video BC che mi piace

  • 134 Replies
  • 26471 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
video BC che mi piace
« on: January 07, 2012, 09:59:07 am »
+1
https://www.youtube.com/watch?v=qe_fFWWFkno&feature=player_embedded#
come da oggetto.
mi piace perchè ci vedo un atteggiamento giocoso e divertente, non vedo accelerazioni idiote su allievi con occhi sgranati dalla sorpresa, non vedo movimenti a scatto ma una continità e flessibilità mentale che difficilmente mi capita di vedere.
Entra un colpo? fa niente, si continua, tanto si sta giocando e non c'è alcuna coppa o medaglia in ballo.
E' un esercizio, certo.
Ma secondo me così è utile.
A voi i commenti


« Last Edit: January 11, 2012, 14:37:38 pm by Aliena »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:video BC che mi piace
« Reply #1 on: January 07, 2012, 13:39:02 pm »
0
Pure a me piace. Principalmente per la distanza (che mi pare corretta) e il footwork (che è sicuramente presente).

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:video BC che mi piace
« Reply #2 on: January 07, 2012, 22:00:46 pm »
0
Come esercizio non ho nulla da obiettare  :)
Però non è esattamente Wx. Per lo meno quello di Ting o di Cheung.
In particolare il footwork non è quello del Wx "tradizionale" (o perlomeno quello che io considero tradizionale). La postura Wx nel chi sao è fondamentale per far ruotare il tronco "usando" la forza avversaria.
In questo video vedo un buon esercizio dove si usa il corpo con una certa libertà, cosa che comunque mi piace, e a 360 gradi. Appunto molto Body Concepts.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:video BC che mi piace
« Reply #3 on: January 07, 2012, 22:23:05 pm »
0
Però non è esattamente Wx. Per lo meno quello di Ting o di Cheung.
In particolare il footwork non è quello del Wx "tradizionale" (o perlomeno quello che io considero tradizionale).
Probabilmente è per quello che mi piace.
Non prenderla come un aprovocazione, ma quello che mi è sempre piaciuto poco del WC che ho conosciuto era l'estrema importanza data alla tecnica, alla postura e la rigidità mentale data dagli schemi proposti.
Ma hai ragione, infatti il body concept si è differenziato anche nel nome, quindi tecnicamente ho scritto una imprecisione, non è wc.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:video BC che mi piace
« Reply #4 on: January 07, 2012, 22:55:22 pm »
0
Però non è esattamente Wx. Per lo meno quello di Ting o di Cheung.
In particolare il footwork non è quello del Wx "tradizionale" (o perlomeno quello che io considero tradizionale).
Probabilmente è per quello che mi piace.
Non prenderla come un aprovocazione, ma quello che mi è sempre piaciuto poco del WC che ho conosciuto era l'estrema importanza data alla tecnica, alla postura e la rigidità mentale data dagli schemi proposti.
Ma hai ragione, infatti il body concept si è differenziato anche nel nome, quindi tecnicamente ho scritto una imprecisione, non è wc.
Anch'io penso che il Wx abbia una formalizzazione rigida e personalmente non sono di quelli che si affezionano a sistemi che non permettono la libertà di espressione del corpo. In questo il Body Concept, a partire dal nome, mi dà l'idea di un sistema moderno che si concentra sul comun denominatore di tutte le discipline marziali o sdc: il corpo. E questo mi piace.
Per quanto riguarda il Wx tradizionale quello che apprezzo sono i principi e, almeno nelle intenzioni, il fatto di poterli applicare con uno studio/allenamento relativamente breve. E' un sistema che mi piace, mi piace la "piccola idea" cioé l'aver tentato di sintetizzare in poche forme, armi ed esercizi un sistema che dovrebbe permettere a una ragazza di difendersi da qualcuno più forte (la vedo volutamente in modo romantico nel dire questo)  :)
Poi ci sono particolari che trovo interessanti come sono l'uso del gomito per tirare il classico pugno Wx. Penso anche che il sistema funzioni "solo" se viene rispettata la "rigidità" del sistema stesso. Naturalmente poi quando vedo i Wx che tirano i pugni a catena con il footwork della kick mi viene da pensare che pochi siano realmente in grado di combattere a 360 gradi.
Per esempio mi piacerebbe vedere un combattimento non collaborativo dove il Wx aspetta l'avversario, anche un pugile, stando fermo e nella guardia tipica per parare l'attacco per poi saltare addosso all'avversario e non mollarlo più fino alla fine.
Comunque l'idea del chi sao in libertà mi piace e lo trovo utile indipendentemente dal Wx :)


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #5 on: January 08, 2012, 17:14:44 pm »
0
mi piace perchè ci vedo un atteggiamento giocoso e divertente, non vedo accelerazioni idiote su allievi con occhi sgranati dalla sorpresa, non vedo movimenti a scatto ma una continità e flessibilità mentale che difficilmente mi capita di vedere.
Entra un colpo? fa niente, si continua, tanto si sta giocando e non c'è alcuna coppa o medaglia in ballo.
E' un esercizio, certo.
Ma secondo me così è utile.
A voi i commenti


Ciao, intanto ti ringrazio per l'apprezzamento  :gh:

Volevo solo fere un po di chiarezza su BC. BC non è WC, dicimo che ha ancora dei punti in comune ma è anche vero che ormai si è totalmente differenziato da quest'ultimo.

Noi diamo molto peso al "movimento naturale", il quale non può essere relegato solo ad una tecnica o ad un modo di muoversi (per es footwork). Gli esercizi mostrati sono totalmente liberi e volutamente è stata "prestabilita una velocità" di comune accordo: è un po come andare in un circuito a gareggiare con delle auto limitandole, per esempio, ad una velocità massima di 50kmh ---> in questo modo non si lavora per sviluppare attributi "classici" come forza e velocità, e ci si può concentrare su altro. La velocità utilizzata nel video in realtà è una "velocità base", nel senso che ci si muove abbastanza "velocemente"... la difficoltà aumenta per assurdo diminuendo l'intensità di lavoro, ma per questo ci vuole un po più di lavoro e di tempo per assimilare le "meccaniche base".





« Last Edit: January 08, 2012, 17:17:18 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:video BC che mi piace
« Reply #6 on: January 08, 2012, 19:16:09 pm »
0
mi piace perchè ci vedo un atteggiamento giocoso e divertente, non vedo accelerazioni idiote su allievi con occhi sgranati dalla sorpresa, non vedo movimenti a scatto ma una continità e flessibilità mentale che difficilmente mi capita di vedere.
Entra un colpo? fa niente, si continua, tanto si sta giocando e non c'è alcuna coppa o medaglia in ballo.
E' un esercizio, certo.
Ma secondo me così è utile.
A voi i commenti


Ciao, intanto ti ringrazio per l'apprezzamento  :gh:

Volevo solo fere un po di chiarezza su BC. BC non è WC, dicimo che ha ancora dei punti in comune ma è anche vero che ormai si è totalmente differenziato da quest'ultimo.

Noi diamo molto peso al "movimento naturale", il quale non può essere relegato solo ad una tecnica o ad un modo di muoversi (per es footwork). Gli esercizi mostrati sono totalmente liberi e volutamente è stata "prestabilita una velocità" di comune accordo: è un po come andare in un circuito a gareggiare con delle auto limitandole, per esempio, ad una velocità massima di 50kmh ---> in questo modo non si lavora per sviluppare attributi "classici" come forza e velocità, e ci si può concentrare su altro. La velocità utilizzata nel video in realtà è una "velocità base", nel senso che ci si muove abbastanza "velocemente"... la difficoltà aumenta per assurdo diminuendo l'intensità di lavoro, ma per questo ci vuole un po più di lavoro e di tempo per assimilare le "meccaniche base".
Nel BC si fa preparazione atletica?

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:video BC che mi piace
« Reply #7 on: January 08, 2012, 19:33:53 pm »
+1

Ciao, intanto ti ringrazio per l'apprezzamento  :gh:

Volevo solo fere un po di chiarezza su BC. BC non è WC, dicimo che ha ancora dei punti in comune ma è anche vero che ormai si è totalmente differenziato da quest'ultimo.

Noi diamo molto peso al "movimento naturale", il quale non può essere relegato solo ad una tecnica o ad un modo di muoversi (per es footwork). Gli esercizi mostrati sono totalmente liberi e volutamente è stata "prestabilita una velocità" di comune accordo: è un po come andare in un circuito a gareggiare con delle auto limitandole, per esempio, ad una velocità massima di 50kmh ---> in questo modo non si lavora per sviluppare attributi "classici" come forza e velocità, e ci si può concentrare su altro. La velocità utilizzata nel video in realtà è una "velocità base", nel senso che ci si muove abbastanza "velocemente"... la difficoltà aumenta per assurdo diminuendo l'intensità di lavoro, ma per questo ci vuole un po più di lavoro e di tempo per assimilare le "meccaniche base".
Ciao Dyn, grazie delle precisazioni.
Non metto in dubbio quel che dici, tanto che la parte segnata in neretto è la maniera in cui è sempre stato proposto a me il wc che ho fatto[1] ed il chi-sao che continuiamo ad utilizzare nel corso di Kenpo.
 1. lascia stare poi che l'IRAS ed il passo a "pinocchietto" tenendo un foglio di carta sotto il tallone sono le cose meno naturali che visto in vita mia
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #8 on: January 09, 2012, 11:36:50 am »
0

Nel BC si fa preparazione atletica?

Durante una lezione di gruppo o lezione privata (di circa 1 ora) io faccio solo fare BC, senza "saltelli" o stretching....  in BC è prevista una sorta di "riprogrammazione motoria", ma non ha nulla a che fare con la "ginnastica" prevista in molti sistemi di arti marziali classici.

Circa la preparazione fisica chi vuole può tranquillamente farla (per esempio io ieri mi sono fatto i miei circuiti), ovviamente io suggerisco di fare solo ed esclusivamente corpo libero (vedi circuito). Poi non è detto che fare preparazione ttletica sia utile per BC  :halo: ma questo è un altro discorso...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #9 on: January 09, 2012, 11:38:15 am »
0

Ciao Dyn, grazie delle precisazioni.
Non metto in dubbio quel che dici, tanto che la parte segnata in neretto è la maniera in cui è sempre stato proposto a me il wc che ho fatto....

Guarda, io mi ero innamorato di quei principi del wc... poi però mi resi conto che rimanevano li "sulla carta" e tutti nella pratica facevano altro... da questa esigenza è nato BC ;)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:video BC che mi piace
« Reply #10 on: January 09, 2012, 12:20:36 pm »
0

Ciao Dyn, grazie delle precisazioni.
Non metto in dubbio quel che dici, tanto che la parte segnata in neretto è la maniera in cui è sempre stato proposto a me il wc che ho fatto....

Guarda, io mi ero innamorato di quei principi del wc... poi però mi resi conto che rimanevano li "sulla carta" e tutti nella pratica facevano altro... da questa esigenza è nato BC ;)
E secondo me hai fatto bene, è coraggioso uscire da uno schema socialmente consolidato.
Poi ci si riesce o no, ma mettersi in gioco è sempre degno di rispetto secondo la mia opinione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #11 on: January 09, 2012, 12:28:40 pm »
0

Ciao Dyn, grazie delle precisazioni.
Non metto in dubbio quel che dici, tanto che la parte segnata in neretto è la maniera in cui è sempre stato proposto a me il wc che ho fatto....

Guarda, io mi ero innamorato di quei principi del wc... poi però mi resi conto che rimanevano li "sulla carta" e tutti nella pratica facevano altro... da questa esigenza è nato BC ;)
E secondo me hai fatto bene, è coraggioso uscire da uno schema socialmente consolidato.
Poi ci si riesce o no, ma mettersi in gioco è sempre degno di rispetto secondo la mia opinione.

Grazie ;)  più che altro è difficile far capire alla gente le differenze... io sono anni che parlo di certe cose, e molto spesso vengo preso per "pazzo" :P
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:video BC che mi piace
« Reply #12 on: January 09, 2012, 12:52:19 pm »
0

Ciao Dyn, grazie delle precisazioni.
Non metto in dubbio quel che dici, tanto che la parte segnata in neretto è la maniera in cui è sempre stato proposto a me il wc che ho fatto....

Guarda, io mi ero innamorato di quei principi del wc... poi però mi resi conto che rimanevano li "sulla carta" e tutti nella pratica facevano altro... da questa esigenza è nato BC ;)
E secondo me hai fatto bene, è coraggioso uscire da uno schema socialmente consolidato.
Poi ci si riesce o no, ma mettersi in gioco è sempre degno di rispetto secondo la mia opinione.

Grazie ;)  più che altro è difficile far capire alla gente le differenze... io sono anni che parlo di certe cose, e molto spesso vengo preso per "pazzo" :P
forse perchè anche nella mia palestra si dicono certe cose da anni.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #13 on: January 09, 2012, 13:06:32 pm »
0

forse perchè anche nella mia palestra si dicono certe cose da anni.

Può essere... quando sui forum o in altre occasioni parlo di assenza di pressione, movimento rallentato, utilizzo del corpo "sulla" forza di gravità etc... in molti "storgono" il naso, oppure come dicevo prima sulla "carta" tutti sono d'accordo (per poi fare tutt'altro nella pratica) ;)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:video BC che mi piace
« Reply #14 on: January 09, 2012, 13:46:23 pm »
0

forse perchè anche nella mia palestra si dicono certe cose da anni.

Può essere... quando sui forum o in altre occasioni parlo di assenza di pressione, movimento rallentato, utilizzo del corpo "sulla" forza di gravità etc... in molti "storgono" il naso, oppure come dicevo prima sulla "carta" tutti sono d'accordo (per poi fare tutt'altro nella pratica) ;)

Buongiorno, sono uno dei molti  :D



In realta' avevo gia' avuto modo di chiederti qualcosa sul tuo lavoro... e di leggere altrui discussioni  :)

Ora che il progetto mi sembra piu' avviato faccio qualche domanda:
Il lavoro di quel video come va classificato?
E' un esercizio? Ha qualcosa a che vedere col combattimento?

il BC e' pensato per il combattimento?

Vi sono anche lavori ad alta intensita'?

E' un sistema di striking (riferito al video) o orientato verso la lotta?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti