Lezione di prova K1...

  • 136 Replies
  • 22723 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #15 on: June 20, 2012, 16:59:18 pm »
0
nuovi solitamente li si mette con i più avanzati, in modo che almeno uno dei due faccia le cose in maniera sicuramente corretta

ecco da noi dipende, se due nuovi sono pari livello li mettiamo insieme in modo taleche crescano all unisono cercando di correggersi a vicenda dopo che noi istruttori siamo passati a far notare gli eventuali errori.

Poi sicuramente praticare con chi è più esperto aumenta piu velocemente la velocità di apprendimento

Nel caso di Quiao è solo la prima lezione perciò ci può anche stare visto che spesso entrare in un nuovo gruppo non è semplice, vediamo le prossime puntate :)
Sissì, il tuo discorso è sensato, però io parlavo proprio di una lezione singola di prova: se cmq devi dedicare del tempo anche al resto del gruppo è meglio che mentre sei girato ci sia qualcuno in grado di "badare" ai nuovi.
Poi alla fine magari non cambia granché, era un'ipotesi tutta mia (da noi c'è la fortuna di avere solitamente due insegnanti, quindi se ci sono persone che provano e basta o comunque principianti hanno una persona dedicata). :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #16 on: June 20, 2012, 21:10:07 pm »
+2
Forse non l'ho detto chiaramente, ma la appena sono entrato il secondo istruttore mi è venuto incontro e mi ha chiesto se avevamo esperienza. Sinceramente non sono il tipo che fa lo spaccone ma credo di essere, almeno nel sanda a livello tecnico, bravino...Che non vuol dire nulla, ma ho fatto un paio di tornei (anche se light), mi alleno tanto e sicuramente non mi sento un assoluto principiante. Gli ho risposto che noi ci alleniamo da un anno circa nel sanda.
Poi io sono entrato con le protezioni e le ho appoggiate da una parte, cioè io volevo fare sparring...se non me lo avessero fatto fare credo che lo avrei messo nei contro...
Lo sparring è stato tranquillo, anzi i primi 4 o 5 colpi sono stati proprio morbidissimi per vedere com'ero messo...Quando ha visto che mi muovevo bene (a suo dire), ha iniziato a tirare un pò più forte e anche io. Dopo il primo pugno preso in faccia da me mi ha chiesto scusa e io gli ho fatto capire chiaramente che non era un problema e che ero abituato. Abbiamo continuato su quella linea e se con i pugni si tirava abbastanza con le gambe invece erano molto leggeri.
Per quanto anche io ho alcune perplessita sarei abbastanza propenso a continuare lì dato che le altre 2 palestre considerate serie nella mia città hanno orari un pò scomodi e questa è davvero vicina. In una fanno Thai in un altra kick (e mma). Credo il K1 sia più vicino al modo di combattere del sanda rispetto la thai, l'altra potrei provarla...
E' anche vero che con una lezione non è che uno può rendersi conto bene. Quindi vi dirò delle prossime lezioni.
p.s. mio fratello non continuerà ma farà bjj....

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #17 on: June 20, 2012, 21:43:32 pm »
0
p.s. mio fratello non continuerà ma farà bjj....
bjj con il team di Tisi?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #18 on: June 20, 2012, 23:10:28 pm »
0
p.s. mio fratello non continuerà ma farà bjj....
bjj con il team di Tisi?

Non lo farà seriamente però è, ci andrà una volta a settimana...tanto per veder qualcosa...
L'istruttore è una cintura viola credo sia allievo di Bruno Frazatto, ma non ne sono sicurissimo...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #19 on: June 21, 2012, 01:53:44 am »
+1
Forse non l'ho detto chiaramente, ma la appena sono entrato il secondo istruttore mi è venuto incontro e mi ha chiesto se avevamo esperienza. Sinceramente non sono il tipo che fa lo spaccone ma credo di essere, almeno nel sanda a livello tecnico, bravino...Che non vuol dire nulla, ma ho fatto un paio di tornei (anche se light), mi alleno tanto e sicuramente non mi sento un assoluto principiante. Gli ho risposto che noi ci alleniamo da un anno circa nel sanda.

Non mettevo in dubbio la tua preparazione, era solo per dire che ad esempio molti da noi vengono dicendo di aver gia praticato discipline simili o la stessa Thai, poi li guardi e.. :vomit:e

Perciò come istruttore si testa sempre le capacità tecniche e ogni persona ha la sua metodologia, il "tuo" probabilmente ti ha saggiato proprio con la ginnastica e i pao

Poi io sono entrato con le protezioni e le ho appoggiate da una parte, cioè io volevo fare sparring...se non me lo avessero fatto fare credo che lo avrei messo nei contro...

Lo sparring non deve essere preso come: se non c'è = no buono imho sopratutto per  nuovi arrivati.


