x

  • 122 Replies
  • 17778 Views
*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #15 on: October 28, 2010, 19:51:46 pm »
0

Qualsiasi frutto o ortaggio con i geni dello scorpione lo lascio volentieri a te  :P

Fondamentalmente perchè non sono affatto d'accordo con questo:

Insomma, se pensassimo che madre natura ci abbia offerto il paradiso in terra e che nulla sia migliorabile, tanto valeva restarcene all'età della pietra...

Cautela sì, ma non anti-progresso  :)



Ti va di elaborare?  :om:

*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #16 on: October 28, 2010, 20:09:34 pm »
0

É di questo che sto parlando, una societá malata mentalmente che crede che ci sia qualcosa di sbagliato in madre natura!


Non si tratta di giusto o sbagliato, ma di conveniente: poter adattare la natura alle nostre esigenze, come abbiamo fatto dalla scoperta del fuoco a questa parte...

Quote
Secondo il tuo ragionamento un fungo velenoso non é perfetto, sano ed innoquo. Ma io non ci vedo nulla di sbagliato nella sua natura, basta semplicemente non mangiarlo!
Una tigre non é innoqua, e cosa dovremmo fare? Modificare geneticamente le tigri per trasformarle in animali domestici?
(Ammetto che l'idea é allettante)

Non possiamo pretendere di cambiare in 3 giorni, quello che l'evoluzione ha fatto in millenni di selezione.

Se un'amanita falloide é letale, é giusto che sia cosí. Lo sará sicuramente per qualche motivo. É stata selezionata per sopravvivere quindi ha dei meccanismi di difesa che funzionano.


Ancora una volta non si tratta di "sbagliato", ma di pericoloso. Il fungo velenoso fa benissimo i suoi interessi ad essere velenoso (altrimenti non sarebbe stato selezionato così dall'ambiente), e immagino anche quelli dell'ecosistema.

Quello che mi sembra traspaia da i tuoi post sia una credenza in una sorta di ordine naturale "divino", per così dire, come se "madre natura" fosse un'entità capace di avere un fine che ha pianificato le cose al meglio per tutte le sue creature (correggimi se sbaglio)...

Invece a mio avviso (che è poi semplicemente il punto di vista scientifico) non c'è nessun scopo e nessun fine intrinseco all'ordine naturale. Ogni evoluzione e selezione è semplicemente frutto del caso. Ora, se possiamo mettere le nostre manine pacioccose dentro agli ingranaggi della roulette e "truccare il gioco" a nostro favore, perchè non dovremmo?
A questo punto bisognerebbe chiedersi, cos'è la natura? La biosfera terrestre? La somma di tutta la materia dell'universo, comprese le leggi fisico/chimiche che la governano?
Se è così, non c'è niente di sacro nella natura, perchè non c'è modo di dissacrarla. Noi stessi ne facciamo parte e qualsiasi cambiamento da noi apportato farà anch'esso parte del ciclo naturale delle cose...

Su questo potrei andare tremendamente OT e iniziare un discorso di 10 pagine (quando invece dovrei studiare  :dis:), ma per il momento mi contengo e cedo la parola
« Last Edit: October 28, 2010, 20:12:15 pm by Arcade Fire »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #17 on: October 28, 2010, 20:40:50 pm »
0

Ti va di elaborare?  :om:

Non so.. mi hanno appena fatto le pulci in un altro thread, speravo di riposare un po'  :halo:

Ma ok, ti rispondo solo ad un paio di considerazioni:


Non si tratta di giusto o sbagliato, ma di conveniente: poter adattare la natura alle nostre esigenze, come abbiamo fatto dalla scoperta del fuoco a questa parte...

L'inizio della nostra fine, probabilmente  :nono:

Quote
Quello che mi sembra traspaia da i tuoi post sia una credenza in una sorta di ordine naturale "divino", per così dire, come se "madre natura" fosse un'entità capace di avere un fine che ha pianificato le cose al meglio per tutte le sue creature (correggimi se sbaglio)...

Che sia o non "al meglio", di sicuro è in equilibrio. E di solito, scombinare l'equilibrio ti fa cadere.

Quote
Invece a mio avviso (che è poi semplicemente il punto di vista scientifico) non c'è nessun scopo e nessun fine intrinseco all'ordine naturale. Ogni evoluzione e selezione è semplicemente frutto del caso. Ora, se possiamo mettere le nostre manine pacioccose dentro agli ingranaggi della roulette e "truccare il gioco" a nostro favore, perchè non dovremmo?

Forse perchè poi diventiamo 7 miliardi di cui 4 muoiono di fame? Quante morti e quanta sofferenza si risparmierebbero se fossimo di meno? Forse perchè quel miliardo scarso di persone che decide come deve andare il mondo (anche a scapito degli altri) sta esaurendo molte risorse, e prima o poi si resterà senza? E allora vedremo cosa sarà rimasto da manipolare...

Quote
A questo punto bisognerebbe chiedersi, cos'è la natura? La biosfera terrestre? La somma di tutta la materia dell'universo, comprese le leggi fisico/chimiche che la governano?

...a questo punto?? Forse era più saggio chiederselo secoli fa!  :thsit:

Quote
Se è così, non c'è niente di sacro nella natura, perchè non c'è modo di dissacrarla. Noi stessi ne facciamo parte e qualsiasi cambiamento da noi apportato farà anch'esso parte del ciclo naturale delle cose...

Certo, ciclo di nascita e di morte che comprende tutte le specie, compresa la nostra. E allora secondo il tuo ragionamento, facciamo bene a succhiare più che possiamo ...ma prima o poi il conto lo pagheremo, su questo non ci piove. Forse ti consolerà pensare che probabilmente tu sarai già morto quando questo succederà. A me non consola molto  :nono:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #18 on: October 28, 2010, 21:15:44 pm »
0
Invece a mio avviso (che è poi semplicemente il punto di vista scientifico) non c'è nessun scopo e nessun fine intrinseco all'ordine naturale. Ogni evoluzione e selezione è semplicemente frutto del caso.
Questo non é il punto di vista scientifico, questo é un'approccio del metodo scientifico.

You got a point here.

"Quello che vedo nella natura è una struttura stupenda che possiamo capire solo in maniera molto imperfetta e davanti alla quale la persona riflessiva deve sentirsi pervasa da un profondo senso di 'umiltà'. È un sentimento sinceramente religioso che non ha nulla a che vedere con il misticismo. La mia religiosità consiste in un'umile ammirazione di quello Spirito immensamente superiore che si rivela in quel poco che noi, con il nostro intelletto debole e transitorio, possiamo comprendere della realtà."
(A. Einstein)

"Il sentimento religioso provocato dalla comprensione delle profonde interrelazioni della realtà è un qualcosa di diverso da quello che di solito viene definito con il termine religioso. È più propriamente un sentimento di venerazione per il disegno che si manifesta nell’universo materiale. Non ci porta ad immaginare un essere divino a nostra immagine e somiglianza, che ci fa domande e che si interessa a noi come individui.Non esiste né volontà, né dovere ma solo essere assoluto."
(sempre lui)
« Last Edit: October 28, 2010, 21:17:39 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #19 on: October 28, 2010, 21:31:53 pm »
0

Forse perchè poi diventiamo 7 miliardi di cui 4 muoiono di fame? Quante morti e quanta sofferenza si risparmierebbero se fossimo di meno? Forse perchè quel miliardo scarso di persone che decide come deve andare il mondo (anche a scapito degli altri) sta esaurendo molte risorse, e prima o poi si resterà senza? E allora vedremo cosa sarà rimasto da manipolare...

...

Certo, ciclo di nascita e di morte che comprende tutte le specie, compresa la nostra. E allora secondo il tuo ragionamento, facciamo bene a succhiare più che possiamo ...ma prima o poi il conto lo pagheremo, su questo non ci piove. Forse ti consolerà pensare che probabilmente tu sarai già morto quando questo succederà. A me non consola molto  :nono:

E quando mai ho detto che la sovrapopolazione sia un bene per la specie umana? Stesso discorso per lo sfruttamento indiscriminato delle risorse, da un punto di vista della sopravvivenza della specie, entrambi sono potenzialmente dannosi, su questo non ci piove. E specifico dannosi per NOI, non per l'universo, che se la caverà benissimo anche se trasformiamo tutta l'atmosfera in gas tossici...
Figurati che problema c'è, in ogni istante un numero imprecisato di stelle esplode spazzando via sistemi solari e causando più devastazione di quanta riusciremo mai a fare noi (mai dire mai eh), e fa tutto parte del ciclo naturale.

Tutto questo però non ha nulla a che vedere con gli OGM, che se modificati nella maniera giusta possono portare a incredibili progressi. E' un pò come se secoli fa qualcuno dicesse "ma perchè inventare queste porcherie artificiali chiamate medicine, le malattie sono naturali quindi giuste!". Sarà anche, ma io preferisco comunque non morire di lebbra...


*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #20 on: October 28, 2010, 21:43:05 pm »
0

Se non conosciamo tutto dell'universo, questo non vuol dire che non ci siano delle relazioni causa ed effetto ben chiare (ordine naturale divino). La teoria del caos applicata al mondo reale é un modo per dire non conosco ancora le relazioni che intrcorrono in una determinata situazione, quindi assumo che succeda per caso.

Che le mutazioni genetiche non siano frutto del caso ma di fattori causa/effetto che ancora non conosciamo è possibile, ma non cambia il punto. Causalità non implica finalità, il che in soldoni vuol dire: anche se la mutazione "x" non è frutto del caso ma della reazione chimica "y" non ancora scoperta, questo non dimostra l'esistenza di una volontà dietro alla legge y.

Per ritornare al punto, lascia che ti faccia una domanda. Essendo l'ordine naturale finalizzato a uno scopo e le mutazioni e selezioni non casuali (e con selezioni casuali intendo effettuate da un ambiente con caratteristiche casuali), questo vorrebbe dire che, riavvolgendo per ipotesi il tempo alla nascita della vita, si riarriverebbe necessariamente alla situazione attuale?

Ammesso e non concesso che questo sia vero, se tutto è già determinato, allora questo vale anche per gli eventuali interventi umani. E se invece non c'è nessun grande ordine divino allora non c'è motivo di non rimescolare un pò le cose... in ogni caso non c'è scampo!  :P

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #21 on: October 28, 2010, 21:48:24 pm »
0

Il problema è che è tutto collegato, e ha a che vedere anche con gli OGM, se ci pensi bene.

Tutto questo però non ha nulla a che vedere con gli OGM, che se modificati nella maniera giusta possono portare a incredibili progressi.

Tiri a indovinare, in realtà non puoi saperlo. Siamo noi stessi le cavie  :nono:

Quote
E' un pò come se secoli fa qualcuno dicesse "ma perchè inventare queste porcherie artificiali chiamate medicine, le malattie sono naturali quindi giuste!". Sarà anche, ma io preferisco comunque non morire di lebbra...

Bè... il progresso della medicina occidentale ha sconfitto un sacco di epidemie, e il risultato è che adesso siamo 7 miliardi.

Non sto dicendo che non bisogna curare le malattie eh! Ma che il progresso scientifico, se proprio deve esserci, dovrebbe essere accompagnato da progresso mentale, cosa che non è successa. Perchè? Secondo me perchè è successo tutto troppo in fretta. Le nostre menti sono ancora quelle dei cavernicoli, tutto questo progresso non lo sappiamo gestire. E finiremo per distruggerci con le nostre mani.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #22 on: October 28, 2010, 21:51:42 pm »
0
Non vi si può perdere di vista un secondo che partite in quarta.
A breve il secondo e da voi agognato messaggio.
Faccio una predizione. Me ne servirà ancora un terzo, e un quarto corto corto. Poi avrò terminato i miei argomenti.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #23 on: October 28, 2010, 23:42:59 pm »
0

Anche qua il tuo ragionamento fa acqua  :nono:

...

Tutt'ora ci sono medicine alternative che utilizzano farmaci "naturali", questo non vuol dire che siano meno potenti (ci sono piante potentissime, alcune droghe per esempio tipo cocaina, oppio e mescalina).

L'uomo non ha INVENTATO nulla, ha SCOPERTO cose che giá esistevano!

Sostituisci "inventare" (visto che è un termine interpetabile) con sintetizzare e il ragionamento non fa acqua. Sul fatto che la medicina naturale o alternativa sia valida quanto la tradizionale non farmi parlare per favore.

Certo che l'uomo non crea la materia dal nulla, ma la modifica e la ricombina per i suoi scopi. In questo senso si può parlare di "inventare medicine".

Che le mutazioni genetiche non siano frutto del caso ma di fattori causa/effetto che ancora non conosciamo è possibile, ma non cambia il punto. Causalità non implica finalità, il che in soldoni vuol dire: anche se la mutazione "x" non è frutto del caso ma della reazione chimica "y" non ancora scoperta, questo non dimostra l'esistenza di una volontà dietro alla legge y.
No. Vuol dire semplicemente che se facciamo un'analisi di CORRELAZIONE tra X e Y, non possiamo essere sicuri al 100x100 che ci sia una relazione tra queste 2 variabili. Magari stiamo analizzando leggi che intercorrono tra X ed Y quando invece X é direttamente proprozionale a una variabile Z che non avevamo nemmeno considerato!


No cosa? E questo come riconduce alla finalità della natura? Non capisco dove vada a parare la deriva matematica...

EDIT: mi sa che siamo finiti in un vicolo cieco qui. Meglio tornare indietro di qualche passo agli OGM, secondo me
« Last Edit: October 29, 2010, 00:02:17 am by Arcade Fire »

*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #24 on: October 28, 2010, 23:54:50 pm »
0

Il problema è che è tutto collegato, e ha a che vedere anche con gli OGM, se ci pensi bene.

Tutto questo però non ha nulla a che vedere con gli OGM, che se modificati nella maniera giusta possono portare a incredibili progressi.

Tiri a indovinare, in realtà non puoi saperlo. Siamo noi stessi le cavie  :nono:


Beh, non essendo un'ingegnere genetico non so darti esempi, ma mi sembra fuori discussione che andando a sintetizzare organismi virtualmente a nostro piacimento qualcosa di buono si può tirar fuori. Ovviamente anche un sacco di roba potenzialmente letale  :gh:
Lo stesso vale per la fisica, chimica etc, eppure nessuno si sogna di mettere in dubbio il valore di queste scienze...


Bè... il progresso della medicina occidentale ha sconfitto un sacco di epidemie, e il risultato è che adesso siamo 7 miliardi.

Non sto dicendo che non bisogna curare le malattie eh! Ma che il progresso scientifico, se proprio deve esserci, dovrebbe essere accompagnato da progresso mentale, cosa che non è successa. Perchè? Secondo me perchè è successo tutto troppo in fretta. Le nostre menti sono ancora quelle dei cavernicoli, tutto questo progresso non lo sappiamo gestire. E finiremo per distruggerci con le nostre mani.

Beh, quindi mi dici "non siamo pronti per tanto potere", insomma. Anche se fosse, non c'è modo di evitare che le scoperte a nostra disposizione vengano utilizzate. Si può solo raccogliere la sfida
« Last Edit: October 29, 2010, 00:00:37 am by Arcade Fire »


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #25 on: October 29, 2010, 00:34:31 am »
0
XD sei un gran rompi palle!
Lo so.  XD

Quote
il post mi é piaciuto molto,
Grazie mille. :)

Quote
ma ti contesto 2 cosine.
Se la modifica non ha effetti dannosi e può permettere a centinaia di migliai di persone di non morire di fame, ebbene è un bene. Se però la stessa modificazione fa mangiare migliaia di persone ma poi ne fa ammalare milioni, non è un bene. Se la modificazione fa arricchire 3 persone e ammalarne milioni, non è un bene.
Su questo tuo punto che io trovo interessante mi piacerebbe aprire un dibattito, perché ormai ne ho i coxxxxi pieni di sentire scienziati che dicono una cosa e poco tempo dopo esattaemnte il contrario.
Hmmm, troppo generico: è più facile che alcuni abbiano detto una cosa, ALTRI un'altra. Bisognerebbe contestualizzare su teorie/affermazioni e confrontarle, solo dopo verificare la credibilità dei soggetti, la teoria alla base, etc.

Quote
Ora, mi chiedo come facciano ad accertare che i sopracitati alimenti OGM siano sani. Mi chiedo soprattutto come facciano ad essere cosí certi (perché se é un bene per l'umanitá commercializzare certi prodotti DEVONO essere, non si parla di businness qua) gli effetti a lungo termine. Mi chiedo come facciano a sapere gli effetti a scala generazionele (cosa succederá ai miei figli, ai figli dei miei figli e cosí via).
Ma non lo sanno infatti. E nemmeno io ti ho citato scienziati e/o studi scientifici che diano certezze in tal senso. Per ora non è possibile dire con certezza se gli alimenti OGM siano dannosi per l'uomo.

Quote
Premesso questo mi chiedo un altra cosa, cos'é la fame nel mondo? come mai popoli che vivono in territori ricchi di risorse naturali (africa, asia...) non siono in grado di procurarsi il cibo come abbiamo fatto noi secoli orsono. Se la causa sono le multinazionali, un'azione umanitari dovrebbe essere quella di mandarle a casa loro invece che commercializzare OGM...questa é l'azione umaniatria.
Beh stai confondendo parecchio i piani: mi stai propinando un piatto unico fatto di antipasto, primo, secondo, contorno e sambuca tutto nella stessa ciotola. Ci sono tanti argomenti diversi che meriterebbero discussioni a parte in questa tua frase che non è possibile risponderti. Fanne una alla volta e proverò a risponderti, o a dirti che ne penso (sempre che io ne pensi qualcosa di interessante, magari è una cagata pazzesca).

Quote
Invece spacciano il commercio di OGM per azione umanitaria... per chi ci crede come un ebete!
Beh qualcuno lo spaccerà anche (ma mi sembra parecchio idiota come sistema, visto che non ci vuole una gran potenza di encefalo a capire che il motivo è ben altro), tanti altri no. Semplicemente per i "cattivi" del mondo, l'ogm è più remunerativo del non ogm, e percorrono quella strada.


Quote
Un dato di fatto è che se tu togliessi ogm e prodotti chimici, l'anno prossimo potresti mangiare la metà della frutta e della verdura (oppure no, dipende dall'annata...ma non lo sai, quindi rimani nel dubbio).
Ci sono persone che mangiano 1/10 del cibo che mangia un italiano medio e sono molto piu sane di noi occidentali
Vero e falso assieme. Però preferisco non contestarti quest'affermazione assolutamente generica e non circostanziata (come hai controllato se sono più sani? Hai la loro cartella clinica? Che attività fanno? Di che razza sono, viste le enormi differenze proprio nell'assimilazione dei cibi da parte di razze diverse?), preferisco dire che hai centrato un punto fondamentale di un possibile futuro diverso (nettamente migliore forse): la sobrietà. Il non spreco. Il comunismo nell'alimentazione (cioè mi ingozzo di meno e, oltre che farmi del bene fisico, sfamo più persone).

Quote
Certo se vuoi la tua massa di 90 kg definito per la prova costume, di sciuro non puoi mangiare cosí. Gli americani mangiano come delle vacche anche 10 volte la media occidentale. Per non parlare poi degli esprechi appunto.
Una mela col bruco la buttan via. Frutta un po troppo matura.. nel cestino e lo spreco di acqua? ne vogliamo parlare. Una doccia 45 minuti!!!
Secondo me se rimani strettamente nell'argomento è meglio. Non fraintendermi, su tante cose la pensiamo allo stesso modo, ma si finisce per parlare di tutto per non capire più niente. Di quest'ultima affermazione cosa si può tenere che rimanga in argomento? Proprio l'imparare e l'insegnare il rispetto per le risorse, come dicevo prima la sobrietà, la condivisione di un benessere.
Piccolissimo esempio: se mangio quanto è giusto per crescere e vivere sano e in forze, comprerò meno cose inutili (una parte delle quali butterei nella pattumiera, creando un ciclo mostruoso di attività e soldi necessari per gestire il rifiuto), avrò bisogno di lavorare e/o guadagnare meno per mantenermi, quindi più tempo libero, migliore stile di vita, quindi starò meglio e avrò meno bisogno di ricorrere alla sanità (altro risparmio personale e per la collettività), e così via, potrei trovarti altri mille benefici personali e che si riflettono su ambiente, persone, animali, comunità.
Ma questo però comporterebbe per la collettività comprare meno prodotti, "far girare meno l'economia", far sì che non sia necessario impiegare 400 persone in una ditta di export carne, se la carne viene mangiata il giusto e non in eccesso. Quest'ultimo ragionamento è quello che viene spesso portato come esempio per dare addosso a chi ragiona di sobrietà. Ed è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti se analizzato nel dettaglio, sembra invece perfettamene coerente se visto superficialmente.


Quote
Ma come al solito non si va a lavorare sulle cause ma sull'effetto!
Quindi creiamo alimenti OGM! La scusante? La fame nel mondo!

MA NON FARMI RIDERE  :D
Non volevo farti ridere, tutt'altro semmai. Cioè farti vedere che non è così semplice nemmeno dire che siccome non si sa cosa provocano gli ogm, da domani facciamo sparire gli ogm. Perché come tu non sai se gli ogm fanno male, non sai nemmeno cosa capiterebbe nel giro di pochi anni all'agricoltura, allevamento e settori collegati.

Quote
Le prime notizie di selezioni genetiche di piante resistenti e di utilizzo di concimi in maniera intensiva sono datate 20.000 A.C.

le prime modificazioni genetiche alle piante sono datate 10-20.000 A.C. Ovviamente non certo in laboratorio, ma attraverso la selezione delle specie resistenti, e dopo (ma sempre mooooolti anni fa) l'ibridazione delle piante per tentativi.
Si ma questo non é il motivo del topic.
Selezione naturale di geni é una cosa, modifica genetica causata dall'intervento ESTERNO dell'uomo é un'altra.
Il secondo punto é il focus del 3d!
E qui ti sbagli, invece. Non è naturale nemmeno la selezione delle specie resistenti da parte dell'uomo, è anch'esso un intervento che tu chiami ESTERNO, né più né meno. Che questo intervento ti sembri più naturale perché lo fanno da 20mila anni non toglie nulla alla sua natura di intervento NON naturale. Cosa è cambiato dal contadino che produceva pomodori gialli o più grossi, o oblunghi a forza di incrociare piante diverse? Che ora si sa qual è il gene responsabile della forma o colore, e si estrapola solo quello. E' cambiata la tecnica, ma l'azione è sempre quella. dal 20mila avanti cristo a oggi.

E' come l'aspirina, acido acetilsalicilico, che io porto sempre come esempio. Nell'antichità si accorsero che dalla pianta di salice si poteva estrarre un'essenza che calmava dolori e abbassava febbre, ma nessuno sapeva qual era ilprincipio attivo né la composizione chimica di tale principio. Oggi si sa, per questo l'aspirina si sintetizza in laboratorio. La molecola E' LA STESSA della pianta di salice. MA non coltiviamo salici in tutto il globo per far stare bene la gente, sarebbe idiota. Inoltre la sintetizzazione in labo ha permesso, per questo come per altri principi attivi, di isolarlo da tutta una serie di altre sostanze presenti nelle piante e a cui l'uomo è poco tollerante, abbassando gli effetti indesiderati.


Quote
Le tue risposte sono sempre pronte e documentate, te ne devo dare atto Niko, ma la fonte da cui provengono le tue info é alquanto discutibile.
E per quale motivo sarebbe discutibile la mia, e per esempio la tua non lo sarebbe? Alla peggio siamo uno contro uno, palla al centro.  ;)

Quote
L'informazione purtroppo é controllata e se devono promuovere una manovra commerciale a descapito dell'umanitá (prodotti OGM) troveranno di sicuro un alibi che ha senso.
Questa è una panzana grossa come una casa. Nel senso che non nego affatto che esista un controllo delle informazioni, tutt'altro, ma il sistema di pervenire a un'informazione "vera", ripulita dagli interessi c'è eccome. E' solo molto più faticoso, richiede senso critico, tempo, intelligenza, apertura mentale, strumenti. E oggi come oggi pochi posseggono queste caratteristiche. Anche perché l'ignoranza è una delle più potenti armi di controllo, dalla notte dei tempi.

Quote
Poi diffonderanno falsa informazione per fare accettare al popolino questa manovra economica. E quello che si puo racimulare dalle fonti accademiche e non (ma soprattutto accademiche) sono false informazioni, o comunque una faccia della medaglia (e chissa come mai va a braccetto con i loro sporchi piani).
Eri partito molto bene, qui sei caduto nella retorica da bar dello sport: non te la commento neanche perché non posso credere che ci credi anche tu a quest'ultima frase che t'ho quotato. Di' che ti sei lasciato prendere dalla digitazione selvaggia in un attimo di incazzamento col mondo e io ti perdono (capita anche a me).  XD


Nicola, sarà un problema mio ma faccio un po' fatica a mettere sullo stesso piano una pesca noce e un pomodoro con i geni dello scorpione (per aumentare la resistenza alle malattie).  :dis:
Sì, è un tuo problema  XD  . E di tanti altri. Io per esempio provo fastidio a pestare le righe per terra e cerco di mettere i piedi sui bianchi quando attraverso le strisce, ho un amico che deve dormire senza alcuna fonte di luce sennò  non prende sono; la mia collega quando mette a posto la scrivania dell'ufficio deve disporre fogli e documenti con i lati paralleli ai lati del tavolo.  :spruzz:
Seriamente: le tue secondo me sono solo fisime. Se pensi che il genoma umano assomiglia per la stragrande maggioranza a quello di uno scimpanzè, del peggior pesciaccio di fiume, del lombrico e di chissà quale altro schifosissimo e bruttissimo insetto o animale...Un gene è un pezzetto microscopico, è una serie di acidi nucleici, non puzza come lo sterco di cammello, non è vomito di ornitorinco, alla fine sono acidi nucleici, di cui tra l'altro siamo fatti anche noi. Se lo scorpione ha 1 gene che gli permette di resistere alle malattie e c'è una tecnica innocua (e per ora ahimé non lo sappiamo con certezza) per cui tale gene serva al pomodoro per non essere sterminato da un parassita (parassita che tra l'altro l'uomo ha fatto diffondere attraverso per esempio le pratiche di allevare molti animali uno vicino all'altro), per me va bene. Questa cosa che ti sembrerà aberrante, è nient'altro che fare in labo quello che in natura succede dalla nascita di questo pianeta. I geni si ricombinano, le specie si selezionano, gli esseri ibridano.
« Last Edit: October 29, 2010, 00:42:01 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #26 on: October 29, 2010, 00:54:32 am »
0
:om:
Vabeh dai, ti poteva andare peggio  :D  XD  :spruzz:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #27 on: October 29, 2010, 01:57:42 am »
0

Il ragionamento fa acqua non solo per la parola "inventare", ma perché hai portato come esempio la medicina ufficiale a sostegno della tua tesi sulle biotecnologie. La medicina é un altro esempio di scienza che spesso e volentieri agisce sugli effetti e non sulle cause. Questo era esattamente quello che avevo sottolineato riguardo la manipolazione genetica dei prodotti naturali.

Avevo usato la medicina solo come un'esempio di progresso scientifico, non la stavo assimilando alla genetica. Se vuoi mettici la fisica nucleare o l'areonautica.

Per quanto riguarda la medicina non convenzionale è qualcosa che meriterebbe una discussione a parte, che sinceramente ora come ora non ho molta voglia di affrontare (si fà un pò tardi...)
Io non ho avuto nessuna esperienza personale con la medicina alternativa, ma visto che mi porti il tuo esempio ne lascio uno a fare da contraltare: http://medbunker.blogspot.com/2010/05/che-male-vuoi-che-faccia3.html

Con questo saluto e auguro la buona notte...

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #28 on: October 29, 2010, 08:06:11 am »
0
Minkia Nicola!  :o
Vorrei rispondere ad ogni tuo paragrafo, ma ci vorrebbe troppo tempo e probabilmente mi licenzierebbero!
Per ora rispondo solo a questo:

Seriamente: le tue secondo me sono solo fisime. Se pensi che il genoma umano assomiglia per la stragrande maggioranza a quello di uno scimpanzè, del peggior pesciaccio di fiume, del lombrico e di chissà quale altro schifosissimo e bruttissimo insetto o animale...Un gene è un pezzetto microscopico, è una serie di acidi nucleici, non puzza come lo sterco di cammello, non è vomito di ornitorinco, alla fine sono acidi nucleici, di cui tra l'altro siamo fatti anche noi. Se lo scorpione ha 1 gene che gli permette di resistere alle malattie e c'è una tecnica innocua (e per ora ahimé non lo sappiamo con certezza) per cui tale gene serva al pomodoro per non essere sterminato da un parassita (parassita che tra l'altro l'uomo ha fatto diffondere attraverso per esempio le pratiche di allevare molti animali uno vicino all'altro), per me va bene. Questa cosa che ti sembrerà aberrante, è nient'altro che fare in labo quello che in natura succede dalla nascita di questo pianeta. I geni si ricombinano, le specie si selezionano, gli esseri ibridano.

Non è che mi sembra aberrante, è che a mio parere l'uomo facendo queste cose va contro le leggi naturali, o meglio le forza e le piega a piacimento, e secondo me non ne deriverà del bene. E' come tirare troppo un elastico, prima o poi ti arriva in faccia.
Sono d'accordo che l'uomo combina varietà di piante da migliaia di anni, ma una cosa è innestare un ramo su un albero e aspettare di vedere se l'albero lo accetta, ben altra cosa è andare a pasticciare con il dna.
Come dicevo per il progresso, ci siamo fatti prendere la mano e stiamo andando troppo veloci, non reggeremo questa velocità. C'è un motivo per cui l'evoluzione ha un certo ritmo, per cui le mutazioni ci mettono anni o secoli a diventare definitive. Non so quale sia il motivo, ma sono sicura che c'è.
Vogliamo tutto e subito? Ne pagheremo le conseguenze.

Beh, quindi mi dici "non siamo pronti per tanto potere", insomma. Anche se fosse, non c'è modo di evitare che le scoperte a nostra disposizione vengano utilizzate. Si può solo raccogliere la sfida

Non siamo pronti per questo potere (o almeno, la stragrande maggioranza dell'umanità non è pronta e si vede!), ne sono convinta.
E' vero, non ho modo di evitare che le scoperte vengano utilizzate, e molto spesso a fini puramente egoistici e non certo per il bene dell'umanità o tantomeno del mondo.
Però non voglio essere costretta a "raccogliere la sfida". Mi faccio da parte per quanto possibile e assisto alla rovina  :nono:
Nel mio piccolo cerco di portare avanti un'idea di come penso sia giusto vivere, ma senza farmi troppe illusioni a livello globale. Ci vorrebbe un miracolo per impedire che l'uomo finisca dove è diretto.
« Last Edit: October 29, 2010, 08:32:52 am by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #29 on: October 29, 2010, 10:42:17 am »
0
[...]a mio parere l'uomo facendo queste cose va contro le leggi naturali, o meglio le forza e le piega a piacimento, e secondo me non ne deriverà del bene. E' come tirare troppo un elastico, prima o poi ti arriva in faccia.
Io credo che una punta di scetticismo, specialmente su certi argomenti, aiuti a evitare di prendere in maniera troppo sciolta decisioni e strade che potrebbero portare a non tornare più indietro (se si dimostrano sbagliate), è però anche vero che la diffidenza verso ciò che non si conosce, pur essendo del tutto naturale e legittima, può esser forse anche un male peggiore.
Ormai, visto che sono parecchi anni che tra ingegneria e divulgazione scientifica sto in mezzo a questioni "tecniche", ci ho fatto l'abitudine a questo genere di irrigidimenti, e li trovo volendo anche comprensibili. Però poi i punti di vista dovrebbero perlomeno cambiare (in un senso o nell'altro) nel momento in cui si comincia a comprendere meglio certi argomenti. Senza bisogno di studiare biotecnologie, si intende.
Esempio pratico: io al 5° anno di ingegneria ho fatto l'esame di "processi biotecnologici ambientali", e su questa materia ho fatto la tesi. Chissà che cose terribili che avrò combinato in laboratorio contro l'umanità, penserà qualcuno. Invece abbiamo cercato di mettere a punto un "reattore" (nient'altro che una serie di tubi in cui scorreva una soluzione acquosa) che facesse crescere e riprodurre un'alga verdeazzurra originaria delle paludi brasiliane che ha la capacità NATURALE di degradare i più svariati elementi e composti inquinanti, oltre che essere un integratore dietetico da millenni per le popolazioni che ne hanno conosciuto le proprietà.
 

Quote
Sono d'accordo che l'uomo combina varietà di piante da migliaia di anni, ma una cosa è innestare un ramo su un albero e aspettare di vedere se l'albero lo accetta, ben altra cosa è andare a pasticciare con il dna.
Invece mi preme farti capire che alla fine sono la stessa cosa, la stessa identica cosa. Solo si usano due metodi diversi, e anzi il pasticcio si faceva una volta, quando non si conoscevano certe tecniche, non oggi. Qui non si parla di innestare un ramo su un albero, ma di selezionare a forza di prove (gran parte andate male) specie resistenti a condizioni ambientali dure e a parassiti. Una volta questo era il metodo conosciuto, e portava ad avere piante con un corredo genetico Y quando erano nate X. Oggi si fa in labo, e si ottiene Y da X, esattamente come millenni fa.
Inoltre, lasciatelo dire, è un po' tanto semplicistico e poco rispettoso di chi si è fatto e si fa un mazzo così in queste materie da una vita dire che "pasticcia il DNA": qui si parla di tecniche sperimentate di decenni e decenni di ricerca e studio, non si parla di 2 fornai che mescolano farina acqua e sale.

Quote
Come dicevo per il progresso, ci siamo fatti prendere la mano e stiamo andando troppo veloci, non reggeremo questa velocità. C'è un motivo per cui l'evoluzione ha un certo ritmo, per cui le mutazioni ci mettono anni o secoli a diventare definitive. Non so quale sia il motivo, ma sono sicura che c'è.
Vogliamo tutto e subito? Ne pagheremo le conseguenze.
Questo lo dici tu, ma lo stai supponendo, esattamente come la gente che suppone l'opposto e che tu critichi: state 1 contro 1, niente più.

E su quest'ultimo stralcio che ti ho quotato ti pongo una riflessione, riguardo al punto di vista.
Tu parli, e io pure, dal punto di vista dell'uomo. Della vita dell'uomo, che misura tutto e tutti in funzione dei suoi tempi. MA siamo sicuri che siano i tempi del resto dell'universo? Per una zanzara la vita di un cane potrà sembrare quasi infinita a confronto, ma se confronto la vita di un cane con quella dell'uomo, ecco che la stessa vita apparirà agli occhi di un altro essere vivente come terribilmente corta. Immaginiamo invece che l'universo guardi la nostra di vita: che vedrà? Un "brivido che vola via", come diceva Vasco, rispetto ai tempi dell'universo che si misurano in miliardi di anni.
Sei sicura ora che stiamo andando troppo veloci? Rispetto a cosa veloci? Rispetto a un pianeta e una natura che ci ha messo milioni di anni per compiere certe mutazioni (trasformare un'alga verdeazzurra in un mammifero), e solo 1 giorno per compierne altre (distruggere completamente migliaia di metri quadrati di terra con un sussulto o uno sbuffo)?
« Last Edit: October 29, 2010, 10:44:54 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)