I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]

  • 48 Replies
  • 10518 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #15 on: November 20, 2012, 20:46:02 pm »
+1
Parliamo di Anko itosu? se si

- E´fondamentale lavorare al makiwara utilizando la posizione corretta. 100 o 200 tsuki al giorno x 2.


Anni dopo affermò che il colpire il makiwara inizio ad essere, per lui,  un esercizio che perdeva di interesse, per reputarlo poi inutile fino a giungere alla conclusione che fosse dannoso per la salute ma sopratutto per il karate stesso.

Fonte: "Storia del katate- La via della mano vuota" di Kenji tokitsu.

Ma non era Egami?

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #16 on: November 20, 2012, 22:27:58 pm »
+2
Che poi stò benedetto makiwara mi sembra che sul libro "Karate-Do Nyumon" o forse "Karate Jutsu" (non ricordo) Funakoshi era ben chiaro su quale fosse il suo utilizzo, altro che nocche insaguinate, diceva di metterci un panno sopra per evitare di farsi male.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #17 on: November 20, 2012, 22:49:15 pm »
+7
Credo che questo succeda soprattutto perché il responsabile italiano Spongia é uno studioso di zen... Anzi ha ricevuto "l'ordinazione monastica".
Eppure anche nel sito estero si parla di raduni a sfondo Zen.

Ma anche senza considerare la specifica influenza di Spongia, la mia sensazione é che lo stile di Higaonna, pur essendo di okinawa, per quanto riguarda la didattica e altri aspetti, abbia una certa influenza giapponese. (Probabilmente per facilitare una diffusione dello stile era comodo usare una certa impostazione)

Possibilmente anche nel modo di intendere il "Budo".
Ci sono mille indizi che il Karate sia invece stato imbevuto di buddismo (o per lo meno di alcuni suoi elementi) già dalla sua codifica, e ancora prima a partire dall'antenato Luohan (originario di un monastero buddista).
I nomi di molti kata dell'area Shorei sono sottomultipli di 108 (a partire dal Sanchin fino a Suparinpei che significa proprio 108, penso sia superfluo spiegare che cos'è 108).
Possibile che chiunque abbia ideato questi kata avesse in testa già il progetto di espandersi nel Mainland?

O il (bellissimo :-*) dojokun, ideato dal grande ancestor della sponda Shorin Matsumura, che in cinque semplici frasi da recitare alla fine di ogni seduta, parla di perfezionare il carattere, essere onesti, coltivare la perseveranza, rispettare l'etichetta e di controllare i propri istinti (soprattutto quest'ultimo è estremamente Zen). Parla pochissimo di mazzate e moltissimo di tutto ciò che riguarda la vita oltre le mazzate. Pure lui già con la visione di una politica commerciale espansiva?

Io inizio a pensare proprio il contrario. Per poter rispondere all'appeal che hanno discipline dirette e "senza fronzoli" (io non li considero tali) come si stanno diffondendo ora, secondo me la trovata di spogliare il Karate di certe sue caratteristiche intrinseche ormai decisamente fuori moda è una mossa commerciale per recuperare terreno perso.
Mossa peraltro inutile secondo me, chi vuole imparare a difendersi presto e bene senza pippe mentali sceglierà di fare Krav Maga e farà benissimo IMHO.

Mi sta bene che si senta la necessità di discipline più dirette e mi sta pure bene che si sia interessati solo alla parte tecnica e non a quella spirituale del Karate, però mi sembra forzato arrivare a credere che quest'ultima sia un orpello posticcio. Ci sono troppi elementi a mio vedere che dicono il contrario.

In merito ad altre frasi molto interessanti, comunque, ci torno più avanti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #18 on: November 21, 2012, 12:19:50 pm »
0
Ryujin, t'ho dato un +1 per quanto detto, che condivido in toto.

ma... essendo io una bestia ignorante, anche e soprattutto sulle filosofie e religioni orientali, mi spieghi il significato del 108?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #19 on: November 21, 2012, 13:03:56 pm »
0
le 108 passioni demoniache di cui bisogna liberarsi  nel buddismo, sono un pò come i nostri 7 peccati capitali ( ognuno associato ad un demone)

su per giù


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #20 on: November 21, 2012, 13:16:03 pm »
0
Grazie Storm, fa piacere che condividi ;)
In estrema sintesi è come dice Kit.

Qualche approfondimento:

http://www.iogkf.it/articoli/tora%20kan/hyaku.htm
http://www.downloadkarate.com/karate-articles/108-and-karate-kata-names-relationship-to-buddhism

Quote
- In traditional Buddhist thought, people are said to have 108 afflictions. There are six senses (sight, sound, smell, taste, touch, and consciousness) multiplied by three reactions (positive, negative, or indifference) making 18 "feelings." Each of these feelings can be either "attached to pleasure or detached from pleasure" making 36 "passions", each of which may be manifested in the past, present, or future. All the combinations of all these things makes a total of 108
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #21 on: November 21, 2012, 13:22:36 pm »
+1
Che poi stò benedetto makiwara mi sembra che sul libro "Karate-Do Nyumon" o forse "Karate Jutsu" (non ricordo) Funakoshi era ben chiaro su quale fosse il suo utilizzo, altro che nocche insaguinate, diceva di metterci un panno sopra per evitare di farsi male.

Si infatti...
Tra l'altro il messaggio piú importante mi sembra che non sia sullo strumento makiwara, piuttosto sull'enfasi nel raccomandare lo studio dei colpi a contatto e un gran condizionamento fisico. Aspetti che oggi vengono generalmente sottovalutati/trascurati/snobbati per lo studio della tecnica (ma soprattutto sempre-presente kihon a vuoto).


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #22 on: November 22, 2012, 10:21:42 am »
0
Parliamo di Anko itosu? se si

- E´fondamentale lavorare al makiwara utilizando la posizione corretta. 100 o 200 tsuki al giorno x 2.


Anni dopo affermò che il colpire il makiwara inizio ad essere, per lui,  un esercizio che perdeva di interesse, per reputarlo poi inutile fino a giungere alla conclusione che fosse dannoso per la salute ma sopratutto per il karate stesso.

Fonte: "Storia del katate- La via della mano vuota" di Kenji tokitsu.

Ma non era Egami?

'mazza che granchio che ho preso  :o ..Egami, si era Egami  :-[

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #23 on: November 22, 2012, 12:46:45 pm »
0
 ;)

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #24 on: November 22, 2012, 12:58:01 pm »
0
Grazie Storm, fa piacere che condividi ;)
In estrema sintesi è come dice Kit.

Qualche approfondimento:

http://www.iogkf.it/articoli/tora%20kan/hyaku.htm
http://www.downloadkarate.com/karate-articles/108-and-karate-kata-names-relationship-to-buddhism

Quote
- In traditional Buddhist thought, people are said to have 108 afflictions. There are six senses (sight, sound, smell, taste, touch, and consciousness) multiplied by three reactions (positive, negative, or indifference) making 18 "feelings." Each of these feelings can be either "attached to pleasure or detached from pleasure" making 36 "passions", each of which may be manifested in the past, present, or future. All the combinations of all these things makes a total of 108

fai parte della iogkf?


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #25 on: November 22, 2012, 13:13:13 pm »
0
No :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #26 on: November 22, 2012, 13:23:17 pm »
0
Fai parte della F.I.K.A. ?  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #27 on: November 22, 2012, 13:32:54 pm »
+4
No, ma simpatizzo :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #28 on: November 22, 2012, 13:55:36 pm »
0
io sto dentro sia alla iogkf e sia dentro alla fika. con la iogkf vediamo,con la fika nn penso di uscirne fuori a breve

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:I 10 precetti di Itosu [il buon senso della "golden age"]
« Reply #29 on: November 22, 2012, 14:01:07 pm »
+3
con la fika nn penso di uscirne fuori a breve

Che è sempre un ottima politica.  :thsit: