Lezione di prova K1...

  • 136 Replies
  • 22726 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Lezione di prova K1...
« on: June 19, 2012, 22:38:37 pm »
+8
Ciao a tutti.
Sono appena tornato dalla lezione di prova nella palestra di K1.
Spero di non rompere le bolle a nessuno scrivendo un breve resoconto, come vedo spesso fare ad altri utenti, con le mie freschissime impressioni...

Sono andato con mio fratello (il quale la settimana scorsa aveva fatto la lezione di prova sempre li ma di bjj), ci siamo presentati all'istruttore che teneva il riscaldamento diciamo il secondo del vero istruttore/maestro/allenatore....
Ragazzo con un gran fisico, alto (era già a torso nudo prima di iniziare:blue:), penso della mia età.
Mi avevano detto, sono un pò tamarri quelli degli essedicci, io non ci credevo....Bè questi lo sono  :D....
Entro in palestra, sala pavimentata in legno, piena di specchi e vetrata sull'altro lato. Una sala da fitness insomma. La musica tecno è assordante...tutti fanno corda il maestro me ne tira una. Faccio cagare a far la corda e lui se ne accorge, mi dice: " salti piccoli...." ci provo e mi prendo nei piedi  :-X....va bè la faccio come riesco...
10 minuti di corda poi si comincia-------il riscaldamento.....come lo chiamano loro....saltelli, mani su, mani giù ecc...corsa in cerchio, vari esercizi tipo balzi....piegamenti sulle braccia, isometria sulle gambe, balzi e calci a vuoto, tutto per circa 20-30 min...infiniti per me...stavo davvero per vomitare e ho dovuto rallentare un pò alla fine. Poi stretching.
Poi pao, purtroppo gli altri si erano tutti accoppiati e io sono dovuto stare con mio fratello.
tengo io i pao. facciamo combinazioni. L'allenatore passa e mi dice che non so tenere i pao... :'( io che mi sono sempre incazzato con i miei compagni di palestra perchè li tenevano male....Cerco di correggermi secondo il suo consiglio.
combo: jab, jab, diretto. 5 min
jab, jab, diretto, middle dx 5 min
jab, jab, diretto, middle dx, io con i colpitori tiro un gancio lui para o schiva, poi diretto dx. 5 min...
poi sempre cosi mettendoci ginocchiate, ginocchiate con clinch (non fatto come diceva mad, cioè tenendo dietro la nuca), ganci e montanti...alla fine altre 4/5 combo da 5 min l'una. Poi cambio colpitori e tocca a me.
Il maestro mi dà subito qualche consiglio, dice che sono troppo proteso in avanti, che non sono stabile sulle gambe, il mio diretto dx è troppo aperto e mi fa vedere come potrebbe l'avversario inserirsi per darmi una ginocchiata.
poi protezioni e sparring.
a questo punto mi guardo attorno e mi accorgo che già molta gente non c'era, più ma adesso se ne vanno anche altri e rimaniamo in 6 su una 20ina.... :'(
Faccio qualche scambio con 3 tipi, tra cui il secondo istruttore...Ovviamente senza pretese, tirano tranquillamente, chi più chi meno, mi diverto molto, uno di loro mi da anche qualche consiglio.
In generale mi fanno i complimenti, anche se mi dicono che ho un pò l'impostazione da light...è bè in effetti a me il sanda me lo hanno sempre un pò insegnato da light...cioè per colpire per far punto, senza considerare il quanto far danno(discorso già affrontato che sto imparando a capire sulla mia pelle :)).
Alla fine tolgo il paradenti ed è rosso...   :-X in effetti un gancio era stato particolarmente accusato ma niente di grave qualche goccia di sangue...
Alla fine ci facciamo un centinaio di addominali (alè) dopo di che mi chiedono qualche info su cosa facciamo. Gli racconto in brevissimo che facevo kung fu ma che la mancanza di confronto (cioè solo tra compagni di palestra) mi ha portato verso il sanda che in teoria sarebbe la sportivizzazione del kung fu. Però dove vado ad imparare sanda oltre che scomodo per la distanza, molte cose che già li alla prima lezione mi hanno fatto notare, non me le avevano mai dette. Cose fondamentali.
Mi hanno detto che il maestro ora riesce a starti dietro perchè è estate e c'è poca gente, d'inverno non ci si muove da quanti si è...
Considerazioni finali:
Pro.
- il maestro mi pare bravo dai consigli che mi ha dato.
- il maestro ti stà abbastanza dietro (almeno ora che non siamo tantissimi) e ti motiva molto.
- da questa palestra sono usciti vari pro da quel che ho capito e molti sono agonisti.
- tanta preparazione atletica.
- molto vicina a casa mia.
- possibilità di andarci anche una volta o 2 a settimana (avendo spiegato che devo seguire anche gli altri allenamenti di sanda).
- Orario dalle 19:00 alle 21:00 che mi dà la possibilità di tornare ad un orario decente.
Contro.
- la musica truzza/tecno ci starebbe anche, ma così è troppppo alta....
- Non mi piace molto che la maggior parte della gente non faccia sparring.
- Mi hanno detto che c'è un russo (che fortunatamente non ha fatto sparring, strappandosi durante il riscaldamento) alto 2 metri che pesa 130 kg con il quale è meglio non fare sparring perchè è solito massacrare il partner. tipo che ha fatto saltare 2 denti ad un principiante una volta. Non è tanto la cosa in se che magari può capitare, mi preoccupa che il maestro non sedi comportamenti del genere.
- Al corso da preparatore atletico mi avevano detto chiaramente che la preparazione atletica soprattutto se aerobica sarebbe meglio farla dopo la tecnica.
- Troppppo tamarrriiiiii..... :D

Detto questo mi iscriverò comunque e questa estate mi farò almeno 2 volte a settimana. Assimilerò tutto il possibile. Poi vedrò a ottobre se continuare.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #1 on: June 19, 2012, 22:47:14 pm »
0
bel report  :)
Curiosità, la palestra è a Rimini?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #2 on: June 19, 2012, 22:59:35 pm »
0
bel report  :)
Curiosità, la palestra è a Rimini?

Scritto un pò male, ma perchè l'ho scritto di getto senza rileggere e appena tornato...La palestra è vicino casa mia a Cesena.

altre piccole info: il maestro di bjj si allenava con noi.

è pieno di fie :spruzz:

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #3 on: June 19, 2012, 23:01:11 pm »
+1

- Troppppo tamarrriiiiii..... :D


è pieno di fie :spruzz:

Molla il sanda e restaci a vita....

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #4 on: June 19, 2012, 23:06:28 pm »
0

- Troppppo tamarrriiiiii..... :D


è pieno di fie :spruzz:

Molla il sanda e restaci a vita....
Mi distraggono... [kill] i culetti sodi.... :-\


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #5 on: June 20, 2012, 12:05:13 pm »
0
- Mi hanno detto che c'è un russo (che fortunatamente non ha fatto sparring, strappandosi durante il riscaldamento) alto 2 metri che pesa 130 kg con il quale è meglio non fare sparring perchè è solito massacrare il partner. tipo che ha fatto saltare 2 denti ad un principiante una volta. Non è tanto la cosa in se che magari può capitare, mi preoccupa che il maestro non sedi comportamenti del genere.

 :o


- Al corso da preparatore atletico mi avevano detto chiaramente che la preparazione atletica soprattutto se aerobica sarebbe meglio farla dopo la tecnica.
- Troppppo tamarrriiiiii..... :D

Credo sia da collegara al fatto che i più vanno via prima dell sparring..ergo in molti vengono per sudare, farsi il fisico e divertirsi un pò..se questo lavoro si facesse post sparring (a fine lezione quindi)  non verrebbero proprio e il corso, invece che affollatissimo  sarebbe formato da poche persone.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #6 on: June 20, 2012, 12:36:31 pm »
0
- Mi hanno detto che c'è un russo (che fortunatamente non ha fatto sparring, strappandosi durante il riscaldamento) alto 2 metri che pesa 130 kg con il quale è meglio non fare sparring perchè è solito massacrare il partner. tipo che ha fatto saltare 2 denti ad un principiante una volta. Non è tanto la cosa in se che magari può capitare, mi preoccupa che il maestro non sedi comportamenti del genere.

 :o


- Al corso da preparatore atletico mi avevano detto chiaramente che la preparazione atletica soprattutto se aerobica sarebbe meglio farla dopo la tecnica.
- Troppppo tamarrriiiiii..... :D

Credo sia da collegara al fatto che i più vanno via prima dell sparring..ergo in molti vengono per sudare, farsi il fisico e divertirsi un pò..se questo lavoro si facesse post sparring (a fine lezione quindi)  non verrebbero proprio e il corso, invece che affollatissimo  sarebbe formato da poche persone.
Quoto tutto...
E' la stessa impressione che mi sono fatto io. Del resto la palestra è uno di quei centri super fighi con attrezzature moderne e aggiornate. Non ho ancora chiesto il prezzo del corso ma ho paura che ci rimarrò male  :).
Comunque sia qualche mese me lo faccio, ora che c'è meno gente penso che quelli bravi che si allenano sempre possano dedicarmi un pò più di tempo.
Comunque tutto ciò io lo faccio sempre nell'ottica di acquisire concetti, tecniche e metodi di lavoro che vadano a rettificare e migliorare le conoscenze che già ho. Per poi portarle nel mio gruppo di allenamento di Sanda.  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #7 on: June 20, 2012, 12:47:51 pm »
0

Credo sia da collegara al fatto che i più vanno via prima dell sparring..ergo in molti vengono per sudare, farsi il fisico e divertirsi un pò..se questo lavoro si facesse post sparring (a fine lezione quindi)  non verrebbero proprio e il corso, invece che affollatissimo  sarebbe formato da poche persone.

