La soia

  • 40 Replies
  • 8958 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: La soia
« Reply #15 on: August 04, 2010, 16:43:22 pm »
0
Leggendo i tuoi accorati interventi, mi sorge spontaneo un quesito:

....Sei sicura d'aver letto per intero e con calma (e d'averne capito il senso) l'articolo di Luciano Gianazza, postato per intero da Trepicchi come post d'apertura?

Ora sto iniziando a ricordarmi....mi sembra che Luciano seguisse Arnold Ehret. Quindi non solo niente soja....lui diceva che anche il pane, i legumi, molti tipi di verdura e i cereali facessero male. Carne e pesce non ne parliamo, per lui nemmeno erano alimenti. I latticini poi erano il male! :-D Insomma, se volete seguire la fantomatica "dieta senza muco" ok...io personalmente no!
Train hard. Relax harder!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #16 on: August 04, 2010, 17:08:54 pm »
0
Leggendo i tuoi accorati interventi, mi sorge spontaneo un quesito:

....Sei sicura d'aver letto per intero e con calma (e d'averne capito il senso) l'articolo di Luciano Gianazza, postato per intero da Trepicchi come post d'apertura?

Ora sto iniziando a ricordarmi....mi sembra che Luciano seguisse Arnold Ehret. Quindi non solo niente soja....lui diceva che anche il pane, i legumi, molti tipi di verdura e i cereali facessero male. Carne e pesce non ne parliamo, per lui nemmeno erano alimenti. I latticini poi erano il male! :-D Insomma, se volete seguire la fantomatica "dieta senza muco" ok...io personalmente no!

ma sta gente checcacchio mangia, aria?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: La soia
« Reply #17 on: August 05, 2010, 13:44:20 pm »
0
Fan boys o girls a parte, al solito la verità sta nel mezzo...perchè la soia nn è un'arma segreta ma nemmeno la panacea di tutti i mali.
E chi porta l'esempio di giapponesi o cinesi, ovviamente, omette il fatto che la loro è un'alimentazione varia e complessa in cui, specialmente in Giappone, il pesce e la carne hanno un peso e un ruolo consistente.
E infatti è scientificamente dimostrato che la soia "renda al meglio" in abbinamento con proteine animali tipo carne o pesce.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: La soia
« Reply #18 on: August 06, 2010, 11:43:11 am »
0
Scusa, ma cosa c'entra il "quando" della mia lettura con il partito preso? A me pare di aver portato motivazioni concrete delle mie posizioni.


Infatti! ...il mio appunto non era riferito al tuo primo post che hai inserito in questa discussione, ma bensì ai tuoi successivi, che nella loro stesura tendono ad evidenziare una modalità assolutista.

P.S.: puoi effettuare i "QUOTE" correttamente? Mi stava venendo la labirintite per trovare la riposta che avevi nserito. :)


[mod]
Per maggior leggibilità ho corretto io i quote.
[\mod]

« Last Edit: August 06, 2010, 17:42:54 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: La soia
« Reply #19 on: August 06, 2010, 11:46:37 am »
+1
Fan boys o girls a parte, al solito la verità sta nel mezzo...perchè la soia nn è un'arma segreta ma nemmeno la panacea di tutti i mali.
E chi porta l'esempio di giapponesi o cinesi, ovviamente, omette il fatto che la loro è un'alimentazione varia e complessa in cui, specialmente in Giappone, il pesce e la carne hanno un peso e un ruolo consistente.
E infatti è scientificamente dimostrato che la soia "renda al meglio" in abbinamento con proteine animali tipo carne o pesce.

...inoltre aggiungo che la soia è notoriamente uno degli alimenti più adulterati in commercio.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #20 on: August 06, 2010, 12:38:23 pm »
0
...inoltre aggiungo che la soia è notoriamente uno degli alimenti più adulterati in commercio.

Quoto, anche in ragione di un ultima discussione con un collega agronomo che me lo ha confermato.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

L0tvs Eff3ct

Re: La soia
« Reply #21 on: August 06, 2010, 12:57:17 pm »
0
...inoltre aggiungo che la soia è notoriamente uno degli alimenti più adulterati in commercio.

Quoto, anche in ragione di un ultima discussione con un collega agronomo che me lo ha confermato.


Approfondisci, ordunque, il presente simposio forumistico riportando stralci di codesta discussione, cavaliere di Atena.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #22 on: August 06, 2010, 13:11:36 pm »
0
Approfondisci, ordunque, il presente simposio forumistico riportando stralci di codesta discussione, cavaliere di Atena.

Lo faccio ma sarò breve.
La soia è storicamente una delle piante su cui si è sperimentato di più. Un esempio su tutti: non c'è bisogno di puntualizzare o dare link quando si parla di soia e OGM.
Di fatto ormai la diffusione di soia OGM è talmente tanto capillarizzata che è quasi impossibile trovare soia non OGM, checché se ne dica.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

L0tvs Eff3ct

Re: La soia
« Reply #23 on: August 06, 2010, 13:16:45 pm »
0
Congratulazioni, sei il nuovo legittimo possessore dell' armatura di Andromeda.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: La soia
« Reply #24 on: August 06, 2010, 15:59:56 pm »
0
Approfondisci, ordunque, il presente simposio forumistico riportando stralci di codesta discussione, cavaliere di Atena.

