Le forme e il combattimento

  • 71 Replies
  • 14439 Views
*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #60 on: July 13, 2010, 23:04:10 pm »
0
Guardate che io non sono contrario alle forme,anzi,le ritengo un importante strumento.

Pero' e' bene sapere che non possono in alcun modo sostituire una reale preparazione al combattimento.

Non so dire se hai ragione o no. Impossibile imparare a combattere senza combattere, poco ma sicuro ;), ma io ho passato molto più tempo ad allenare forme che a combattere. Eppure da quando ho iniziato sono migliorato tantissimo nel combattimento. Non se per questo devo ringraziare le forme, è solo una constatazione di fatti. :sur:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #61 on: July 13, 2010, 23:08:01 pm »
0
Non se per questo devo ringraziare le forme, è solo una constatazione di fatti. :sur:

Anche si.

Ma prendi uno che fa forme e basta.... Sa combattere? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #62 on: July 13, 2010, 23:08:46 pm »
0

Oddio non è che c'è una vera e propria organizzazione,ogni tanto uno parte con" se menamo un po??'" e poi via alle danze...naturalmente senza protezioni perchè non le abbiamo sempre a portata di mano. Ad esser sinceri è un po' che non  succede... ???

A ok,quindi andate tranquilli come intensità...
Tu purtroppo sei di roma (se non erro)...600 km troppo lontano,altrimenti ti avrei invitato ad allenarti con noi (link in firma).
E' il livello successivo di "legnate con gli amici"  :D :D


Guarda per quanto mi riguarda sarebbe molto interessante( e soprattutto la ritengo una tappa fonfdamentale nel percorso di ogni marzialista), anche se ti confesso che mi sento ancora impreparato per affrontare un allenamento interstile...non per ciò che potrei imparare da voi, ma per ciò che voi potreste apprendere da me...Sono ancora troppo inesperto sarebbe un confronto unidirezionale.
Fra una decina di anni, almeno, si vedrà...sperando che a quel tempo avrò un lavoro e una macchina per raggiungervi :sbav:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #63 on: July 13, 2010, 23:13:03 pm »
0

Oddio non è che c'è una vera e propria organizzazione,ogni tanto uno parte con" se menamo un po??'" e poi via alle danze...naturalmente senza protezioni perchè non le abbiamo sempre a portata di mano. Ad esser sinceri è un po' che non  succede... ???

A ok,quindi andate tranquilli come intensità...
Tu purtroppo sei di roma (se non erro)...600 km troppo lontano,altrimenti ti avrei invitato ad allenarti con noi (link in firma).
E' il livello successivo di "legnate con gli amici"  :D :D


Guarda per quanto mi riguarda sarebbe molto interessante( e soprattutto la ritengo una tappa fonfdamentale nel percorso di ogni marzialista), anche se ti confesso che mi sento ancora impreparato per affrontare un allenamento interstile...non per ciò che potrei imparare da voi, ma per ciò che voi potreste apprendere da me...Sono ancora troppo inesperto sarebbe un confronto unidirezionale.
Fra una decina di anni, almeno, si vedrà...sperando che a quel tempo avrò un lavoro e una macchina per raggiungervi :sbav:

Guarda io ho imparato (ed e' ancora oggi il mio sistema di apprendimento preferito) facendo da sacco...

Ad oggi ogni domenica un amico di brazilian jj mi annoda ogni volta che facciamo lotta a terra... :-X

Se dovessi capitare da queste parti sei il benvenuto e non preoccuparti se non sei un maestro,noi siamo tutti scarsoni... A volte si e' allenata con noi gente senza nessuna esperienza marziale,ma si impara da tutti, quando si tira sul serio chiunque riesce a inventarsi qualcosa di imprevedibile...e ti mette alla prova, e ti fa crescere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #64 on: July 13, 2010, 23:14:57 pm »
0
Non se per questo devo ringraziare le forme, è solo una constatazione di fatti. :sur:

Anche si.

Ma prendi uno che fa forme e basta.... Sa combattere? :)

E' naturale che se si prendono le forme e le si estrapolano dal contesto perdono completamente senso.
Non sono sequenze magiche che ti fanno divenire invincibile.  :sbav:

Ma sicuramente al'interno di un allenamento completo danno una marcia in più. Ma come sempre queste sono mie umilissime opinioni.

Avete presente i film dove i maestri danno da fare cose strane, aparentemente senza senso ai loro allievi e quelli magicamente diventano dei mostri nel kung fu? Quella è sicuramente un esagerazione( sono sempre film!) ma le forme potrebbero catalogarsi tra le cose che ad un occhio esterno sembrano movimenti inutili, belli, ma inutili, e invece... :vader:


*

rockyjoe

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #65 on: July 13, 2010, 23:16:52 pm »
0
Guardate che io non sono contrario alle forme,anzi,le ritengo un importante strumento.

Pero' e' bene sapere che non possono in alcun modo sostituire una reale preparazione al combattimento.
quoto

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #66 on: July 13, 2010, 23:18:02 pm »
0

Oddio non è che c'è una vera e propria organizzazione,ogni tanto uno parte con" se menamo un po??'" e poi via alle danze...naturalmente senza protezioni perchè non le abbiamo sempre a portata di mano. Ad esser sinceri è un po' che non  succede... ???

A ok,quindi andate tranquilli come intensità...
Tu purtroppo sei di roma (se non erro)...600 km troppo lontano,altrimenti ti avrei invitato ad allenarti con noi (link in firma).
E' il livello successivo di "legnate con gli amici"  :D :D


Guarda per quanto mi riguarda sarebbe molto interessante( e soprattutto la ritengo una tappa fonfdamentale nel percorso di ogni marzialista), anche se ti confesso che mi sento ancora impreparato per affrontare un allenamento interstile...non per ciò che potrei imparare da voi, ma per ciò che voi potreste apprendere da me...Sono ancora troppo inesperto sarebbe un confronto unidirezionale.
Fra una decina di anni, almeno, si vedrà...sperando che a quel tempo avrò un lavoro e una macchina per raggiungervi :sbav:

Guarda io ho imparato (ed e' ancora oggi il mio sistema di apprendimento preferito) facendo da sacco...

Ad oggi ogni domenica un amico di brazilian jj mi annoda ogni volta che facciamo lotta a terra... :-X

Se dovessi capitare da queste parti sei il benvenuto e non preoccuparti se non sei un maestro,noi siamo tutti scarsoni... A volte si e' allenata con noi gente senza nessuna esperienza marziale,ma si impara da tutti, quando si tira sul serio chiunque riesce a inventarsi qualcosa di imprevedibile...e ti mette alla prova, e ti fa crescere.

Belle parole^^ :o Mi hai colpito...non mancherò di farvi visita prima o poi,ma dove? :sbav:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #67 on: July 13, 2010, 23:26:03 pm »
0
Milano,per le altre info il link nella mia firma  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #68 on: July 14, 2010, 08:03:05 am »
0
Beh, comunque sia Madhatter ha ragione: solo il combattimento (ludico o predatorio che sai - cit. AiViA :P) può insegnarti veramente a combattere.

Leggevo in più testi, che la ripetizione costante dei movimenti ti permette di eseguirli sempre meglio a livello inconscio durante un azione rapida.

Io credo che le forme puntino a questo: memorizzando i movimenti puoi riutilizzarli durante uno scontro o più semplicemente tirando un bel medium - kick ad un pallone che ti cade proprio a distanza giusta.

Inizio a pensare che tutti stiamo dicendo le stesse cose: le forme sono importanti per imparare, ma solo l'esperienza ti fà uscire sano da un fracco di mazzate.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #69 on: July 14, 2010, 08:46:29 am »
0

Inizio a pensare che tutti stiamo dicendo le stesse cose: le forme sono importanti per imparare, ma solo l'esperienza ti fà uscire sano da un fracco di mazzate.

E-S-A-T-T-O !  :D


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #70 on: July 14, 2010, 10:53:46 am »
0
Sara' per colpa di quel nuovo avatar ma negli ultimi tempi Iper continuo a immaginarti strafatto di acido...o qualcosa del genere  XD
Poi mi fai interventi con parole scandite e faccine ridenti  XD


Ok,lo so, e' che il caldo mi rende piu' scemo del solito... :spruzz:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #71 on: July 14, 2010, 11:21:51 am »
0
Sara' per colpa di quel nuovo avatar ma negli ultimi tempi Iper continuo a immaginarti strafatto di acido...o qualcosa del genere  XD

... e fai bene caro ... fai bene  ;)