Shaolin monk ko boxer

  • 68 Replies
  • 13391 Views
*

Akira

Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #30 on: March 09, 2012, 17:00:02 pm »
+2
Ciao, dubito che il signore del video millanti nulla, anche perchè se uno si allena in un certo modo, e arriva a combattere sul ring in certi eventi, ha già molto chiara la differenza che passa tra l' allenarsi in certe cose e fare forme e tecniche in altri modi.
E' però significativo che sia andato su un ring a fare sanda con una "divisa" che richiama i monaci dei templi, e chi ha pubblicato il video con quel titolo.
Con rispetto

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #31 on: March 09, 2012, 17:12:29 pm »
+2
Essere coerenti.
Fai kung fu e non meni va benissimo, ma se poi millanti di menare se solo volessi...non va bene.
Fai kung fu e provi a menare,ma viene fuori una brutta kick boxing va benissimo,ma se poi mi parli di canoni estetici e precisione millimetrica dei movimenti o di applicazioni di forme etc...non va bene.

Mad, il signore del video ha mai millantato,parlato di canoni estetici etc ?
Io ci vedo un tipo pelato che fa un incontro, poi che venga dal lancio di coriandoli o dalla sacra scuola di Nanto poco importa, sono affari suoi.

Ma infatti non e' lui che millanta  ;)

Come al solito chi si mena in prima persona non ha mai problemi di un certo tipo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #32 on: March 09, 2012, 17:15:54 pm »
0
Comunque saburo: per tradizione, nel kung fu tradizionale la forma non fa parte dell'"allenamento". Quindi la questione (almeno in questo topic) non si pone. :)

interessante. o ho capito male oppure mi stai dicendo qualcosa che non sapevo assolutamente. puoi spiegare Sol ?

Tradizionalmente la forma è sempre stata uno strumento di trasmissione della tecnica, opportunamente codificata dal maestro che riponeva al suo interno il suo 'sapere'. Quindi ha la stessa funzione di un manuale - per dire. Non è certo uno strumento che va allenato. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #33 on: March 09, 2012, 17:18:06 pm »
0
Non è certo uno strumento che va allenato. :)



Giuro che se saburo ti da ragione perche' l'hai detto te, domenica trovo il modo di andare a siena e gli canto una canzone. Per intero.

e poi dico in giro che sono amico suo  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #34 on: March 09, 2012, 17:21:36 pm »
0
Non è certo uno strumento che va allenato. :)



Giuro che se saburo ti da ragione perche' l'hai detto te, domenica trovo il modo di andare a siena e gli canto una canzone. Per intero.

e poi dico in giro che sono amico suo  :thsit:

Io comunque parlo per gli stili cinesi, non so nulla circa la genesi dei kata. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #35 on: March 09, 2012, 17:35:51 pm »
0
Ma questa cosa da dove esce? :) Te l'ha detta qualcuno, l'hai letta...scusa ma sono curioso.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #36 on: March 09, 2012, 17:36:25 pm »
+1
Forse riesco a schivare il cazzottone di Mad...  XD

Secondo me la forma ha sì un valore di trasmissione di un modello "ideale", ma ha pure un senso allenarla... se si punta a determinati canoni estetici.

Oltretutto allenare le forme aiuta ad acquisire (almeno per me) maggiore consapevolezza della corretta gestione del proprio corpo.

Poi è abbastanza chiaro che se l'obiettivo è semplicemente "menare" forse fare forme non sia poi così rilevante da un punto di vista strettamente utilitaristico, è noto tra l'altro che l'accento maniacale sulle forme è stato messo DOPO che determinate discipline sono state "addolcite" e rese "per tutti".

E tuttavia non posso negare che "fare le forme" per quanto l'abbia sempre trovato noioso mi abbia dato (e mia dia) molto nella mia pratica.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #37 on: March 09, 2012, 17:39:48 pm »
0
Comunque saburo: per tradizione, nel kung fu tradizionale la forma non fa parte dell'"allenamento". Quindi la questione (almeno in questo topic) non si pone. :)

interessante. o ho capito male oppure mi stai dicendo qualcosa che non sapevo assolutamente. puoi spiegare Sol ?

Tradizionalmente la forma è sempre stata uno strumento di trasmissione della tecnica, opportunamente codificata dal maestro che riponeva al suo interno il suo 'sapere'. Quindi ha la stessa funzione di un manuale - per dire. Non è certo uno strumento che va allenato. :)

personalmente è un'idea che condivido ma la trovo ambigua. uno strumento di " trasmissione " delle informazioni può essere sostitutito con altri più moderni e funzionali ... come il cd ha sostituito il floppy ...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #38 on: March 09, 2012, 17:40:03 pm »
0
Io avevo/conoscevo un signor maestro cinese che diceva ai giovani che dovevano combattere, e che se volevano combattere gli servivano 4 pugni, 4 calci un po' di shuai jiao, tanta corsa e pesi, poi per chi vuol fare altro c'era anche tutto il resto  :)

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #39 on: March 09, 2012, 17:42:47 pm »
0
Si, si tutte cose giuste, ma che le forme non devono esserre allenate è strano. Poi se servano o non servano è un altro discorso.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #40 on: March 09, 2012, 17:53:36 pm »
+1
Osservo e seguo lo sviluppo  :)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #41 on: March 09, 2012, 18:10:44 pm »
0
Ma infatti non e' lui che millanta 
Come al solito chi si mena in prima persona non ha mai problemi di un certo tipo 

Caro Mad, siamo assolutamente d'accordo  ;)
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #42 on: March 09, 2012, 18:13:43 pm »
0
Si, si tutte cose giuste, ma che le forme non devono esserre allenate è strano. Poi se servano o non servano è un altro discorso.

Non è strano. 'Allenare le forme' è una storpiatura moderna. :)

@Luca: veroo, oggigiorno esistono sistemi più efficaci di 'conservazione e trasmissione' dell'informazione tecnica. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #43 on: March 09, 2012, 18:28:25 pm »
0
Come ho già scritto: quali sono le tue fonti per asserire questo?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #44 on: March 09, 2012, 18:30:43 pm »
0
La storia delle forme negli stili cinesi è una cosa che avevo letto e sentito dire più volte anche io. Ovvero che fossero nient'altro che un modo per trasmettere lo stile...Una sorta di manuale...Un metodo per riconoscersi tra "società segrete" (le scuole di kung fu varie)....
Comunque sia non so se anticamente (e quindi tradizionalmente) venissero allenate. So che oggi in tante, forse la maggior parte, delle scuole di kung fu (che si dicono tradizionali) allenano le forme. Cioè te le fanno ripetere più e più volte. I maestri ti dicono che sono utili, anzi importantissime, anzi basilari. Dal mio punto di vista le forme si possono davvero essere utili. Ma per i bambini e per chi non è interessato ad imparare a combattere. Nel caso in cui uno voglia imparare a combattere (al giorno d'oggi che il tempo è quello che è) meglio dedicarsi ad altre cose. Nel senso che magari la forma ti può dare cose che ti possono essere utili anche per il combattimento (migliorarti l'equilibrio, la propriocezione, la resistenza, e altre caratteristiche) ma ci sono metodi oggi che fanno tutto questo in modo molto più efficente.
Certo poi se hai 14 ore al giorno allora puoi anche farti qualche forma che male non ti fa...

Ripeto a me sto "monaco" che combatte sul ring mi ricorda machida che si vede che fa le forme in spiaggia....O Silva che si allena con Seagal...
Magari il monastero gli fa da sponsor....adesso è pure quotato in borsa no? Fra poco farà il logo registrato come la coca cola...