Il mio wing chun è differente

  • 67 Replies
  • 18229 Views
*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Il mio wing chun è differente
« on: January 11, 2012, 23:05:31 pm »
0
Se tiro pugni a catena stile chunners e ho il caschetto non sento un cazzo, ma se i colpi sono veri li sento tutti anche col casco...

ho studiato wing chun per vent'anni... usato il casco per almeno cinque... mai visto tirare pugni a catena sui caschetti... anzi... mai visti tirare i pugni a catena... per i pugni ce li tiravamo così forti che ci rimaneva il mal di testa per ore... strano... i chunners quando ti colpiscono non senti un cazzo...
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #1 on: January 11, 2012, 23:32:45 pm »
0
Se tiro pugni a catena stile chunners e ho il caschetto non sento un cazzo, ma se i colpi sono veri li sento tutti anche col casco...

ho studiato wing chun per vent'anni... usato il casco per almeno cinque... mai visto tirare pugni a catena sui caschetti... anzi... mai visti tirare i pugni a catena... per i pugni ce li tiravamo così forti che ci rimaneva il mal di testa per ore... strano... i chunners quando ti colpiscono non senti un cazzo...

Si vede che non praticavi wing chun  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #2 on: January 12, 2012, 08:36:51 am »
-2

Si vede che non praticavi wing chun  XD

In un mondo di "pazzi" lunico "savio" diventa pazzo. Sono decenni che che lotto per far comprendere che il wing chun non ha nulla a che vedere con quanto si vede in giro. E' un sistema di combattimento senza pari, ma lo conoscono quattro gatti nel mondo. Il che conferma quanto sia valido.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

muteki

Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #3 on: January 12, 2012, 08:43:05 am »
0

Si vede che non praticavi wing chun  XD

In un mondo di "pazzi" lunico "savio" diventa pazzo. Sono decenni che che lotto per far comprendere che il wing chun non ha nulla a che vedere con quanto si vede in giro. E' un sistema di combattimento senza pari, ma lo conoscono quattro gatti nel mondo. Il che conferma quanto sia valido.

ci sono video che mostrano qualcosa?

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #4 on: January 12, 2012, 08:53:39 am »
+1
E' un sistema di combattimento senza pari, ma lo conoscono quattro gatti nel mondo. Il che conferma quanto sia valido.
mi sfugge il nesso tra "lo conoscono quattro gatti" ==> sistema valido


*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #6 on: January 12, 2012, 09:20:06 am »
0
Forese può essere utile un goniometro?


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #7 on: January 12, 2012, 09:40:25 am »
+1
ci sono video che mostrano qualcosa?

https://www.youtube.com/user/robyhh?feature=mhee

real wing chun lesson no wing tsun system no fake 1

william cheung wing chun seminar .wmv
Non sono un mod, ma mi sembra che in questi due giorni tu abbia fatto un po' il corsaro in diversi topic.
Credo sia più utile che tu apra uno spin-off apposito per parlare di questo.
Risulterebbe più chiaro questo topic e anche il messaggio che ti stai sbattendo di passare risulterebbe probabilmente più chiaro, meglio argomentato e non diluito in altri discorsi.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #8 on: January 12, 2012, 09:59:51 am »
-4
Non sono un mod, ma mi sembra che in questi due giorni tu abbia fatto un po' il corsaro in diversi topic.
Credo sia più utile che tu apra uno spin-off apposito per parlare di questo.
Risulterebbe più chiaro questo topic e anche il messaggio che ti stai sbattendo di passare risulterebbe probabilmente più chiaro, meglio argomentato e non diluito in altri discorsi.

Il messaggio è semplice: praticamente il 99,9% di chi pratica wx, in realtà pratica altro. L'idea quindi è totalmente distorta. Ergo chi non la pratica, ma pratica altro, ha un'idea ancora più bizzarra. II miei post sono diluiti in vari discorsi, perché in vari discorsi si accenna al wing chun. Da lì i miei post. Tutto quì.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #9 on: January 12, 2012, 10:23:57 am »
+2
Non sono un mod, ma mi sembra che in questi due giorni tu abbia fatto un po' il corsaro in diversi topic.
Credo sia più utile che tu apra uno spin-off apposito per parlare di questo.
Risulterebbe più chiaro questo topic e anche il messaggio che ti stai sbattendo di passare risulterebbe probabilmente più chiaro, meglio argomentato e non diluito in altri discorsi.

Il messaggio è semplice: praticamente il 99,9% di chi pratica wx, in realtà pratica altro. L'idea quindi è totalmente distorta. Ergo chi non la pratica, ma pratica altro, ha un'idea ancora più bizzarra. II miei post sono diluiti in vari discorsi, perché in vari discorsi si accenna al wing chun. Da lì i miei post. Tutto quì.
Benissimo, allora partecipi anche tu alle prossime mazzate tribali a Milano?

E' questo lo scopo del thread. :)
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #10 on: January 12, 2012, 10:38:28 am »
0
E' un sistema di combattimento senza pari, ma lo conoscono quattro gatti nel mondo. Il che conferma quanto sia valido.
mi sfugge il nesso tra "lo conoscono quattro gatti" ==> sistema valido

Notavo l'ossimoro anche io...

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #11 on: January 12, 2012, 10:43:05 am »
0
Benissimo, allora partecipi anche tu alle prossime mazzate tribali a Milano?


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #12 on: January 12, 2012, 10:49:07 am »
+1
Non sono un mod, ma mi sembra che in questi due giorni tu abbia fatto un po' il corsaro in diversi topic.
Credo sia più utile che tu apra uno spin-off apposito per parlare di questo.
Risulterebbe più chiaro questo topic e anche il messaggio che ti stai sbattendo di passare risulterebbe probabilmente più chiaro, meglio argomentato e non diluito in altri discorsi.

Il messaggio è semplice: praticamente il 99,9% di chi pratica wx, in realtà pratica altro. L'idea quindi è totalmente distorta. Ergo chi non la pratica, ma pratica altro, ha un'idea ancora più bizzarra. II miei post sono diluiti in vari discorsi, perché in vari discorsi si accenna al wing chun. Da lì i miei post. Tutto quì.
Roberto, torno a dire.
Capisco le tue motivazioni anche se non condivido le maniere di mettere in atto.
Capisco che l'altro topic lo avessi aperto usando impropriamente nel titolo "WC"[1] e che fosse nella categoria "Kung Fu" e quindi un'attinenza ci fosse.
Ma qui sei decisamente fuori tema.
Meglio aprire un topic, se il tuo messaggio si diluisce è facile che si perda e che dia come prevalente l'impressione di essere solo una pedante puntualizzazione fastidiosa.
Quindi non verrebbe recepito.
Ti prego di notare che non ti sto dando consigli sulla pratica, ma solo sulla comunicazione.
Ambito in cui sostanza (il messaggio) e la forma (il modo di comunicarlo) sono quasi equivalenti.
 1. quando avrei dovuto usare il nome "Body Concept" e giustamente, per non fare torto all'autore del video, la global mod ha cambiato il titolo, lo avrei fatto io, ma non ne sono capace
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #13 on: January 13, 2012, 00:14:56 am »
0
Mi dovete scusare e dovete avere pazienza.
Non ho capito se posso scrivere su questo topic a robyhhh o ne deve essere aperto un altro?

@robyhhh
Quindi se ho capito bene, anche dal video che hai postato, il WC che pratichi è quello del lineage Cheung, giusto?
A parte le metodologie di allenamento hai apportato modifiche personali o formalmente il tuo WC è quello classico di Cheung?
Ho letto un pò il blog e mi sembra di aver capito che non ti piace il peso sulla gamba posteriore, ma vorrei, proprio da un punto di vista tecnico, approfondire quest'aspetto. Mi puoi dire come distribuisci il peso durante il chi sao per esempio?
Considero il Wx una vera arte marziale, che naturalmente ho anche praticato, e capisco la tua passione e in un certo senso anche la tua convinzione (probabilmente anche avvalorata da prove sul campo).
Oggi faccio anche altro, anzi direi che faccio un pò quello che mi pare perché non ho problemi a usare il mio corpo a mio piacimento e mi piace passare dal Wc alla Thai al taiji o alla lotta a terra in modo fluido e continuo.
Quindi sicuramente io non faccio solo Wx. Delle percentuali mi interessa poco perché fosse anche che Cheung facesse l'unico vero Wx efficace a me piace anche tirare le ginocchiate in stile Thai e non ci sono né Cheung o Ting che tengano.
Capisco però la tua convinzione nel senso che spesso da un punto di vista teorico ho pensato al Wx come un possibile sistema in grado di fornire tutte le risposte a tutti i problemi di combattimento che possono presentarsi.
Purtroppo, ma è chiaro che semplicemente può essere che il mio destino di combattente non sia quello di usare solo il Wx, ho dovuto constatare che per il Wx come per quasi tutto nelle Arti Marziali vale questa frase di Berra allenatore di baseball:
"In teoria non c'è differenza fra teoria e pratica. In pratica c'è"


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #14 on: January 13, 2012, 00:59:51 am »
+1
Io rivoglio la sezione separata! >:(
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.