Credo anch'io... ormai l'andazzo mi pare questo in effetti. Dove andavo a fare thai lo sparring era proprio in giorni diversi da quelli dell'allenamento e dove faccio boxe ora è sempre alla fine, e molti o se ne vanno prima o restano ma fanno solo sacco/punching ball etc.
Ad un altro corso di prepugilistica fanno come a thai, guanti in giorni diversi dagli allenamenti.
Se lo sparring fosse "obbligatorio" avrebbero un sacco (la maggior parte!) di clienti paganti in meno.
Tutto sommato comunque mi pare sensato, come metodo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #8 on: June 20, 2012, 12:55:12 pm »
0

Credo sia da collegara al fatto che i più vanno via prima dell sparring..ergo in molti vengono per sudare, farsi il fisico e divertirsi un pò..se questo lavoro si facesse post sparring (a fine lezione quindi)  non verrebbero proprio e il corso, invece che affollatissimo  sarebbe formato da poche persone.

Credo anch'io... ormai l'andazzo mi pare questo in effetti. Dove andavo a fare thai lo sparring era proprio in giorni diversi da quelli dell'allenamento e dove faccio boxe ora è sempre alla fine, e molti o se ne vanno prima o restano ma fanno solo sacco/punching ball etc.
Ad un altro corso di prepugilistica fanno come a thai, guanti in giorni diversi dagli allenamenti.
Se lo sparring fosse "obbligatorio" avrebbero un sacco (la maggior parte!) di clienti paganti in meno.
Tutto sommato comunque mi pare sensato, come metodo.
Sicuramente sensato, anche perchè quelle fighine non verrebbero di certo se ci fosse lo sparring obbligatorio...
In questo senso alla fine le paleste di essedicci non è che siano molto diverse da quella di kung fu che ho sempre frequentato...Ovvero sparring solo in determinati giorni e in quei giorni venivano solo in 4/5 su una ventina di iscritti totali...
 :nono:

Va bè è che a me interessa soprattutto la parte tecnica  :).

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #9 on: June 20, 2012, 13:11:26 pm »
0
Ciao Quiao quanta esperienza hai nel sanda?
Perché dal tuo post t hanno gettato nella mischia subito senza nemmeno un: "vediamo che basi hai"

cmq si noi degli sdc siamo tamarri hahaha ma leggo che c'è chi è ancor più tamarro hahaha
 
Ma vengono aperto tutta estate? Riguardo al russo meglio starci lontano si. Mi sono accorto nel tempo che i pesi massimi fanno male anche se cercano di andare piano, figurarsi re non si controllano


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #10 on: June 20, 2012, 13:25:26 pm »
0
Grande Qiao!!
Un bel resoconto, ti ringrazio. :sur:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #11 on: June 20, 2012, 14:44:08 pm »
0
a me parecchie cose del resoconto fanno storcere il naso. non so se mi ci iscriverei. non hai altro in zona? kick, pugilato..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #12 on: June 20, 2012, 15:05:13 pm »
0
Bel report, e mi fa piacere che sia stata per te una bella esperienza.

Però pure a me certe cose fanno alzare un sopracciglio.....

Le prime che mi vengono in mente, come diceva Jackie, metterti a far sparring alla lezione di prova senza nemmeno chiederti se avevi già qualche esperienza (e poi se per sfiga ti fossi fatto male?)...anche metterti in coppia con tuo fratello lo trovo strano: i nuovi solitamente li si mette con i più avanzati, in modo che almeno uno dei due faccia le cose in maniera sicuramente corretta e possa aiutare il nuovo mentre il maestro corregge qualcun altro...E poi solitamente si parte dalle basi a vuoto, mettervi subito ai pao...  ???
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #13 on: June 20, 2012, 15:46:24 pm »
0

Sicuramente sensato, anche perchè quelle fighine non verrebbero di certo se ci fosse lo sparring obbligatorio...
In questo senso alla fine le paleste di essedicci non è che siano molto diverse da quella di kung fu che ho sempre frequentato...Ovvero sparring solo in determinati giorni e in quei giorni venivano solo in 4/5 su una ventina di iscritti totali...
 :nono:


Alla fin fine è solo questione di libertà. Chi vuole lo fa, chi non vuole no... :)


Ragnaz - alias Luca


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #14 on: June 20, 2012, 16:41:02 pm »
0
nuovi solitamente li si mette con i più avanzati, in modo che almeno uno dei due faccia le cose in maniera sicuramente corretta

ecco da noi dipende, se due nuovi sono pari livello li mettiamo insieme in modo taleche crescano all unisono cercando di correggersi a vicenda dopo che noi istruttori siamo passati a far notare gli eventuali errori.

Poi sicuramente praticare con chi è più esperto aumenta piu velocemente la velocità di apprendimento

Nel caso di Quiao è solo la prima lezione perciò ci può anche stare visto che spesso entrare in un nuovo gruppo non è semplice, vediamo le prossime puntate :)