Lo sparring è stato tranquillo, anzi i primi 4 o 5 colpi sono stati proprio morbidissimi per vedere com'ero messo...Quando ha visto che mi muovevo bene (a suo dire), ha iniziato a tirare un pò più forte e anche io. Dopo il primo pugno preso in faccia da me mi ha chiesto scusa e io gli ho fatto capire chiaramente che non era un problema e che ero abituato. Abbiamo continuato su quella linea e se con i pugni si tirava abbastanza con le gambe invece erano molto leggeri.


+1 :)

Per quanto anche io ho alcune perplessita sarei abbastanza propenso a continuare lì dato che le altre 2 palestre considerate serie nella mia città hanno orari un pò scomodi e questa è davvero vicina. In una fanno Thai in un altra kick (e mma). Credo il K1 sia più vicino al modo di combattere del sanda rispetto la thai, l'altra potrei provarla...
E' anche vero che con una lezione non è che uno può rendersi conto bene. Quindi vi dirò delle prossime lezioni.
p.s. mio fratello non continuerà ma farà bjj....


Ottimo se avrai voglia continua con il tuo piccolo diario :)


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #20 on: June 21, 2012, 13:39:03 pm »
0
...anche metterti in coppia con tuo fratello lo trovo strano: i nuovi solitamente li si mette con i più avanzati, in modo che almeno uno dei due faccia le cose in maniera sicuramente corretta e possa aiutare il nuovo mentre il maestro corregge qualcun altro...

Questa purtroppo ho verificato che è un'abitudine diffusa in alcune palestre, soprattutto dove non si dividono principianti e agonisti e il maestro non ha tempo per occuparsi dei nuovi... :(

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #21 on: June 21, 2012, 16:47:07 pm »
0


Non mettevo in dubbio la tua preparazione, era solo per dire che ad esempio molti da noi vengono dicendo di aver gia praticato discipline simili o la stessa Thai, poi li guardi e.. :vomit:e


Ma infatti il motivo principale per cui vorrei iscrivermi è perchè devo proprio sistemare tante cose che nessuno mi ha mai sistemato...Anche forse soprattutto basilari.
Come ho scritto l'allenatore mi ha subito cazziato(e ne sono ben contento :sur:), anche su cose che ero convinto di fare bene. Ad esempio un altro allenatore  con il quale avevo fatto 2 combinazioni ai focus, mi aveva detto che con i piedi ero ben stabile mentre colpivo e che solo non stendevo bene le braccia, invece questo mi ha detto che non ero stabile. ??? MAgari uno non tira sempre allo stesso modo...Credo comunque dipenda anche da chi ti tiene i pao, mi accorgo che con certa gente che li sa tenere riesco a lavorare molto meglio che con altri....


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #22 on: June 26, 2012, 22:19:08 pm »
+10
Iscritto.
Seconda lezione.
Prima di descriverla vorrei dire che ho pagato 62 euro più 25 di iscrizione alla palestra (per me è un botto)...
Però potrò frequentare da lunedì al venerdì: lunedì-mercoledi= ju-jitzu brasiliano.
martedì giovedì= kick-k1
venerdì= submission (loro la chiamano) credo sarà grappling nogi con qualcosa di g e p.....

