Jian

  • 159 Replies
  • 18924 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #30 on: October 24, 2011, 12:51:28 pm »
+1
sì, l'ho tirata fuori perchè era nelle sue parole, l'altro era un mio pensiero, in effetti non sono stato molto chiaro
sull'1 non saprei, la spegazione all'epoca mi bastava

era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.
Giusto un appunto:
certo che ce la mettete tutta per rompere i coglioni gratis eh?
a dirla tutta era in difesa della pratica vista nei video, così come il combattimento di kf non è brutta Kick così il combattimento di Jian non è brutta scherma, sostenevo che era pesante definirla così, ma non mi stupisce tanto la tua reazione

Io l'avevo intesa in senso opposto.
Chiedo scusa.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #31 on: October 24, 2011, 12:53:55 pm »
0
era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.

Giusto un appunto:
certo che ce la mettete tutta per rompere i coglioni gratis eh?



Jack, che ne dici del mio imho qui?

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9586.msg224793#msg224793

Potrei essere d'accordo con te. ma io di jian non ne so praticamente un tubo..
« Last Edit: October 24, 2011, 13:12:21 pm by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #32 on: October 24, 2011, 13:13:14 pm »
0
sì, l'ho tirata fuori perchè era nelle sue parole, l'altro era un mio pensiero, in effetti non sono stato molto chiaro
sull'1 non saprei, la spegazione all'epoca mi bastava

era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.
Giusto un appunto:
certo che ce la mettete tutta per rompere i coglioni gratis eh?
a dirla tutta era in difesa della pratica vista nei video, così come il combattimento di kf non è brutta Kick così il combattimento di Jian non è brutta scherma, sostenevo che era pesante definirla così, ma non mi stupisce tanto la tua reazione

Io l'avevo intesa in senso opposto.
Chiedo scusa.
e che tira un'ariaccia sui forum, nessun problema davvero :)

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #33 on: October 24, 2011, 13:27:06 pm »
0
sì, l'ho tirata fuori perchè era nelle sue parole, l'altro era un mio pensiero, in effetti non sono stato molto chiaro
sull'1 non saprei, la spegazione all'epoca mi bastava

era una boutade, sugli ultimi trend forumistici
a dir la verità l'apprezzo tanto anche io.
Giusto un appunto:
certo che ce la mettete tutta per rompere i coglioni gratis eh?
a dirla tutta era in difesa della pratica vista nei video, così come il combattimento di kf non è brutta Kick così il combattimento di Jian non è brutta scherma, sostenevo che era pesante definirla così, ma non mi stupisce tanto la tua reazione

Io l'avevo intesa in senso opposto.
Chiedo scusa.
e che tira un'ariaccia sui forum, nessun problema davvero :)

no, davvero, se piglio fischi per fiaschi mi discpiace.
e' che in questo periodo mi parte facilmente l'embolo 8)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Jian
« Reply #34 on: October 24, 2011, 13:44:20 pm »
0
Il video mostrato, al di là dei contenuti, è carino e ben fatto dal punto di vista visivo.

Da apprezzare in ogni caso anche la presenza di esercizi in coppia e liberi, visto che spesso latitano negli stili cinesi.

Io infatti sui contenuti passo, perchè conosco solo una forma di Jian, applicazioni studiate poco. Personalmente mi serve più per sciogliere il corpo e studiare coordinazione e fluidità di movimento, piuttosto che giudicarla a livello applicativo (non ho il materiale per farlo). Il resto sono solo miei esperimenti personali...
Ora sto spingendo il mio maestro per attrezzarci e praticare liberamente anche con le armi in un ipotetico corso a parte, ma al ritmo di molti miei compagni, immagino che purtroppo ci vorrà un po' di tempo. :) 
« Last Edit: October 24, 2011, 13:46:21 pm by TakuanZen, Maestro di Giustizia »


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #35 on: October 24, 2011, 15:10:10 pm »
0
a me il jian ha sempre affascinato, mi piacerebbe tirare con qualcuno che pratica questa disciplina  :) quello che apprezzo sono le puntate al braccio ma non capisco quelle azioni di taglio in equilibrio su una gamba sola o quei mulinelli senza distendere il braccio e tenendolo troppo vicino al busto, stranamente ho apprezzato di piu' il video tradizionale rispetto a quello "sportivo" perche' anche se sono piu' dinamici piegano poco le ginocchia ed hanno poco equilibrio quando attaccano  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #36 on: October 24, 2011, 15:52:30 pm »
0
a me il jian ha sempre affascinato, mi piacerebbe tirare con qualcuno che pratica questa disciplina  :) quello che apprezzo sono le puntate al braccio ma non capisco quelle azioni di taglio in equilibrio su una gamba sola o quei mulinelli senza distendere il braccio e tenendolo troppo vicino al busto, stranamente ho apprezzato di piu' il video tradizionale rispetto a quello "sportivo" perche' anche se sono piu' dinamici piegano poco le ginocchia ed hanno poco equilibrio quando attaccano  :thsit:

