il vegetariano si converte

  • 68 Replies
  • 11993 Views
*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: il vegetariano si converte
« Reply #60 on: October 22, 2010, 12:40:43 pm »
0
Li leggerò con calma,grazie.

Sui vegetali bio attualmente in vendita sono sfavorevole,consiglio di non farsi fregare.
Oggi gran parte della produzione agricola italiana è bio,non per ragione etiche ma economiche.
I consorzi agrari permettono il "benessere a tavola" con costi vantaggiosi per il produttore.
Ah piccolo ot, i rincari (anche del 200%) si hanno nel passaggio dal produttore al consumatore...in molti casi non conviene nemmeno raccogliere il prodotto.
Le partite,bio e non, vengono dagli stessi terreni,trattati allo stesso modo con le stesse tecniche. Una parte è destinata alla vendita "bio" ( quella difettosa),un'altra a quella "normale". La differenza è nei prezzi. Il commerciante vende lo stesso prodotto a prezzi differenti... la fregatura non nasce dal falso (dei tracciati,dei certificati etc),perch il prodotto è effetivamente un bio,bensì dalla vendità dello stesso prodotto da una parte bio venduto a 10 dall'altra a 5-6.

..poi ognuno è libero di fare le sue scelte
« Last Edit: October 22, 2010, 12:42:41 pm by ἥρως »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #61 on: October 22, 2010, 12:45:13 pm »
0
Oggi gran parte della produzione agricola italiana è bio,non per ragione etiche ma economiche.

Ne sei proprio sicuro??  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: il vegetariano si converte
« Reply #62 on: October 22, 2010, 12:45:57 pm »
0
di quella del sud italia si.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #63 on: October 22, 2010, 12:48:07 pm »
0
Ma cosa intendi tu per "bio"? Certificata biologica?  ???


(siamo un tantino OT, vedano i moderatori se splittare..)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: il vegetariano si converte
« Reply #64 on: October 22, 2010, 12:50:04 pm »
0
 :thsit:


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #65 on: October 22, 2010, 13:06:05 pm »
0
Boh, non so come funzioni al sud ma mi sembra strano.
Sentiamo Nicola che ne pensa.
Cmq io il 90% della frutta e verdura fresca che consumo la prendo bio, a km zero e a prezzi ragionevoli, e cioè direttamente dal contadino :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: il vegetariano si converte
« Reply #66 on: October 22, 2010, 17:26:16 pm »
0
Sentiamo Nicola che ne pensa.
Tieni conto che non sono certo un oracolo, e in questo caso più di altri non ho una risposta "dati certi alla mano" (anche se ci sono, badate bene). Ti do la mia opinione.


consiglio di non farsi fregare.
Argomento complesso, in teoria le certificazioni servono a non farsi fregare. Di fatto però esiste bio e bio. E ci sono anche circuiti non certificati bio che sono più bio del bio certificato (scusate il giro di parole).

Quote
Oggi gran parte della produzione agricola italiana è bio,non per ragione etiche ma economiche.
Vorrei smentirti direttamente coi dati, ma non ne ho il tempo. Però quest'affermazione ho ragione di ritenere sia errata, e di tanto anche. E questo lo dico con rammarico eh...

Quote
Le partite,bio e non, vengono dagli stessi terreni,trattati allo stesso modo con le stesse tecniche. Una parte è destinata alla vendita "bio" ( quella difettosa),un'altra a quella "normale".
Questo non può essere vero formalmente, per legge. Nella pratica invece la situazione è più complessa.
Che esistano realtà dove ciò avviene, è facile intuirlo, come esistono realtà dove avviene (per deduzione, non perché ne conosca) il contrario (non bio spacciato come bio).


Tutte queste seghe mentali le ho superate da tempo, entrando a far parte di un GAS.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: il vegetariano si converte
« Reply #67 on: October 22, 2010, 17:51:56 pm »
0
Sentiamo Nicola che ne pensa.
Tieni conto che non sono certo un oracolo, e in questo caso più di altri non ho una risposta "dati certi alla mano" (anche se ci sono, badate bene). Ti do la mia opinione.

Mi interessa la tua opinione perchè sei di una zona diversa dalla mia quindi conosci situazioni diverse. Io vedo solo quello che succede qui da me e non mi sembra proprio che sia come dice Ryu, ma magari dalle sue parti è diverso.
Ryu, mi piacerebbe sapere come sei al corrente di quello che dici? L'hai letto? hai parlato con qualcuno? e con chi? Ne parli come se fosse verità assodata...

Quote
Tutte queste seghe mentali le ho superate da tempo, entrando a far parte di un GAS.

Idem :)
Niente GAS (consumo troppo poco per i loro ritmi), ma conoscenza diretta del produttore.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: il vegetariano si converte
« Reply #68 on: October 22, 2010, 20:01:34 pm »
0
Nicola non ho dati ufficiali,ufficiosi o articoli da mostrare come fonti.
L'unica fonte che ho sull'argomento è quella diretta in loco.
Ognuno fa le sue scelte, chiusa parentesi.