Jian

  • 159 Replies
  • 19021 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #135 on: November 07, 2011, 16:36:42 pm »
0
Il problema e' quanto uno riesce a mantenere originale idimensioni/peso e soprattutto bilanciamenteo dell'arma per riprodurne il piu' fedelmente possibile la pratica.
Piu' altero l'arma dall'originale piu' altero la mia scherma con essa.
per contro non posso certo praticare con armi vere..
Il problema e' trovare il giusto equilibrio tra le cose.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #136 on: November 07, 2011, 16:52:37 pm »
0
sempre meglio praticare realisticamente con armi finte che irrealisticamente con armi vere secondo me, poi i cinesi dovrebbero essere i maestri dell'equilibrio fra opposti/complementari!  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Jian
« Reply #137 on: November 07, 2011, 17:00:30 pm »
0
In Giappone l'uso di armi in legno per l'addestramento è ben documentato. E' strano in effetti che non ci sia alcun accenno a questo tipo di allenamento negli stili cinesi.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #138 on: November 07, 2011, 17:19:11 pm »
0
direi che oggi sia possibile costruire armi sicure ed abbastanza realistiche, stessa cosa vale per le protezioni, moltissime altre discipline seguono questo approccio  :thsit:, e' il non "confronto e verifica" che porta le arti di combattimento a snaturarsi ed all'autoreferenzialita'  ;), non tanto la temuta deriva sportiva che non so' il perche' nei forum di arti marziali viene vista come il "male"!  :'( quando invece potrebbe essere una interessantissima opportunita'  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #139 on: November 07, 2011, 20:26:13 pm »
0
sempre meglio praticare realisticamente con armi finte che irrealisticamente con armi vere secondo me, poi i cinesi dovrebbero essere i maestri dell'equilibrio fra opposti/complementari!  :)

Sicuramente, evidenziavo solo un problema per chi vuole mettersi asperimentare queste cose.
Se io creo un'arma d'alenamento che da migliori risultati usando un metodo diverso da quello cha cui il modello deriva, ovviamente in gara usero quello che e' piu' conveniente per vincere e non quello "canonicamente corretto"...ma allora che l'ho fatto a fare?
Il tutto solo per evidenziare le insidie di questo cammino, le cose da tenerea a mente per chi vuole intraprendere qeusta strada.

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #140 on: November 07, 2011, 22:39:31 pm »
0
se l'arma o l'attrezzo d'allenamento e' realistico e il metodo di confronto verosimile, logica vorrebbe che se non si usa il metodo canonico ma un'altro piu' performante vuol dire che il primo approccio era sbagliato/meno efficente!  :) 
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #141 on: November 08, 2011, 08:54:12 am »
0
se l'arma o l'attrezzo d'allenamento e' realistico e il metodo di confronto verosimile, logica vorrebbe che se non si usa il metodo canonico ma un'altro piu' performante vuol dire che il primo approccio era sbagliato/meno efficente!  :)

Vero.
Ma credo che il difficile sia proprio questo: il verificarsi di tutti i presupposti
se prendo in mano un bastone di rattan lungo un metro, posso usarlo come una spada cinese, o magari come una katana ecc ecc.
Poi in gara se voglio "vincere" finiro' per usarlo come nel kali.
Questo succede perche' un semplice bastone non rispecchia le proporsioni e il bilanciamento dell'arma che vorrebbe emulare.
Non dico che non si possa fare eh?
dico solo che nella fretta di metter su un ambaradan sportivo si rischiano di perdere di vista gli  obiettivi che si avevano agli inizi.
In pratica io non vedo cosi' facile l'operazione, suprattutto ci vorranno (molti) anni per trovare un equilibrio.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Jian
« Reply #142 on: November 08, 2011, 11:39:23 am »
0

Vero.
Ma credo che il difficile sia proprio questo: il verificarsi di tutti i presupposti
se prendo in mano un bastone di rattan lungo un metro, posso usarlo come una spada cinese, o magari come una katana ecc ecc.
Poi in gara se voglio "vincere" finiro' per usarlo come nel kali.