Io nello specifico non ti so rispondere.
non so ad esempio se il mulinello stretto sia dovuto al peso dell'arma.
Per fare un parallelo nello studio della sciabola molte azioni che si vedono nella pratica a solo appaiono insensate se contrapposte alla stessa arma, applicate invece contro una lancia assumono invece il loro significato.
Ad esempio nello stile che pratico ogni arma non studia come controbattere se stessa ma un'arma di riferimento che e' sempre la medesima, nello specifico la lancia.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #37 on: October 24, 2011, 15:58:45 pm »
0
penso comunque che qualsiasi genere di mulinello abbia piu' senso con un dao che non con il jian, sulla lancia non so' propio nulla anche se ho trovato similitudini con la spada sportiva nel viedo che hai postato un po' di tempo fa', (sembra strano ma e' cosi')  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Jian
« Reply #38 on: October 24, 2011, 15:59:51 pm »
0
non capisco quelle azioni di taglio in equilibrio su una gamba sola

Quello penso abbia lo stesso significato di un esercizio d'equilibrio, non penso ci siano fini tecnico/tattici.

o quei mulinelli senza distendere il braccio e tenendolo troppo vicino al busto,

Il loro significato è simile ad una cavazione, a distanza molto (troppo) ravvicinata (quasi a contatto).

Almeno ciò è quello che so. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #39 on: October 24, 2011, 16:05:09 pm »
0
no la cavazione evita il contatto tra le lame, se e' fatto cosi' vicino al corpo e' una difesa (non avrebbe senso evitare il contatto quando la lama dell'avversario e' ormai nella nostra pancia!) ma e' troppo vicina anche per una parata, se e' un movimento preparatorio per lanciare il colpo allora perche' non distende il braccio?  ???
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Jian
« Reply #40 on: October 24, 2011, 16:05:54 pm »
0
o quei mulinelli senza distendere il braccio e tenendolo troppo vicino al busto,

Il loro significato è simile ad una cavazione, a distanza molto (troppo) ravvicinata (quasi a contatto).

Almeno ciò è quello che so. :gh:
io sapevo che era un lavoro per imprimere la forza(non bruta) all'arma, ricordo che se non si riusciva a fare quello ci si poteva scordare la forma e tutto il resto

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Jian
« Reply #41 on: October 24, 2011, 16:12:09 pm »
0
no la cavazione evita il contatto tra le lame,

Per quello ho detto "specie", non so quale altro termine utilizzare...

se e' fatto cosi' vicino al corpo e' una difesa (non avrebbe senso evitare il contatto quando la lama dell'avversario e' ormai nella nostra pancia!) ma e' troppo vicina anche per una parata, se e' un movimento preparatorio per lanciare il colpo allora perche' non distende il braccio?  ???

Dovrebbe essere un movimento che assorbe per poi esplodere.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #42 on: October 24, 2011, 16:12:54 pm »
0
leggete l'articolo "il mulinello del Redaelli" nella sezione Armi, spiega in che modo utilizzare al meglio la forza generata dal mulinello accompagnandola col corpo, Redaelli considerava che lo stile del Parise fosse debole per questo motivo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Jian
« Reply #43 on: October 24, 2011, 16:14:34 pm »
0
Trovo bello che anche nel Kung fu si stanno attrezzando a fare combattimento a contatto pieno con le armi.
Cose la MTC o come si chiama?
Mad scusa se abbrevio il tuo nick ma guarda che il passeggio così dinamico della scherma olimpica é una cosa moderna,il gioco di gambe di una volta non era così dinamico come quello moderno e in alcuni casi la posizione era molto bassa,questo per tutta una seria di motivi tra cui il terreno(non esisteva la pedana),l'importanza data alla lotta nel chiudere la distanza e infine al pericolo di ricevere delle pedate all'articolazione del ginocchio con relativa disarticolazione dell'arto stesso.
Nel primo video ho visto alcune guardie che usavamo anche noi nel 1500 figo.
Crux quel movimento che dici tu potrebbe essere ricondotto a una specie di coupé?
Leggere l'articolo é quello in ingese vero?  :pol:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #44 on: October 24, 2011, 16:15:37 pm »
0
appunto per esplodere dovrebbe distendere il braccio se no e' un taglio debole indirizzato dove? cosi' vicino l'unico berssaglio sarebbe il braccio dell'avversario ma a quel punto vi sono buone probabilita' che sia gia' entrato  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.