Cosè ad oggi il K1 ?

  • 21 Replies
  • 7537 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Cosè ad oggi il K1 ?
« on: March 07, 2012, 10:36:50 am »
+3
Domanda banalotta, lo so,
ma mi chiedevo se ad oggi, passata l'ondata di entusiasmo dei 90' e 00', il K1 non sia altro che la Thai Boxe all' Olandese come veniva chiamata un pò di tempo fa.
Voglio dire, se un profano si avvicina ad un corso di K1, non penso che trovi le tre famose K (Karate FC - Kickboxing - Kung Fu), ma piuttosto una Thai scremata da clinch e gomitate.

Spoiler: show
Vabbò, tanto per cambiare ho dormito poco anche questa notte ed elucubravo robe strane  :-X
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #1 on: March 07, 2012, 11:52:46 am »
0
A parte che la notte o dormi o devi provare a fare altro :spruzz:

Tornando a noi, personalmente ritengo che il K1 sia uno dei tanti regolamenti della kick.
Dove la kick è uno sdc di striking.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #2 on: March 07, 2012, 15:04:46 pm »
0
Domanda banalotta, lo so,
ma mi chiedevo se ad oggi, passata l'ondata di entusiasmo dei 90' e 00', il K1 non sia altro che la Thai Boxe all' Olandese come veniva chiamata un pò di tempo fa.
Voglio dire, se un profano si avvicina ad un corso di K1, non penso che trovi le tre famose K (Karate FC - Kickboxing - Kung Fu), ma piuttosto una Thai scremata da clinch e gomitate.

Spoiler: show
Vabbò, tanto per cambiare ho dormito poco anche questa notte ed elucubravo robe strane  :-X

Adesso come adesso in effetti sì.

Però ricordo quando era "solo un regolamento" e ci andava gente da un po' qualsiasi disciplina e le differenze si notavano.
D'altra parte penso sia normale quest'evoluzione: se una cosa ha successo a lungo termine si crea una specializzazione in quello, un po' come accade per le MMA, penso.
Ora ci si allena "di K1" per poi combattere col "regolamento di Fight Code"  XD.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #3 on: March 07, 2012, 15:12:39 pm »
0
La denominazione K1 rules ( fonte FIKBMS ), va a sostituire quella che era un tempo la THAIKICKBOXING, dovuta ad un veto imposto dalla federazione thailandese che impedisce di utilizzare il suffisso "THAI " per tutto ciò non riguarda l'arte thai pura. Tutto ciò allo scopo di non snaturare con discipline derivate la nobile arte thai.

*

Offline VERSUS

  • **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #4 on: March 08, 2012, 11:10:07 am »
0
A parte le sciocchezze WAKO, il regolamento K1 (e non quello fight code, questa si una thai all'olandese) permetetndo tutti i tipi di colpo (tranne le gomitate e i pugni a martello) è il giusto terreno di confronto interstile tra discipline di striking. E' vero anche che, col tempo, similmente alle MMA, si è evoluto in una sua specificità tecnica che un giorno un fighter mi ha così riassunto "la sintesi delle migliori tcniche di thai boxe, pugilato e karate (stili a contatto pieno ovviamente NDR)".
Personalmente credo anche che sia un regolamento molto più spettacolare del fight code e lo si è visto proprio ad Oktagon 2011.
Per stare in tema, qualcuno ha notizie sul futuro del torneo ufficiale?
 


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #5 on: March 08, 2012, 11:19:50 am »
0
Grazie a tutti  :thsit:
Ora chiedo, il Karate FC nel K1 in quali tecniche si esprime ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #6 on: March 08, 2012, 11:29:17 am »
0
Grazie a tutti  :thsit:
Ora chiedo, il Karate FC nel K1 in quali tecniche si esprime ?
Andy Hug VS Nobuaki Kakuda K-1 World GP 1993

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #7 on: March 08, 2012, 11:33:10 am »
0
Grazie a tutti  :thsit:
Ora chiedo, il Karate FC nel K1 in quali tecniche si esprime ?
Andy Hug VS Nobuaki Kakuda K-1 World GP 1993

Si conosco  :thsit:
Quello che chiedo io è: se ad oggi 2012, quindi dopo la sbornia degli anni 90', il K1 in sostanza non abbia perso quasi tutta la componente "Giapponese" in favore di quella "Thailandese" e/o "Olandese".
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #8 on: March 08, 2012, 11:34:42 am »
0
Ah scusa,non avevo capito!  :-[
A mio avviso si. Non so quanti karateki combattano ancora di k1....

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #9 on: March 08, 2012, 11:37:01 am »
0
Ah scusa,non avevo capito!  :-[
A mio avviso si. Non so quanti karateki combattano ancora di k1....

Aldilà dei grandi atleti, intendo proprio nella didattica tipo di un "corso" di K1.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #10 on: March 08, 2012, 11:40:16 am »
0
Stamattina non riesco ad indovinarne una...   :om:
Intendi se l'allenamento al giorno d'oggi per il k-1 è "insegnato" come karate oppure solo thai?

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #11 on: March 08, 2012, 11:53:35 am »
0
So che sembra che voglia sparare sulla croce rossa  8)

Spoiler: show
Scherzo ammiro molto il Karate a pieno contatto, tanto che quando ebbi occasione di vedere all' opera qualche karateka ad uno stage di pugilato (vero Ryu e fabry ?), abbattei molti pregiudizi  :thsit:


Pour parlè, mi pare che nella scrematura avvenuta nel "contenitore K1" per esempio, i grezzi ed efficaci low-kick abbiano decisamente avuto la meglio sui vari (e bellissimi da vedere) calci girati, alti, ecc. tipici del Full Contact Karate e Kickboxing.
Pertanto mi pare proprio che la disciplina K1 non sia altro che quella che anni fa veniva chiamata Thai Boxe all' Olandese.

Edit.: Fight Code in cosa consiste/differisce dal K1 ? O è un' altra sigla per rilanciare il marchio ?
« Last Edit: March 08, 2012, 12:08:20 pm by Βελλεροφόντης »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #12 on: March 08, 2012, 12:13:14 pm »
0
Per pigrizia non mi sono mai letta benissimo i regolamenti (tanto io non combatto :gh:) comunque la differenza credo fosse nel fatto che il clinch si "a tempo" (5 secondi) invece che clinch+1colpo e molli.
A livello di preparazione all'incontro non cambia nulla.

Qua il regolamento fight code:

http://www.fight-code.it/it/about-fight-code

Qui K1:

http://feg-jp.com/en/what/rules.html
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline VERSUS

  • **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #13 on: March 08, 2012, 13:04:05 pm »
0
Confermo, 5 secondi di clinch FC, un colpo solo (e senza presa a due mani al collo) nel K1. In pratica FC è thai all'olandese e come tale vedrà la presenza solo di thai boxer, un passo indietro a mio avviso.
Quanto è rimasto di karate nel K1? Negli ultimi anni coem atleti segnalo Semmy Schilt e Everton Texeira. Per le tecniche non credo si possa dire che si usino solo i low kicks. Del resto lo stesso Aerts era famoso per i suoi micidiali high Kicks discendenti.   

*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Cosè ad oggi il K1 ?
« Reply #14 on: March 10, 2012, 18:36:58 pm »
0
Sembra il regolamento della vecchia FIST, almeno fino al 2006, quando vi ero tesserato.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM