iniziare a praticare a milano

  • 26 Replies
  • 4266 Views
*

Offline Camus

  • 5
  • Respect: -1
iniziare a praticare a milano
« on: August 30, 2011, 16:28:26 pm »
-1
buongiorno...sono a milano, trasferito da poco, e ho recentemente riscoperto l'interesse per fare a pugni( ho fatto kick dai 16 ai 19/20).
mi chiedevo

1)se 23 anni sono un'età troppo avanzata per iniziare
2)quale palestra a milano sarebbe consigliata...io ho trovato la bulldog, l'accademia europea e la sala d'armi manusardi. altri consigli? tra queste? ci sono differenze di stili/scuole?

vorrei avvicinarmi a questa anzichè alle "classiche" muay thai/kick perchè
1)rispetto alla thai chè l'impostazione della boxe occidentale, che ritengo la migliore in assoluto per guardia e colpi di pugno (provato thai per un po' prima dell'estate...con la guardia così alta e aperta non mi trovavo proprio)
2)rispetto a kick e full contact mi sembra esserci più attenzione al movimento e alle schivate, oltre a calci più divertenti
3)finalmente una cosa buona uscita dalla Francia (a parte le turiste)...bisognerà pure approfittarne!

grazie per l'aiuto e spero di unirmi presto ai pochi savateaur italici...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #1 on: August 30, 2011, 16:34:40 pm »
0
provato thai per un po' prima dell'estate...con la guardia così alta e aperta non mi trovavo proprio

Scusa ma... Mi viene da chiederti dove tu abbia fatto muay thai...

Guardia alta e aperta? ???

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #2 on: August 30, 2011, 16:36:30 pm »
0
Bensverginato Camus   :blue:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #3 on: August 30, 2011, 16:44:16 pm »
0
Gli istruttori della Manusardi sono miei amici di vecchia data, io te la consiglio, pero' sono di parte, se vai li' e' probabile che ci si incontri in quanto vado a trovarli e tiriamo assieme ogni tanto.   :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #4 on: August 30, 2011, 16:58:53 pm »
0
Savate la trovi ovviamente anche alla Doria (quindi garanzia di qualità) ad orari pomeridiani, alla Thunder Gym in Via Mestre e alla University of Fighting di Via Verro dove mi pare la insegni Max Greco (anche qui immagino che siamo qualitativamente a ottimi livelli).
« Last Edit: August 30, 2011, 17:06:38 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Wa No Seishin

Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #5 on: August 30, 2011, 17:05:42 pm »
0
Al Collegio San Carlo (Zona Cadorna/San Vittore) c'è Michele Fregona.

Mi son trovato bene: simpatico, disponibile e preparato.

Io non sono di parte, non allenandomi lì.

Se invece NON vuoi fare savate e VUOI praticare lontano da casa anziché a Milano, magari qualche forumista può suggerirti qualche corso alternativo. XD XD XD

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #6 on: August 30, 2011, 17:12:57 pm »
0
La cosa miglore e' andare a vedere tutte le palestre, non sono moltissime, se hai il certificato medico agonistico valido alcune dovrebbero anche farti provare qualche lezione senza l'obbligo di iscriversi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Wa No Seishin

Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #7 on: August 30, 2011, 17:17:35 pm »
0
Per la lezione di prova non serve nemmeno il certificato.

E cmq basta quello non agonistico.

*

Wa No Seishin

Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #8 on: August 30, 2011, 17:18:37 pm »
0
"Non serve" = comunque se ti fai male sono caxxi di chi ti ha permesso di fare la lezione di prova, anche nel caso in cui ti abbia fatto firmare una totalmente inutile liberatoria.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #9 on: August 30, 2011, 17:23:36 pm »
0
Intendo che il certificato agonistico e' un minimo accorgimento da parte di chi ti lascia provare, a livello legale non para il culo al propietario della palestra, e' una infima forma di prevenzione della sfiga..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Camus

  • 5
  • Respect: -1
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #10 on: August 30, 2011, 17:26:31 pm »
0
provato thai per un po' prima dell'estate...con la guardia così alta e aperta non mi trovavo proprio

Scusa ma... Mi viene da chiederti dove tu abbia fatto muay thai...

Guardia alta e aperta? ???

Da un maestro tailandese. Non essendomi trovato bene preferisco non dire dove ne chi, visto che è meglio non parlare che parlare male. Diciamo che era molto tradizionale... Ecco, sui calci mi ha fatto tirare delle legnate pazzesche, questo si può dire di buono ;)
Cmq mi faceva usare una guardia tipo quella di sagat di street fighter per intenderci.

Andrei davvero volentieri alla thunder,  ma gli orari sono pessimi...
University... Ottima, pure vicina a me. Dovrei vedere gli orari visto che il sito non dice nulla
Doria la eviterei...

Quindi university, San Carlo(con sancarline e mamme...)  o manusardi.... Potreste dirmi di più su queste tre?

Ps:ma nella savate moderna si usano anche le tibie?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #11 on: August 30, 2011, 17:38:14 pm »
0
nella savate normale non puoi neanche effettuare i blocchi tipo thai con le tibie
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #12 on: August 30, 2011, 17:42:31 pm »
0
comunque 23 anni sono pochissimi
e benvenuto  :)

*

Offline Camus

  • 5
  • Respect: -1
Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #13 on: August 30, 2011, 17:44:02 pm »
0
Infatti, ho sempre saputo che si usano i piedi e basta... Poi ho lett su internet che avevano introdotto alcuni colpi di tibia e volevo chiarimenti...

*

Wa No Seishin

Re:iniziare a praticare a milano
« Reply #14 on: August 30, 2011, 17:45:23 pm »
0
Io non li ho visti.