Jian

  • 159 Replies
  • 18923 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #15 on: October 24, 2011, 00:02:34 am »
0
Che uno schermidore se lo pappa a colazione  :gh:
non lo metto in dubbio...ma che c'entra?

Mi hai chiesto cosa ne penso e questo e' quello che penso  :)


mi dici anche perche?

Mi pareva concordassi, cmq perche' hanno i piedi inchiodati a terra, tempi delle azioni ridicolmente lunghe e la gente che la spada la usa sul serio non la usa in quella maniera.


Infatti volevo sentire semplicemente i "perche'".  :)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Jian
« Reply #16 on: October 24, 2011, 09:01:09 am »
0
[...] la gente che la spada la usa sul serio non la usa in quella maniera.

Comunque, questa questione è abbastanza relativa. Come detto prima, mi risulta che il Jian sia un'arma che si manifesta (come utilizzo), dopo una notevole maturazione del praticante. Questo soprattutto perché l'uso della spada cinese è molto diverso da quello visibile in altri sistemi marziali[1]. Quindi il fatto che il resto del mondo la usi diversamente è relativo, proprio perché il jian va usato in modo diverso dal resto del mondo[2]. :)

Premesso questo, il punto è che ciò che si vede nel video è, appunto, un livello molto basico - e imho non ha senso per un principiante (inteso come a digiuno di armi) approcciarsi alla spada in quel modo. Diciamo che quel tipo di approccio "fa venire in mente strane idee". :gh:

Ma siamo fortunati ad avere un provetto schermidore su questo forum,gli segnalo la discussione e ascoltiamo il suo parere  :)

 :nono:

Si dice "lo invoco". 8)
 1. ... oserei dire unico, ma è sempre meglio andare cauti con affermazioni del genere.
 2. Per intenderci: nelle MMA i calci laterali sono un suicidio, Cung Le ne fa il suo cavallo di battaglia.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #17 on: October 24, 2011, 09:30:16 am »
0
non lo praticherei mai, ma non mi sembra tutto del diavolo, soprattutto la versione "sportiva" dove si vedon anche cose che nello sttudio tout court non compaiono tipo il gioco di gambe e gli spostamenti. E' possibile che questi essendo gli stessi della versione a mani nude e che le armi arrivino poi, siano già date per asimilate e quindi "tralasciate" nello studio?

Uff, avevo aperto il 3d per dire una cazzata delle mie e son rimasto affascinato dai video

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Jian
« Reply #18 on: October 24, 2011, 09:39:31 am »
+1
non lo praticherei mai, ma non mi sembra tutto del diavolo, soprattutto la versione "sportiva" dove si vedon anche cose che nello sttudio tout court non compaiono tipo il gioco di gambe e gli spostamenti. E' possibile che questi essendo gli stessi della versione a mani nude e che le armi arrivino poi, siano già date per asimilate e quindi "tralasciate" nello studio?

Allora... Potrei dire qualche cazzata (d'altra parte mi pare che la maggior parte delle informazioni "di prima mano" sulle armi cinesi sia comunque andata persa...), ma sono dell'idea che il percorso tipico, nei sistemi marziali cinesi, abbia un'evoluzione abbastanza diversa.

Imho, se sciabola e mani nude potevano essere praticate "in parallelo" (o anche prima sciabola e poi mani nude), la spada no. Ovvero, l'assenza di spostamenti (ma forse è meglio dire "assenza di spostamenti ampi") è in realtà presenza di micro-spostamenti, ovvero spostamenti atti a fare il minimo per uscire / mandare fuori bersaglio. Quindi è come dire che grezzamente i spostamenti ci sono sempre, ma per usare correttamente la spada devi aver ben che superato la fase in cui ti muovi completamente per uscire dalle traiettorie.

È per questo che trovo inutile (se non dannoso) studiare certi movimenti, se non si è manco mai provato a tirare con le armi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Jian
« Reply #19 on: October 24, 2011, 09:46:20 am »
0
Jianshu ICMAC 2010 San Diego Highlight Compilation


Secondo me questo e' il video migliore e infatti si nota un approccio molto diverso con maggior enfasi su affondi,movimenti di gambe e "scatti" in linea.

Addirittura saltano.

E le cose "buone" che ci vedo ricordano tanto una "BS" (brutta scherma).


Mi sembra cmq molto diverso dal lavoro del primo video.
Dove addiruttura viene fatta una dimostrazione di taglio su una gamba sola.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #20 on: October 24, 2011, 09:53:39 am »
0
 la Brutta Scherma dopo la Brutta KickBoxe  :-\ :-\ :-\  porelli XD

c'è da fare una precisazione grossa a monte di tutto questo, una cosa tratta da un discorso del mio (ex) maestro.
Lui diceva che gli stili cinesi sono composte di tre parti che non son realmente divise nella pratica:
1l)a parte coreografica che è un modo di portare rispetto al proprio maestro, alla tradizione e al KF stesso e che è anche intrattenimento per gli esperti
2)la parte salutare, che si basa sulla MTC e su certi movimenti che attivano certi processi[1]
3)il combattimento (che forse piacere a più giovani XD)

questo forse spiega certi movimenti o atteggiamenti nella parte a solo e altri nella parte "sportiva"
 :)



