Finalmente un chisao a distanza utile?

  • 92 Replies
  • 15299 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Finalmente un chisao a distanza utile?
« on: December 08, 2011, 18:08:45 pm »
0
Ho trovato questo video in un thread del fam[1]:


Wing Chun Chi Sao Clip 4 Alan Orr

Ora: chi l'ha postato sul fam in realtà è in disaccordo con le modalità... Io invece ci vedo finalmente qualcosa di utile, rispetto a tutti quelli che ho visto in rete. Peccato solo che non si veda il footwork, magari era interessante...

Voi che ne dite?  :)
 1. Mad si è liberato dalla madite e l'ha passata a me... Ma so che passerà resto! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #1 on: December 08, 2011, 18:45:32 pm »
0
Secondo me -CUT-
[Edit by GiBi] Traduco in : i miei dubbi e le mie perplessità restano tali

L'idea di chisao proprio.

E' una distanza che non esiste se non per una frazione di secondo,questi lavori non hanno senso...
« Last Edit: December 09, 2011, 14:48:17 pm by GiBi »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #2 on: December 08, 2011, 19:14:26 pm »
0

Non prendetemi per pazzo ma il chi sao usa la stessa distanza che usano (attualmente) i praticanti di kyokushin per combattere...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #3 on: December 08, 2011, 19:23:57 pm »
0
Si ma non ci fanno chisao, e' questo il problema!  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #4 on: December 08, 2011, 20:32:55 pm »
0
Non prendetemi per pazzo ma il chi sao usa la stessa distanza che usano (attualmente) i praticanti di kyokushin per combattere...

Scusami, non ho capito il conseguente di questa tua frase :)

Si ma non ci fanno chisao, e' questo il problema!  XD

Chi non fa chisao? Questi di sopra oppure i praticanti di kyokushin? :P

P.S.: In questo thread, secondo me, GiBi si sbizzarrisce :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #5 on: December 08, 2011, 20:35:11 pm »
0
I praticanti di chioccuscincai  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #6 on: December 09, 2011, 10:48:03 am »
0
Ok, il discorso sull'utilità del chisao è in un altro thread, sempre nella stessa sezione. :)

Io ho segnalato il video perché dopo le tonnellate di chisao visti in cui i tizi stanno fuori distanza, qui vedo che la distanza è corretta (poi possiamo anche dire, come dice Madhatter, che comunque l'esecizio in se è un artificio, in quanto quella distanza in combattimento non "dura" mai più di frazioni di secondo, quindi cercare di mantenerla è una forzatura).

Ed è interessante a mio avviso vedere che, essendo la distanza "giusta", in effetti i due tipi del video sembrano più rigidi rispetto al "soft chisao". E penso sia normale/giusto: essendo la distanza corretta, le tecniche "arrivano" anche in un modo diverso.

Non so... Diciamo così: di tutti i video di chisao che ho visto questo è il primo in cui vedo un lavoro che può condurre da qualche parte (e quindi mi piace).

 :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #7 on: December 09, 2011, 10:54:52 am »
0
ma la smetti??  :sur:
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #8 on: December 09, 2011, 10:57:23 am »
0
C'è un altro grosso limite di questi due: fanno pesi. Quindi sono evidentemente impediti nei movimenti.

Cazzo nicola, questo messaggio o lo scrivi in sezione wing chun del fam (che ha un thread con lo stesso video), oppure in new sumo. ;)

Qui per favore facciamo i seri! :-*

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #9 on: December 09, 2011, 11:04:49 am »
0
Ora: chi l'ha postato sul fam in realtà è in disaccordo con le modalità... Io invece ci vedo finalmente qualcosa di utile, rispetto a tutti quelli che ho visto in rete. Peccato solo che non si veda il footwork, magari era interessante...
Voi che ne dite?  :)
:)


E' una distanza che non esiste se non per una frazione di secondo,questi lavori non hanno senso...
Il chi sao è un esercizio il cui obiettivo è quello di far abituare il praticante alla postura corretta. Solo la corretta posizione di anche, spina dorsale, braccia e gambe permette al praticante di "farsi spostare" da una forza esterna mantenendo contemporaneamente la posizione adatta a colpire con una gamba e le due braccia. La distanza di combattimento fra due praticanti di Wx è quella del video e viene mantenuta per tutto l'esercizio. Nel video avrei voluto vedere anche il contatto con le gambe. Quindi 2 praticanti Wx non sono mai fuori distanza.
Prendiamo però un pugile e un Wx. Se fossero corpo a corpo sarebbero per entrambi a una distanza ideale si per il Wx (quasi tutto il repertorio) sia per il pugilato (montanti, ganci e diretti corti).
L'unico momento in cui sono fuori distanza è quando il Wx sta in guardia e il pugile sta in guardia. Se il pugile non tira un diretto in allungo (cioè con spostamento di anche, allungamento della spalla e torsione del tronco praticamente superman quando vola) sarebbe egli stesso fuori distanza. Diciamo quindi che in allungo arriverebbe a bersaglio e che il Wx si sposta (perché se vi hanno detto che nel Wx non si para e non si schiva vi hanno detto una falsità) ed entra in contatto con il polso del pugile e in questo caso si per una "frazione di secondo" perché il pugile richiamerà il movimento immediatamente e a meno che il Wx non sia davvero un fenomeno difficilmente riuscirà ad avanzare senza perdere il contatto. Adesso il pugile è di nuovo in guardia e il Wx è di nuovo in guardia. Il pugile farà il suo dovere e il Wx cercherà di accorciare la distanza facendo il suo dovere. Combatteranno. Quello che non deve fare il Wx e mettersi a fare il pugile.
Questo in un combattimento fra un pugile e un Wx. In strada invece il Wx subirà un' aggressione e sarà l'aggressore stesso a favorire la distanza ideale per il Wx. In ambiente chiuso sarà ancora meglio perché se l'aggressore si troverà con le spalle al muro sarà praticamente alla mercé del Wx e se sarà il Wx a trovarsi con le spalle al muro il chi sao lo avrà abituato a spostare il corpo in spazi ridotti per deviare la carica aggressiva.
Riguardo l'allungamento del pugile ricordo anni fa quando mi allenai con un thai pro (tailandese, non uno famoso, ma combatteva al Lumpini Stadium) e ricordo che nonostante fosse 20cm più basso di me riusciva a farsi ancora più "piccolo", mettendomi fuori distanza, tutte le volte che cercavo di colpirlo con dei diretti e riusciva ad allungarsi così tanto da rientrare a distanza da colpirmi al fegato. Oltre a farmi incazzare davvero tanto mi faceva anche senso perché sembrava davvero un serpente viscido  :) Questo è un pro. Se avessi fatto judo contro un thai sarei stato quasi sempre fuori distanza.
Potrei farti invece altri esempi dove ho usato il Wx come soluzione e dove ero a distanza perfetta.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #10 on: December 09, 2011, 11:06:13 am »
0
in quanto quella distanza in combattimento non "dura" mai più di frazioni di secondo, quindi cercare di mantenerla è una forzatura

Ma guardate che  di questo si è dovrebbe essere ben consapevoli, almeno se ci focalizziamo sullo striking. Il lavoro di chisao è pensato per essere applicato in pochi secondi e per pochi secondi, e serve a definire reazioni automatizzate a determinati stimoli, che possono essere gli attacchi dell'avversario.

Un po' come quando si allenano i blocchi per dire: lo provi, poi lo riprovi, poi lo riprovi, poi lo riprovi ancora...

Questo è il motivo per il quale io critico le "gare" di chisao, non riesco a capire come si possa fare gara di un esercizio che, come avete giustamente notato voi, è "artefatto" rispetto al combattimento (ripeto, perché serve ad allenarne una caratteristica, tra le tante).

Questo è anche il motivo per il quale non mi piacciono le cosidette "sezioni", tranne forse nei primi tempi dell'allenamento per fornire una specie di "abbecedario" dal quale attingere. Bisogna abituarsi a reagire istintivamente a quanti più stimoli possibile, non sempre agli stessi, oltretutto codificati (reagisco per "memoria" e non perché mi è venuto istintivo)

Quote
Ed è interessante a mio avviso vedere che, essendo la distanza "giusta", in effetti i due tipi del video sembrano più rigidi rispetto al "soft chisao". E penso sia normale/giusto: essendo la distanza corretta, le tecniche "arrivano" anche in un modo diverso.

A me non sono sembrati rigidi. O meglio, il ragazzo di colore si irrigidiva quando non sapeva che fare, ma è normale direi (anche se non consigliabile) :)

Quote
Non so... Diciamo così: di tutti i video di chisao che ho visto questo è il primo in cui vedo un lavoro che può condurre da qualche parte (e quindi mi piace).

A me boh... ci sono elementi che mi piacciono ed elementi che non mi piacciono, inoltre mi piacerebbe sapere il "livello" del ragazzo per capire alcune cose (tipo gli schiaffetti che ogni tanto gli tira).

Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #11 on: December 09, 2011, 11:37:12 am »
0
Io non posso giudicare perchè non conosco il chi sao, ma secondo me la differenza di abilità tra l'istruttore nel video e questi tizi si vede. Quanto meno quello che fa ha un senso. :)
Wing Chun Chi Sao Competition - Atlantic City

E leggendo cosa ha scritto Bingo bongo non posso che notare che l'equilibrio del corpo è quasi sempre rispettato(sempre il bianco) nel primo video, mentre nel secondo è evidente lo sbilanciamento dei praticanti.
Poi se il tipo sia utile o no non sta a me dirlo. :)
« Last Edit: December 09, 2011, 11:39:30 am by Hung-gio »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #12 on: December 09, 2011, 11:38:28 am »
0
Chisao competition.... :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline meihuachang

  • 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #13 on: December 09, 2011, 11:50:51 am »
0
A me piace (premettendo che non so niente di Wing tsun). Gli esercizi a coppie con colpi fuori distanza sono una dannazione in tutti gli stili tradizionali, quando si perde di vista l'obiettivo (imparare a combattere e non a fare i balletti). Qui la distanza è corretta, come dice Dorjie.
Invece non sono d'accordo con Mad (novità... :) ) sul fatto che sia un allenamento inutile; al contrario credo serva molto per la sensibilità. Il nero, per esempio, ne ha assai bisogno: basta vedere quante ne prende dall'altro...

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #14 on: December 09, 2011, 11:53:15 am »
0
Il nero, per esempio, ne ha assai bisogno: basta vedere quante ne prende dall'altro...

Per forza, il nero è l'allievo e l'altro è l'insegnante :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!