tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...

  • 46 Replies
  • 10263 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #15 on: November 23, 2012, 11:40:42 am »
0
si ho già avuto il dispiacere di vedermi in filmato :(...
Lo rifarò di certo. Anzi metto in carica la fotocamera.

Per mad: per quanto riguarda i blocchi credo di essere migliorato molto. Per buona parte da questa estate quando venivo mazzuolato dall'istruttore dell'altra palestra.
Mettere i colpi nel momento giusto è già più difficile soprattutto quando ho paura di scoprirmi perchè sono contro uno molto più bravo...contro quelli meno bravi, o più bassi, mi risulta più semplice ho meno scarto di errore e oso di più...

Si,e' un discorso generale,si puo' sempre essere piu' composti di come si e'  :D
in generale a bologna nonmi sembravi uno di quelli che sembra ritardato motorio (come il sottoscritto),quindi immagino che il tuo muoverti sia rimasto piuttosto pulito.

pero' e' proprio una questione di come ti percepisci, capita questa cosa, cioe' capito come tu ti senti quando sei stabile, secondo me diventa piu' facile capire  se una tecnica ti si puo' adattare.

cmq di quanti passi stiamo parlando?
Se e' uno e stendi la mano per difendere la distanza e' una cosa, se sono 4/5 e i colpi vorrebbero servire a far danni e' un po' diverso e onestamente ho un po' di dubbi, piu' che altro sul perche' fare una cosa del genere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #16 on: November 23, 2012, 11:45:35 am »
0
si ho già avuto il dispiacere di vedermi in filmato :(...
Lo rifarò di certo. Anzi metto in carica la fotocamera.

Per mad: per quanto riguarda i blocchi credo di essere migliorato molto. Per buona parte da questa estate quando venivo mazzuolato dall'istruttore dell'altra palestra.
Mettere i colpi nel momento giusto è già più difficile soprattutto quando ho paura di scoprirmi perchè sono contro uno molto più bravo...contro quelli meno bravi, o più bassi, mi risulta più semplice ho meno scarto di errore e oso di più...

Si,e' un discorso generale,si puo' sempre essere piu' composti di come si e'  :D
in generale a bologna nonmi sembravi uno di quelli che sembra ritardato motorio (come il sottoscritto),quindi immagino che il tuo muoverti sia rimasto piuttosto pulito.

pero' e' proprio una questione di come ti percepisci, capita questa cosa, cioe' capito come tu ti senti quando sei stabile, secondo me diventa piu' facile capire  se una tecnica ti si puo' adattare.

cmq di quanti passi stiamo parlando?
Se e' uno e stendi la mano per difendere la distanza e' una cosa, se sono 4/5 e i colpi vorrebbero servire a far danni e' un po' diverso e onestamente ho un po' di dubbi, piu' che altro sul perche' fare una cosa del genere.
Concordo anche perchè a occhio e croce con 4 o 5 passi ci hai attraversato il ring ed è un dato di fatto che su di esso non si fanno le "vasche" di colpi ;)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #17 on: November 23, 2012, 11:45:52 am »
0
Avevo preso anch'io l abitudine di filmare le sessioni di pao etc poi tra una cosa e l altra non l'ho più fatto, oltretutto i ragazzi in palestra qnd sanno che c'è anche solo un cellulare a filmare hanno la sindrome da prestazione e vanno in palla  :dis:

per rispondere a Riujin: si lui riesce bene anche in avanzamento.
La mia perplessità nasce principalmente dal fatto che io ho sempre saputo che lavorare su due guardie è poco produttivo...potrei anche sbagliarmi, non so...


tendenzialmente ai ragazzi faccio evitare movimenti  "a specchio" -li definisco cosi- in modo tale che assimilino a fondo quelli base e che li ottimizzino prima di inserire bagagli motori, che secondo me vanno a inficiare la pulizia tecnica.

ho conosciuto ragazzi che alternavano la guardia ad ogni passo spiazzando spesso chi hanno di fronte.

Per me quel tipo di movimento fa parte di un surplus in più e non una base da apprendere, è un bene sapere che esiste, non lo vieta nessuno
ma allenarlo come metodo direi di no.

Per max:capisco il tuo discorso e mi pare ottimo...
C'è da dire che dopo molti anni in cui quando combattevo mi muovevo molto è da un pò che sto cercando di lavorare muovendomi meno, quindi incassando di più...forse mi sto un pò fossilizzando e ho perso qualche skill...
Devo trovare un equillibrio....

Gli altri hanno dato ottime risposte.
Incassare e basta ovviamente non è una buona cosa, incassare capendo quali colpi ti stanno arrivando crea consapevolezza e maggior attenzione ai colpi per ribattere velocemente.
Fossi in te non perderei l abitudine a muovermi



Ma quindi secondo voi è corretto anche parlando di regolamento k1 o thai questo approccio?

Mi pare non sia vietato da nessun regolamento

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #18 on: November 23, 2012, 11:56:51 am »
0
si ho già avuto il dispiacere di vedermi in filmato :(...
Lo rifarò di certo. Anzi metto in carica la fotocamera.

Per mad: per quanto riguarda i blocchi credo di essere migliorato molto. Per buona parte da questa estate quando venivo mazzuolato dall'istruttore dell'altra palestra.
Mettere i colpi nel momento giusto è già più difficile soprattutto quando ho paura di scoprirmi perchè sono contro uno molto più bravo...contro quelli meno bravi, o più bassi, mi risulta più semplice ho meno scarto di errore e oso di più...

Si,e' un discorso generale,si puo' sempre essere piu' composti di come si e'  :D
in generale a bologna nonmi sembravi uno di quelli che sembra ritardato motorio (come il sottoscritto),quindi immagino che il tuo muoverti sia rimasto piuttosto pulito.

pero' e' proprio una questione di come ti percepisci, capita questa cosa, cioe' capito come tu ti senti quando sei stabile, secondo me diventa piu' facile capire  se una tecnica ti si puo' adattare.

cmq di quanti passi stiamo parlando?
Se e' uno e stendi la mano per difendere la distanza e' una cosa, se sono 4/5 e i colpi vorrebbero servire a far danni e' un po' diverso e onestamente ho un po' di dubbi, piu' che altro sul perche' fare una cosa del genere.
A vuoto ce lo fa fare anche di 3/4 passi...Lui dice che più che altro serve per rendere naturale il movimento e per la coordinazione.
In sparring più o meno condizionato massimo 2 o 3 passi....Per esempio ieri sera: partendo da guardia normale, passo con il dx e corrispondente pugno dx, passo sinistro e pugno sx, calcio spinto dx atterri con quello e middle sx...
Invece indietreggiando poi: partendo da guardia normale, passo indietro sx e pungo dx, passo indietro dx e pugno sx, perno sul piede dx, compasso con il sx e gancio dx uscendo....Non so se mi son spiegato adesso cerco un video per farlo vedere bene...

Comunque anche io ho qualche dubbio... :dis:

Avevo preso anch'io l abitudine di filmare le sessioni di pao etc poi tra una cosa e l altra non l'ho più fatto, oltretutto i ragazzi in palestra qnd sanno che c'è anche solo un cellulare a filmare hanno la sindrome da prestazione e vanno in palla  :dis:

per rispondere a Riujin: si lui riesce bene anche in avanzamento.
La mia perplessità nasce principalmente dal fatto che io ho sempre saputo che lavorare su due guardie è poco produttivo...potrei anche sbagliarmi, non so...


tendenzialmente ai ragazzi faccio evitare movimenti  "a specchio" -li definisco cosi- in modo tale che assimilino a fondo quelli base e che li ottimizzino prima di inserire bagagli motori, che secondo me vanno a inficiare la pulizia tecnica.

ho conosciuto ragazzi che alternavano la guardia ad ogni passo spiazzando spesso chi hanno di fronte.

Per me quel tipo di movimento fa parte di un surplus in più e non una base da apprendere, è un bene sapere che esiste, non lo vieta nessuno
ma allenarlo come metodo direi di no.

Per max:capisco il tuo discorso e mi pare ottimo...
C'è da dire che dopo molti anni in cui quando combattevo mi muovevo molto è da un pò che sto cercando di lavorare muovendomi meno, quindi incassando di più...forse mi sto un pò fossilizzando e ho perso qualche skill...
Devo trovare un equillibrio....

Gli altri hanno dato ottime risposte.
Incassare e basta ovviamente non è una buona cosa, incassare capendo quali colpi ti stanno arrivando crea consapevolezza e maggior attenzione ai colpi per ribattere velocemente.
Fossi in te non perderei l abitudine a muovermi



Ma quindi secondo voi è corretto anche parlando di regolamento k1 o thai questo approccio?

Mi pare non sia vietato da nessun regolamento
Non dico vietato, ma consigliabile  ;)?

Come dicevo per l'abitudine a muovermi infatti devo trovare un equilibrio, ma anche da quello che ha detto Mad, credo di essere in mezzo al percorso dell'acquisizione di compostezza tale da permettermi di rispondere in modo ottimale, per ora credo di essere a buon punto con i blocchi, i colpi di risposta ancora non son ben efficaci, ci metto un pò troppo a decidere dove, quando e come rispondere. Infatti colpisco molto meglio se sono io "ad inseguire".

Spero che non insista troppo sull'allenamento di questo passo, come surplus come tu hai detto muay jack, lo vedo utile...Non so se è perchè sono ancora ad un livello troppo infimo, ma quando qualcuno mi fa il cambio guardia effettivamente un pò mi spiazza.
 :-\

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #19 on: November 23, 2012, 12:08:44 pm »
0
CIT.

3/4 passi... a me non piace  :nono:
trovi davanti un Savateur fatto e finito ti ritrovi a cacciar farfalle.
Ovviamente, parere personale.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #20 on: November 23, 2012, 12:21:21 pm »
0
CIT.

3/4 passi... a me non piace  :nono:
trovi davanti un Savateur fatto e finito ti ritrovi a cacciar farfalle.
Ovviamente, parere personale.
:( Anche a me non piace così a naso...Ma finchè lo fa fare a vuoto 10 min come esercizio per imparare a metterci il pivot a compasso lo tollero...spero non insista per farmelo usare in sparring.
Ho trovato qualche video.
Allora io sono sostanzialmente abituato ad avanzare cosi combinando i colpi all'avanzamento come si vede da 1:12 in poi (idem come si vede subito dopo indietreggiando:
Basic Boxing and MMA Slip Drill
Oppure come si vede qui da 4:15:
Boxing - Punching and Footwork - Boxeo - Boxen - Бокс - 복싱
Questo è più o meno come mi faceva vedere lui (da 1:10 circa...da 2:28 si vede che lo fa la classe e ci mette in fondo anche il pivot con gancio come dicevo più o meno):
MMA STRIKING CLASS FOOTWORK AND BALANCE DRILL - TRAINING DRILL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #21 on: November 23, 2012, 12:22:54 pm »
0
Per ora ci hanno sempre fatto usare una guardia sola. Il pugno quando ci si sposta  indietro lo si allunga per tenere la distanza.
Inutile dire che ogni tanto in sparring mi viene da cambiare guardia vista l'esperienza precedente.
Sul pugno lungo con il passo: mi veniva da usarlo settimana scorsa in sparring con un ragazzo che continuava a scappare. Gli ho inserito un side kick dopo il suo indietreggiamento sul low kick che non si aspettava (tecnica che non uso mai. Fatta da un imbranato come me vuol dire che mi lasciava davvero molto spazio... XD). Però mi veniva voglia di provare con il pugno lungo con il passo, tecnica a cui non sono abituati. Lo userei come sorpresa, contro chi non è abituato a quello schema motori per destabilizzarlo, non come metodo usuale.
Stasera se scappa ancora così, ci provo... :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #22 on: November 23, 2012, 13:52:25 pm »
+1
Bho secondo me non e' un caso che i video sono di boxe o di mma, ambiti in cui il rischio dei calci e' infinitamente minori.

Secondo me in un contesto di kick/k1/thai non e' un ideona, ma parliamo cmq di piccolezze e di gusti
« Last Edit: November 24, 2012, 13:04:13 pm by Muay Jack »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #23 on: November 23, 2012, 13:55:42 pm »
0
seguo con interesse


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #24 on: November 23, 2012, 14:09:17 pm »
+1
Bho secondo me non e' un caso che i video sono di boxe o di mma, ambiti in cui il rischio dei calci e' infinitamente minori.

Secondo me in un contesto di kick/k1/thai non e' un ideona, ma parliamo cmq di piccolezze e di gusti,mica ti sta insegnando a tenere i pugni ai fianchi quando tiri  XD
XD XD XD

A me poi interessano più quei contesti li, in fin dei conti...Cioè contesti dove è presente comunque anche una fase di lotta, sanda e mma... Infatti io vado la per migliorare il mio sanda  ;)  ;D.....


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #25 on: November 23, 2012, 14:38:12 pm »
0
Bho secondo me non e' un caso che i video sono di boxe o di mma, ambiti in cui il rischio dei calci e' infinitamente minori.

Secondo me in un contesto di kick/k1/thai non e' un ideona, ma parliamo cmq di piccolezze e di gusti,mica ti sta insegnando a tenere i pugni ai fianchi quando tiri  XD
XD XD XD

A me poi interessano più quei contesti li, in fin dei conti...Cioè contesti dove è presente comunque anche una fase di lotta, sanda e mma... Infatti io vado la per migliorare il mio sanda  ;)  ;D.....

Da totale ignorante in materia potrei ipotizzare che un simile lavoro di cambio guardia possa confondere la presa delle misure per tentare uno shoot,ma nuovamente credo sarebbe un lavoro piuttosto specifico ed avanzato e non so quanto possa essere utile visto l'attuale livello del sanda italiano (senza offesa alcuna per una disciplina che ha solo bisogno di crescere).
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #26 on: November 23, 2012, 14:49:55 pm »
0
Bho secondo me non e' un caso che i video sono di boxe o di mma, ambiti in cui il rischio dei calci e' infinitamente minori.

Secondo me in un contesto di kick/k1/thai non e' un ideona, ma parliamo cmq di piccolezze e di gusti,mica ti sta insegnando a tenere i pugni ai fianchi quando tiri  XD
XD XD XD

A me poi interessano più quei contesti li, in fin dei conti...Cioè contesti dove è presente comunque anche una fase di lotta, sanda e mma... Infatti io vado la per migliorare il mio sanda  ;)  ;D.....

Da totale ignorante in materia potrei ipotizzare che un simile lavoro di cambio guardia possa confondere la presa delle misure per tentare uno shoot,ma nuovamente credo sarebbe un lavoro piuttosto specifico ed avanzato e non so quanto possa essere utile visto l'attuale livello del sanda italiano (senza offesa alcuna per una disciplina che ha solo bisogno di crescere).


Nel senso che tanto il livello è talmente basso che basta meno per rendere nel sanda? ;)
Su uno shoot alle gambe faccio prima a fare sprawl coomunque che fare il passo indietro...Forse in avanzamento potrebbe essere utile...tipo colpisco al viso avanzando in quel modo lui indietreggia e se si chiude parto con il dl... :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #27 on: November 23, 2012, 14:56:56 pm »
0
Si,dopo le ultime esperienze che ho avuto con un fulcontattista di sanda titolato l'impressione che non riesco a togliermi di dosso e' che con due colpi stabili si spezza gran parte di questa gente, che un destro con un minimo di potere d'arresto manda in crisi gran parte del loro gioco, e,nel caso specifico, che un colpo pulito sarebbe piu' che sufficiente a difendere la distanza senza bisogno di questi cambi di guardia. Ma e' solo un impressione generica :)


che poi magari il tuo maestro ti sta facendo fare questo lavoro solo per farti padroneggiare meglio alcuni movimenti e la coordinazione....


Cmq non lo intendevo come risposta a uno shoot,ma come un atteggiamento che rende difficile prendere le misure,come il basculamento continuo nella thai.  :)

totalmente unrleated,ma te lo dico perche' a me capitava quando oltre a thai facevo il mischione di jkd dove si cambiava spesso guardia: attento a non prendere l'abitudine a pensare col cambio guardia "di comodo", cioe' il fatto che sei a tuoi agio con entrambe le gambe avanzate non deve diventare una scusa per lasciare cadere in avanti colpi e calci senza richiamarli  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #28 on: November 23, 2012, 15:03:43 pm »
0
Si,dopo le ultime esperienze che ho avuto con un fulcontattista di sanda titolato l'impressione che non riesco a togliermi di dosso e' che con due colpi stabili si spezza gran parte di questa gente, che un destro con un minimo di potere d'arresto manda in crisi gran parte del loro gioco, e,nel caso specifico, che un colpo pulito sarebbe piu' che sufficiente a difendere la distanza senza bisogno di questi cambi di guardia. Ma e' solo un impressione generica :)


che poi magari il tuo maestro ti sta facendo fare questo lavoro solo per farti padroneggiare meglio alcuni movimenti e la coordinazione....


Cmq non lo intendevo come risposta a uno shoot,ma come un atteggiamento che rende difficile prendere le misure,come il basculamento continuo nella thai.  :)

totalmente unrleated,ma te lo dico perche' a me capitava quando oltre a thai facevo il mischione di jkd dove si cambiava spesso guardia: attento a non prendere l'abitudine a pensare col cambio guardia "di comodo", cioe' il fatto che sei a tuoi agio con entrambe le gambe avanzate non deve diventare una scusa per lasciare cadere in avanti colpi e calci senza richiamarli  :)
Non sono affatto a mio agio in entrambe le guardie.... :dis:
Infatti tendo sempre a rimettermi nella mia guardia comunque...Ho ancora molta strada e non ho ancora trovato un maestro del quale mi riesca ad affidare/fidare completamente.  :pla:
Va bè comunque se qualcuno ha altre esperienze da dire in merito starò attento.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #29 on: November 23, 2012, 16:53:50 pm »
0
Diciamo che senza stare rigido tipo stile Karate...  :)

Senza tenere i pugni al fianco...  :)

Senza indossare il Gi, colpire l'aria e muoversi a pinocchietto, ecc, ecc  :)



Forse che forse, ma forse, il tuo amico vuole creare le basi per aggiungere all'arsenale un colpo tipo questo?


https://www.youtube.com/watch?v=SK9hA1GWTzU#t=1m32s

Forse..


« Last Edit: November 23, 2012, 17:06:05 pm by Muay Jack »