In realtà non c'è molto da descrivere.
In pratica riscaldamento con la corda (musica sempre a palla). 10 min.
Esercizi sta volta da fermi...calci a vuoto, saltelli, balzi, squat jump, pliometria di vario tipo abbinata a isometria. 10 min (sta volta più corto).
Un pò di vuoto (5 min).
Circuito a stazioni con pao. 2 giri a testa da mi pare 3 min l'uno( ma non saprei dire, a me sembrava molto di più ma ipotizzo 3 minuti per la durata del round da ricalcare immagino). ogni stazione durava mi pare 30 sec. Alla fine di ogni giro 10 middle di potenza con ogni gamba e 10 middle di velocità con ogni gamba.
Il maestro stava in mezzo e girava dando consigli tecnici. Mi ha detto che quando cambio il piede per tirare il calcio arretrato non devo caricare troppo altrimenti perdo tempo, in pratica devo appoggiare il piede all'altezza dell'altro non indietro come facevo io.
Guardia che ogni tanto partiva...
Sistemato un pò il gancio sx (con il braccio avanzato)...
Imparato a tirare il calcio in combinazione finale con la giusta tempistica (almeno ho capito quando deve partire poi c'è da lavorarci).
In ogni caso ho sentito le ginocchiate del russo di 2 metri sui pao  :o....Una bestia ma sembra simpatico, quando passavo io da lui mi motivava un sacco, ed ho apprezzato  ;).
Alla fine del circuito non ci stavo dentro...Come si dice da noi...Cioè ero proprio al limite. Per il fiato più che altro.
Poi sparring ma poco poco tipo 5 min...Solo di pugilato. Mi ha chiamato il secondo istruttore, voleva me :blue:... :D
Ho sentito per la prima volta cosa vuol dire prendersi dei bei colpi al corpo...Mi dovevo fermare dopo 2 o 3....Mi toglievano il fiato.
Dopo l'ennesimo diretto allo stomaco mi sono accasciato a terra e ho fatto segno di non riuscire a continuare(anche perchè dopo il circuito non avevo molto da dare). Mi dice: "dai riposati 2 min e poi rifacciamo"...
Il secondo scambio credo mi abbia risparmiato un pò assieme al fatto che sono stato più attento a coprire il corpo. Sono riuscito anche a parare e ad uscire (schivando) da una combinazione rientrando con un gancio sx.
Poi qualche alta azione e mi sono preso un gancio dx tra tempia e occhio...Mi si gonfia subito, occhio nero :dis:...che palle...sono di cartapesta...
Poi chiedo scusa e dico che è meglio se non continuo e l'istruttore mi abbraccia e mi dice che ovviamente non c'è problema e che per essere all'inizio sono molto bravo... :gh: mi fa piacere il complimento e comincio a rendermi conto quanto cambi l'atteggiamento da full da quello light.
I colpi al corpo non me li tirano mai quando faccio sanda anche perchè avendo il corpetto....va bè immagino anche che se ci fossero stati i calci i colpi al corpo sarebbero stati molto inferiori di numero.
Mi tolgo i guanti bevo, ringrazio ad alta voce e saluto...il maestro mi fa: "dove vai? adesso facciamo gli addominali"...Mi unisco e facciamo sti addominali.
Poi vado. Doccia e casa...
Birraaaaa  :sbav: e pizza fatta dalla mia morosa.... :-*

Spero di raccontarvi qualcosa di più interessante con le prossime lezioni. Ditemi un pò cosa ne pensate...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #23 on: June 27, 2012, 01:01:45 am »
+2
la prox volta che ci vediamo ci meniamo duro,ecco cosa  8)

Eri un autodidatta coi controcazzi,ora che hai qualcuno che ti segue,tamarro o meno, diventerai una belva  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #24 on: June 27, 2012, 01:13:55 am »
0
ottimo report per conoscenze acquisite, impegno ed esperienza fatta :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #25 on: June 27, 2012, 02:54:27 am »
0
Non ho capito bene la cosa del calcio..
Cmq bene sono contento che ti piaccia. Avrai intenzione di seguire anche gli altri corsi?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #26 on: June 27, 2012, 09:00:20 am »
0
62 euro IMHO per 5 lezioni non è tantissimo..  ma con istruttori diversi?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #27 on: June 27, 2012, 09:05:57 am »
+1
Non ho capito bene la cosa del calcio..


per come l'ho capita io, quando faceva lo skip portava troppo indietro il piede avanzato, perdendo un po' della spinta pliometrica


QZ: mi associo a Mad, eri un autodidatta coi controcoglioni, ora che hai qualcuno che ti sta dietro diventerai fortissimo in pochissimo tempo!!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #29 on: June 27, 2012, 11:19:56 am »
0
Non ho capito bene la cosa del calcio..
Cmq bene sono contento che ti piaccia. Avrai intenzione di seguire anche gli altri corsi?
Per il calcio è come diceva Happo  ;)...In effetti io spinta pliometrica ne davo pochissima e telefonavo molto...In oltre tra l'azione precedente e il calcio vi era sempre troppo tempo che dava la possibilità all'altro di bloccare la mia azione (combo breaker  ;D chi giocava a killer instinct la capisce)...
Visto che ho pagato e che ho anche la passione del grappling credo che frequenterò più lezioni possibili. I problemi sono: 1- lavoro su turni e quindi non è detto che riuscirò ad andare a tutte le lezioni, ad esempio sta sera lavoro  >:(....
2- Non ho il gi (potrei avere la parte sopra di quello di mio fratello da judo ma non sempre dato che anche lui ha intenzione di fare bjj questa estate)...Potrei pensare di comprarlo, ma non sono sicuro dato che io sono più orientato verso il grapping (no-gi) e non so se farei bjj con costanza anche in futuro visto che sento di avere ancora tanto da lavorare sullo strike.
62 euro IMHO per 5 lezioni non è tantissimo..  ma con istruttori diversi?
Si gli istruttori sono diversi. Però il maestro di K1 fa bjj e il maestro di bjj fa K1  :). Non sempre a seconda degli impegni.
Quello di bjj è una cintura viola. Credo abbia la mia età o qualche anno in meno. Ho trovato il suo nome tra i maestri delle scuole affiliate al RGC (riograppling club) conoscete? Il corso quindi dovrebbe chiamarsi RioGrapplingCesena.
Per il discorso gi cosa mi consigliate? Se ne trovano di gi cinesi a prezzi stracciati? :D