Il karate che vorrei

  • 101 Replies
  • 13712 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Il karate che vorrei
« on: June 14, 2011, 15:41:14 pm »
0
Ok, come avevo promesso posto qui il mio pensiero su come mi piacerebbe in futuro insegnare e trasmettere quello che ho imparato

Allora, per prima cosa, prima ancora di pensare alle tecniche da combattimento lavorerei per rafforzare il corpo del praticante sia a livello muscolare che di "condizionamento articolare", quindi li abbofferei di hojo undo ed esercizi a corpo libero (ovviamente non a cazzo di cane, ma studiando un piano generico ad hoc con qualcuno che ne capisce per far si di poter dare a tutti una base comune sulla quale poi crescere).

Per quanto riguarda la parte tecnica inizierei a spiegare loro le tecniche di base sia da fermo che in movimento, partendo sia da una posizione naturale che da una posizione di guardia, dando importanza alle tecniche di attacco, difesa e spostamento di base e stressando molto l'utilizzo del corpo in ogni tecnica. In questa fase ovviamente l'allenamento sarebbe sia a vuoto, che a coppie che con colpitori, alternando vari livelli di resistenza  e dinamicità a seconda di quello su cui si vuole lavorare.

Un esercizio interessante oltre al kakie che secondo me è molto importante sarebbe una versione modificata di un esercizio che facevamo a scherma storica, dove l'istruttore faceva provare varie difese e risposte su attacchi di base in maniera molto sciolta, aumentando man mano il ritmo durante l'esercizio e correggendo i difetti mano a mano che si fanno le cose (ovviamente nel momento in cui si vada ad alzare l'intesità si userebbero le protezioni).

per il primo annetto annetto e mezzo onestamente mi  concentrerei su questo, in maniera tale da dare la padronanza delle basi, in maniera che sappiano usare il repertorio di tecniche in maniera fluida e pratica, senza rigidità e senza andare nel panico.

Per quanto riguarda lo studio dei kata per l'inizio userei solo sanchin, mentre gli altri penso che li inizierei a far studiare verso la cintura verde, come ho detto mille mila vlta sempre a pezzi, mantenendo le cose quanto più terra terra possibili e studiandoli su attacchi realistici che possano capitare durante un'aggressione olre che su attacchi più formali(per iniziare a prendere confidenza col movimento) o più "da kumite"

Lo studio in sequenze dei kata invece lo terrei più per ragioni tecniche (avendo comunque un programma da seguire all'interno della scuola) assieme a quello dei kihon standard ecc, quindi diciamo per motivi  "di trasmissione" o di uniformità ai programmi.

e questo è =)

ah! per quanto riguarda la pratica del kumite preferirei utilizzare le protezioni adeguate e andare per il combattimento a contatto (ovviamente non pieno, sarebbe assurdo negli allenamenti) :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Mente che vaga

Re:Il karate che vorrei
« Reply #1 on: June 14, 2011, 16:09:42 pm »
0
Se mi posso permettere, come ho già scritto nell'altra discussione: il kata non è preparazione al combattimento reale. E non dev'essere inquadrato in quell'ottica.

E' solo un parere ovviamente.

Il bunkai nel Goju okinawense sono studiati in maniera molto efficace comunque, ma non devono sostituire l'allenamento al combattimento reale, perchè non è quello il loro ruolo, bensì servono per alfabetizzare il corpo.

Per il resto, condividiamo un sogno, quindi ti auguro di riuscire a realizzare il tuo e poter insegnare.

ps: e non esagerare con l'hojo undo/kote kitae/ashi kitae, ecc  ;)
« Last Edit: June 14, 2011, 16:16:18 pm by Mente che vaga »

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il karate che vorrei
« Reply #2 on: June 14, 2011, 16:43:19 pm »
0
Se mi posso permettere, come ho già scritto nell'altra discussione: il kata non è preparazione al combattimento reale. E non dev'essere inquadrato in quell'ottica.

E' solo un parere ovviamente.

Il bunkai nel Goju okinawense sono studiati in maniera molto efficace comunque, ma non devono sostituire l'allenamento al combattimento reale, perchè non è quello il loro ruolo, bensì servono per alfabetizzare il corpo.
Sicuramente il lavoro coi kata non serve da solo alla preparazione al combattimento reale, ma per come la vedo io si possono prendere ottimi spunti ;)
Per il resto, condividiamo un sogno, quindi ti auguro di riuscire a realizzare il tuo e poter insegnare.
Quote
Ti ringrazio, ti auguro anche io altrettnto ;)

ps: e non esagerare con l'hojo undo/kote kitae/ashi kitae, ecc  ;)

Ma come, io volevo smazzarmi/smazzarli a sangue ogni volta  :D :D :D :D :D :D scherzo, grazie mille per la risposta ;))
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

muteki

Re:Il karate che vorrei
« Reply #3 on: June 15, 2011, 00:27:28 am »
0
interessante. ma personalmente reputo troppo importanti i kata per studiare solo sanchin.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il karate che vorrei
« Reply #4 on: June 15, 2011, 00:43:56 am »
0
Ma infatti vedi bene, non ho detto che studierei solo sanchin, ho detto solo per il primo periodo ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il karate che vorrei
« Reply #5 on: June 15, 2011, 09:56:03 am »
0
Meglio piano e bene, un pò per volta, che troppa carne al fuoco.....chi impara pressappoco porta a casa solo lividi ;)
Bravo davide :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Il karate che vorrei
« Reply #6 on: June 15, 2011, 10:04:54 am »
0
Giusto per mettere carne sul fuoco, a me questo sogno ha portato ad un percorso che è culminato nell'abbandonare il karate e cominciare MMA e grappling.
 :whistle:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il karate che vorrei
« Reply #7 on: June 15, 2011, 10:05:51 am »
0
Giusto per mettere carne sul fuoco, a me questo sogno ha portato ad un percorso che è culminato nell'abbandonare il karate e cominciare MMA e grappling.
 :whistle:
Quando il Tamarro ha la meglio sull'uomo civilizzato 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Il karate che vorrei
« Reply #8 on: June 15, 2011, 10:41:12 am »
0
EVVAAAIIIII, nasce il "pezzotto ryu" :ohi: :ohi: :ohi: :sbav:
con 'O Sensei (*) Davide Tamarro C.






(*) 'O Sensei: termine Nippo-Partenopeo, di etimologia incerta
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Il karate che vorrei
« Reply #9 on: June 15, 2011, 10:44:29 am »
0
Giusto per mettere carne sul fuoco, a me questo sogno ha portato ad un percorso che è culminato nell'abbandonare il karate e cominciare MMA e grappling.
 :whistle:
Quando il Tamarro ha la meglio sull'uomo civilizzato 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
AHAAHAH :D


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il karate che vorrei
« Reply #10 on: June 15, 2011, 11:15:43 am »
0
[Mod]Ricordo a tutti che si può esprimere qualunque opinione, discutere e pure litigare, ma sempre nel rispetto dell'altro.
Topic ripulito :ricktaylor:
[/Mod]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il karate che vorrei
« Reply #11 on: June 15, 2011, 12:31:14 pm »
0
EVVAAAIIIII, nasce il "pezzotto ryu" :ohi: :ohi: :ohi: :sbav:
con 'O Sensei (*) Davide Tamarro C.






(*) 'O Sensei: termine Nippo-Partenopeo, di etimologia incerta
Bellissimo  :D :D :D
devo vedere come si dice tamarro in giapponese, il dizionario mi dice oramono per uomo rozzo, al massimo chiamo il dojo oramono kan XDDDD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il karate che vorrei
« Reply #12 on: June 15, 2011, 12:39:35 pm »
0
EVVAAAIIIII, nasce il "pezzotto ryu" :ohi: :ohi: :ohi: :sbav:
con 'O Sensei (*) Davide Tamarro C.






(*) 'O Sensei: termine Nippo-Partenopeo, di etimologia incerta
Bellissimo  :D :D :D
devo vedere come si dice tamarro in giapponese, il dizionario mi dice oramono per uomo rozzo, al massimo chiamo il dojo oramono kan XDDDD
Se sei Tamarro veramente vero lo devi chiamare orastereo e lo tieni......a palla :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il karate che vorrei
« Reply #13 on: June 15, 2011, 12:53:44 pm »
0
I tabbozzi che girano in moto con le mascherine antismog sono detti "furyo".
Furyo ryu è bello XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il karate che vorrei
« Reply #14 on: June 15, 2011, 13:08:33 pm »
0
Aspettiamo muteki per avere la soluzione definitiva, poi commissiono la targa di legnaccio fetente a mio zio (che dopo il makiwara mi vuole taaaaaanto bene  :D :D :D :D :D)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps