Situazione della Savate oggi

  • 43 Replies
  • 10775 Views
*

Renato76

Situazione della Savate oggi
« on: March 06, 2012, 16:26:51 pm »
0
Come è messo questo sport da combattimento, che sembra un pò superato da Kickb. e Thai? Nelle palestre di chi la pratica, quanti sono i partecipanti ai corsi? Curiosità

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #1 on: March 06, 2012, 18:04:58 pm »
0
cazzarola 99 post e -45 karma cosa hai fatto?  :D

Per quel che sento lombardia liguria e piemonte dovrebbero essere le regioni dove la bf e' piu' diffusa.  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #2 on: March 06, 2012, 22:29:14 pm »
0
Ho avuto il piacere di chiacchierare di recente sulla disciplina con un istruttore di savate (non ho chiesto perchè ha chiuso il corso ma credo che il motivo principale sia incompatibilità col suo nuovo lavoro) ed è stato molto interessante sentire spiegare distanze preferite e tecnica con l'accenno di differenze rispetto ad altre discipline, per esempio la thai.
 
La situazione a quanto ho capito qui in zona (Piemonte) non è delle più felici e penso che in generale la disciplina abbia pagato lo “scotto” che nel tentativo di unire i regolamenti per i “confronti interstile” e aumentare il bacino di interesse si sia scelto inevitabilmente  di gareggiare a piedi scalzi e la specializzazione/evoluzione degli anni precedenti in base a regolamenti antecedenti. E' un vero peccato!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #3 on: March 06, 2012, 22:41:22 pm »
0
ma la savate "normale" con le scarpe c'e' ancora anzi e' la maggioranza delle (poche) palestre!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #4 on: March 06, 2012, 23:06:28 pm »
0
Mi sono spiegato male. Intendevo dire che per vari motivi non ha avuto ritorno di immagine e iscrizioni come altre discipline, anzi penso abbia perso quote di mercato dai “confronti interstile”.

Seppur regolamenti k1 o MMA non siano per esempio la migliore vetrina per thai/boxe/kick (in tv sarei molto più contento di ammirare incontri di thai, invece di vedere nak muay che gareggiano di k1), non escludo che abbiano portato immagine e iscritti a queste discipline. Mi sembra il contrario per la savate a cui ha tolto forse potenziali praticanti, dirottandoli altrove, ha perso una guerra tra poveri insomma.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #5 on: March 06, 2012, 23:11:54 pm »
0
bah ci sono cosi' pochi praticanti che purtoppo fanno e seguono questa bellissima disciplina in Italia che non fa' differenza se anche 10 vanno a gareggiare con altri regolamenti e non fanno risultato, da quello che mi arriva come messaggi da amici appassionati di savate c'e' un movimento che sta' cercando di invertire la tendenza ma e' savate old style quella "normale" poi da quello che ho capito anche in questo ambiente ci sono piu' correnti e differenti teste ma di queste cose col tempo ho imparato un po' a fregarmene.
« Last Edit: March 06, 2012, 23:13:26 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline markkino

  • 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #6 on: March 07, 2012, 11:01:19 am »
0
io pratico Savate e se consideriamo che in Emilia Romagna ci sono solo due palestre che la praticano ho gia' detto tutto.I movimenti piu' grossi sono in Liguria,Lombardia e Piemonte.Peccato in quanto sport europeo inflazionato dai piu' seguiti kick,thai ecc.ecc.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #7 on: March 07, 2012, 11:04:32 am »
0
Sei emiliano?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #8 on: March 07, 2012, 11:05:33 am »
+1

*

Offline markkino

  • 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #9 on: March 07, 2012, 11:10:51 am »
0
Sei emiliano?
no, è markkino
Spoiler: show


hahahaaaa....
si si emiliano di regione...


*

Renato76

Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #10 on: March 07, 2012, 11:12:26 am »
0
Quali regole ed abbigliamento nella Savate di oggi?

*

Offline markkino

  • 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #11 on: March 07, 2012, 11:24:20 am »
0
Per quello che riguarda abbigliamento:accademica(tutina) e scarpette savate.
Sulle regole non sono molto ferrato.Differenze sostanziali per il savate pro,l'uso di calci con tibia ed il blocco dei calci sempre con tibia.Non si usa la tutina ma solo un pantalone.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #12 on: March 07, 2012, 15:11:20 pm »
0
ciao markkino e complimenti per aver scelto la savate! anche se e' veramente poco conosciuta  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline markkino

  • 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #13 on: March 07, 2012, 22:12:39 pm »
+2
Grazie Crux,diciamo che ho preferito optare per una disciplina che presta molta attenzione alla parte pugilistica.E' impressionante come si abbina in maniera perfetta eleganza nei movimenti ed efficacia nei colpi...

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Situazione della Savate oggi
« Reply #14 on: March 08, 2012, 13:05:37 pm »
0
vero, ho degli amici che la praticano da piu' di venti anni ed ho avuto modo di allenarmi e tirare con loro molte volte (l'ultima pero' un paio di anni orsono)  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.