PS: questa è la stronzata che volevo fare prima
Spoiler: show
:thsit: :thsit: :thsit:
 1. sempre secondo la MTC
« Last Edit: October 24, 2011, 10:04:20 am by Iommi »

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #21 on: October 24, 2011, 11:40:43 am »
0
la Brutta Scherma dopo la Brutta KickBoxe  :-\ :-\ :-\  porelli XD

Perche porelli?
Non esite un background sportivo nella scherma cinese, questi sono quasi a livello di sperimentazione...
io al contrario apprezzo parecchio il lavoro che cercano di fare.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #22 on: October 24, 2011, 11:44:20 am »
0
era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.
la scherma cinese olimpica è a ottimi livelli, quindi penso che andando a rubare qualcosa senza tradire la tradizione ne dovrebbe uscire una buona cosa

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #23 on: October 24, 2011, 11:47:44 am »
0
la Brutta Scherma dopo la Brutta KickBoxe  :-\ :-\ :-\  porelli XD

c'è da fare una precisazione grossa a monte di tutto questo, una cosa tratta da un discorso del mio (ex) maestro.
Lui diceva che gli stili cinesi sono composte di tre parti che non son realmente divise nella pratica:
1l)a parte coreografica che è un modo di portare rispetto al proprio maestro, alla tradizione e al KF stesso e che è anche intrattenimento per gli esperti
2)la parte salutare, che si basa sulla MTC e su certi movimenti che attivano certi processi[1]
3)il combattimento (che forse piacere a più giovani XD)

questo forse spiega certi movimenti o atteggiamenti nella parte a solo e altri nella parte "sportiva"
 :)


 1. sempre secondo la MTC

Non condivido i punti 1 e 2
Nel punto 1 non vedo il nesso tra le due cose (rispetto e "coreografia")
per il punto 2 io non credo che la MTC abbia alcun fondamento.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #24 on: October 24, 2011, 11:53:10 am »
0
era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.
la scherma cinese olimpica è a ottimi livelli, quindi penso che andando a rubare qualcosa senza tradire la tradizione ne dovrebbe uscire una buona cosa

Sicuramente si puo' attingere a piene mani da regolamenti, protezioni ecc ecc. ma il grosso del lavoro credo riguardi il non snaturare l'arma usata e non replicare semplicemente la scherma olimpica.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #25 on: October 24, 2011, 11:58:12 am »
0
da quel che ho colto io dalle sue parole:

sul 2) era discorso di chi cong e compagnia bella, ma comunque anche più terra a terra erano movimenti vari con momenti esplosivi e altri lenti e dolci...... sicuramente una buona ginnastica senza scomodare la MTC

sul 1) era un modo di rappresentare una forma tipica, quindi facilmente riconducibile al maestro e via via indietro nel lineage ad occhi esperti. Fino ad arrivare ad una implicita forma di tributo a tutto il kf e alla Cina.

il fatto era che sosteneva che le tre cose coesistevano e che se l'interesse fosse stato solo per un punto, ci sarebbe stato di meglio da praticare. Per quello dicevo che magari nel video di spada a solo si vedono anche dei movimenti che visti solo nell'ottica del combattimento sembrano suprflui o addirittura deleteri   :)


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #26 on: October 24, 2011, 12:13:10 pm »
0
da quel che ho colto io dalle sue parole:

sul 2) era discorso di chi cong e compagnia bella, ma comunque anche più terra a terra erano movimenti vari con momenti esplosivi e altri lenti e dolci...... sicuramente una buona ginnastica senza scomodare la MTC

sul 1) era un modo di rappresentare una forma tipica, quindi facilmente riconducibile al maestro e via via indietro nel lineage ad occhi esperti. Fino ad arrivare ad una implicita forma di tributo a tutto il kf e alla Cina.

il fatto era che sosteneva che le tre cose coesistevano e che se l'interesse fosse stato solo per un punto, ci sarebbe stato di meglio da praticare. Per quello dicevo che magari nel video di spada a solo si vedono anche dei movimenti che visti solo nell'ottica del combattimento sembrano suprflui o addirittura deleteri   :)

la MTC l'hai tirata fuori tu.
per il punto 1 credo che al limite si possa al limite parlare di effetto collaterale.
io credo che il limite di certi lacori sia il volerle ricondurre a tutti i costi ad un concetto duellistico...ma non sono certo un esperto, posso solo supporlo.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #27 on: October 24, 2011, 12:29:36 pm »
0
era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.

Giusto un appunto:
certo che ce la mettete tutta per rompere i coglioni gratis eh?

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #28 on: October 24, 2011, 12:33:08 pm »
0
sì, l'ho tirata fuori perchè era nelle sue parole, l'altro era un mio pensiero, in effetti non sono stato molto chiaro
sull'1 non saprei, la spegazione all'epoca mi bastava

era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.
Giusto un appunto:
certo che ce la mettete tutta per rompere i coglioni gratis eh?
a dirla tutta era in difesa della pratica vista nei video, così come il combattimento di kf non è brutta Kick così il combattimento di Jian non è brutta scherma, sostenevo che era pesante definirla così, ma non mi stupisce tanto la tua reazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Jian
« Reply #29 on: October 24, 2011, 12:45:19 pm »
0
era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.

Giusto un appunto:
certo che ce la mettete tutta per rompere i coglioni gratis eh?

Jack, che ne dici del mio imho qui?

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9586.msg224793#msg224793
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.