente portato per le am interne...bah...


la schiena eccessivamente curvata ci può stare senza compromettere l'allineamento...vedi ZDG
da quel che so l'allineamento è "allineare" punto sopra testa e punto perineo...in sintesi...tenere l'asse portante, il centro...che ha poco a che fare con l'allineamento estetico di "schiena dritta"

saluti
ps: tutti sono portati per sperimentare...ci vuole tempo...certe cose le devi capire con il "corpo" e con la pazienza...
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: svuotare e portare giù
« Reply #12 on: February 16, 2010, 12:08:31 pm »
0

la schiena eccessivamente curvata ci può stare senza compromettere l'allineamento...vedi ZDG
da quel che so l'allineamento è "allineare" punto sopra testa e punto perineo...in sintesi...tenere l'asse portante, il centro...che ha poco a che fare con l'allineamento estetico di "schiena dritta"


si in effetti schiena dritta nelle nejja non è inteso come schiena dritta per un ortopedico occidentale...diciamo che è un allienamento funzionale a trasferire e connettere...ma assolutamente non estetico, per questo difficile da "vedere"

Quote

saluti
ps: tutti sono portati per sperimentare...ci vuole tempo...certe cose le devi capire con il "corpo" e con la pazienza...


thanks per le pacche sulle spalle!! :) :) :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: svuotare e portare giù
« Reply #13 on: February 16, 2010, 14:01:23 pm »
0
ma sono posture che da fuori possono essere corrette fino ad un certo punto...quando si inizia a "lavorare di fino" non c'è niente da fare...si intraprende un percorso soggettivo...
o almeno..questa è l'idea che mi sono fatto io...

Infatti a mio avviso l'errore di un metodo sta proprio nel correggere il corpo durante l'agire anziche' pre-generare un certo tipo di corpo.

Sul fatto di lavorare bene o male da solo non lo puoi sapere, serve uno che ti senta e che ti dica se sbagli o fai bene.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: svuotare e portare giù
« Reply #14 on: February 16, 2010, 15:03:02 pm »
0


Sul fatto di lavorare bene o male da solo non lo puoi sapere, serve uno che ti senta e che ti dica se sbagli o fai bene.

questo è vero, avere qualcuno con cui provare e che senta se sati facendo bene o no è fondamentale, altrimenti si rischia di illudersi sempre di riuscire
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione