Non capisco

  • 190 Replies
  • 50547 Views
*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #165 on: July 29, 2012, 21:26:38 pm »
+8
Spaccarsi una mano - volontariamente - durante un allenamento IMHO è da idioti. Davvero una pessima forma di condizionamento.

L'acqua gelida non vedo come possa farmi diventare un aikidoka migliore. Sicuramente sarei un aikidoka ammalato...

Dubito anche che il fatto che il mio aikido funzioni o meno, possa dipendere dallo stare fermo 2 ore sotto una cascata. Mentre l'aver introdotto metodologie di allenamento meno tradizionali ha migliorato le mie prestazioni e quelle di chi suda con me.

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Non capisco
« Reply #166 on: July 29, 2012, 22:45:30 pm »
0
La tua risposta conferma i miei timori, il Budo purtroppo non è arrivato in occidente.

滝行しました。 Aikido Training in waterfall.avi



OSU

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Non capisco
« Reply #167 on: July 29, 2012, 22:53:57 pm »
+3
La tua risposta conferma i miei timori, il Budo purtroppo non è arrivato in occidente.

O per fortuna, visto come è arrivato in oriente.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Non capisco
« Reply #168 on: July 29, 2012, 22:58:09 pm »
0
tutto può essere ci mancherebbe
OSU

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #169 on: July 30, 2012, 00:21:58 am »
0
La tua risposta conferma i miei timori, il Budo purtroppo non è arrivato in occidente.

Purtroppo: se fosse arrivato, Giorgino Petrosyan e Jon Jones avrebbero il terrore di un aikidoka cazzuto come me.  :thsit:


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Non capisco
« Reply #170 on: July 30, 2012, 09:29:08 am »
0
La tua risposta conferma i miei timori, il Budo purtroppo non è arrivato in occidente.

Purtroppo: se fosse arrivato, Giorgino Petrosyan e Jon Jones avrebbero il terrore di un aikidoka cazzuto come me.  :thsit:

Non sarebbe certo sbagliato come concetto :)
OSU

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Non capisco
« Reply #171 on: July 30, 2012, 09:47:26 am »
0
La tua risposta conferma i miei timori, il Budo purtroppo non è arrivato in occidente.

Definisci "purtroppo".
La via scelta può essere diversa, ma lo spirito rimanere lo stesso, quindi perchè la scelta di questo termine che suggerisce una critica di fondo?

Pensa che addirittura un ragazzo che conosco, praticante di AM tradizionali, un giorno mi disse che vedeva il Budonella mia palestra, in cui si cerca più il risultato sportivo, e non in tanti dojo.

Ovviamente se "purtroppo" è legato al dispiacere della perdita di determinati riti legati alla "rievocazione storica", ritiro tutto.
« Last Edit: July 30, 2012, 09:49:09 am by Dott.ssa Uàliena.temp - The Sobstitute »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Non capisco
« Reply #172 on: July 30, 2012, 11:52:01 am »
+3
Spaccarsi una mano - volontariamente - durante un allenamento IMHO è da idioti. Davvero una pessima forma di condizionamento.

L'acqua gelida non vedo come possa farmi diventare un aikidoka migliore. Sicuramente sarei un aikidoka ammalato...

Dubito anche che il fatto che il mio aikido funzioni o meno, possa dipendere dallo stare fermo 2 ore sotto una cascata. Mentre l'aver introdotto metodologie di allenamento meno tradizionali ha migliorato le mie prestazioni e quelle di chi suda con me.

assolutamente d'accordo. giusto per amore di precisione e rivolgendomi più a sanchin che a te : le cose che si fanno nel jissen karate tipo il jogging nella tempesta di neve sul monte mitsumine , i kihon alle 3 di mattina a 15 gradi sotto zero nella foresta , la cascata di acqua gelida ecc ecc sono ne più ne meno prove di resistenza mentale e " iniezioni di spirito " per i praticanti. il fatto di riuscire a superare questi esami da grande fiducia e senso di appartenenza alla scuola. ovviamente per un atleta che deve prepararsi a una competizione importante non sono indicati.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Non capisco
« Reply #173 on: July 30, 2012, 11:54:56 am »
+4
Sanchin io sono fermamente convinto che tanta gente che parla di Budo in occidente avrebbe un brutto risveglio venendo in contatto con la VERA cultura giapponese. e penso che tanti praticanti giapponesi di discipline da combattimento nel venire a contatto con i "budoka" nostrani sarebbero assaliti da un misto di ridarella e smania di violenza.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Non capisco
« Reply #174 on: July 30, 2012, 13:39:41 pm »
+1
Le pratiche di tipo ascetico come quelle che si rifanno allo Shugendo o più in generale alla cultura Scintoista giapponese- oppure anche la meditazione Buddhista ecc...scegliete voi quella che più vi aggrada - sono molto interessanti da approfondire per una visione più ampia di un certo contesto culturale, ma sono convinto che sia un percorso che vada fatto "in parallelo" per chi sia seriamente intenzionato ad approfondire questi aspetti.
Anche per questi ci vuole uno studio serio e non ci si può improvvisare come molti fanno, per aggiungere un "gusto esotico" alla propria mercanzia, con discorsi raffazzonati da scuola elementare. Rientrano nella categoria che definisco "ciarlatani".
Anche la spiritualità e la coltivazione energetica richiedono metodo e disciplina, ma non c'entrano con la qualità marziale e l'efficacia pratica di quello che si fa, per quello sono davvero efficaci le metodologie occidentali e moderne di allenamento, che non sono da disprezzare. I tempi poi sono completamente differenti:uno cerca il risultato nel più breve tempo possibile, l'altro si dispiega e coincide con una vita intera.
L'arte marziale intesa come Budo presenta tanti aspetti utili e stupendi per chi ne è interessato. Ma non sono la chiave per sviluppare efficacia in combattimento, servono ad altro. Credo nell'integrazione di metodologie moderne e tradizionali, tuttavia sono sempre più convinto che siano da distinguere nettamente, perché gli obbiettivi sono semplicemente differenti, purché entrambi validissimi nei loro rispettivi ambiti. IMHO, naturalmente. :thsit:


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Non capisco
« Reply #175 on: July 30, 2012, 13:51:02 pm »
+2
Tak, sei partito molto bene, ma ci sono due punti su cui bisognerebbe approfondire meglio:
Quote
I tempi poi sono completamente differenti:uno cerca il risultato nel più breve tempo possibile, l'altro si dispiega e coincide con una vita intera.
A parte che anche il metodo "occidentale", se ben programmato (cosa che non succede spesso, ma non è un problema del metodo), punta al lungo termine, ma soprattutto:
Quote
Credo nell'integrazione di metodologie moderne e tradizionali, tuttavia sono sempre più convinto che siano da distinguere nettamente, perché gli obbiettivi sono semplicemente differenti, purché entrambi validissimi nei loro rispettivi ambiti.
Il vero problema tra occidentale e orientale è la contrapposizione tra due diverse modi di pensare, che non riguarda la solita dicotomia pragmatismo vs estetica oppure grettezza vs spiritualità che sono sciocchezze da cultura marziale del discount.
Avrei un bel filmato di 10 minuti sulla VERA contrapposizione di pensiero oriente vs occidente, il problema è che è in giapponese, e per rendervelo fruibile mi serve tempo (oltre che una connessione internet XD).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Non capisco
« Reply #176 on: July 30, 2012, 14:05:28 pm »
0

Il vero problema tra occidentale e orientale è la contrapposizione tra due diverse modi di pensare, che non riguarda la solita dicotomia pragmatismo vs estetica oppure grettezza vs spiritualità che sono sciocchezze da cultura marziale del discount.
Avrei un bel filmato di 10 minuti sulla VERA contrapposizione di pensiero oriente vs occidente, il problema è che è in giapponese, e per rendervelo fruibile mi serve tempo (oltre che una connessione internet XD).
Quoto, sono pienamente d'accordo. Il discorso sarebbe molto più ampio: difatti il mio non era assolutamente un discorso dicotomico Oriente/Occidente, ma non credo si riesca ad esporre completamente qui...
Aspetto allora con ansia la traduzione del film (anche in inglese). Altrimenti postalo in originale e commentalo tu. :spruzz:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Non capisco
« Reply #177 on: July 30, 2012, 14:10:50 pm »
0
Ce l'ho tra i preferiti su YT, sicuramente lo condividerò e ovviamente dovrò commentarlo per farvelo capire.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Non capisco
« Reply #178 on: July 30, 2012, 14:22:18 pm »
0
Ce l'ho tra i preferiti su YT, sicuramente lo condividerò e ovviamente dovrò commentarlo per farvelo capire.
Attendo anche io.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Non capisco
« Reply #179 on: July 30, 2012, 14:24:40 pm »
+3
Ryu, aspetto con grande ansia. anche perché la questione 'risultato massimo nel breve termine Vs una pratica lunga una vita' mi è sempre sembrata una gran bufala da ciarlatani. infatti nel leggerla da fra' Tak ho sgranato gli occhi, però mi viene il dubbio che abbia sviscerato la questione più a fondo di quanto l'abbia fatta io, e che io non l'abbia quindi letta nel modo corretto. infatti mi piacerebbe molto se voleste approfondire (casomai parte lo spinoff)
« Last Edit: July 30, 2012, 14:45:43 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti