La Spada di Wudang

  • 60 Replies
  • 15349 Views
*

Jaime Vizconde

La Spada di Wudang
« on: January 25, 2010, 12:51:32 pm »
0
ok, lo sò che la faccia che avrete fatto sarà sicuramente qesta:
 :o

a dire il vero l'ho fatta anch'io... e vi racconto un po'...
ieri ho avuto una festa di compleanno dei bambini, e un genitore mi è venuto in contro dopo che h saputo che pratico taiji e mi ha detto:

Genitore:  Ma lei la conosce la forma della spada di wudang?
io: lo guardo (dentro di me) :o  ???  ::)... ehmm, cosa?
G: la spada di wudang... ho fatto uno stage l'altro giorno e ci hanno insegnato la forma della spada di wudang...
io: ehmmm... WuDang è solo un tempio... anzi un insieme di vari templi... non è uno stile di kungfu...
G: si, si lo sò che è un tempio, come quello shaolin... solo che non mi ricordo bene tutta la forma e volevo sapere se mi dava lezioni o vendete qualche dvd per ripassare la forma... eh, no prché è una forma di taiji, ma non è come il solito taiji che si vede, perche è con la spada...
io: (sempre più  :o :o :o ??? ???)... guardi... cisono svariati stili riconducibili a Wudang, molti dei quali sicuramente hanno al loro interno delle forme di spada... ma da lì a una forma di spada chiamata "spada wudang" c'è passa di acqua sotto i fiumi...
G: ehm, no perche il maestro è un monaco del wudang...
io: ( :o :o :o :o ??? ??? ??? ??? ???) ah, capisco... mbeh un ottima cosa insomma... non sarà forse ce vi hanno insegnato una forma di wushu moderno? rifacente varie tecniche riconducibili a stili derivanti il wudang?....
G: no, no è proprio lo stile del wudang...

per fortuna poi ho dovuto fare altro, e non ho potuto continuare con la pittoresca conversazione...

ma, giusto per sentire altre campane... voi conoscete una fantomatica forma di spada del wudang?  ???

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: La Spada di Wudang
« Reply #1 on: January 25, 2010, 12:59:44 pm »
0
Ma io sapevo che era un modo di dire...

Ovvero che la forma di spada di taiji si chiama anche spada wudang. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

Re: La Spada di Wudang
« Reply #2 on: January 25, 2010, 13:04:56 pm »
0
Ma ad esempio la forma con la spada dritta del chen e' "simile" a quella dello yang? scusate l'ignoranza  ;D

*

Jaime Vizconde

Re: La Spada di Wudang
« Reply #3 on: January 25, 2010, 13:25:59 pm »
0
Ma io sapevo che era un modo di dire...

Ovvero che la forma di spada di taiji si chiama anche spada wudang. :)

uhmm questa mi giunge nuova... a dire il vero ho sempre saputo delle forme con le armi dello tile Chen... nelle altre scuole di taiji non ho mai visto o sauto di forme tradzionali... caso ma quelle moderne, rifaenti lo stile yang, con le spade di cartapesta

*

Iperbole

Re: La Spada di Wudang
« Reply #4 on: January 25, 2010, 13:31:51 pm »
0
Nello yang so con certezza che c'e' la forma con la spada dritta ( kin ? non mi ricordo mai come si chiama in cinese ) , e lo stesso anche per il chen .... mi chiedevo , chiedendolo agli esperti se ci fossero delle analogie tra le due forme


*

Jaime Vizconde

Re: La Spada di Wudang
« Reply #5 on: January 25, 2010, 13:39:20 pm »
0
mbu.. è la prima volta che ne sento parlare nello stle Yang...
Mi fido  ;D

*

Iperbole

Re: La Spada di Wudang
« Reply #6 on: January 25, 2010, 13:40:07 pm »
0
mbu.. è a prmavolta che ne sento parlare nello stle Yang...
Mi fido  ;D
fidate  ;)

*

Iperbole

Re: La Spada di Wudang
« Reply #7 on: January 25, 2010, 13:52:18 pm »
0
... direi di un "realismo" sconvolgente  ;D

*

kiko

Re: La Spada di Wudang
« Reply #8 on: January 25, 2010, 13:57:28 pm »
0
mbu.. è la prima volta che ne sento parlare nello stle Yang...
Mi fido  ;D
https://www.youtube.com/watch?v=7oiNdF_uuWE

*

kiko

Re: La Spada di Wudang
« Reply #9 on: January 25, 2010, 14:35:00 pm »
0
mbu.. è la prima volta che ne sento parlare nello stle Yang...
Mi fido  ;D
https://www.youtube.com/watch?v=7oiNdF_uuWE

kiko hai ripostato i video che avevo postato io... :)
urka ! :)   perdono   


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: La Spada di Wudang
« Reply #10 on: February 02, 2010, 10:50:19 am »
0
La spada di Wudang e' una linea molto importante.
E' stata popolarizzata sopratutto dopo Song Weiyi ed alcuni dei suoi allievi e discepoli, sopratutto Li Jinglin - un generale dell'esercito Nazionalista, personaggio enormemente influente nel mondo delle arti marziali di inizio secolo scorso.
Anche la spada dello stile Yang di Taijiquan, quella piu' conosciuta oggi, deriva in parte dalla spada di Wudang. Yang Chengfu non ricevette la tradizione delle armi dal padre e fu sopratutto il suo discepolo Chen Weiming a formalizzare un set (poi definito stile Yang di spada) che poi venne trasmesso a tutti i discepoli di Yang Chengfu.
In quel periodo Chen Weiming faceva parte di un gruppo di praticanti che seguiva la linea del generale Li Jinglin a Shanghai ed e' sulla base di quella tradizione, modificata per adattarla al gusto del Taijiquan di Yang Chengfu, che la spada del Taijiquan che la maggior parte dei praticanti oggi conosce.

YM

*

insetto

Re: La Spada di Wudang
« Reply #11 on: February 02, 2010, 11:46:41 am »
0
un po' OT forse.
Cambia solo il metodo tra le 2 correnti o anche il tipo di spada?

Intendo che vedo differenti tipi di Jian e quindi chiedevo se c'e' uno standard nella famiglia Yang pre CWM/YCF o se invece e' una scelta personale.
Ovviamente non mi riferisco al discorso lunghezza spada/altezza persona ma a tipi differenti di Jian.

Metto a caso degli esempi anche forse poco calzanti giusto x partire da un punto.


Es qui vedo 3 differenti jian con quella di YJ la piu' "leggera" e corta.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: La Spada di Wudang
« Reply #12 on: February 02, 2010, 13:02:39 pm »
0
La spada dritta e' uguale per tutti, fatti salvi i gusti personali per il peso, lunghezze ecc.
Ci sono poi delle 'varianti' legate a questa o quella linea, per esempio alcuni discendenti di Yang Chengfu ritengono che la spada da usare sia in realta' leggermente curva, ad un solo taglio e simile ad una katana, e con l'elsa (la protezione) ad "S".
Se cerchi sul web trovi i riferimenti

YM

*

thanglong

Re: La Spada di Wudang
« Reply #13 on: February 02, 2010, 13:25:33 pm »
0
ok, lo sò che la faccia che avrete fatto sarà sicuramente qesta:
 :o

a dire il vero l'ho fatta anch'io... e vi racconto un po'...
ieri ho avuto una festa di compleanno dei bambini, e un genitore mi è venuto in contro dopo che h saputo che pratico taiji e mi ha detto:

Genitore:  Ma lei la conosce la forma della spada di wudang?
io: lo guardo (dentro di me) :o  ???  ::)... ehmm, cosa?
G: la spada di wudang... ho fatto uno stage l'altro giorno e ci hanno insegnato la forma della spada di wudang...
io: ehmmm... WuDang è solo un tempio... anzi un insieme di vari templi... non è uno stile di kungfu...
G: si, si lo sò che è un tempio, come quello shaolin... solo che non mi ricordo bene tutta la forma e volevo sapere se mi dava lezioni o vendete qualche dvd per ripassare la forma... eh, no prché è una forma di taiji, ma non è come il solito taiji che si vede, perche è con la spada...
io: (sempre più  :o :o :o ??? ???)... guardi... cisono svariati stili riconducibili a Wudang, molti dei quali sicuramente hanno al loro interno delle forme di spada... ma da lì a una forma di spada chiamata "spada wudang" c'è passa di acqua sotto i fiumi...
G: ehm, no perche il maestro è un monaco del wudang...
io: ( :o :o :o :o ??? ??? ??? ??? ???) ah, capisco... mbeh un ottima cosa insomma... non sarà forse ce vi hanno insegnato una forma di wushu moderno? rifacente varie tecniche riconducibili a stili derivanti il wudang?....
G: no, no è proprio lo stile del wudang...

per fortuna poi ho dovuto fare altro, e non ho potuto continuare con la pittoresca conversazione...

ma, giusto per sentire altre campane... voi conoscete una fantomatica forma di spada del wudang?  ???

Lo stile Wudang esiste e come, ed e' uno stile importante e conosciuto in Cina tanto quanto lo Shaolin (c'e' un detto da quelle parti per dire : al Nord esiste lo Shaolin e al Sud, Wudang ); per quanto riguarda le armi, in questo stile esistono diversi studi sulle armi (lancia, sciabola, alabarda ...esattamente come nello shaolin) , e soprattutto il wudang e' famoso proprio per l'uso della spada. In occidente questo stile e' poco praticato rispetto allo shaolin e credo, secondo il mio modesto parere, per il fatto che mentre lo shaolin predilige l'aspetto duro, il wudang l'aspetto piu' morbido ... ed e' per questo che viene meno percepito lo stile stesso, in quanto piu' complicato nella pratica.
Saluti    




*

Iperbole

Re: La Spada di Wudang
« Reply #14 on: February 02, 2010, 13:30:36 pm »
0
il fattaccio e' che dire "Shaolin" o "wudang" non vuol dire niente ... dato che di "Shaolin" ne esistono diecimila stili diversi .... e immagino altrettanti nel wudang ...
e' come se ti dico "calcio centro italia" ... intendo la Roma,la lazio,il perugia o il frosinone ?
 ;)