video BC che mi piace

  • 134 Replies
  • 26471 Views
*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #30 on: January 14, 2012, 13:28:05 pm »
+1
in questo video invece viene dimostrata la differenza tra l'uso del piede "classico"  (----> caduta/appoggio sul tallone) e un uso del piede differente (non si "cade" sul piede, ma viene utilizzato come un "ammortizzatore" ----> peso sull'avampiede).

Ballengang
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:video BC che mi piace
« Reply #31 on: January 14, 2012, 13:41:10 pm »
+2
in questo video invece viene dimostrata la differenza tra l'uso del piede "classico"  (----> caduta/appoggio sul tallone) e un uso del piede differente (non si "cade" sul piede, ma viene utilizzato come un "ammortizzatore" ----> peso sull'avampiede).

Ballengang
Personalmente ho la mia idea in proposito, però a supporto del video posso dire che hanno fatto degli esperimenti legati alla capacità di correre per lunghissime distanze dei Tarahumara, tribù messicana.
Questa tribù durante la corsa appoggia prima l'avanpiede e dagli esperimenti è emerso che, a piedi nudi, l'appoggiare l'avampiede produce linee di forza minori verso la struttura scheletrica diminuendo anche il fabbisogno di energia necessaria (in termini di calorie) per coprire le enormi distanze che percorrono.

The Tarahumara - A Hidden Tribe of Superathletes Born to Run

Questo è il libro "Born to run"
http://www.amazon.com/Born-Run-Hidden-Superathletes-Greatest/dp/0307266303

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #32 on: January 14, 2012, 13:51:44 pm »
+1
Personalmente ho la mia idea in proposito, però a supporto del video posso dire che hanno fatto degli esperimenti legati alla capacità di correre per lunghissime distanze dei Tarahumara, tribù messicana.

Si conosco il libro e la "filosofia" a riguardo... diciamo che il barefooting ha ottime "basi", ma non è praticabile sempre e da tutti... per questo motivo io suggerisco sempre di acquistare scarpe "minimali" (ora cominciano ad essere più diffuse e disponibili) in modo da cercare di non perdere il contatto col suolo (inoltre ci sarebbero tante cose da dire sulle scarpe e su come "storpiano" il piede e la sua meccanica).

Ciaca il "camminare" sulle punte, se ci fai caso "l'uomo comune" tende ad appoggiare il tallone solo durante la deambulazione (in avanti), ma se dobbiamo camminare di lato o all'indietro, salire un gradino, correre etc... tendenzialmente il primo appoggio avviene sull'avampiede... anche i bambini nella prima fase di "evuluzioni" della camminata bipede camminano appunto sulle punte dei piedi (oltre a "saper fare" tante belle cose che poi tramite "l'apprendimento" dimentichiamo)... In BC l'utilizzo e la meccanica del piede sono uno dei moduli fondamentali per cominciare a cambiare ed ampliare il movimento del corpo.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #34 on: January 23, 2012, 17:06:52 pm »
+1
altro spunto, IMHO, interessante


Bone Deep Strength
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video BC che mi piace
« Reply #35 on: January 26, 2012, 11:55:49 am »
0
altro spunto, IMHO, interessante


Bone Deep Strength

Interessante davvero. E' importante anche quando sostiene che bisogna controllare la propria postura e il proprio allineamento in ogni momento.

Io credo che molte posture scorrette derivino anche da abitudini sbagliate alle quali siamo costretti nei ritmi frenetici delle società industrializzate contemporanee. I bambini e molti popoli non occidentali ad es., come sostiene anche il video, hanno posture più naturali e corrette anche perchè, a mio parere, non hanno perso l'abitudine di sedersi per terra.
Avevo letto una volta un libro sullo Yoga, di cui non mi ricordo il nome, in cui si sottolineava l'importanza del sedersi a terra per evitare atteggiamenti posturali erronei e conseguenti problemi alla schiena. ;)

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #36 on: January 26, 2012, 12:29:44 pm »
+1

1 Interessante davvero. E' importante anche quando sostiene che bisogna controllare la propria postura e il proprio allineamento in ogni momento.

2 Io credo che molte posture scorrette derivino anche da abitudini sbagliate alle quali siamo costretti nei ritmi frenetici delle società industrializzate contemporanee.


3 I bambini e molti popoli non occidentali ad es., come sostiene anche il video, hanno posture più naturali e corrette anche perchè, a mio parere, non hanno perso l'abitudine di sedersi per terra.

4 Avevo letto una volta un libro sullo Yoga, di cui non mi ricordo il nome, in cui si sottolineava l'importanza del sedersi a terra per evitare atteggiamenti posturali erronei e conseguenti problemi alla schiena. ;)

Ciao ti rispondo per punti, da qualche anno lavoro per sviluppare BC proprio su questi principi (che poi sono utilizzati in varie "tecniche")...

1 più che di "postura" (la quale ci riporta subito ad una "figura" predefinita, per es: la postura del militare, postura di lavoro, postura dell'atleta etc..) parlerei di struttura del corpo, con questo termine non si identifica una "forma" ma più che altro una funzione. E' fondamentale sviluppare una struttura bilanciata sulla forza di gravità; se fai un "esperimento" e cerchi di tenere in equilibrio sul palmo della tua mano un bastone (per es, ma potrebbe essere anche un altro oggetto)  ti renderai conto che per, appunto, mantenere questo equilibrio la tua mano dovrà essere in continuo movimento! Anche nei sistemi Cinesi vi è un motto che recita "ogni punto deve essere ben chiaro" (dim dim ching).... purtroppo si tendo a dare più peso ad un "radicamento" statico dove si sta fermi --- > noi seguiamo il principio: stabilità = movimento. Quindi negli esercizi di "movimento" noi li eseguiamo in "movimento" (magari MOLTO lento, leggero ed impercettibile).

2 + 3 Qui il discorso è un po più ampio, nel senso che bisogna guardare "all'apprendimento". Come giustamente hai intuito i bambini sviluppano nei primi anni di vita un movimento assolutamente corretto, efficace ed efficiente... questo perchè la loro struttura nn gli permette di lavorare "contro la forza di gravità" (il loro apparato muscolare non è del tutto formato e performante): sono "costretti" a trovare un modo differente (ricollegandomi anche ai video precedenti: i bambini camminano principalmente appoggiando PRIMA l'avampiede e solo dopo il tallone...). Perchè poi il movimento e la struttura cambiano e si "uniformano" con quello che vediamo in giro tutti i giorni?
Qui subentra l'aspetto dell'apprendimento, il bambino apprendo mediante l'imitazione (vi sono studi che dimostrano come la struttura del copro tra padre/madre/figlio si assomigliano molto e di come i figli adottino -spesso- modelli di movimento simili a quelli dei genitori...): durante i primi anni di vita il bambino copia ed apprende per imitazione---> durante tutto l'arco della giornata al bambino viene proposto il solito "spettacolo": movimenti innaturali e modelli di movimento poco efficaci/efficienti eseguiti/osservati principalmente da chi ha vicino: genitori e/o parenti stretti. Una volta che la struttura si sviluppa, per imitazione vengono introdotti i movimenti imitati ed osservati durante gli  anni precedenti. Poi ovviamente concorrono ad aggravare la situazione altri elementi come: cultura, scarsa attività fisica, infortuni, utilizzo di scarpe "alla moda" etc...

4 l'uomo vive ormai "su 2 zampe" da millenni... non si può pensare di risolvere il problema stando sdraiati oppure con un ora (o anche 3 ore) di ginnastica/fitness: se su 15/17 ore di veglia ci muoviamo in un modo "errato" non saranno di certo 2 ore in palestra a farci muovere meglio. Questo perchè nelle restanti 13/15 ore continueremo a rafforzare dei modelli non idonei, inoltre questi modelli verranno quasi sicuramente adottati durante l'attività fisica ... quindi anche le ipotetiche 2 ore di "allenamento di fitness" non ci saranno di aiuto in termini di movimento e struttura.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #37 on: February 08, 2012, 17:07:38 pm »
+2
Non so se da FB sono visibili i link... ad ogni modo questo è un esercizio più mirato alla "ri-programmazione" del movimento/adattamento a contatto:

http://www.facebook.com/photo.php?v=166495600129645
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #38 on: March 15, 2012, 19:45:08 pm »
0
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:video BC che mi piace
« Reply #39 on: March 19, 2012, 13:03:54 pm »
0
...mi sfugge l'attinenza con la'rgomento "kung fu"....
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:video BC che mi piace
« Reply #40 on: March 19, 2012, 13:34:29 pm »
0
Seguo.

Con calma mi guardo tutti i video.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #41 on: March 20, 2012, 13:13:31 pm »
0
...mi sfugge l'attinenza con la'rgomento "kung fu"....

bè ha più a che fare con BC... ad ogni modo ha una attinenza con qualsiasi disciplina di "movimento", kung fu incluso ;)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:video BC che mi piace
« Reply #42 on: March 20, 2012, 13:40:16 pm »
0
...mi sfugge l'attinenza con la'rgomento "kung fu"....

bè ha più a che fare con BC... ad ogni modo ha una attinenza con qualsiasi disciplina di "movimento", kung fu incluso ;)

Francamente io fatico a trovarci alcune legame, ma e' un'opinion personale.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:video BC che mi piace
« Reply #43 on: March 20, 2012, 13:41:38 pm »
0
Francamente io fatico a trovarci alcune legame, ma e' un'opinion personale.

Mi pare di aver capito che "derivi" da li... Quindi un'attinenza c'è. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #44 on: March 20, 2012, 16:50:39 pm »
0

Francamente io fatico a trovarci alcune legame, ma e' un'opinion personale.

Ho in "attesa" altre interviste di altri "operatori"... magari nelle prossime ci troverai più punti in comune ;)

"Change involves carrying out an activity against the habit of life"