Radiografia al Wing chun

  • 111 Replies
  • 19645 Views
*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #15 on: May 20, 2010, 14:56:27 pm »
0
Sinceramente non lo so, fra qualche anno ti faccio sapere  :D
Comunque spero di no, e credo anche di no. Poi dipende anche come si esegue una certa posizione.
Comunque, uno dei motivi della posizione "iras" è spiegata nell'articolo e si lega con i concetti del chan shu chin (non so se ho scritto giusto, ma gli amici del taiji dovrebbero conoscerlo) e cioè i concetti della spirale e lo stretching a spirale. Infatti l'articolo cita prorpio questa idea della "spirale", la "compressione" poi è tipica degli stili del sud.
Vorrei comunque ribadire che il wing chun è uno dei tanti stili di kung fu, e i principi che lo governano sono molto simili a quelli di altri "stili".
Personalmente pratico wing chun e hung gar e le due arti alla fine si legano bene tra loro, almeno per i miei gusti e per la comunanza dei principi. :)

*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #16 on: May 20, 2010, 15:04:54 pm »
0
eh ma infatti trovi somiglianze con l'hung gar che e' comunque del sud  ;)
se vedessi alcune basi di un qualunque taiji scopriresti che in realta' si predica di generare potenza da dentro senza comprimere gli organi o le ossa, anzi ...
Comunque e' ovvio che ci stiamo solo facendo una chiacchierata , insomma rilassiamoci , niente di accademico  :)
Next !

" Mi sembra che ci sia un'ottima gestione della distanza attraverso calci e pugni, portati ( a mio avviso ) in maniera intelligente,veloce ma .... forse non potentissima. Insomma meglio tenere la distanza e portare 5 colpi a potenza 5 , o rischiare e portarne 1 a potenza 10 ? Secondo te si riesce a svilluppare il "colpo da ko" ? "
« Last Edit: May 20, 2010, 15:10:30 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #17 on: May 20, 2010, 15:09:38 pm »
0
Oh... Ecco un thread che trovo mooooooolto interessante. Mi accodo subito con le prima domanda:

Una cosa che non ho mai capito è quanta importanza hanno gli esercizi di sensibilizzazione (chi sao e chi gerk)?

E' possibile praticare wing chun senza di essi?
nella thai c è il lavoro di clinch che richiede molta sensibilità.c è anche il push push nella lotta.
è possibile praticare thai e lotta senza di essi?

la risposta è SI/NO/FORSE/DIPENDE?

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #18 on: May 20, 2010, 15:10:43 pm »
0
io sono rimasto colpito dal modo in cui i polsi vengono utilizzati per imprimere potenza al pugno nel momento dell'impatto
però ciò capito poco, e se c'è qualcuno che mi delucida sono grato!!!
 :) :) :)

e ho apprezzato in particolar modo l'idea di fare strisciare le braccia tra loro tendole a contatto...un buon modo per sviluppare sensibilità con altre parti del corpo che non siano per forza le mani!!

strisciare le braccia?non credo che lo si possa ricondurre a un lavoro di sensibilità.certo,non lo escludo!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #19 on: May 20, 2010, 15:12:27 pm »
0
nella thai c è il lavoro di clinch che richiede molta sensibilità.c è anche il push push nella lotta.
è possibile praticare thai e lotta senza di essi?

No.

Ma il clinch è già "combattimento". Il chisao?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #20 on: May 20, 2010, 15:13:02 pm »
0
Il bagaglio del wing chun sembra dare molta importanza al chi sao, e i due sembrano inscindibili.  :)

Ecco, è proprio questo il "punto".

Quanto è "importante"? 50%? 90%?


difficile rispondere,per me,ma cmq dipende anche da cosa si intende per chi sao.
per chi sao non si intende solo ciò che si vede comunemente in forma "codificata",e che rappresenta il meno ed ha valore solo didattico.ci sono cose che fanno parte del chi sao che dall esterno non si recepiscono come tali

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #21 on: May 20, 2010, 15:13:08 pm »
0
eh ma infatti trovi somiglianze con l'hung gar che e' comunque del sud  ;)
se vedessi alcune basi di un qualunque taiji scopriresti che in realta' si predica di generare potenza da dentro senza comprimere gli organi o le ossa, anzi ...
Comunque e' ovvio che ci stiamo solo facendo una chiacchierata , insomma rilassiamoci , non niente di accademico  :)
Next !

" Mi sembra che ci sia un'ottima gestione della distanza attraverso calci e pugni, portati ( a mio avviso ) in maniera intelligente,veloce ma .... forse non potentissima. Insomma meglio tenere la distanza e portare 5 colpi a potenza 5 , o rischiare e portarne 1 a potenza 10 ? Secondo te si riesce a svilluppare il "colpo da ko" ? "

Credo sia possibile, ovviamente sapendo ben gestire il corpo cosa d'altronde non facile.
Considera poi che moltissimi movimenti fatti a mano aperta sono utilizzabili come pugni e nella seconda forma c'è proprio un chiaro uppercut, che è un tipico colpo (se riesce) da KO.
Il lavoro del wing chun sta proprio nello sviluppare a corta distanza e con movimenti altrettanto corti la massima potenza. Per fare questo si devono avere articolazioni agili, in particolare il bacino.
Ovviamente come vedi sono principi presenti in tutte le arti marziali. :)

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #22 on: May 20, 2010, 15:14:15 pm »
0
E allora mi chiedo... Se l'importanza va dal 10 al 20 %... Se sostituiamo questo 20% con sparring (che quindi diverrebbe 80%, incluso la preparazione fisica), sempre fatto seguendo i principi... Che succede della pratica del wing chun? Migliora o peggiora? :)
bella domanda,ma lo sparring è un esercizio,non meno che il chi sao.anzi,lo sparring può includere in sè vari momenti di chi sao...

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #23 on: May 20, 2010, 15:15:44 pm »
0
nella thai c è il lavoro di clinch che richiede molta sensibilità.c è anche il push push nella lotta.
è possibile praticare thai e lotta senza di essi?

No.

Ma il clinch è già "combattimento". Il chisao?
è uguale per certi versi al lavoro del clinch,ma su distanze diverse...
poi bisogna vedere se tu credi che abbia un senso.
io,ovviamente,si..

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #24 on: May 20, 2010, 15:15:50 pm »
0
Il bagaglio del wing chun sembra dare molta importanza al chi sao, e i due sembrano inscindibili.  :)

Ecco, è proprio questo il "punto".

Quanto è "importante"? 50%? 90%?


difficile rispondere,per me,ma cmq dipende anche da cosa si intende per chi sao.
per chi sao non si intende solo ciò che si vede comunemente in forma "codificata",e che rappresenta il meno ed ha valore solo didattico.ci sono cose che fanno parte del chi sao che dall esterno non si recepiscono come tali

Concordo, il chi sao andrebbe poi travasato nel "combattimento libero", nello sparring, in teoria sembra facile, ma personalmente, per me, non lo è affatto. Bisogna lavorare molto sulla gestione dello stress in situazioni di pericolo, o meglio pseudo-pericolo se ci riferiamo al contesto di palestra. :)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #25 on: May 20, 2010, 15:19:00 pm »
0
poi bisogna vedere se tu credi che abbia un senso.
io,ovviamente,si..

Io sono solo curioso, non "credo". :)

Ad ogni modo, penso che una risposta abbastanza soddisfacente tu me l'abbia data facendo il paragone con il clinch e anche qui:

per chi sao non si intende solo ciò che si vede comunemente in forma "codificata",e che rappresenta il meno ed ha valore solo didattico.ci sono cose che fanno parte del chi sao che dall esterno non si recepiscono come tali

Mi faresti un esempio (magari qualche video) di cose che sono chisao ma che ad un occhio inesperto viene identificato in modo diverso?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #26 on: May 20, 2010, 15:23:05 pm »
0
poi bisogna vedere se tu credi che abbia un senso.
io,ovviamente,si..

Io sono solo curioso, non "credo". :)

Ad ogni modo, penso che una risposta abbastanza soddisfacente tu me l'abbia data facendo il paragone con il clinch e anche qui:

per chi sao non si intende solo ciò che si vede comunemente in forma "codificata",e che rappresenta il meno ed ha valore solo didattico.ci sono cose che fanno parte del chi sao che dall esterno non si recepiscono come tali

Mi faresti un esempio (magari qualche video) di cose che sono chisao ma che ad un occhio inesperto viene identificato in modo diverso?
non so se al "credo"tu dia qualche connotazione negativa...io personalmente non mi riferisco a un atto di fede.

ciò detto,mi dispiace,ma non trovo video in rete che testimoniano un lavoro come questo...e se si trattasse solo di imitare delle mosse,sarebbe facile,ma il punto è che le mosse del wing chun,e le sezioni del wing chun,non sono il wing chun...ma servono per impararlo..

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #27 on: May 20, 2010, 15:24:35 pm »
0
poi bisogna vedere se tu credi che abbia un senso.
io,ovviamente,si..

Io sono solo curioso, non "credo". :)

Ad ogni modo, penso che una risposta abbastanza soddisfacente tu me l'abbia data facendo il paragone con il clinch e anche qui:

per chi sao non si intende solo ciò che si vede comunemente in forma "codificata",e che rappresenta il meno ed ha valore solo didattico.ci sono cose che fanno parte del chi sao che dall esterno non si recepiscono come tali

Mi faresti un esempio (magari qualche video) di cose che sono chisao ma che ad un occhio inesperto viene identificato in modo diverso?

Forse dico un'eresia, ma ritengo che il chi sao possa essere utile per la lotta a terra, soprattutto nei primi momenti dove le braccia dei due avversari si scontrano, l'uno per difendersi l'altro per attaccare. Il primo cerca di cambiare situazione, il secondo cerca l'aggangio per un armlock o qualsiasi espediente possa portarlo all'inibizione avversaria, non è proprio una situazione da "chum kiu" braccia a ponte? Che cercano il contatto? Quindi il chi sao credo possa dare qualcosa anche in questo contesto.
Poi in situazioni più "arraffazzonate" dove chi ci attacca non è un esperto striker ma uno che si "mena" addosso, forse più grosso, e cerca di "dominarci", o schiaffeggiarci lì le braccia entrano in contatto e forse anche lì il chi sao può essere d'aiuto.
Ovviamente di certo non c'è niente. :)

*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #28 on: May 20, 2010, 15:28:04 pm »
0
Il lavoro del wing chun sta proprio nello sviluppare a corta distanza e con movimenti altrettanto corti la massima potenza. Per fare questo si devono avere articolazioni agili, in particolare il bacino.

ok , quindi per te il "colpo risolutivo" e' senz'altro esprimibile ed allenabile.
E se parlassimo di media\lunga distanza invece?

Rocky dicci la tua su questo argomento e sulle frasi che trovi in neretto please  ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #29 on: May 20, 2010, 15:29:18 pm »
0
non so se al "credo"tu dia qualche connotazione negativa...

Solo se riferito a me stesso. :)

ciò detto,mi dispiace,ma non trovo video in rete che testimoniano un lavoro come questo...e se si trattasse solo di imitare delle mosse,sarebbe facile,ma il punto è che le mosse del wing chun,e le sezioni del wing chun,non sono il wing chun...ma servono per impararlo..

Ok. Allora la mia domanda ritorna: una volta imparato?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.