Verdure surgelate

  • 2 Replies
  • 1293 Views
*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Verdure surgelate
« on: March 05, 2010, 23:50:25 pm »
0
Colpo di scena: le verdure surgelate potrebbero contenere più sostanze nutritive di quelle fresce acquistate nei supermercati. Colpa del tempo che ortaggi e legumi impiegano prima di raggiungere le nostre tavole. Tra deposito, trasporto e sistemazione sugli scaffali, possono trascorrere anche due settimane prima di riuscire ad assaporarli. A tutto danno di vitamine e nutrienti, fiore all'occhiello di questi alimenti salva salute. A rivelarlo è uno studio del britannico Institute of food research, finanziato, non a caso, da Birds Eye, azienda statunitense leader nel settore degli alimenti da riporre nel congelatore.

La ricerca, riportata su diversi quotidiani britannici tra cui il Telegraph, sottolinea come i prodotti surgelati possano mantenere un elevato contenuto di vitamine e sostanze nutritive se vengono congelati a poca distanza dal punto di raccolta, ovvero accorciando i tempi.

L'80% dei consumatori crede che verdure e legumi freschi venduti nei supermercati vengano riposti negli scaffali in media per 4 giorni. In realtà, possono trascorrere anche nove giorni dal momento dal loro arrivo al supermarket, a cui possono aggiungersi altri 4 in cui rimangono in bella vista nel reparto frutta e verdura. Una volta acquistati, il consumatore può temporeggiare ulteriormente prima di servirli a tavola. Così, nella peggiore delle ipotesi, possiamo arrivare anche a 16 giorni trascorsi dal momento della raccolta. In tal caso, rivela lo studio, i fagiolini possono perdere fino al 45% di sostanze nutritive, broccoli e cavolfiori il 25% e i piselli un piu' modesto 15%. Se la cavano meglio le carote, che perdono il 10% di nutrienti.

«Il contenuto nutrizionale degli ortaggi freschi - commenta sulle pagine del Daily Mail la nutrizionista Sarah Schenker - comincia a deteriorarsi dal primo minuto successivo alla raccolta. Ciò significa che nel momento in cui finiscono nel nostro piatto, anche se crediamo di fare il 'pienone' di vitamine e sostanze nutritive, potrebbe non essere affatto così».

I risultati confermano in parte quelli di uno studio realizzato da ricercatori inglesi della Sheffield Hallam University, che avevano mostrato come i prodotti surgelati non siano in realta' nutrizionalmente inferiori a quelli freschi.

«Dobbiamo tener conto - sottolinea la ricercatrice Charlotte Harden - che può essere sbagliata la convinzione per cui un alimento fresco è sempre migliore del corrispettivo surgelato. I surgelati possono essere nutrizionalmente comparabili o, in alcuni casi, addirittura superiori dal punto di vista nutrizionale». A meno che, come nel caso della first lady Michelle Obama, non si abbia un orto nel proprio giardino o un contadino di fiducia su cui poter contare.

*

dora

Re: Verdure surgelate
« Reply #1 on: March 06, 2010, 07:23:52 am »
0
Grazie caro il cor mi riconforti. Sono a dieta ne devo mangiare quante ne voglio, mi piaccioni pure ma non ho né il tempo né la voglia di comprarle fresche, mai avuta. Troppo pigra in cucina, mi dà fastidio pulirle.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Verdure surgelate
« Reply #2 on: April 29, 2010, 13:30:52 pm »
0
Ego sei un grande!  :-* :-* :-*

Le verdure surgelate sono sempre state le mie cicciulizze preferite, a parte alcune eccezioni tipo insalata, pomodori, zucchine... che mi attizzano di più crude dato che non sono problematiche da preparare e sono molto versatili.
Ovviamente parliamo di verdura da mangiare cotta: surgelare le verdura per poi mangiarla cruda non ha molto senso...
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.