Lo faccio ma sarò breve.
La soia è storicamente una delle piante su cui si è sperimentato di più. Un esempio su tutti: non c'è bisogno di puntualizzare o dare link quando si parla di soia e OGM.
Di fatto ormai la diffusione di soia OGM è talmente tanto capillarizzata che è quasi impossibile trovare soia non OGM, checché se ne dica.


Sì, non ne dubito che l'industria legata alla produzione di carne la pensi così. Ovviamente è un'opinione del tutto disinteressata economicamente, anche perché è noto che la carne è un alimento sanissimo.

Ovviamente sono ironica.
Train hard. Relax harder!


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #25 on: August 06, 2010, 16:43:01 pm »
0
Sì, non ne dubito che l'industria legata alla produzione di carne la pensi così.
Premesso il fatto che il salto logico che ti ha portato a parlare di  "industria legata alla produzione della carne" mentre si stava parlando di tutt'altro denota una certa ossessione per l'argomento carne, né io né il mio collega rappresentiamo tale mercato, infatti quelle scritte sopra sono le nostre opinioni. Tra l'altro asettiche.

Quote
Ovviamente è un'opinione del tutto disinteressata economicamente,
esatto, e questo perché è la mia.


Quote
anche perché è noto che la carne è un alimento sanissimo.
Aridaje...

Quote
Ovviamente sono ironica.

Diciamo che è stato più un tentativo di essere ironica.   ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: La soia
« Reply #26 on: August 06, 2010, 17:51:06 pm »
0
[mod]
Come avvisato sopra per maggior leggibilità del 3 ho corretto io i quote. Invito tutti a non quotare tutto un articolo per rispondere con 3 righe e in maniera generica. Va bene inserire degli articoli ma cercate di evidenziare cosa arriva da un altro sito o è citato e cosa farina del vostro sacco.
Se riuscite ad evidenziare parti del discorso ed evitare post troppo lunghi si migliora la leggibilità del post.
Vi chiedo anche di evitare prese di posizioni che non favoriscono uno scambio di opinioni
Grazie
[\mod]

« Last Edit: August 06, 2010, 18:03:55 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: La soia
« Reply #27 on: August 06, 2010, 19:34:58 pm »
0
Al tuo amico agronomo puoi rispondere che l'unica soja ogm che gira è quella che danno agli animali da macello....e si assume con il consumo di carne. Su tutti i prodotti alla soja che consumo c'è scritto a caratteri cubitali NO OGM. Quindi...bon apetit.
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: La soia
« Reply #28 on: August 06, 2010, 19:39:03 pm »
0
Approfondisci, ordunque, il presente simposio forumistico riportando stralci di codesta discussione, cavaliere di Atena.

Lo faccio ma sarò breve.
La soia è storicamente una delle piante su cui si è sperimentato di più. Un esempio su tutti: non c'è bisogno di puntualizzare o dare link quando si parla di soia e OGM.
Di fatto ormai la diffusione di soia OGM è talmente tanto capillarizzata che è quasi impossibile trovare soia non OGM, checché se ne dica.


Articoli scientifici che confermano questo?
Train hard. Relax harder!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #29 on: August 09, 2010, 10:52:59 am »
0
Al tuo amico agronomo puoi rispondere che l'unica soja ogm che gira è quella che danno agli animali da macello....e si assume con il consumo di carne.
Al mio amico agronomo non devo rispondergli proprio niente perché non mi permetto di insegnargli il suo mestiere (visto che lui è agronomo e io ingegnere ambientale). Semmai è lui che, in quanto agronomo con esperienza, spiega a me e a te qualcosa che noi conosciamo al massimo solo a livello divulgativo o di chiacchiera da bar.


Quote
Su tutti i prodotti alla soja che consumo c'è scritto a caratteri cubitali NO OGM.

Se su una confezione però c'è scritto "una volta che hai mangiato sta roba, buttati dal 6° piano che ti fa bene", tu che fai, ti ci butti perché c'è scritto a caratteri cubitali che fa bene?
Questo banale esempio per farti capire  :=)   che oltre a tutta una serie di questioni etiche e pratiche, il problema è anche nella certificazione, poiché anche quello è un mercato che segue determinate regole (scritte e non scritte) e si può avvantaggiare o meno a seconda di come ci si comporta.


Lo faccio ma sarò breve.
La soia è storicamente una delle piante su cui si è sperimentato di più. Un esempio su tutti: non c'è bisogno di puntualizzare o dare link quando si parla di soia e OGM.
Di fatto ormai la diffusione di soia OGM è talmente tanto capillarizzata che è quasi impossibile trovare soia non OGM, checché se ne dica.


Articoli scientifici che confermano questo?

Quanti ne vuoi. In più, e questo è il valore aggiunto, il parere che mi ha dato il mio collega, il quale da un lato è dentro la materia perché ci lavora tutti i giorni, dall'altro ha le conoscenze teoriche e pratiche per poter discernere in mezzo al mare di informazioni che si trovano, soprattutto in rete.
Però permettimi, siccome ho visto in altri 3D che ne hai fatto di tutti i riferimenti scientifici che ti sono stati dati, e io non ho molto tempo da dedicarti, non te ne avere a male ma ti darò un po' di link soltanto se sei seriamente interessata a leggerli e a volerne capire veramente di più sulla questione.  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)