Il concetto di Karma

  • 68 Replies
  • 12074 Views
*

machine gun yogin

Re: Il concetto di Karma
« Reply #45 on: January 29, 2010, 22:33:42 pm »
0
Il lavoro sulla coscienza dell'individuo e' sacrosanto, ma non vedo perche' quando ci si possa sporcare le mani con il prossimo debba essere considerato "sciocco o poco influente" .
Perché tutti stranamente preferiamo lavorare all'esterno invece di lavorare su noi stessi:
dare consigli all'amico quando é in crisi, mentre magari dovremmo risolvere i nostri conflitti
aiutare i poveri bambini in africa, quando poi si insulta il neopatentato che ci ha tagliato la strada in bici
incolpare gli altri di mancanze proprie...
e cosí via.

Questo perché é piu facile stare fuori ed é difficile stare dentro, con noi stessi ci spaventiamo.

Il bello é che aiutando noi stessi aiutiamo il mondo.

*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #46 on: January 29, 2010, 22:39:08 pm »
0
e invece se aiutiamo noi stessi e in piu' andiamo a tirare fuori la gente sepolta mezza morta da sotto i muri di una chiesa non andrebbe bene?

*

machine gun yogin

Re: Il concetto di Karma
« Reply #47 on: January 29, 2010, 22:45:22 pm »
0
Se hai il tempo perché no  ;)

A me con le mie ore di lavoro per vivere (che variano da 6 a 14 al giorno) e le mie ore di lavoro su me stesso (7 giorni su 7 almeno 2 orette al giorno e per i seminari del fine settimana si parla di 1o ore al giorno) non ne resta molto.

*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #48 on: January 29, 2010, 22:50:54 pm »
0
Se hai il tempo perché no  ;)
A me con le mie ore di lavoro per vivere, e le mie ore di lavoro su me stesso non ne resta molto.
Ci sono stati ( e ci sono ) volontari che sacrificano qualche ora di "lavoro su se stessi" ( per non parlare del lavoro retribuito ) in pantofole e a casa per andare a montare delle tende per offrire un riparo a chi gli e' crollato il mondo addosso nell'arco di una notte.
Tutto questo avendo la terra che gli "ballava sotto al culo" ogni due ore ... per me anche questa e' coscienza  ;)

*

machine gun yogin

Re: Il concetto di Karma
« Reply #49 on: January 29, 2010, 22:57:45 pm »
0
Se hai il tempo perché no  ;)
A me con le mie ore di lavoro per vivere, e le mie ore di lavoro su me stesso non ne resta molto.
Ci sono stati ( e ci sono ) volontari che sacrificano qualche ora di "lavoro su se stessi" ( per non parlare del lavoro retribuito ) in pantofole e a casa per andare a montare delle tende per offrire un riparo a chi gli e' crollato il mondo addosso nell'arco di una notte.
Tutto questo avendo la terra che gli "ballava sotto al culo" ogni due ore ... per me anche questa e' coscienza  ;)
Certo dipende da come la vivi, con quale livello di coscienza fai queste cose, possono anche e diventare lavoro interiore in questo senso!


*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #50 on: January 29, 2010, 23:00:37 pm »
0
tu col cavolo che c'andresti ehhhh ?  ;)
Molto piu' comodo stare sul tappetino a meditare ...










scherzo eh! ;D

*

machine gun yogin

Re: Il concetto di Karma
« Reply #51 on: January 29, 2010, 23:04:28 pm »
0
Sai cosa penso a questo punto
che l'aiuto umanitario cha dai non é piu finalizzato ad aiutare gli altri, ma ad aiutare te stesso, allora diventa evoluzione dell'individuo che contribusce all'evoluzione dell'umanitá.

Io col cavolo che ci andrei  XD
Tappetino forever  ;)

*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #52 on: January 29, 2010, 23:16:42 pm »
0
ehehehehe ... sai anche io un tempo la pensavo cosi' .... poi pero' ho avuto delle esperienze che mi hanno segnato ... se posso fare qualcosa lo faccio sempre  ;)
Per me vivere e' anche questo, non potrei fare altrimenti, non ci dormirei la notte ...

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Il concetto di Karma
« Reply #53 on: January 30, 2010, 01:58:25 am »
0
Ehm ... no ... non mi riferivo a niente di karmico ... volevo solo permettermi di dissentire da quello che avevi detto prima ... e cioe' che i i soccorsi umanitari non servono.
Il lavoro sulla coscienza dell'individuo e' sacrosanto, ma non vedo perche' quando ci si possa sporcare le mani con il prossimo debba essere considerato "sciocco o poco influente" .
L'altr'anno si e' stati in allarme per parecchio ... le scosse erano tante, quasi sempre di notte e si sentivano forti e chiaro.
E tivoli e' vicina all'abruzzo ma manco troppo ... pensa a chi era ad Onna ....
Quello che mi piace poco del sapere filo-buddistico e' proprio questo lato "ascetico" ...

p.s.
come fai a dire che il 95% delle persone che hanno contribuito ad un determinato progetto sia " nulla " ?


Probabilmente vi è una visione erronea , ti cito un es. un Lama che seguo che viene in Italia nel suo paese è venerato come grande realizzato e ci sono filmati dove la gente ha camminato per giorni a piedi per poterlo vedere a distanza magari di un km...ma quando lui (fuori dalla parte dell'insegnamento di lIberazione) gira per i villaggi aiuta le persone ,spiega cosa bisogna fare,si mette perfino a far vedere come mungere le mucche(esem.) non e' distante dalle persone...
Come tu dici è importante l'aiuto e l'esperienza ad.es. a quelle persone che sono in difficolta'....potenzialmente ogni esperienza puo' essere veicolo di crescita e maturazione del tuo percorso... :)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il concetto di Karma
« Reply #54 on: January 30, 2010, 09:36:43 am »
0
Quello che mi fa pensare e' molto piu' " terra terra " ... nel senso ... a volte sento " fai bene e ti tornera' bene " .... ma io povero scemo penso che il concetto bene\male e' talmente relativo che non capisco come si possa interpretare .......

Premessa: esprimo questo pensiero pur non potendomi più definire "buddhista". Questo pensiero può essere quindi anche in totale disaccordo con ciò che pensano altre persone che sono veramente buddhiste. :)

Iperbole: hai perfettamente ragione! Il buddhismo non insegna il karma infatti. Insegna che il karma ti lega al samsara. L'illuminazione significa anche rinunciare all'illusione dell'esistenza del karma.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #55 on: January 30, 2010, 10:35:45 am »
0
gira per i villaggi aiuta le persone ,spiega cosa bisogna fare,si mette perfino a far vedere come mungere le mucche(esem.) non e' distante dalle persone...
Ecco per me questo vuol dire crescere ... coltivarsi tanto dentro quanto fuori ... prendersi cura sia della propria persona e del proprio percorso, tanto delle persone che ci circondano.
C'era un vecchietto che diceva :
" Chi per gli altri spende, per se acquista "
 ;)

*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #56 on: January 30, 2010, 10:40:18 am »
0
Iperbole: hai perfettamente ragione! Il buddhismo non insegna il karma infatti. Insegna che il karma ti lega al samsara. L'illuminazione significa anche rinunciare all'illusione dell'esistenza del karma.

e questa e' una riflessione molto importante  :)
Quindi, potremmo dire che piu' che " fai bene e ti ritornera' bene " , si potrebbe intendere " raccoglierai quello che semini " ... e qui si fa uno squisito parallelismo al Taoismo  ;)

*

machine gun yogin

Re: Il concetto di Karma
« Reply #57 on: January 30, 2010, 10:42:05 am »
0
Io direi:
qualunque cosa fai, perfino a te stesso, ha una conseguenza sull'universo ;)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Il concetto di Karma
« Reply #58 on: January 30, 2010, 12:50:55 pm »
0

Premessa: esprimo questo pensiero pur non potendomi più definire "buddhista". Questo pensiero può essere quindi anche in totale disaccordo con ciò che pensano altre persone che sono veramente buddhiste. :)

Iperbole: hai perfettamente ragione! Il buddhismo non insegna il karma infatti. Insegna che il karma ti lega al samsara. L'illuminazione significa anche rinunciare all'illusione dell'esistenza del karma.

 ??? a me questo pensiero sembra perfettamente in linea con il buddhismo!

.. se posso fare qualcosa lo faccio sempre  ;)
Per me vivere e' anche questo, non potrei fare altrimenti, non ci dormirei la notte ...
Idem :)

Sinceramente non vedo molta differenza tra chi trascura il lavoro interno per quello esterno e viceversa... possono essere fasi comprensibili della vita, ma secondo me mancano di equilibrio.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il concetto di Karma
« Reply #59 on: January 30, 2010, 18:11:24 pm »
0
Il buddhismo non insegna il karma infatti. Insegna che il karma ti lega al samsara. L'illuminazione significa anche rinunciare all'illusione dell'esistenza del karma.

 ??? a me questo pensiero sembra perfettamente in linea con il buddhismo!

Vai a dirlo ai buddhisti che conosco io... ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.