il vegetariano si converte

  • 68 Replies
  • 11995 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: il vegetariano si converte
« Reply #30 on: October 22, 2010, 11:07:39 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: il vegetariano si converte
« Reply #31 on: October 22, 2010, 11:10:24 am »
0
E' un problema prettamente etico imho.
lo spazio coltivabile basterebbe per soddisfare il bisogno di cibo?non credo,anzi.
se poi si vuol fare come il guru indiano che non mangia e non c@c@  :om:
Il foraggio,il concime naturale e tutto il resto sono un beneficio e non un male.

l'allevamento intensivo è un effetto non una causa; fino a quando non si lavorerà sulla causa non si risolverà l'effetto.




mi hai fatto venir fame john  >:(

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #32 on: October 22, 2010, 11:12:18 am »
0
Dal punto di vista del benesse UMANO e della morale UMANA sì, dal punto di vista del benessere del nostro pianeta no. Siamo già troppi così.
Purtroppo il discoro fame del mondo/crescita della popolazione globale è, secondo me, inscindibile uno porta all'altro e viceversa.

Eh lo so, sono d'accordissimo che siamo troppi.  :nono:

Quote
...omissis...
Se il terreno agricolo attualmente utilizzato venisse usato per produrre cibo per gli uomini, non ci sarebbe bisogno di mangime per gli animali perchè non ci sarebbero animali!

...omissis...

E la cosa non sarebbe grave?

  :D ovviamente non intendevo "non ci sono più animali in assoluto"!
Parlavo degli animali allevati dall'uomo per l'alimentazione umana (e sono miliardi) e no, non mi sembra grave, anzi.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #33 on: October 22, 2010, 11:14:39 am »
0
E' un problema prettamente etico imho.
lo spazio coltivabile basterebbe per soddisfare il bisogno di cibo?non credo,anzi.

Come "anzi"? Problemi con la matematica anche tu?  :halo:

Quote
se poi si vuol fare come il guru indiano che non mangia e non c@c@  :om:
Il foraggio,il concime naturale e tutto il resto sono un beneficio e non un male.

In che senso?!?

Quote
l'allevamento intensivo è un effetto non una causa; fino a quando non si lavorerà sulla causa non si risolverà l'effetto.

L'allevamento intensivo è sia un effetto sia una causa, dipende dal punto di vista.

Quote
mi hai fatto venir fame john  >:(

Le solite provocazioni gratuite  :ricktaylor:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: il vegetariano si converte
« Reply #34 on: October 22, 2010, 11:20:26 am »
0
Quote
Come "anzi"? Problemi con la matematica anche tu?  :halo:
quanta frutta e verdura serve per saziarti?
servirebbe più spazio coltivabile e dove si trova? disboscamento ?

Quote
In che senso?!?
serve per la fertilità del terreno
la parte del guru si capisce,no? XD



Quote
L'allevamento intensivo è sia un effetto sia una causa, dipende dal punto di vista.

se la domanda è di 10 unità è un conto,se è di100000 un altro
e poi vuoi mettere :gh: una bella grigliata   :sbav:


*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re: il vegetariano si converte
« Reply #35 on: October 22, 2010, 11:21:29 am »
0
Il problema e che alcune specie animali (come il Tonno Rosso o la "mora romagnola" che è un maiale) se non fossero allevati per sfamare l'uomo si sarebbero già estinti.

tu hai mai visto una mucca allo stato brado?

e poi perchè:

Quote
L'allevamento intensivo è sia un effetto sia una causa, dipende dal punto di vista.

perchè è spinto dalla "lobby" dell'industria della carne?
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #36 on: October 22, 2010, 11:34:59 am »
0
Quote
Come "anzi"? Problemi con la matematica anche tu?  :halo:
quanta frutta e verdura serve per saziarti?

Sicuramente meno che a una mucca, direi!!!
Quote
servirebbe più spazio coltivabile e dove si trova? disboscamento ?

No! vi mangiate tutte le mucche, non ne facciamo più nascere e usiamo i loro pascoli ;)

Nel mio mondo ideale non sono tutti vegetariani. Nel mio mondo ideale vuoi mangiare carne? Vai e te la cacci. Ma non la compri dal cacciatore, vai nel bosco e ti mangi solo quello che sei riuscito a prendere  XD

Quote
serve per la fertilità del terreno

 ???

"I rifiuti provenienti da enormi quantità di animali concentrati in aree relativamente piccole causano inquinamento delle falde acquifere, proliferazione di insetti e diffusione di cattivi odori nella zona circostante. I reflui (o effluenti) zootecnici sono ricchi di azoto ed hanno un elevato BOD; la loro dispersione nelle acque superficiali provoca gravi danni a causa dell'eutrofizzazione.[2] Per risolvere questo problema vanno depurati: a questo scopo si può usare la tecnica della digestione anaerobica con cogenerazione del biogas.
Al contempo, le attività legate all'allevamento su grande scala possono causare un depauperamento delle risorse naturali del territorio (soprattutto acqua, anche per i grandi consumi nel lavaggio delle pavimentazioni)."
http://it.wikipedia.org/wiki/Allevamento_intensivo

Balle anche queste?

tu hai mai visto una mucca allo stato brado?

Certo, i bufali erano ovunque prima che li estinguessero in mezzo mondo  :nono:

Quote
Quote
L'allevamento intensivo è sia un effetto sia una causa, dipende dal punto di vista.

perchè è spinto dalla "lobby" dell'industria della carne?

No no. L'allevamento intensivo è un effetto della "civilizzazione". L'uomo ha prima scoperto che era più comodo tenere gli animali in un recinto e ucciderli al bisogno, invece che andare a cacciarseli tutte le volte. E poi qualche furbo col senso degli affari ha capito che più animali insieme in uno spazio più stretto possibile fanno tanti soldi.
E' una causa di inquinamento - vedi link di Wiki (è anche un'enorme causa di sofferenza e dimostrazione dell'umano disprezzo per i doni della natura, ma immagino che di questo vi freghi poco :) )
« Last Edit: October 22, 2010, 11:36:47 am by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: il vegetariano si converte
« Reply #37 on: October 22, 2010, 11:44:08 am »
0
Quote
No! vi mangiate tutte le mucche, non ne facciamo più nascere e usiamo i loro pascoli ;)
agricoltura nei pascoli d'altura?

Quote
Nel mio mondo ideale non sono tutti vegetariani. Nel mio mondo ideale vuoi mangiare carne? Vai e te la cacci. Ma non la compri dal cacciatore, vai nel bosco e ti mangi solo quello che sei riuscito a prendere  XD
l'allevamento non è una invenzione degli ultimi 100 anni  :whistle:
andare a caccia? se si arriva ad 1/100 della popolazione attuale la cosa è fattibile,in caso contrario no

Quote
???

"I rifiuti provenienti da enormi quantità di animali concentrati in aree relativamente piccole causano inquinamento delle falde acquifere, proliferazione di insetti e diffusione di cattivi odori nella zona circostante. I reflui (o effluenti) zootecnici sono ricchi di azoto ed hanno un elevato BOD; la loro dispersione nelle acque superficiali provoca gravi danni a causa dell'eutrofizzazione.[2] Per risolvere questo problema vanno depurati: a questo scopo si può usare la tecnica della digestione anaerobica con cogenerazione del biogas.
Al contempo, le attività legate all'allevamento su grande scala possono causare un depauperamento delle risorse naturali del territorio (soprattutto acqua, anche per i grandi consumi nel lavaggio delle pavimentazioni)."
http://it.wikipedia.org/wiki/Allevamento_intensivo

Balle anche queste?
Ti prego in ginocchio,non entriamo nel circolo degli idioti   con le boiate delle fonti.
Il pezzo postato si riferisce agli allevamenti intensivi, nei pascoli questo non succede.
tengono il terreno pulito da erbacce,il letame è fertilizzante e con gli zoccoli assestano il terreno..carne,latte,lana è impossibile non allevare animali :nono:


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: il vegetariano si converte
« Reply #38 on: October 22, 2010, 11:47:50 am »
0

Nel mio mondo ideale non sono tutti vegetariani. Nel mio mondo ideale vuoi mangiare carne? Vai e te la cacci. Ma non la compri dal cacciatore, vai nel bosco e ti mangi solo quello che sei riuscito a prendere  XD

Eh, ma allora per par condicio anche tutta la verdura e frutta non dovremmo comparla dall'ortofrutticolo e coltivarcela da soli!   XD


A questo punto, lo scarso pollice verde di molti, misto all'incapacità di cacciare, misto alla possibilità, in alcune zone poco coltivabili, di avere una dieta deleteria alla salute potrebbe portare ad un'aspettativa di vita nettamente inferiore, se non alla morte per denutrizione...risolvendo in effetti il problema della sovrappopoplazione.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #39 on: October 22, 2010, 11:48:50 am »
0

Ti prego in ginocchio,non entriamo nel circolo degli idioti   con le boiate delle fonti.
Il pezzo postato si riferisce agli allevamenti intensivi, nei pascoli questo non succede.
tengono il terreno pulito da erbacce,il letame è fertilizzante e con gli zoccoli assestano il terreno..carne,latte,lana è impossibile non allevare animali :nono:

Circolo degli idioti?