Non sono tanto daccordo, se inizio a usarlo come nel kali è perchè non sono in grado di utilizzare le competenze che ho studiato nel mio stile e quindi lo studio che ho fatto non ha raggiunto lo scopo. Penso che dovrebbe essere piuttosto il contrario: se ho studiato la scherma di spada cinese e uso una katana dovrei essere portato ad usarla istintivamente come un jian anche se non è una scelta efficente.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #143 on: November 08, 2011, 11:56:50 am »
0

Vero.
Ma credo che il difficile sia proprio questo: il verificarsi di tutti i presupposti
se prendo in mano un bastone di rattan lungo un metro, posso usarlo come una spada cinese, o magari come una katana ecc ecc.
Poi in gara se voglio "vincere" finiro' per usarlo come nel kali.

Non sono tanto daccordo, se inizio a usarlo come nel kali è perchè non sono in grado di utilizzare le competenze che ho studiato nel mio stile e quindi lo studio che ho fatto non ha raggiunto lo scopo. Penso che dovrebbe essere piuttosto il contrario: se ho studiato la scherma di spada cinese e uso una katana dovrei essere portato ad usarla istintivamente come un jian anche se non è una scelta efficente.

Si e no.
Cioe..io sono d'accordo con te.
Evidenziavo un aspetto diverso della cosa; ossia nel momento in cui scopro che il bastone e' piu' efficiente come bastone che come lama..lo usero come bastone per vincere.
Tutto qua.

A noi e' successo con le sciabole in legno (cinesi) pesavano nulla, equlibrate ad minchiam..alla fine se le usavi "come sciabole" venivi infilzato da uno che le usava come spiedino perche tanto pesavano si e no 3 etti.
I bastoni ci hanno dato problemi simili oltre al fatto che alla fine si usavano  senza badare dove stava il filo.
Alla fine abbiamo trovato un buo compromesso prendendo dei bokken e accorciandogli il manico.
viene rispettata la curvatura..il bilanciamento e' adeguato e' pesante abbastanza da non usarla in maniera "frustata" e la curvatura ti permette di capire se tagli col filo oppure no.

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #144 on: November 08, 2011, 12:06:45 pm »
0
a parte il bastone oggi c'e' anche la possibilita' di fare degli attrezzi sportivi con le stesse carattaresitiche del jian, anche in metallo (basta prendere come esempio la scherma storica, in questo caso sarebbe simile ad una spada da lato leggera) oppure ci sono le nuove spade in materiali sintetici  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #145 on: November 08, 2011, 12:08:58 pm »
0
quanto peserebbe un jian originale? e' bilanciato a quattro dita dalla coccia come una spada europea?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #146 on: November 08, 2011, 12:34:29 pm »
0
a parte il bastone oggi c'e' anche la possibilita' di fare degli attrezzi sportivi con le stesse carattaresitiche del jian, anche in metallo (basta prendere come esempio la scherma storica, in questo caso sarebbe simile ad una spada da lato leggera) oppure ci sono le nuove spade in materiali sintetici  ;)

Si si..le possibilita' sono infinite..sico solo che bisogna lavorarci :-D
le spade in materiali sintetici mi mancano...dove posso trovare info in merito?
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #147 on: November 08, 2011, 12:43:48 pm »
0
guarda il terz'ultimo post di questo thread, ho messo un video, nella scherma "sportiva" usiamo invece l'acciaio maraging.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8918.0
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Jian
« Reply #148 on: November 08, 2011, 12:44:34 pm »
0
quanto peserebbe un jian originale? e' bilanciato a quattro dita dalla coccia come una spada europea?

un esempio:

http://www.chinesearms.com/chinesearms/001/jian/nanfeng/nanfeng.htm
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Jian
« Reply #149 on: November 08, 2011, 12:52:22 pm »
0
bella spada  :) 18 once.. pesa meno di una spada sportiva (750 grammi circa) e visto che e' un'arma da punta immagino che il bilanciamento sia simile.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.