Radiografia al Wing chun

  • 111 Replies
  • 19645 Views
*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #30 on: May 20, 2010, 15:30:52 pm »
0
non so se al "credo"tu dia qualche connotazione negativa...

Solo se riferito a me stesso. :)

ciò detto,mi dispiace,ma non trovo video in rete che testimoniano un lavoro come questo...e se si trattasse solo di imitare delle mosse,sarebbe facile,ma il punto è che le mosse del wing chun,e le sezioni del wing chun,non sono il wing chun...ma servono per impararlo..

Ok. Allora la mia domanda ritorna: una volta imparato?
una volta imparato il clinch,smetti di allenarlo?perchè il clinch è contenuto nel chi sao,tanto per dirne una...

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #31 on: May 20, 2010, 15:33:48 pm »
0
Il lavoro del wing chun sta proprio nello sviluppare a corta distanza e con movimenti altrettanto corti la massima potenza. Per fare questo si devono avere articolazioni agili, in particolare il bacino.

ok , quindi per te il "colpo risolutivo" e' senz'altro esprimibile ed allenabile.
E se parlassimo di media\lunga distanza invece?

Rocky dicci la tua su questo argomento e sulle frasi che trovi in neretto please  ;)

Media e lunga distanza?
Bè ci sono i calci. :)

*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #32 on: May 20, 2010, 15:34:55 pm »
0
e si riuscirebbe a sviluppare un calcio capace di mandare giu' qualcuno da una media distanza?

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #33 on: May 20, 2010, 15:35:16 pm »
0

" Mi sembra che ci sia un'ottima gestione della distanza attraverso calci e pugni, portati ( a mio avviso ) in maniera intelligente,veloce ma .... forse non potentissima. Insomma meglio tenere la distanza e portare 5 colpi a potenza 5 , o rischiare e portarne 1 a potenza 10 ? Secondo te si riesce a svilluppare il "colpo da ko" ? "

io penso che il wing chun non punti sulla potenza in primis,ma ANCHE su quella.il wing chun,secondo me,che pratico un lineage ben preciso(lo dico perchè gli altri lineage non si offendano,perchè magari hanno idee diverse),punta molto sul radicamento,su equilibri sottili e non scontati,sulla capacità di esprimere grande potenza a breve distanza(a lunga distanza certamente è piu semplice e per certi versi naturale).
il colpo da ko nel wc secondo me ha un altra spiegazione...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #34 on: May 20, 2010, 15:35:53 pm »
0
una volta imparato il clinch,smetti di allenarlo?perchè il clinch è contenuto nel chi sao,tanto per dirne una...

No, il clich fa parte della muay thai. Non è una cosa che ti serve per impararla.

Forse non ho capito cosa intendi con: "le mosse del wing chun,e le sezioni del wing chun,non sono il wing chun...ma servono per impararlo".

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #35 on: May 20, 2010, 15:37:02 pm »
0
il colpo da ko nel wc secondo me ha un altra spiegazione...

e cioe' ?  :)

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #36 on: May 20, 2010, 15:41:05 pm »
0
una volta imparato il clinch,smetti di allenarlo?perchè il clinch è contenuto nel chi sao,tanto per dirne una...

No, il clich fa parte della muay thai. Non è una cosa che ti serve per impararla.

Forse non ho capito cosa intendi con: "le mosse del wing chun,e le sezioni del wing chun,non sono il wing chun...ma servono per impararlo".


diciamo che messa così,usando il tuo punto di vista,allora il chi sao serve anche per combattere,e non si può farne a meno...

quello che ho detto sul clinch non è semplice per chi fa thai,perchè si tratta di un aberrazione del wing chun,per lo piu..
1)se io facessi un kata fatto delle svariate mosse del chap ko,e te lo insegnassi,tu staresti imparando il chap ko o meno?
2)anche in assenza di kata di chap ko,la rigidità con cui all inizio si esegue,anche in un corso di thai,con movimenti forzati,non ti farebbe pensare a qualcuno che dopo aver imparato le mosse del chap ko(in modo semikataizzato),cerca di portarle in sparring in modo stilizzato?

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #37 on: May 20, 2010, 15:46:57 pm »
0
il colpo da ko nel wc secondo me ha un altra spiegazione...

e cioe' ?  :)
pensiamo alla boxe,e ai ganci stretti che nascono dal clinch...

non hanno un giro di anche e spalle completo...tuttavia sono colpi pesanti,perchè partono da vicinissimo,escludono completamente il campo visivo dell avversario,e arrivano pieni,nonostante il non-giro d anca,perchè l avversario non ha il tempo-spazio per una schivata.è più facile che un colpo arrivi pieno da lì,per certi versi,che non da lontano,dove il footwork e il lavoro di tronco possono rendere inutile anche il gancio piu potente.molto del wing chun parte da una distanza così breve,che quando il colpo arriva,sta ancora accelerando,e non si può schivare basandosi sulla vitsa,perchè ne manca il tempo.se quindi la potenza espressa in termini di kg/cm2 è inferiore a quella di un pugno lungo,il risultato è maggiore.ma bisogna combattere dalla corta,e quindi bisogna trovare posizioni favorevoli delle braccia,che mentre colpiscono,devono controllare le braccia altrui,che potrebbero saper fare lo stesso.

questo che è il pregio del wing chun,è anche il limite che rende difficile allenarlo bene,almeno secondo me...

non so se sono stato chiaro

*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #38 on: May 20, 2010, 15:53:28 pm »
0
pensiamo alla boxe,e ai ganci stretti che nascono dal clinch...

esatto, pensavo alla stessa cosa :)
Un pugile sa tirare da posizione molto vicine, ma anche tirare sventole facendo un passo indietro.
Sono due pugni diversi che hanno effetti diversi e svantaggi diversi.
La mia domanda e' " nel wc , viene allenata anche la sventola del secondo tipo ? "  :)


*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #39 on: May 20, 2010, 15:59:12 pm »
0
pensiamo alla boxe,e ai ganci stretti che nascono dal clinch...

esatto, pensavo alla stessa cosa :)
Un pugile sa tirare da posizione molto vicine, ma anche tirare sventole facendo un passo indietro.
Sono due pugni diversi che hanno effetti diversi e svantaggi diversi.
La mia domanda e' " nel wc , viene allenata anche la sventola del secondo tipo ? "  :)


a volte si ma con meccaniche differenti.il motivo per cui non si vede tanto spesso(al di la che video buoni sul wc ce ne sono pochi,e non tutti i lineage fanno le medesime cose)è che se tutti e 2 fanno wc,tutti e 2 cercano la distanza corta,per cui vieni tampinato al punto che è difficile piazzare sventole da lontano...perchè vieni sempre pressato...
quando nacque il jab nella boxe(esattamente non ricordo gli anni),sicuramente tirere sventole selvagge cominciò a non pagare più...


*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #40 on: May 20, 2010, 16:01:59 pm »
0
e si riuscirebbe a sviluppare un calcio capace di mandare giu' qualcuno da una media distanza?
Sinceramente non so se un calcio ai genitali porti al ko, ma comunque è "propedeutico", in certe occasioni, non credi? :)

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #41 on: May 20, 2010, 16:07:02 pm »
0
sarebbe anche da dire che se ci fosse il colpo unico,tipo karate anni 70,allora steremmo freschi.il wing chun punta sempre sulla continuità d azione dove ogni colpo è propedeutico ad un altro...
senza bisogno,per questo,di scomodare sempre gli zebedei..

*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #42 on: May 20, 2010, 16:07:40 pm »
0
e si riuscirebbe a sviluppare un calcio capace di mandare giu' qualcuno da una media distanza?
Sinceramente non so se un calcio ai genitali porti al ko, ma comunque è "propedeutico", in certe occasioni, non credi? :)

eh si ... ma non parlavo di propedeuticita' , ma di "risoluzione"
Tipo calcio muay thai al costato insomma  :D

*

Iperbole

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #43 on: May 20, 2010, 16:18:24 pm »
0
rocky non parlo di karate anni 70  (:D) , ma di allenare colpi potenti da una distanza corta e media , per scherzare un po' , il fare :
" pa,pa,pa,papa,papapa,pa "

e' piu' utile secondo voi di :

" pa pa ... PA ! "

?

OT
Ricordo a tutti che stiamo solo discutendo tra amici :)

*

rockyjoe

Re: Radiografia al Wing chun
« Reply #44 on: May 20, 2010, 16:19:30 pm »
0
per parlare di chi sao in modo costruttivo,quello che si vede quì,per me,non è chi sao così come lo usi in combattimento.le sezioni di chi sao sono pillole di saggezza per far capire un argomento,un problema,una postura del corpo,una capacità di muoveri sotto pressione.la realtà,però,non segue i nostri desideri,a meno di non possedere the secret.

certamente l esecutore,dal mio punto di vista,è uno dei migliori,se non forse e addirittura,il migliore...