Evidentemente io sto parlando di una cosa e tu di un'altra.
Quanta della carne che arriva nei supermercati viene dai pascoli d'altura e quanta dagli allevamenti intensivi, secondo te?

Pensi che un allevamento da pascoli d'altura possa essere in grado di tutta la carne che vedi in vendita?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re: il vegetariano si converte
« Reply #40 on: October 22, 2010, 11:50:16 am »
0
Il problema è, secondo me, che il processo è ormai irreversibile e lo è da prima dell'industrializazione alimentare.

Il bufalo americano si è quasi estinto perchè gli europei si divertivano a sparare alle madrie dai finestrini dei treni.

Io gli unici bovini "selvatici" che ho visto sono le vacche indiane e gli gnu africani... ed entrambi non mi pare che se la passino benissimo...

Infine l'uomo è un animale che vive in branco, il cacciatore caccia per il branco, non per se stesso, il raccoglitore fa lo stesso. Quindi il concetto di "se vuoi una bistecca cacciatela da solo" è quantomeno criticabile, perchè allora io ti rispondo che se tu vuoi un piatto di soia te la vai a cercare e raccogliere da sola, perchè è ingiusto che tu la compri dalla ditta industriale. Questo senza contare i milioni di roditori e piccoli animali che vengono massacrati dalle macchine agricole ogni anno....
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #41 on: October 22, 2010, 11:51:57 am »
0

Nel mio mondo ideale non sono tutti vegetariani. Nel mio mondo ideale vuoi mangiare carne? Vai e te la cacci. Ma non la compri dal cacciatore, vai nel bosco e ti mangi solo quello che sei riuscito a prendere  XD

Eh, ma allora per par condicio anche tutta la verdura e frutta non dovremmo comparla dall'ortofrutticolo e coltivarcela da soli!   XD

MAGARI!!!  :-*

Quote
A questo punto, lo scarso pollice verde di molti, misto all'incapacità di cacciare, misto alla possibilità, in alcune zone poco coltivabili, di avere una dieta deleteria alla salute potrebbe portare ad un'aspettativa di vita nettamente inferiore, se non alla morte per denutrizione...risolvendo in effetti il problema della sovrappopoplazione.

Vedi? Basta poco per risolvere tutti i problemi in una volta!  XD

A parte gli scherzi, se l'uomo avesse rispettato i limiti imposti dalla natura e non si fosse inventato modi per vivere in posti in cui le risorse naturali non sono sufficienti a sfamare la comunità, non ci ritroveremmo in questa situazione.
Ma c'è stato il progresso, che ci vuoi fare..
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: il vegetariano si converte
« Reply #42 on: October 22, 2010, 11:54:57 am »
0
Giusto, il che comprende tanto gli allevamenti intensivi, quanto le coltivazioni intensive.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #43 on: October 22, 2010, 11:55:49 am »
0
Il problema è, secondo me, che il processo è ormai irreversibile e lo è da prima dell'industrializazione alimentare.

Il bufalo americano si è quasi estinto perchè gli europei si divertivano a sparare alle madrie dai finestrini dei treni.

Io gli unici bovini "selvatici" che ho visto sono le vacche indiane e gli gnu africani... ed entrambi non mi pare che se la passino benissimo...

Infine l'uomo è un animale che vive in branco, il cacciatore caccia per il branco, non per se stesso, il raccoglitore fa lo stesso. Quindi il concetto di "se vuoi una bistecca cacciatela da solo" è quantomeno criticabile, perchè allora io ti rispondo che se tu vuoi un piatto di soia te la vai a cercare e raccogliere da sola, perchè è ingiusto che tu la compri dalla ditta industriale. Questo senza contare i milioni di roditori e piccoli animali che vengono massacrati dalle macchine agricole ogni anno....

Difficile sostenere un discorso così ampio su un forum, mi rendo conto che probvabilmente entrambi diamo per scontati i pensieri dell'altro pur non conoscendoci. E non c'è nè il tempo nè lo spazio per spiegarsi per bene.

Il concetto "se vuoi una bistecca cacciatela da solo" è riferito al contesto del mio "mondo ideale", in cui io andrei a raccogliermi la soja con enorme gioia  :thsit:
Contesto ovviamente non applicabile alla realtà odierna!


PS: per quanto riguarda i bovini selvatici, se non ti formalizzi troppo mi hanno detto che la carne di cervo assomiglia moltissimo alla mucca  ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #44 on: October 22, 2010, 11:56:13 am »
0
Giusto, il che comprende tanto gli allevamenti intensivi, quanto le coltivazioni intensive.

Assolutamente si, sono entrambi deleteri.
Ma in questo thread si parlava degli allevamenti..
« Last Edit: October 22, 2010, 11:58:30 am by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.