[Ninjutsu] Shizen Go Un Ryu

  • 76 Replies
  • 15560 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #15 on: February 10, 2011, 09:30:18 am »
0
da semplice lettore, mi sembra che ogni volta che è uscito l'argomento è uscito fuori anche il discorso delle discipline cinesi o ricordo male?

anche fosse...Mi sembra sia storicamente provato che le arti marziali Giapponesi derivino od abbiano avuto influneze dalle arti cinesi... ma il Ninpo sembra l'unica in cui sia rimasta questa posizione... e la cosa sembra strana, se consideriamo lo sviluppo delle arti marziali giapponesi (molto più pragmatico di quanto non pensiamo)....se tutte le altre scuole sono passate a posizioni più "avanzate", non è perchè sono più belle, ma perchè evidentemente  venivano considerate migliori....e il fatto che il Ninpo (considerato da tutti estremamente pragmatico) sia rimasto "indietro" fa specie..... Mi viene il sospetto che si tratti di Retrofitting...

*

Offline Shizen

  • 12
  • Respect: +2
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #16 on: February 10, 2011, 09:42:48 am »
0
Curiosità OT: ma esistono video di ninpo/ninjutsu che... "mettano d'accordo tutti"? Che siano cioè considerati marziali, "veramente tradizionali", significativi e rappresentativi di questa arte marziale?
Spero di non offendere nessuno dicendo che la maggior parte dei video di ninpo che ho visto mi sembrano una forma piuttosto trash di cosplay - ma c'è anche da dire che io non capisco un caXXo di ninpo! XD

bella domanda...
dipende se fai Ninpo o meno...

Da esterno al Ninpo mi sono sempre chiesto da dove siano nate alcune cose che non trovano riscontro (mi sembra) in nessun'altra arte giapponese...
per esempio la posizione di guardia con il peso sulla gamba posteriore... dalla mia (poca) esperienza, in quasi tutte le arti giapponesi tradizionali il peso è portato maggiormente sulla gamba anteriore....sopratutto se l'arte ha una componente con le armi...
Se pratichi Katori, Yoshin, Daito (per esempio) questa Kamae sembra "fuori luogo"...

Ad esempio in un densho della Shinkage ryu, si definiscono delle regole per la posizione del corpo di cui la prima dice che il corpo deve rimanere di profilo. Di tale posizione si trova estesa rappresentazione (visto che le foto di 200 anni fa non sono disponibili) negli ukiyo-e.

« Last Edit: February 10, 2011, 14:36:14 pm by Shizen »

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #17 on: February 10, 2011, 09:46:27 am »
0
Può essere...

Anche perchè, riflettendo un attimo, viene spontaneo un dubbio (e, modestamente, di dubbi me ne intendo..  ;))

Se le principali koryu hanno sviluppato geometrie dinamiche simile, perchè le tradizioni da cui deriverebbe il Ninpo moderno sarebbero state palesemente così diverse?

Lasciando perdere la dicotomia del tutto falsa ninja/samurai, con cui spesso alcuni ripondono a questo quesito (i ninja fanno così per opporsi ai samurai), direi che è un pò strana come evoluzione sui generis

O che sia, forse, che dovendo in epoca moderna reinventare un immagine di ninja contrapposto al samurai, si doveva prendere un corpus di tecniche che fossero palesemente "diverse" per alimentare questa immagine di contrapposizione?

Ai posteri l'ardua sentenza...
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #18 on: February 10, 2011, 09:48:03 am »
0
Non prendiamo gli ukiyoe come modelli di riproduzione delle tecniche...

E' oltremodo rischioso, in quanto spesso gli autori riproducevano personaggi storici con posture riprese da quelle teatrali, per dare maggior enfasi.

Non vi è prova che si tratti di posture tecnicamente corrette
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #19 on: February 10, 2011, 10:00:28 am »
0
Ad esempio, del medesimo autore vi è questa:



Vista così, sembrerebbe che un ninja vestito di nero abbia provato ad uccidere Nobunaga, fallendo (tra l'altro).

E' stata una scelta di raffigurazione dell'autore della xilografia quello di vestire di nero il ninja, mentre dalle cronache tratte dall'epoca si evince che l'attentatore era vestito come le guardie all'interno del palazzo...
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko


*

Offline Shizen

  • 12
  • Respect: +2
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #20 on: February 10, 2011, 10:09:04 am »
+1
Non prendiamo gli ukiyoe come modelli di riproduzione delle tecniche...

E' oltremodo rischioso, in quanto spesso gli autori riproducevano personaggi storici con posture riprese da quelle teatrali, per dare maggior enfasi.

Non vi è prova che si tratti di posture tecnicamente corrette

Mi sembrava non appropriato pubblicare le foto dei densho.


Adesso mi direte che sono illusioni ottiche e che il peso è in avanti.

Nelle arti marziali trasmesse nella tradizione del soke Hatsumi esistono tutti e tre i tipi di posizione: con il peso in avanti, con il peso 50% e con il peso indietro. Solamente che quella con il peso indietro viene insegnata per prima e molti si fermano a quell'immagine ripetendola all'infinito nelle foto-ricordo sui siti che descrivono il loro allenamento.
« Last Edit: February 10, 2011, 10:12:52 am by Shizen »

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #21 on: February 10, 2011, 10:11:54 am »
0
Do maggior credito a questi densho, ovviamente, che alle immagini precedenti.

Ora si ha materiale su cui discutere
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

beno

Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #22 on: February 10, 2011, 10:12:16 am »
0
io nel mio piccolo concordo sul fatto che esistano situazioni o kamae con il peso indietro.
non ho mai visto kamae simili a quelli del ninpo ma non significa che non siano mai esistiti.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #23 on: February 10, 2011, 10:35:47 am »
0
finalmente del buon "Cibo per i pensieri" (Food for thoughts)... se volessi essere stronzo direi che i densho dimostrano anche che i giapponesi del 1600 avevano le ali...  :whistle: :whistle: :whistle:  :P :P


A parte gli scherzi... direi che Shizen è stato esaustivo... anche se a me il dubbio sul perchè sia rimasta in uso quella Kamae resta...

ma, giusto per curiosità, cosa rappresentano le ali e le maschere da uccello?
qualche Oni?



*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #24 on: February 10, 2011, 10:40:36 am »
0
Per sapere dei personaggi coi nasi lunghi e le ali chiedete ad Ookamiyama dei Tengu  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #25 on: February 10, 2011, 10:42:57 am »
0
No, sono Tengu.

Nel folklore giapponese a partire dal XIV-XV secolo vennero associati all'abilità marziale, dopo l'associazione con gli yamabushi.

Vi è un motivo del perchè questa associazione, ma credo sia OT
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #26 on: February 10, 2011, 10:45:20 am »
0
quindi vuol dire che aprirai un topic a riguardo?  :gh: :gh: :gh: :whistle:

p.s.
dai densho sembra che coloro che affrontano i Tengu siano Samurai e non ninja... portano gi e Hakama, non l'abito nero che sembra far parte del folklore .....

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #27 on: February 10, 2011, 10:52:31 am »
0
Ad esempio, del medesimo autore vi è questa:


p.s. dove hai preso questa bellissima immagine?
ne vorrei altre..
 :)

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #28 on: February 10, 2011, 10:54:54 am »
0
quindi vuol dire che aprirai un topic a riguardo?  :gh: :gh: :gh: :whistle:

Penso di sì..  :)

Quote
dai densho sembra che coloro che affrontano i Tengu siano Samurai e non ninja... portano gi e Hakama, non l'abito nero che sembra far parte del folklore .....

Hai notato bene, amico mio...
In effetti, questa dicotomia è molto falsa....
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #29 on: February 10, 2011, 10:56:22 am »
0
p.s. dove hai preso questa bellissima immagine?
ne vorrei altre..
 :)

Sono di Utagawa Kuniyoshi.

Prova a inserire il suo nome in Google immagini e vedrai quante ne escono.
Questa, in particolare, è stata ripresa da Turnbull in una delle sue opere
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko