Le Psicoterapie Brevi

  • 21 Replies
  • 3605 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le Psicoterapie Brevi
« Reply #15 on: November 13, 2013, 01:20:29 am »
0
Il secondo lo conosco, e avevo anche pensato di andare a farmi il sorso livello 1 che tuttosommato non costa nenache tanto. Fatto sta che poi non ho piu approfondito anche per il poco tempo a disposizione e per biases nei confronti di questa pratica.

Magari la prossima sessione di gennaio o a settembre 2014, vediamo.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le Psicoterapie Brevi
« Reply #16 on: November 13, 2013, 01:32:43 am »
0
Sai una cosa?
Mi sono sempre che... ma una volta che, ipoteticamente, mi trasferisco lì e ho fatto tutto il percorso formativo e preso il diploma... come cazzo la inizio l' attività in loco?
Non conosco un cazzo di nessuno, da che sufficientemente vasta rete sociale inizio a pescare clienti?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le Psicoterapie Brevi
« Reply #17 on: November 13, 2013, 01:58:00 am »
0
Bel problema. Premetto che se faccio il corso lo faccio per pura conoscienza personale, per crescita personale, per migliorare nelle aree dove sono carente e per aiutare, se posso. Un po come chi e' appassionato di am e lo fa per passione non per soldi.

Se ti interessa lavorare qua come terapeuta, e hai gia il diploma, meglio che ti fai un master in CBT (e.g. in KingsCollege), che ti permette di lavorare per GP e nell'NHS in generale. La CBT e' come le benzodiazepine da noi, la prescrivono a tutti, anchi chi ha i crampi al culo... non si sa mai che sia dovuto a disturbi emozionali.

Poi piano piano, quando hai le mani in pasta nella sanita nazionale (che sia dal medico della mutua, in cliniche, in ospedale) ti crei il tuo parco clienti. La cosa piu furba sarebbe collaborare con charity e universita facendo pure l'assistente ricercatore part-time. Quindi doppio stipendio, psicoterapeuta part-time dal GP e assistente ricercatore in universita'.

Non e' facile, ma nenache impossibile. E scommetto che abituato agli standard italiani per via di raccomandazioni, qua e' una barzelletta. 

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le Psicoterapie Brevi
« Reply #18 on: November 13, 2013, 02:37:57 am »
0
Master?
Qui da noi, è un percorso post laurea.
Lì è alternativo alla laurea?

E che mi dici di quest' ennesima figura legata alla salute mentale? Che ha di oggettivamente diverso rispetto ad uno psicoterapeuta?
http://www.nhscareers.nhs.uk/explore-by-career/psychological-therapies/careers-in-psychological-therapies/primary-care-graduate-mental-health-worker/

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le Psicoterapie Brevi
« Reply #19 on: November 13, 2013, 02:51:32 am »
0
Se non sei già terapeuta al master di cbt nemmeno ti accettano. È una specializzazione non un corso professionale per l'abilitazione.

Quello che fanno al kingscollege è parecchio famoso, e ti vai a studiare molte delle cbt più usate,

La figura professionale che hai postato è una specie di informatrice-supporto ma non psicoterapeuta.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le Psicoterapie Brevi
« Reply #20 on: November 13, 2013, 03:06:50 am »
0
Visto che parlavi di avere diploma, mi illusi che fosse quello di maturità  :gh:

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le Psicoterapie Brevi
« Reply #21 on: November 13, 2013, 16:43:54 pm »
0
 :nono: